Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mcgavin utente

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 410
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 2:27 pm Oggetto: Quanto contano le impostazioni in RAW? |
|
|
scusate la domanda forse stupida..ho una fuji s9500 e mi sto avvicinando al RAW..ma mi chiedevo..quanto contano le impostazioni di scatto che utilizzo appunto al momento dello scatto stesso? dato che successivamente è possbilie settare un'esposizione differente? esiste un margine di tolleranza per le variazioni? grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Si esiste una tolleranza (margine) in cui vale la pena sottoesporre una foto..... questa tolleranza varia in base alla luminosità del momento dello scatto, cioè se di pomeriggio, di sera o di mattina, se col sole, se nuvoloso o se scatto d'interno. Non esiste una regola base.... sta ai tempi di scatto che ti servono e al risultato che vuoi ottenere.
Puoi postare un esempio così vediamo un po' di analizzare assieme una possibile situazione?
Ciao  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
mcgavin utente

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 410
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 2:40 pm Oggetto: |
|
|
purtroppo non ho ancora delle immagini sotto mano...però credo di aver capito  |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 4:57 pm Oggetto: |
|
|
appena ritrovo delle foto te le posto così la vediamo nello specifico.
Buona serata  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Quando si scatta in raw si può cadere nell'errore di non stare attento alle impostazioni e di scattare con leggerezza. Anche se è possibile correggere tante cose (bilanciamento, esposizione, saturazione, nitidezza) e altro io per mia abitudine quando fotografo in raw lo faccio come se scattassi in jpg.  _________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
|