Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nilox utente

Iscritto: 30 Set 2006 Messaggi: 81
|
Inviato: Dom 26 Nov, 2006 11:12 pm Oggetto: Meglio Compattone o Reflex con obiettivi scadenti? |
|
|
Dalla mia piccola esperienza ,spero non offendo nessuno ,sono meglio
le compattone (qualsiasi)che qualsiasi reflex con obiettivi standard ,discorso
a parte con obiettivi sui 700 euri tipo il 18-200 vr di nikon e chiaramente tanti
altri ,ma io non ho esperience per fare affermazioni che risulterebbero
fuori luogo,ho letto molto riguardo meglio compatte o reflex ,alla fine con il mio
modesto parere mi sento di affermare questo,ho visto tante foto in giro e spesso sono a favore delle compattone,anche
se i corpi delle reflex al momento non costano tanto (una strategia di mercato)compresi obiettivi di serie sembra che quasi facciano dei regali,ma
sappiamo tutti che la cosa piu importante in una macchina non è il corpo,quindi le case piu famose (vedi nikon con d40)stanno cercando strategie di mercato per avvicinare gli utenti alle reflex ,ma sappiamo
tutti che queste reflex con obiettivi scadenti e scattando in jpeg (lo fanno
quasi tutti compreso io non tutti hanno il tempo e le capacità di lavorare
il formato raw)spesso e in molte circostanze sono inferiori a quest' ultime.
Spero di non aver fatto incazzare nessuno,specialmente visto la mio poca
esperienza sopratutto nel campo digitale.
Un caloroso saluti a tutti gli utenti di questo magnifico forum _________________ prefiero morir de pie que vivir toda la visa arrodilado. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 26 Nov, 2006 11:20 pm Oggetto: |
|
|
Non bisogna spendere necessariamente 700€ per avere delle buone lenti. Basta saper scegliere  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 12:49 am Oggetto: |
|
|
Nilox, credo che la tua esperienza sia di tipo teorico... perchè sul piano pratico è un non senso a mio avviso.
Alcune tue affermazioni non hanno riscontro ed anzi, è dimostrabile il contrario.
Forse non hai mai visto un effettivo confronto 'cartaceo'.
Comunque anche a monitor le differenze sono evidenti ed inconfutabili.
Parli in senso generale, per cui generalizzo anch'io.
Per esempio, in casa Nikon (ma son sicuro anche Canon, tanto per citare) la risolvenza delle ottiche kit è di tutto rispetto. Abbinate al sensore APS... hai voglia ad arrivare con una prosumer, la migliore che sia
A volte le immagini appaiono simili.
Questo simile è molto tendenzioso... per un neofita potrebbe essere una differenza, per un esperto un abisso!
Questo è quello che c'è per me, ma per altri è una piccola differenza
Ciao |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 9:11 am Oggetto: |
|
|
Per la mia esperienza invece, e' vero esattamente il contrario.
Ci sono molti motivi per cui una Reflex e' sempre migliore di una compatta.
Adesso ci organizziamo e facciamo una verifica, cosi' ci togliamo il pensiero.
Mi domando perche' avviare questa discussione in questa sezione... _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 10:56 am Oggetto: |
|
|
MrZzz ha scritto: | Per la mia esperienza invece, e' vero esattamente il contrario.
|
Sono perfettamente d'accordo.
Le reflex hanno comunque un sensore più grande e l'immagine viene "spalmata" su una superfice maggiore e questo porta a dei vantaggi in termini di nitidezza, su questo non c'è d'ubbio.
Poi, non si creda che gli obiettivi delle compatte possano fare miracoli, certi zoomoni 8x, 10x o 12x non sono certo migliori dei mediocri 18-200 3,5/6,3 di terze parti ne tantomeno dei kit, inoltre, l'obiettivo della compatta è svantaggiato in quanto proietta la sua immagine su un sensore molto più piccolo.
Poi ci aggiungiamo il rumore, quello di una reflex non è neanche paragonabile a quello di una compatta, se una compatta ha poco rumore agli alti iso di solito è perchè attiva un filtro NR molto forte che spesso uccide un pò il dettaglio (anche un bel pò).
Poi e non ultimo le prestazioni dell'AF e la prontezza di scatto.
Sulle compatte economiche spesso l'AF andrebbe abolito, sulla mia Fuji Finepix A510 è un vero AutoSfocus.
La prontezza di scatto di una reflex è incommensurabilmente superiore a quella di una compatta.
In definitiva, meglio una 40D con un Sigma 18-200 di qualunque compatta, bridge, prosumer, superzoom che dir si voglia.
Fa eccezzione la Sony R1, ma è grande e costosa come una reflex. |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 11:51 am Oggetto: Re: Meglio Compattone o Reflex con obiettivi scadenti? |
|
|
nilox ha scritto: | Dalla mia piccola esperienza ,spero non offendo nessuno ,sono meglio
le compattone (qualsiasi)che qualsiasi reflex con obiettivi standard ,discorso
a parte con obiettivi sui 700 euri tipo il 18-200 vr di nikon e chiaramente tanti
altri ,ma io non ho esperience per fare affermazioni che risulterebbero
fuori luogo,ho letto molto riguardo meglio compatte o reflex ,alla fine con il mio
modesto parere mi sento di affermare questo,ho visto tante foto in giro e spesso sono a favore delle compattone,anche
se i corpi delle reflex al momento non costano tanto (una strategia di mercato)compresi obiettivi di serie sembra che quasi facciano dei regali,ma
sappiamo tutti che la cosa piu importante in una macchina non è il corpo,quindi le case piu famose (vedi nikon con d40)stanno cercando strategie di mercato per avvicinare gli utenti alle reflex ,ma sappiamo
tutti che queste reflex con obiettivi scadenti e scattando in jpeg (lo fanno
quasi tutti compreso io non tutti hanno il tempo e le capacità di lavorare
il formato raw)spesso e in molte circostanze sono inferiori a quest' ultime.
Spero di non aver fatto incazzare nessuno,specialmente visto la mio poca
esperienza sopratutto nel campo digitale.
Un caloroso saluti a tutti gli utenti di questo magnifico forum |
Ma lo dici perchè ti vuoi autoconvincere o ci credi veramente? Cioè voglio dire pensi veramente che uno zoom 11X di una prosumer sia meglio dell'obbiettivo kit di una Nikon o di una Canon? Pensi davvero che in 400/500 euro riescano a mettere un'ottica di qualità che va dal grandangolo (neanche tanto spinto) al teleobiettivo?
E il sensore APS-C come lo collochi rispetto a quelle "unghie" di sensori che montano le compattone?
Ecco pure io ho fatto un ragionamento solo teorico e sono giunto a conclusioni contrarie alle tue. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 11:56 am Oggetto: |
|
|
MrZzz ha scritto: | Per la mia esperienza invece, e' vero esattamente il contrario.
Adesso ci organizziamo e facciamo una verifica, cosi' ci togliamo il pensiero.
Mi domando perche' avviare questa discussione in questa sezione... |
forse vuole comprarsi la D40 ma è indeciso e cerca conferme affermando il contrario di quel che pensa  _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
cashcb utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006 Messaggi: 1365 Località: milano
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 12:02 pm Oggetto: |
|
|
nilox prova a guardare i 1600 iso di una d50 e di una fuji f30 o s6500fd (che pare siano i migliori in giro) ....e non finisce qui, fidati! _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
Mio Sito ------------CERCO nikon 70-300 VR------------
DreamsTime.....Funziona (ottavi 100$ arrivati !!!totale....800$!!!) |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me il problema non esiste.
Intendo dire che chi compra una DSLR lo fa per averne i vantaggi e conscio dei limiti: ad esempio conosco tante persone che senza live-preview sullo schermo non vivono. Hai voglia a spiegargli che questo limita pesantemente i tempi di reazione e di scatto della loro macchina: non sentendo il bisogno di certe cose, NON se ne preoccupano.
Riuscite ad immaginare un fotografo sportivo che attende 1 secondo e oltre per scattare? Direi di no. Riuscite ad immaginare un fotogiornalista che attende 1 secondo e oltre per documentare una stretta di mano tra due capi di stato? Probabilmente no. E' invece verosimile che per la foto della comitiva al sabato sera, o della gita premio in umbria, o della vacanza a poggibonsi, attendere l'accensione del display, la messa a fuoco, la preview, la chiusura e la riapertura dell'otturatore, la memorizzazione... non sia un problema!  _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
red_devils utente attivo
Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: nato a Pordenone, residente da troppi anni a Manchester
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 12:45 pm Oggetto: |
|
|
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=76394&postdays=0&postorder=asc&start=0
qui l'argomento era gia' stato trattato....
inutile dilungarsi in mille parole....se e' per autoconvincersi che la compattona e' meglio della reflex allora va bene...lo si accetta..alla fin fine e' un parere....se poi questa affermazione fosse supportata anche da una comparativa allora sarebbe il massimo...
ma dubito che una qualsiasi compattona riesca ad avvicinare gli standard qualitativi di una reflex...anche senza scomodare ottiche da 700 e passa euro...(parlo delle mie..fuji s5600 e d80)...
