photo4u.it

Quanto contano le impostazioni in RAW?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mcgavin
utente

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 2:27 pm    Oggetto: Quanto contano le impostazioni in RAW? Rispondi con citazione

scusate la domanda forse stupida..ho una fuji s9500 e mi sto avvicinando al RAW..ma mi chiedevo..quanto contano le impostazioni di scatto che utilizzo appunto al momento dello scatto stesso? dato che successivamente è possbilie settare un'esposizione differente? esiste un margine di tolleranza per le variazioni? grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si esiste una tolleranza (margine) in cui vale la pena sottoesporre una foto..... questa tolleranza varia in base alla luminosità del momento dello scatto, cioè se di pomeriggio, di sera o di mattina, se col sole, se nuvoloso o se scatto d'interno. Non esiste una regola base.... sta ai tempi di scatto che ti servono e al risultato che vuoi ottenere.
Puoi postare un esempio così vediamo un po' di analizzare assieme una possibile situazione?

Ciao Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mcgavin
utente

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo non ho ancora delle immagini sotto mano...però credo di aver capito Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appena ritrovo delle foto te le posto così la vediamo nello specifico.
Buona serata Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando si scatta in raw si può cadere nell'errore di non stare attento alle impostazioni e di scattare con leggerezza. Anche se è possibile correggere tante cose (bilanciamento, esposizione, saturazione, nitidezza) e altro io per mia abitudine quando fotografo in raw lo faccio come se scattassi in jpg. Ciao
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: