Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
petegiu utente attivo

Iscritto: 17 Giu 2006 Messaggi: 4150 Località: Pinerolo
|
Inviato: Mer 22 Nov, 2006 11:52 am Oggetto: Capacità del sensore |
|
|
Vorrei sapere se i sensori delle macchine digitali hanno una loro durata oppure posso immagazzinare immagini fino all'infinito.
Saluti
Giuseppe _________________ Olympus OM-D E-M1 MKIII - OM-1
"Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà". (Henry Cartier-Bresson) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
charliedics utente

Iscritto: 23 Mgg 2006 Messaggi: 357 Località: roma
|
Inviato: Mer 22 Nov, 2006 12:01 pm Oggetto: |
|
|
bella domanda
non c'avevo mai pensato a quest'ipotesi  _________________ charlie
[panasoniclumixfz30canoneos500nprakticabc1yashicamat] |
|
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Mer 22 Nov, 2006 2:49 pm Oggetto: |
|
|
i CCD di preciso non si sa, i CMOS si sa per certo che hanno una durata limitata; si degradano progressivamente - MA LE CASE (CANON) CHE LI USANO SI SONO GUARDATE BEN BENE DAL DIRLO _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
petegiu utente attivo

Iscritto: 17 Giu 2006 Messaggi: 4150 Località: Pinerolo
|
Inviato: Mer 22 Nov, 2006 3:00 pm Oggetto: Sensori |
|
|
e quello della FZ30? _________________ Olympus OM-D E-M1 MKIII - OM-1
"Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà". (Henry Cartier-Bresson) |
|
|
 |
setu utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Nov, 2006 4:53 pm Oggetto: |
|
|
è un CCD
ho ancora ed ogni tanto uso la FZ1 di 4 anni fa senza problemi
sinceramente credo che è più probabile che la fotocamera diventi obsoleta piuttosto che il sensore passi a miglior vita, e la 30 ne ha ancora di anni di servizio davanti a se  _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
Futio nuovo utente
Iscritto: 10 Gen 2006 Messaggi: 19
|
Inviato: Ven 24 Nov, 2006 11:52 am Oggetto: |
|
|
Vorrei porvi una domanda che riguarda il sensore, ma non esattamente la sua durata, bensì il numero e la grandezza dei fotoricettori.
Mi spiego meglio: da quel che ho capito (non sono un esperto), i sensori sono dotati di piccolissimi fotoricettori il cui numero indica i megapixel massimi disponibili per quella macchina.
Il problema è però che, a parità di dimensione del sensore aumentare il numero dei fotoricettori ne implica ovviamente il loro rimpicciolimento. Un fotoricettore piccolo riesce con più difficoltà ad essere eccitato dalla luce e questo produce rumore. Detto questo molte volte una 3/5 Mpixel riesce a produrre un immagine più pulita (e quindi meglio usabile) di una 8/10Mpixel.
Dato per assodato questo, vorrei capire cosa significa scattare a 5Mp su una FZ50 che ne ha 10 a disposizione??
La macchina intelligentemente rende "più grandi i ricettori" e quindi ne migliora la sensibilità a basse luci...oppure viene effettuata, dopo aver scattato, una semplice riduzione della foto acquisita?? |
|
|
 |
setu utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Nov, 2006 12:17 pm Oggetto: |
|
|
devo controllare, ma in teoria la fotocamera si limita a "registrare" solo parte del sensore (la parte centrale); in questo modo si ha un "aumento apparente" della focale - insomma come se facessi la foto a 10 mp e poi ritagliassi solo la parte centrale stampandola o portandola a schermo pieno
Non ho mai usato queste possibilità ma provero a fare una prova con la FZ30  _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
pandemonium utente

Iscritto: 14 Nov 2006 Messaggi: 300
|
Inviato: Ven 24 Nov, 2006 6:23 pm Oggetto: |
|
|
setu ha scritto: | devo controllare, ma in teoria la fotocamera si limita a "registrare" solo parte del sensore (la parte centrale); in questo modo si ha un "aumento apparente" della focale - insomma come se facessi la foto a 10 mp e poi ritagliassi solo la parte centrale stampandola o portandola a schermo pieno
Non ho mai usato queste possibilità ma provero a fare una prova con la FZ30  |
è proprio così...
la prova si ha utlizzando lo zoom max diminuendo la risoluzione, il maggior zoom si ha solamente perchè viene utilizzato parte del sensore e se proviamo a sovrapporre le foto si vede che una è + piccola dell'altra ma si "attaccano" perfettamente. _________________ Canon EOS 70d
CANON EF-S 15-85 mm f/3,5-5,6 IS USM, CANON EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM, CANON EF 50mm f/1.8 II, SIGMA 8-16mm f4.5-5.6 DC HSM |
|
|
 |
charliedics utente

|
Inviato: Sab 25 Nov, 2006 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Futio ha scritto: | ...cut... Detto questo molte volte una 3/5 Mpixel riesce a produrre un immagine più pulita (e quindi meglio usabile) di una 8/10Mpixel. ...cut... |
infatti mi sono sempre chiesto se non sia meglio settare la macchina ad esempio a 5MP.
che ne pensate?
 _________________ charlie
|
|
 |
pandemonium utente

Iscritto: 14 Nov 2006 Messaggi: 300
|
Inviato: Sab 25 Nov, 2006 6:12 pm Oggetto: |
|
|
charliedics ha scritto: | Futio ha scritto: | ...cut... Detto questo molte volte una 3/5 Mpixel riesce a produrre un immagine più pulita (e quindi meglio usabile) di una 8/10Mpixel. ...cut... |
infatti mi sono sempre chiesto se non sia meglio settare la macchina ad esempio a 5MP.
che ne pensate?
 |
il sensore è lo stesso quindi non cambia nulla aldilà della dimensione della foto...il fatto che alcune 5mp siano più nitide di macchine fotografiche a 8/10mp sta nella differenza di grandezza del sensore...
correggetemi se sbaglio
 _________________ Canon EOS 70d
CANON EF-S 15-85 mm f/3,5-5,6 IS USM, CANON EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM, CANON EF 50mm f/1.8 II, SIGMA 8-16mm f4.5-5.6 DC HSM |
|
|
 |
charliedics utente

|
Inviato: Sab 25 Nov, 2006 6:32 pm Oggetto: |
|
|
pandemonium ha scritto: | charliedics ha scritto: | Futio ha scritto: | ...cut... Detto questo molte volte una 3/5 Mpixel riesce a produrre un immagine più pulita (e quindi meglio usabile) di una 8/10Mpixel. ...cut... |
che ne pensate?
 |
il sensore è lo stesso quindi non cambia nulla aldilà della dimensione della foto...il fatto che alcune 5mp siano più nitide di macchine fotografiche a 8/10mp sta nella differenza di grandezza del sensore...
correggetemi se sbaglio
 |
ammetto... devo ancora imparare molto in fatto di digitale  _________________ charlie
|
|
 |
Futio nuovo utente
|
Inviato: Dom 26 Nov, 2006 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Sarebbe una bella invenzione creare dei sensori intelligenti che possano essere settati con una risoluzione inferiore a quella massima creando però dei fotoricettori più grandi.
Ad esempio una 10Mp potrebbe consentire di scattare foto a 5Mp raddoppiando la dimensione delle fotocellule!!Con un chiaro miglioramento di prestazioni in caso di alti iso o cmq in condizioni di poca luce..o sbaglio??? |
|
|
 |
setu utente attivo

|
Inviato: Dom 26 Nov, 2006 9:33 pm Oggetto: |
|
|
in parte Pana lo fa (media di 4 pixel) per sue elaborazioni interne; il fatto è che la dimensione del photosite comporta limiti fisici; riunendo 4 pixel non ottieni il quadruplo di segnale perche già alla fonte (ogni singolo pixel) si hanno limiti
insomma in questo campo 4 secchi piccoli non raccolgono la stessa quantità di acqua di un secchio grande, purtroppo
forse in fisica quantica le cose stanno diversamente, ma per il momento questo si ha
purtroppo c'è ancora una forsennata corsa ai pixel (si è giunti a 12 Mega in un CCD da 1-1.8") mentre è dimostrato che bastano 5 Mp per il 90% delle foto che si fanno.
Quando si fermeranno e tornerrano indietro ai 5Mp ne vedremo delle belle _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
Futio nuovo utente
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 11:37 am Oggetto: |
|
|
E' proprio questo che mi frena nell'acquisto della FZ-50: 10Mp non mi servono e non mi serviranno mai (probabilmente), preferirei di gran lunga delle foto piu pulite ad alti iso.
Pensavo quindi ad una reflex, ma mi blocca (e non poco) il prezzo che dovrei spendere per prendere delle lenti che possano coprire il range della panasonic.  |
|
|
 |
setu utente attivo

|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Si potrebbe provare a downsizzare una fota da 10 a 5 Mp e vedere come viene; normalmente a scendere la "qualità" apparente migliora
La FZ50 ha già una riduzione di rumore abbastanza in linea con la concorrenza _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
|