photo4u.it

Se voglio la grana sulla stampa?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 12:18 pm    Oggetto: Se voglio la grana sulla stampa? Rispondi con citazione

Mi è sucesso un fatto curioso: da una foto ho ritagliato una piccola parte che mi interessava che poi avrei dovuto far stampare in 20x25 (300dpi). Chiaramente la porzione di foto fatta con la mia piccola s5600, a quelle dimensioni non risultava certo nitida per una stampa del genere e allora dopo aver lavorato per bene con un anti noise e averla convertita in un b&w, ho messo volutamente della grana in modo da creare un effetto carino. L'ho portata a stampare e... SORPRESA! Mi sono ritrovato una bella foto nitida senza traccia di grana Surprised
Avete un idea di come fare per vedere sul monitor la foto con la grana come dovrebbe venire in stampa?

grana.jpg
 Descrizione:
Una parte della foto
 Dimensione:  82.3 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 649 volta(e)

grana.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se la carta è "morbida" e la grana molto fine e dispersa può capitare....

per la grana ti consiglio il metodo del doppio layer con modalità overlay, è molto più naturale e meno "costruita" Wink ...

provalo, noise a 12%, vedrai che vien fuori Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andrearusky
utente attivo

Iscritto: 23 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il noise di photoshop non e` proprio come la grana della pellicola.
infatti nei programmi di compositing come after effects, ci sono altri strumenti (add - grain) che creano pattern diversi e soprattutto piu` visibili

il noise di photoshop e` costituito da pixels puri (cioe ogni punti di noise e` un pixel). e questo in fase di stampa viene impastato (e quindi perso)

se vuoi usare il noise di photoshop, ti conviente creare un nuovo livello, lo riempi di nero, aggiungi il noise.
poi ingrandisci questo livello del 150%-200% in questo modo i punti di grana saranno piu` visibili.

il livello poi lo setti come overlay e giochi con opacity e fill...

fai delle prove ok ?
ciao
andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andrearusky il tuo sistema non va bene perchè modifica il contrasto e
la luminosità della foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bigiagia
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per cui non devi usare il nero nel livello da disturbare ma il grigio 50%
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bigiagia
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In pratica bisogna impostare le dimensioni fisiche alle quali deve essere stampata l'immagine( nel caso di filip 20x25 a 300 dpi) prima di creare il disturbo o la grana. Solo così si può sapere come verrà la stampa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andrearusky
utente attivo

Iscritto: 23 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Nov, 2006 3:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bigiagia ha scritto:
In pratica bisogna impostare le dimensioni fisiche alle quali deve essere stampata l'immagine( nel caso di filip 20x25 a 300 dpi) prima di creare il disturbo o la grana. Solo così si può sapere come verrà la stampa.

scusami ma e` il tuo di sistema che non funziona !!
Ops per il cambio di contrasto..beh qui si parlava di cambiare totalmente il look di una foto per farla sembrare piu` rovinata..sgranata
(se vedi la foto postata e abbastanza postworkata)

se il noise lo applichi al 100% senza ingrandirlo.. non lo vedrai in stampa, perche` si impasta..a meno che non lo spari a palla...
(quando parlo di aggiungere noise, parlo di valoro inferiori a 10)
e meglio avere grana piu` grande ma trasparente, chee grana fina ma palla...

poi ognuno puo` fare le prove e giocare..e` cosi` che si trovano i giusti valori e il set up preferito

ciao

bigiagia
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Nov, 2006 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa andreas, quando dico che il tuo sistema non funziona mi riferisco
solamente al riempimento di nero del livello da disturbare, dico che non bisogna usare il nero, perchè il nero modifica la luminosità e il contrasto della scena quando metti il livello in modalità overlay/sovrapponi. Se si vuole
mantenere l'immagine dello sfondo inalterata bisogna usare il grigio50%
al posto del nero. Questo non è un mio punto di vista, è una verità
assoluta. Basta provare.

Poi ,sulla dimensione della grana, bisogna, come dici tu, provare a ingrandire
solo il livello della grana per renderla più visibile. Però io questa operazione
la farei su una immagine già ridimensionata per la stampa come risoluzione
e dimensioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: