|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fed nuovo utente
Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 23 Località: asti
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 4:14 pm Oggetto: primissime impressioni su 30D |
|
|
ciao,
dopo una settimana non ho ancora avuto tempo di capire e provare la 30d e forse non mi basteranno mesi. Sono un principiante, o meglio super autodidatta e quindi, molte sfumature non so se potro' mai apprezzarle.
Sono anche alla ricerca di un corso di fotografia, ma o sono distanti o sono costosissimi. Mi orienterei su un buon libro anche se reputo l'esperienza diretta trasmessa da un insegnante molto piu' veloce e significativa, ...almeno in questo caso.
Cosa dire ? Il manuale, semplice per certi versi, e' "lungo" da digerire e sconforta la miriade di parametri da regolare o da tenere in considerazione.
Diciamo che non e' la macchina per il "punta e scatta", per quello, vado sicuramente meglio con la compatta. Ho provato le impostazioni "base" ritratto, macro, ..ecc, e alla fine ho ottenuto migliori rusultati (personalmente parlando) con l'impostazione manuale ))
E' pur vero che il risultato soddisfa il mio occhio (quindi non ha nessun peso valutativo), ma alla fine le differenze arrivano.
Cosa manca e' l'esperienza e la pratica. Mi devo armare di pazienza e mettere da parte la fretta. Per fare uno scatto decente, devo perdere minuti per impostare la fotocamera, e dire che fino a poco fa criticavo la compatta che non mi dava la possibilita' di regolare tutti i parametri ))
I file in raw sono una manna se si ha il tempo e la capacita' di manipolarli, ma devo vedere il risultato stampato. Purtroppo ho solo fatto scatti di notte, in casa e sempre (o quasi sempre) con il flash. Non vedo l'ora di portare la canon a fare un po' di passi diurni )
Per il resto cosa dire ? ....il "clonkh" dell'otturatore e' un suono meraviglioso, ecco, questo mi mancava veramente e mi da, in un certo senso, "sicurezza", fa sentire mio lo scatto. Un po' mi mancanca la possibilita' di scendere sotto f4, ...ma per ora va bene, appena capiro' l'obiettivo, ne prendero' uno piu' mirato.
L'autofocus mi pare fantastico (ma non ho termini di paragone) e la rapidita' d'azione, accensione, memorizzazione, ...ecc, sono fantastici. Lo scatto a raffica e' una pacchia e velocissimo anche se non ho provato su soggetti in movimento.
Lo zoom del 17/85 ha un azionamento "plasticoso" come lo avete giustamente descritto.
Comodissime le ghiere di regolazione anche se fatico a trovare le funzioni in quanto ero abituato a regolare tutto dall'obiettivo (tempi ed esposizione a parte).
In compenso non ho capito come disabilitare il flash quando scatto in manuale.
Per ora e' tutto, anzi, avro' detto cose banali e gia' trite per molti di voi, ma ero ansioso di condividere un po' di sensazioni.
a presto
ciao
federico |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 6:48 pm Oggetto: Re: primissime impressioni su 30D |
|
|
fed ha scritto: | ... e sconforta la miriade di parametri da regolare o da tenere in considerazione..... |
eccoti nel mondo della fotografia...
cmq visto il tuo entusismo dovresti provare una lente + luminosa, un bel 50 1.8 che costa pochissimo _________________
 |
|
|
 |
TurniNotturni operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 2593 Località: Trieste
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 9:16 pm Oggetto: Re: primissime impressioni su 30D |
|
|
fed ha scritto: | ...non ho capito come disabilitare il flash quando scatto in manuale... |
...lo disattivi tramite le funzione personalizzata C.Fn-07
0: Scatta
1: Non scatta
Bye
TurniNotturni _________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |
alexb.76 utente

Iscritto: 06 Giu 2006 Messaggi: 253 Località: Novara
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 9:42 pm Oggetto: Re: primissime impressioni su 30D |
|
|
marklevi ha scritto: | fed ha scritto: | ... e sconforta la miriade di parametri da regolare o da tenere in considerazione..... |
eccoti nel mondo della fotografia...
cmq visto il tuo entusismo dovresti provare una lente + luminosa, un bel 50 1.8 che costa pochissimo |
Sono d'accordissimo, ho gli stessi 2 obiettivi, il 17-85 is e il 50 1.8... provalo, non te ne pentirai, l'ho appena consigliato su un'altro post
E' bellissimo il 50ino!
Propongo una campagna pro 50ino! eheh
Ale _________________ http://www.flaincau.com
+ Sigma EX 10-20mm f 4-5.6 HSM + Canon EF-S 17-85mm f 4-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f 1.8 MK I + Canon EF 70-300mm f 4-5.6 IS USM + Metz Mecablitz 48 AF-1 digital |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 1:27 pm Oggetto: |
|
|
leggiti spesso questo forum e capirai molto in fretta  |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Hai una macchina meravigliosa. Hai l'entusiasmo giusto per imparare a utilizzarla. Come giustamente consiglia Granato, una costante frequentazione del forum è importante per imparare tantissime cose. Dopodichè bisogna metterle in pratica. Scattare in varie condizioni, sperimentando le singole impostazioni per poi guardarsi i risultati a casa.
Buon divertimento _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|