|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Vale utente
Iscritto: 07 Giu 2005 Messaggi: 246
|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 4:04 pm Oggetto: Un consiglio: investire su APS-C? |
|
|
Sono un possessore felice di una 350d e di un ef-s 17-85 IS. Da un po' di tempo sto pensando di ampliare le mie "dotazioni" fotografiche e, quando sono arrivato agli obiettivi, ho iniziato ad avere diversi dubbi.
Inizialmente pensavo che il formato APS-C fosse destinato nel medio periodo a scomparire vista l'uscita della 5d e il relativamente veloce calo di prezzo. Ora con l'uscita della 400d mi sembra di capire che Canon abbia fatto la scelta di diversificare la sua presenza di mercato dedicando l'APS-C all'entry level o cmq agli amatori non troppo esigenti (perdonatemi la semplificazione).
Poichè le caratteristiche della 350d mi bastano (e mi avanzano pure un po'!), mi sono orientato a rimanere ancora per lungo tempo su questa tipologia di formato e quindi a comprare un ef-s 10-22 vista la mia predilizione per questo tipo di focali.
Sulla base di questo, vi chiedo se vi sembra sensato continuare ad investire in ottiche non compatibili per il FF e soprattutto che idea vi siete fatti del futuro tra APS-C e FF. _________________ canon 350d, ef-s 17-85 is |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 4:29 pm Oggetto: |
|
|
Innanzitutto i soldi sono investiti quando rientrano entro un tempo determinato e noto. In quest'ottica, scegli di investire dove massimizzi il ritorno, decidendo se privilegiare il breve o il medio termine.
Se non li riguadagni, i soldi sono solo spesi, non investiti.
E quindi, se non spendi adesso li spenderai tra un mese, quindi è abbastanza inutile porsi certe domande. Quello che vuoi adesso è il 10-22, quindi compratelo.
Prima che scada la garanzia avrai speso altrettanto in altri gadget, e quando vorrai passare al FF comprerai altri grandangoli.
I due sistemi continueranno a coesistere ancora per un po' in casa Canon, fino alla prossima "rivluzione" tipo EF, che renderà obsoleti e non compatibili tutti i corredi, flash compresi, magari perchè si passa tutti al 4/3.
O forse la 5D resterà un caso isolato e le sue succeditrici avranno sensori APS...
Chi lo sa.
Una cosa è certa: è meglio che ci scordiamo le spese "a lungo termine" cui eravamo abituati.
Il 10-22 per digitali ha già un annetto, che è come dire 15 anni nella fotografia su pellicola, e sarà vecchio e obsoleto molto molto prima di quello che pensi.
Il 17-85 costa nuovo il 20% in meno di un anno fa. E uno di un anno usato si trova a poco più della metà di quel prezzo. Con l'analogico non era così....
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 5:03 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | I due sistemi continueranno a coesistere ancora per un po' in casa Canon, fino alla prossima "rivluzione" tipo EF, che renderà obsoleti e non compatibili tutti i corredi, flash compresi, magari perchè si passa tutti al 4/3. |
Penso che sia la volta che Canon fallirebbe.
Comunque, ribadisco:
W gli EF-S e lunga vita all'APS-C  |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Compralo tranquillo, è una gran bella lente, pressoché priva di difetti.
Considerato che gli EF-S tendono a svalutarsi un pò di più, potresti anche provare a cercarne uno usato. _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Tranquillo Canon non abbandonerà il formato ridotto.
Non avrebbe senso.
Anche in futiro dovesse affermarsi il FF, l'APS-C continuerebbe ad essere prodotto per le reflex di fascia più economica, in diretta concorrenza con tutte le altre marche Nikon Sony Pentax ecc. ecc.
Come non credo che Canon o Sony e Nikon passeranno mai al 4/3.
Il 10-22 è una bella lente e alletta anche me, purtroppo sulla 10D non si può montare, ma se potessi lo avrei gia preso.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
#Paolo Guidetti# utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2006 Messaggi: 5641 Località: Appennino Reggiano (RE)
|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 9:15 pm Oggetto: |
|
|
prendila a occhi chiusi ,un domani che passi al FF la rivendi sul mercatino e ci smeni molto poco. _________________ Una volta ero registrato come Sickboy |
|
|
 |
Willy utente

Iscritto: 03 Ott 2006 Messaggi: 354 Località: Casale Monferrato (AL)
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Prendilo se ti piace l'idea di avere un grandangolo spinto. Distorce molto poco, buoni colori, poco flare (per le focali che ha).
Casomai stai su ottiche compatibili FF se predi focali più lunghe... _________________ EOS 7D e qualche ottica... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|