 _________________ Nikon F5-F100-Fuji S5Pro |
|
|
 |
nilox utente

|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 10:30 pm Oggetto: |
|
|
ciao ragazzi ,sicuramente non mi metto e permetto di fare polemiche con
persone come voi di cui leggo sempre attentamente i vostri post solo
per imparare,ma bisogna dire una cosa molto importante,si parla molto di reflex e compattone ma secondo il mio modesto parere per persone come
me alle prime armi bisogna lasciar perdere le reflex specialmente per gente
come me che scatta sempre jpeg e non capicse molto di post produzione,io
ultimamente ho comprato una nikon d80 con kit 18-135 e uscendo con mio
fratello che ha piu esperinza di me e propietario di una samsung 815 pro
confrontando le foto senza alcun ritocco sembravano meglio le sue che le mie
devo anche dire che abbiamo scattato in una giornata perfetta con sole
e senza vento,con questo voglio dire in giro nel web ci sono tante foto belle e brutte sia fatte con le reflex che con le compatte o one,deduco che le reflex
secondo il mio modesto parere sono adatte a un certo tipo di utente ,e non
per tutti come molti affermano,un conto e usare una reflex , un altro e saperla usare,es... io uso l' auto ,schumachere guida l' auto.
Quindi credo che io abbia sbagliato il titolo del 3d ,le reflex lasciamole usare a chi ha una certa esperienza ,da qui la confusione che le compattone sono migliori delle reflex ,certo se chi usa le reflex e come me............. _________________ prefiero morir de pie que vivir toda la visa arrodilado. |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 11:32 pm Oggetto: |
|
|
caro nilox,invece dello zoom, potevi prenderti un 35 f2 o un 50 1.4...poi le foto,con un attimo di occhio,sarebbero venute molto meglgio,i colori più pieni,cominciavi a far i primi giochi con la profondità di campo,insomma,imparavi pian piano ad usare quello che hai comprato.
comincia pian piano a scordarti i tutto quello che sta nelle rotella di selezione del modo di scatto,e ricordati solo: priorità dei diaframmi o manuale, impara ad esporre bene,ora nn so se la d80 abbia lo spot, io lo trovo utilissimo, misuro l'esposizione sul soggetto che voglio io,così vedo esposto correttamente che valore avrebbe,poi pian piano misuro l'esposizione di quello che ci sta attorno e capisco come esporre per far la foto esattametne come voglio io.
per fotografare non serve molto,non servono tutti gli accrocchi simpatici e luminosi che hanno le macchine di ora, basta sapere come funziona una macchina reflex, e che cos'è la profondità di campo e come funziona. così avrai la base tecnica per capire e per realizzare le immagini che vedi nella tua mente.
tutto il resto è fuffa.
salutoni
marco _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
16ale16 utente

Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 405 Località: Roma
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 11:50 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me il discorso che fai è un po' confuso! Mi spiego. Una compatta forse ti esalta maggiormente perchè è più facile usarla in modalità point and shot. Ma questo solo all'apprenza. Se prendi la D80 scoprirai che questa ha dei programmi già impostati, oltre alla modalità completamente automatica. Quello che cambia è che invece di premere un pulsante per zoomare devi muovere una ghiera. Io non credo che il pragone tra reflex e compatte sia proponibile, ma non credo neanche che un principiante debba necessariamente cominciare con una compatta.
Ti faccio notare, per restare in casa nikon, che ultimamente le coolpix sono dotate di modalità A, ovvero a priorità di diaframma. Questa è un'opzione che già aveva la mia ex 5400 e purtroppo è solo un contenitno. Mi spiego per evitare fraintendimenti.
Come saprai elemento fondamentale in fotografia è la profondità di campo (pdc) che ti indica, molto brevemente, quante aree della tua foto saranno correttamente a fuoco (in senso di profondità dell'immagine). La pdc cala all'aumentare dell'apertura del diaframma. Quindi in modalità A, per fare un ritratto e per isolare il soggetto, dovresti aprire il più possibile e questo la compatta te lo permette (se parliamo delle più recenti come detto). MA attenzione perché la psc dipende anche dalla lunghezza docale, che nelle compatte è cortissima, si arriva a 5mm. Ciò ti dà una pdc spaventosa e quindi ecco che il tuo giochetto di aprire il diaframma viene vanificato.
Come principiante, che tipo sei? Ti interessa scoprire queste cose o no? Non è che magari ti attira la compatta perché non ci sono i mezzi per imparare? Non è che magari la reflex spaventa perché sembra sprecata in mano tua? Questi sono tutti aspetti che si possono tranquillamente superare!
Poi dicevi dell'ottica. Ovvio che la luminosità delle ottiche professionali è un'altra cosa, ma io ad esempio col 18-70 mi trovo benissimo per una fotografia come hobby e non costa cifre assurde! Ancora, col 55-200, che fa veramente pena, riesco comunque a fare scatti che non sono da buttare e che con una compatta o compattona mi sognerei!!
Prova ad avvicinarti al mondo reflex con cognizione di causa sulle potenzialità, fai maturare un po' di occhio critico e vedrai. Mica devi restare principiante tutta la vita.... _________________ Alessandro
D70s --- 12-24 + Nikkor AF 24-85/2.8-4 D + Nikkor AF-S 70-300 VRII + AF 50/1.8 D + Metz 45 CL 1 + SB-800
il mio scatto preferito |
|
|
 |
pianozzo utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006 Messaggi: 1013 Località: Marina di Carrara (MS)
|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 8:04 am Oggetto: |
|
|
Caro nilox,
ti hanno già risposto in tanti ed è inutile spendere altre parole per convincerti di ciò che è una certezza: la tua D80 non sarà MAI inferiore ad una compatta!
Però anche avendo una Ferrari e usandola sempre in prima potresti perdere contro un'auto inferiore: se NON hai intenzione di imparare la tecnica fotografica, allora cambiala!
La reflex, seppur digitale, resta una fotocamera tradizionale: bisogna rispettare le regole elementari della fotografia, saper scegliere i diaframmi, i tempi, saper usare l'esposimetro ecc...
Ricordo chiaramente che le prime foto che feci con la reflex digitale dopo anni di compattone le scattai in Auto...che delusione! Poi mi sono rimesso a studiare (usavo una vecchia Zenith tanti anni fa) e ora non rinuncerei mai alla qualità della mia D70s...figuriamoci tu con la D80!!!
Infine le ottiche...ho avuto il 18-55 Canon, niente male alla fine; ma le ottiche entry-level Nikon sono ancora meglio, quindi scatta che ti passa! _________________ "Quando pensi che a nessuno importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina. " John Belushi |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
|
|
 |
red_devils utente attivo
Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: nato a Pordenone, residente da troppi anni a Manchester
|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 10:23 am Oggetto: |
|
|
MrZzz ha scritto: | Cmq ci stiamo attrezzando per un confronto tra DSLR e compattona.
Avrete nostre notizie.  |
wow..allora la cosa si fa tremendamente interessante!!!! _________________ Nikon F5-F100-Fuji S5Pro |
|
|
 |
rolling_beat utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 1004 Località: Roma
|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 8:16 pm Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: |
tutto il resto è fuffa.
|
tutto il resto è "l'arte e la fantasia" che ci metti dopo aver eseguito le "operazioni tecniche"
è vero che i jpg delle reflex sono "peggiori" delle compattone...perchè quelli delle compattone sono già un (bel) po' ritoccati dal software della fotocamera per essere pronti alla stampa...le reflex invece non sono ottimizzate a questo scopo....ma sono anche vere 2 cose:
1. le reflex entry level hanno questa caratteristica di "ottimizzazione" un po' più spiccata
2. nonostante l'ottimizzazione del jpg sulle compattone, se non tieni conto delle regole fotografiche citate da lolly56stk, non otterrai nulla di più di "una foto ricordo con i colori saturi"!
ciao  _________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)
Visit My Space |
|
|
 |
rolling_beat utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 1004 Località: Roma
|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 8:19 pm Oggetto: |
|
|
p.s.: io sono un FIERO possessore di una Fuji s5000.... _________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)
Visit My Space |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
|
|
 |
nilox utente

|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 11:05 pm Oggetto: |
|
|
Intanto ringrazio tutti coloro che hanno risposto e continueranno a farlo
inizio dicendo che 16ale16 dice del vero quando afferma che forse ho avuto
paura ad usare la macchina ,si una fottuta paura ad non essere all' altezza
della situazione ,rigurado al mio livello non credo sia propio digiuno ,ho avuto
esperienze con diverse reflex analogiche, ma il digitale mi sembra un altro
mondo a cui dovrei e vorrei farne parte ,per il resto non ho comprato la
d80 per sfoggiarla quando si è in comitiva,quindi voglio imparare ,
@lolly56stk seguiro il tuo consiglio ,anche mio fratello mi avevo detto di prendere un altra ottica , c è anche da dire che io ho sbagliato l' approccio
ho confrontato le mie foto ha una compatta ,dimenticando il fatto che colui
che usava quella compattona conosceva perfettamente quella macchina ed
aveva una esperienza ventennale ,credo che lui non m' abbia detto niente
per delicatezza , in fondo lui possiede diverse reflex digitali
Concludo dicendo che proverò tanto studiando e ascoltando i vostri consigli,e scusate il mio sfogo figlio della mia delusione e confusione. _________________ prefiero morir de pie que vivir toda la visa arrodilado. |
|
|
 |
|