photo4u.it

Fulmini

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
drallanon
utente

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 3:13 pm    Oggetto: Fulmini Rispondi con citazione

Colgo l'occasione per salutare tutti.
é la prima volta che scrivo in questo firum, possiedo una S5000 da abbastanza tempo per ritenermi un discreto conoscitore di questa buona macchina che uso da novembre 2003

Non so se è stato gia trattato come argomento, cmq cerco informazioni tecniche per eseguire scatti a lampi e fulmini.

Chiaramente possiedo un cavalletto, ma credo che per questo tipo di foto sia necessario un pulsante esterno, volgarmente un cavetto. Ho visto che in america esiste come occessorio per la s5000 ma speravo che dopo un po arrivasse anche in europa, invece non ho ancora avuto notizie. Qualcuno sa per caso se qualche rivenditore lo possiede.

Aspetto dei consigli oltre che su questo anche su tecniche già sperimentate su scatti a fulmini con questa macchina.

Saluto tutti e sono a disposizione per qualsiasi informazione mi vogliate chiedere anche su altri argomenti.

Grazie Drallanon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...per quel che so io occorerebbe la posa bulb o almeno un tempo di posa di una decina di secondi.........quindi non penso possano ottenersi buoni risultati con una S5000 Triste

...ho adoperi tecniche particolari al PC Mah ?

PS: per quanto riguarda il cavetto non posso aiutarti...non so nulla Crying or Very sad

ciao Wink

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2004 11:03 am    Oggetto: Re: Fulmini Rispondi con citazione

drallanon ha scritto:
Colgo l'occasione per salutare tutti.
é la prima volta che scrivo in questo firum, possiedo una S5000 da abbastanza tempo per ritenermi un discreto conoscitore di questa buona macchina che uso da novembre 2003

Non so se è stato gia trattato come argomento, cmq cerco informazioni tecniche per eseguire scatti a lampi e fulmini.

Chiaramente possiedo un cavalletto, ma credo che per questo tipo di foto sia necessario un pulsante esterno, volgarmente un cavetto. Ho visto che in america esiste come occessorio per la s5000 ma speravo che dopo un po arrivasse anche in europa, invece non ho ancora avuto notizie. Qualcuno sa per caso se qualche rivenditore lo possiede.

Aspetto dei consigli oltre che su questo anche su tecniche già sperimentate su scatti a fulmini con questa macchina.

Saluto tutti e sono a disposizione per qualsiasi informazione mi vogliate chiedere anche su altri argomenti.

Grazie Drallanon

Ciao e benvenuto Smile
Scattare foto ai fulmini con la S5000 è difficile ma possibile (vedi allegati)...

Non sono necessari tempi troppo lunghi, pena l'effetto mosso e foto troppo sparate.

Seleziona tempi alti (ma non troppo) 1/2 o 1/4 s. con diframma aperto (f/2.8 o f/3.1); fuoco in manuale su infinito e scatto a raffica Very Happy

Per quanto riguarda l'adattatore per lo scatto flessibile, tempo fa' ho provato a contattare il progettista ma senza successo Triste

Sono però riuscito a trovare un progetto alternativo che puoi relizzare da solo con facilità.
Vedi questo post.

(le foto allegate sono state fatte con l'aiuto dell'adattatore di cui sopra...)

Ciao
B_F

Fulmini e Saette_small.jpg
 Descrizione:
S5000 1/4 s f/3.1 200 ISO
 Dimensione:  74.08 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4896 volta(e)

Fulmini e Saette_small.jpg

Fulmini e Saette 2_small.jpg
 Descrizione:
S5000 1/4 s f/3.1 200 ISO
 Dimensione:  79.11 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4896 volta(e)

Fulmini e Saette 2_small.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2004 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ferro sono veramente sbalordito dei risultati che hai ottenuto Surprised Surprised Surprised

.....ora voglio assolutamente provarci Wink

Ciao Smile

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
drallanon
utente

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2004 8:00 pm    Oggetto: Complimenti Rispondi con citazione

Ho dato un'occhiata alle tue foto, devo veramente complimentarmi. ottimi risultati.
Il cavetto i fattibile ma ti assicuro che esiste, specifico per la s5000, prima o poi lo troverò. L'ho visto si attacca nell'impugnatura ergonomica della s5000.

A presto ciao
Ale Ok! Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2004 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bravo ferro una tecnica che rompe le righe e che funziona!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ferro
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Set, 2004 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
bravo ferro una tecnica che rompe le righe e che funziona!

Grazie, sono vermante lusingato dei complimenti. Imbarazzato Smile Smile Smile

Daltronde sto solo seguendo le dritte, la foto la fa il fotografo PRIMA della macchina. Il trucco è sapere bene cosa vuoi fotografare, conoscere a fondo l'attrezzatura che userai e, se è possibile, sopperire con l'inventiva Very Happy .

Non sempre riesce, l'importante è perseverare e imparare dagli errori (tanti, nel mio caso).

Tanti Mpx non fanno una buona foto nè tantomeno un buon fotografo... (questa mi piace, ora la inserisco nell firma Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy )

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Neo_82
utente

Iscritto: 24 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2004 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sono riuscito a freddare un fulmine con la nostra bella macchinetta!!!!
Mandrillo Mandrillo Mandrillo

P.S.:L'ho scattata solo con il cavalletto usato lo scatto a raffica di 5 foto consecutive!!!!

Fulmini.jpg
 Descrizione:
Catania 28/09/2004
 Dimensione:  69.45 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4742 volta(e)

Fulmini.jpg

Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2004 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Neo_82 ha scritto:
Anche io sono riuscito a freddare un fulmine con la nostra bella macchinetta!!!!
Mandrillo Mandrillo Mandrillo

P.S.:L'ho scattata solo con il cavalletto usato lo scatto a raffica di 5 foto consecutive!!!!

Bravo! Ok! Ok! Ok! Un applauso Un applauso

Bellissima foto!

Puoi postare i dati exif più importanti?

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2004 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I fulmini ho provato anch' io a fotografarli, ma mi sembra che i risultati non siano granchè.
Consiferate che il temporale era ad almeno 1 kilometro in mezzo al mare e per fare questo scatto ho riempito la xd da 128 con scatti a vuoto.
La mia tecnica era:
s5000 su cavalletto
t=1/2 sec.
f=2,8
autoscatto

lampi3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  66.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4701 volta(e)

lampi3.jpg

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Neo_82
utente

Iscritto: 24 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2004 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio fulmine era molto vicino....cmq i dati exif essenziali sono:
-F: 5
-T: 1/2 sec.
-fuoco all'infinito...ovvero prima ho scattato una foto sullo sfondo con l'automatico e poi sono passato in manuale...visto che non ho più spostato la macchina da quella posizione....
-ovviamente non ho usato il flash LOL Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: