photo4u.it

Fish-eye e grandangolari

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Iggy
utente

Iscritto: 10 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Set, 2004 5:00 pm    Oggetto: Fish-eye e grandangolari Rispondi con citazione

Ho visto in giro diverse foto scattate con fish-eye e devo dire che mi interessa molto l'effetto che fa, ma non mi è mai capitato di toccarne uno con mano e provarlo. Ma cos'è in pratica un fish-eye? Un grandangolare spinto, o è una lente lavorata perchè distorga in modo estremo le immagini? Per qunto riguarda i grandangolari, fino a che focale ci si può spingere senza che il grandangolo distorga?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aratrus
utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Set, 2004 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è un grandangolare spinto studiato in modo da avere un angolo di campo di 180 gradi.. a occhio di pesce appunto..
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Iggy
utente

MessaggioInviato: Sab 18 Set, 2004 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per cui ad esempio un 16mm Fish-eye è diverso da un 16mm ebbasta, giusto?
Sapreste indicarmi un fish-eye per attacco pentax con molto effetto fish-eye, buona qualità e un prezzo mooolto contenuto? Non è nella lista delle mie principali spese, ma è sicuramente una spesa che conto di fare in futuro per cui mi volevo un po documentare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aratrus
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Set, 2004 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si un 16mm è diverso dal fish-eye..
per pentax non saprei.. ma sicuramente uno di buona qualità non costa pochissimo Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Iggy
utente

MessaggioInviato: Sab 18 Set, 2004 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aratrus ha scritto:
per pentax non saprei.. ma sicuramente uno di buona qualità non costa pochissimo Wink

Immagino, ma io ovviamente poi lo cerco nell'usato Wink
La mia speranza è sempre quella che essendo ormai tutti gli obbiettivi progettati per i sensori digitali, quelli costruiti per analogiche vengon buttati via a poco prezzo Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aratrus
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Set, 2004 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quelli buoni tengono il prezzo.. e poi quelli per digitali solitamente sono dei grandangolari per avere delle focali "normali" anche con il fov..
vedi i EF-S e i DX nikon

Iggy
utente

MessaggioInviato: Sab 18 Set, 2004 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aratrus ha scritto:
quelli buoni tengono il prezzo.. e poi quelli per digitali solitamente sono dei grandangolari per avere delle focali "normali" anche con il fov..
vedi i EF-S e i DX nikon

Pentax però è mediamente più economica di altre marche, magari con un po di fortuna trovo una vera "vera occasione", contando anche che non ho urgenze di comprarlo, per cui ho tempo per guardarmi bene intorno.

Su un sito dove sono esposte le valutazioni medie dell'usato ci sono questi obbiettivi:
Pentax A 16/2.8 Fish-Eye € 350
Pentax K 17/4 Fish-Eye € 320
Ho visto anche i Sigma ma non so se l'attacco va bene per la pentax e c'erano questi due:
Sigma 15/2,8 Fisheye € 280
Sigma 16/2,8 Fisheye € 200

La quotazione del secondo non mi pare affatto male, ma non conosco assolutamente la qualità. Qualcuno sa darmi qualche informazione su questi e magari suggerirmene qualcun'altro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aratrus
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Set, 2004 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.pbase.com/cameras/sigma/15_28_ex
Iggy
utente

MessaggioInviato: Lun 20 Set, 2004 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho guardato un po le foto visualizzate a random sul link, in alcune l'effetto fish-eye è palese, in altre sembra mi sembra molto meno evidente e forse se non fosse scritto che son scattate con quello non me ne accorgerei nemmeno. Da cosa dipende? Ci sono degli accorgimenti per enfatizzare l'effetto occhio-di-pesce?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aratrus
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Set, 2004 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

controlla anche la macchina con la quale sono scattate..nel caso delle digitali per via del FOV l'effetto fish-eye è ridotto.. e poi potrebbero essere dei crop..
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: