photo4u.it

primissime impressioni su 30D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fed
nuovo utente

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 4:14 pm    Oggetto: primissime impressioni su 30D Rispondi con citazione

ciao,

dopo una settimana non ho ancora avuto tempo di capire e provare la 30d e forse non mi basteranno mesi. Sono un principiante, o meglio super autodidatta e quindi, molte sfumature non so se potro' mai apprezzarle.

Sono anche alla ricerca di un corso di fotografia, ma o sono distanti o sono costosissimi. Mi orienterei su un buon libro anche se reputo l'esperienza diretta trasmessa da un insegnante molto piu' veloce e significativa, ...almeno in questo caso.

Cosa dire ? Il manuale, semplice per certi versi, e' "lungo" da digerire e sconforta la miriade di parametri da regolare o da tenere in considerazione.
Diciamo che non e' la macchina per il "punta e scatta", per quello, vado sicuramente meglio con la compatta. Ho provato le impostazioni "base" ritratto, macro, ..ecc, e alla fine ho ottenuto migliori rusultati (personalmente parlando) con l'impostazione manuale Smile))
E' pur vero che il risultato soddisfa il mio occhio (quindi non ha nessun peso valutativo), ma alla fine le differenze arrivano.
Cosa manca e' l'esperienza e la pratica. Mi devo armare di pazienza e mettere da parte la fretta. Per fare uno scatto decente, devo perdere minuti per impostare la fotocamera, e dire che fino a poco fa criticavo la compatta che non mi dava la possibilita' di regolare tutti i parametri Smile))

I file in raw sono una manna se si ha il tempo e la capacita' di manipolarli, ma devo vedere il risultato stampato. Purtroppo ho solo fatto scatti di notte, in casa e sempre (o quasi sempre) con il flash. Non vedo l'ora di portare la canon a fare un po' di passi diurni Smile)

Per il resto cosa dire ? ....il "clonkh" dell'otturatore e' un suono meraviglioso, ecco, questo mi mancava veramente e mi da, in un certo senso, "sicurezza", fa sentire mio lo scatto. Un po' mi mancanca la possibilita' di scendere sotto f4, ...ma per ora va bene, appena capiro' l'obiettivo, ne prendero' uno piu' mirato.
L'autofocus mi pare fantastico (ma non ho termini di paragone) e la rapidita' d'azione, accensione, memorizzazione, ...ecc, sono fantastici. Lo scatto a raffica e' una pacchia e velocissimo anche se non ho provato su soggetti in movimento.
Lo zoom del 17/85 ha un azionamento "plasticoso" come lo avete giustamente descritto.

Comodissime le ghiere di regolazione anche se fatico a trovare le funzioni in quanto ero abituato a regolare tutto dall'obiettivo (tempi ed esposizione a parte).

In compenso non ho capito come disabilitare il flash quando scatto in manuale.

Per ora e' tutto, anzi, avro' detto cose banali e gia' trite per molti di voi, ma ero ansioso di condividere un po' di sensazioni.

a presto
ciao
federico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 6:48 pm    Oggetto: Re: primissime impressioni su 30D Rispondi con citazione

fed ha scritto:
... e sconforta la miriade di parametri da regolare o da tenere in considerazione.....

eccoti nel mondo della fotografia... Very Happy

cmq visto il tuo entusismo dovresti provare una lente + luminosa, un bel 50 1.8 che costa pochissimo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 9:16 pm    Oggetto: Re: primissime impressioni su 30D Rispondi con citazione

fed ha scritto:
...non ho capito come disabilitare il flash quando scatto in manuale...

...lo disattivi tramite le funzione personalizzata C.Fn-07

0: Scatta
1: Non scatta

Bye
TurniNotturni

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alexb.76
utente

Iscritto: 06 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 9:42 pm    Oggetto: Re: primissime impressioni su 30D Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
fed ha scritto:
... e sconforta la miriade di parametri da regolare o da tenere in considerazione.....

eccoti nel mondo della fotografia... Very Happy

cmq visto il tuo entusismo dovresti provare una lente + luminosa, un bel 50 1.8 che costa pochissimo

Sono d'accordissimo, ho gli stessi 2 obiettivi, il 17-85 is e il 50 1.8... provalo, non te ne pentirai, l'ho appena consigliato su un'altro post Wink

E' bellissimo il 50ino!
Propongo una campagna pro 50ino! eheh

Ale

+ Sigma EX 10-20mm f 4-5.6 HSM + Canon EF-S 17-85mm f 4-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f 1.8 MK I + Canon EF 70-300mm f 4-5.6 IS USM + Metz Mecablitz 48 AF-1 digital
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Nov, 2006 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leggiti spesso questo forum e capirai molto in fretta Wink Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai una macchina meravigliosa. Hai l'entusiasmo giusto per imparare a utilizzarla. Come giustamente consiglia Granato, una costante frequentazione del forum è importante per imparare tantissime cose. Dopodichè bisogna metterle in pratica. Scattare in varie condizioni, sperimentando le singole impostazioni per poi guardarsi i risultati a casa.

Buon divertimento

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: