photo4u.it

Capacità del sensore

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
petegiu
utente attivo

Iscritto: 17 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 11:52 am    Oggetto: Capacità del sensore Rispondi con citazione

Vorrei sapere se i sensori delle macchine digitali hanno una loro durata oppure posso immagazzinare immagini fino all'infinito.
Saluti
Giuseppe

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
charliedics
utente

Iscritto: 23 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella domanda Mmmmm
non c'avevo mai pensato a quest'ipotesi Boh?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i CCD di preciso non si sa, i CMOS si sa per certo che hanno una durata limitata; si degradano progressivamente - MA LE CASE (CANON) CHE LI USANO SI SONO GUARDATE BEN BENE DAL DIRLO
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
petegiu
utente attivo

Iscritto: 17 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 3:00 pm    Oggetto: Sensori Rispondi con citazione

e quello della FZ30?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
setu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è un CCD Very Happy

ho ancora ed ogni tanto uso la FZ1 di 4 anni fa senza problemi Wink

sinceramente credo che è più probabile che la fotocamera diventi obsoleta piuttosto che il sensore passi a miglior vita, e la 30 ne ha ancora di anni di servizio davanti a se Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Futio
nuovo utente

Iscritto: 10 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei porvi una domanda che riguarda il sensore, ma non esattamente la sua durata, bensì il numero e la grandezza dei fotoricettori.
Mi spiego meglio: da quel che ho capito (non sono un esperto), i sensori sono dotati di piccolissimi fotoricettori il cui numero indica i megapixel massimi disponibili per quella macchina.
Il problema è però che, a parità di dimensione del sensore aumentare il numero dei fotoricettori ne implica ovviamente il loro rimpicciolimento. Un fotoricettore piccolo riesce con più difficoltà ad essere eccitato dalla luce e questo produce rumore. Detto questo molte volte una 3/5 Mpixel riesce a produrre un immagine più pulita (e quindi meglio usabile) di una 8/10Mpixel.

Dato per assodato questo, vorrei capire cosa significa scattare a 5Mp su una FZ50 che ne ha 10 a disposizione??
La macchina intelligentemente rende "più grandi i ricettori" e quindi ne migliora la sensibilità a basse luci...oppure viene effettuata, dopo aver scattato, una semplice riduzione della foto acquisita??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
setu
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devo controllare, ma in teoria la fotocamera si limita a "registrare" solo parte del sensore (la parte centrale); in questo modo si ha un "aumento apparente" della focale - insomma come se facessi la foto a 10 mp e poi ritagliassi solo la parte centrale stampandola o portandola a schermo pieno

Non ho mai usato queste possibilità ma provero a fare una prova con la FZ30 Wink

pandemonium
utente

Iscritto: 14 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

setu ha scritto:
devo controllare, ma in teoria la fotocamera si limita a "registrare" solo parte del sensore (la parte centrale); in questo modo si ha un "aumento apparente" della focale - insomma come se facessi la foto a 10 mp e poi ritagliassi solo la parte centrale stampandola o portandola a schermo pieno

Non ho mai usato queste possibilità ma provero a fare una prova con la FZ30 Wink

è proprio così...
la prova si ha utlizzando lo zoom max diminuendo la risoluzione, il maggior zoom si ha solamente perchè viene utilizzato parte del sensore e se proviamo a sovrapporre le foto si vede che una è + piccola dell'altra ma si "attaccano" perfettamente.

Vai a fine pagina
charliedics
utente

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2006 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Futio ha scritto:
...cut... Detto questo molte volte una 3/5 Mpixel riesce a produrre un immagine più pulita (e quindi meglio usabile) di una 8/10Mpixel. ...cut...

infatti mi sono sempre chiesto se non sia meglio settare la macchina ad esempio a 5MP.
che ne pensate?
Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pandemonium
utente

Iscritto: 14 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2006 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

charliedics ha scritto:
Futio ha scritto:
...cut... Detto questo molte volte una 3/5 Mpixel riesce a produrre un immagine più pulita (e quindi meglio usabile) di una 8/10Mpixel. ...cut...

infatti mi sono sempre chiesto se non sia meglio settare la macchina ad esempio a 5MP.
che ne pensate?
Ciao

il sensore è lo stesso quindi non cambia nulla aldilà della dimensione della foto...il fatto che alcune 5mp siano più nitide di macchine fotografiche a 8/10mp sta nella differenza di grandezza del sensore...

correggetemi se sbaglio Pallonaro

Ciao

Vai a fine pagina
charliedics
utente

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2006 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pandemonium ha scritto:
charliedics ha scritto:
Futio ha scritto:

che ne pensate?
Ciao

il sensore è lo stesso quindi non cambia nulla aldilà della dimensione della foto...il fatto che alcune 5mp siano più nitide di macchine fotografiche a 8/10mp sta nella differenza di grandezza del sensore...

correggetemi se sbaglio Pallonaro

Ciao

ammetto... devo ancora imparare molto in fatto di digitale Imbarazzato

Vai a fine pagina
Futio
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarebbe una bella invenzione creare dei sensori intelligenti che possano essere settati con una risoluzione inferiore a quella massima creando però dei fotoricettori più grandi.
Ad esempio una 10Mp potrebbe consentire di scattare foto a 5Mp raddoppiando la dimensione delle fotocellule!!Con un chiaro miglioramento di prestazioni in caso di alti iso o cmq in condizioni di poca luce..o sbaglio???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
setu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in parte Pana lo fa (media di 4 pixel) per sue elaborazioni interne; il fatto è che la dimensione del photosite comporta limiti fisici; riunendo 4 pixel non ottieni il quadruplo di segnale perche già alla fonte (ogni singolo pixel) si hanno limiti

insomma in questo campo 4 secchi piccoli non raccolgono la stessa quantità di acqua di un secchio grande, purtroppo

forse in fisica quantica le cose stanno diversamente, ma per il momento questo si ha Wink

purtroppo c'è ancora una forsennata corsa ai pixel (si è giunti a 12 Mega in un CCD da 1-1.8") mentre è dimostrato che bastano 5 Mp per il 90% delle foto che si fanno.

Quando si fermeranno e tornerrano indietro ai 5Mp ne vedremo delle belle

Futio
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' proprio questo che mi frena nell'acquisto della FZ-50: 10Mp non mi servono e non mi serviranno mai (probabilmente), preferirei di gran lunga delle foto piu pulite ad alti iso.
Pensavo quindi ad una reflex, ma mi blocca (e non poco) il prezzo che dovrei spendere per prendere delle lenti che possano coprire il range della panasonic. Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
setu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si potrebbe provare a downsizzare una fota da 10 a 5 Mp e vedere come viene; normalmente a scendere la "qualità" apparente migliora

La FZ50 ha già una riduzione di rumore abbastanza in linea con la concorrenza

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: