photo4u.it

MANCANZA - CREAZIONE NUOVA AREA: "VIEWING"
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Binho ha scritto:
credo che un forum di fotografia come questo non abbia assolutamente bisogno di una sezione di questo tipo... del resto se hai necessità di parlare di un monitor perchè non farlo sulla sezione accessori? se si parla di scanner e stampanti perchè non si può parlare di monitor?

penso che siano altri i "problemi" che vanno affrontati...

Perchè è scritto:

Accessori
Flash, pellicole, filtri, cavalletti, scanner...

E da quando in quà si puà pensare che dove si parla di un cavalletto o un flash si parla di tutto quello che riguarda il viewing?

Sono veramente impressionato, sfavorevolmente impressionato, da come esimi fotografi guardino le loro foto digitali su monitor di cui disprezzano completamente l'importanza, la qualità, la marca, ecc...

Considerino un monitor come un cavalletto Very Happy Very Happy LOL
Ma dai, è OUT, PAZZESCO Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo

E come Schumacher per vincere sottovalutasse le gomme... Tanto sono tutte uguali...

NOI UTENTI CHE SIAMO FAVOLREVOLI, PER ORA PIU' DI 10 CONTRO IL MODERATORE DELLA SEZIONE PELLICOLA E 2 ALTRI UTENTI, PENSIAMO INVECE CHE LE GOMME FACCIANO VINCERE SCHUMACHER, I.E. CHE I MONITOR SIANO IMPORTANTISSIMI, E CHE:

UNA SEZIONE DEL GENERE INFORMEREBBE, EDUCHEREBBE TUTTI I FOTOGRAFI IN MODO CHE NON SI DICANO PIU' COSE TIPO CHE UN MONITOR E' EQUIVALENTE A UN CAVALLETTO COME IMPORTANZA...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

son d'accordo con xrr...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bah... è il mio ultimo intervento dopo di che esco dalla discussione... che sembra quasi propaganda politica poi...

c'è scritto cavalletti... come c'è scritto scanner... chi lavora in analogico e decide di condividere le proprie foto ha necessariamente bisogno di passarle a uno scanner... pensi sia meno importante di un monitor???

secondo me xrr vedi la fotografia in un modo sbagliato... invece di correre dietro a queste crociate perchè non fotografi di più, condividendo i tuoi risultati e commentando quelli degli altri?

ciao e buon proseguimento della discussione!

ah... un'ultima cosa... per me un cavalletto è più importante di un monitor... ma del resto te hai l'IS... che te ne fai di un cavalletto??? LOL LOL LOL LOL

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xxr.. quando avrai finito con la tua crociata potremo a discutere serenamente della questione.
Sino ad allora l'amministrazione (che avrebbe molto da dire in merito) dedicherà le sue risorse ad altro.

Più che sui pro e contro una sezione, al tuo posto, rifletterei sull'uso delle parole PRO e CONTRO nei confronti delle idee e delle persone.
Per gli scontri ideologici e/o personali, scannatevi, per cortesia, fuori da photo4u.it. Mah

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Binho ha scritto:
bah... è il mio ultimo intervento dopo di che esco dalla discussione... che sembra quasi propaganda politica poi...

c'è scritto cavalletti... come c'è scritto scanner... chi lavora in analogico e decide di condividere le proprie foto ha necessariamente bisogno di passarle a uno scanner... pensi sia meno importante di un monitor???

secondo me xrr vedi la fotografia in un modo sbagliato... invece di correre dietro a queste crociate perchè non fotografi di più, condividendo i tuoi risultati e commentando quelli degli altri?

ciao e buon proseguimento della discussione!

ah... un'ultima cosa... per me un cavalletto è più importante di un monitor... ma del resto te hai l'IS... che te ne fai di un cavalletto??? LOL LOL LOL LOL

Veramente simpatrico Binho Very Happy

Però ti rispondo che faccio tante belle foto vedendole bene, stampate sono ancor meglio però è proprio perchè capisco bene cosa vuole dire "viewing" sono in grado di non cancellare foto che qualcuno affrettatamente potrebbe cestinare, perdendo stampe memorabili.

Ultima modifica effettuata da xrr il Dom 26 Nov, 2006 5:34 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosimo cortese ha scritto:
xxr.. quando avrai finito con la tua crociata potremo a discutere serenamente della questione.
Sino ad allora l'amministrazione (che avrebbe molto da dire in merito) dedicherà le sue risorse ad altro.

Più che sui pro e contro una sezione, al tuo posto, rifletterei sull'uso delle parole PRO e CONTRO nei confronti delle idee e delle persone.
Per gli scontri ideologici e/o personali, scannatevi, per cortesia, fuori da photo4u.it. Mah

Mi dispiace se ho dato l'impressione della crociata, non volevo proprio, seriamente.

Se volete affrontare seriamente la questione, potete parlarne anche con gli altri utenti che si sono manifestati favorevoli. Io nel caso vorrei fare solo 2 o 3 memo, uno è quello che spiega gli effetti del filtro antialias nel vedere le proprie foto.

fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

continuate a cestinare le foto che vedete male, continuate a parlare male di autofocus, continuate a credere che cio' che vedete sullo schermo sia cio' che veramente viene stampato, io sto fuori dal gregge di pecore e le foto che faccio e vedo sullo schermo sono quelle che stampo o faccio stampare.

Da un moderatore un messaggio del genere non me l'aspettavo... non mi sembra che qualcuno si sia scannando e a me sembra solo che xrr volesse semplicemente migliorare questo gia' ottimo forum...

detto cio' me ne esco contento da questa discussione, tanto il mio bel monitor lcd che e' ha pari caratteristiche di un crt ed e' perfettamente calibrato me lo sono scelto... Wink

Ultima modifica effettuata da fgioia il Dom 26 Nov, 2006 11:05 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

. . .

Ultima modifica effettuata da Muad'Dib il Dom 26 Nov, 2006 11:16 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hamham ha scritto:
quello che manca veramente su P4U, secondo me, sono riferimenti culturali sulla storia della fotografia, sulla critica della fotografia, sulle recensioni di mostre, vernissage, eventi. mancano approfondimenti dei vari temi fotografici. da poco è nata la sezione "bianco e nero" dove si è cercato di parlare di composizione e leggi percettive: credo che il forum crescerà seguendo questa strada, e non trattando temi che già trattano forum illustri come hwupgrade et simili.
mi sbaglio?

Sono totalmente d'accordo con te.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 7:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
continuate a cestinare le foto che vedete male, continuate a parlare male di autofocus, continuate a credere che cio' che vedete sullo schermo sia cio' che veramente viene stampato, io sto fuori dal gregge di pecore e le foto che faccio e vedo sullo schermo sono quelle che stampo o faccio stampare.

Da un moderatore un messaggio del genere non me l'aspettavo... non mi sembra che qualcuno si sia scannando e a me sembra solo che xrr volesse semplicemente migliorare questo gia' ottimo forum...

detto cio' me ne esco contento da questa discussione, tanto il mio bel monitor lcd che e' ha pari caratteristiche di un crt ed e' perfettamente calibrato me lo sono scelto... Wink

Grande fgioia !!

Ale, ma possibile che tratti un monitor che fa VEDERE le immagini, come un computer????

Un monitor è come una lente.

Se tu avessi visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannoiser capiresti... Wink

cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto vorrei che si mettesse un punto sulla polemica e sulla triste quanto inutile contrapposizione di vedute che ho visto chiaramente in questo topic, e di riflesso anche altrove.
Si confrontano le idee, non si contrappongono le persone. Il confronto delle idee è il motore di photo4u.it, ma perchè sia produttivo va condotto con massima correttezza e rispetto. Mi riferisco a tutti, nessuno escluso.

Riferendomi invece in particolare a xxr e agli utenti coinvolti: tutte le segnalazioni fatte in questa sezione vengono sempre lette e pesate con molta attenzione dallo staff. E' interesse comune che photo4u.it cresca sano adeguandosi alle richieste degli utenti (l'esistenza stessa di questa sezione lo conferma). Le cose da fare per far funzionare il sito son tante e talvolta portano a metterne in coda alcune per privilegiarne altre. Qualora (come in questo caso) non dovesse arrivare una risposta immediata da parte dell'amministrazione, abbiate, vi prego, un pò di pazienza. L'ansia è cattiva come la fretta... non fa altro che scaldare gli animi e complicare le cose.

Punto ora.

Veniamo finalmente all'argomento:
Evidentemente il senso del topic è stato un pò frainteso, anche dallo staff, complici di certo le motivazioni espresse "prima del punto".
Non è questione di finalità dell'arte, di tradizione, di progresso, di innovare o di snaturare la fotografia. E' una semplice questione di coerenza e fruizione di contenuti.

La colpa del fraintendimento è esclusivamente dell'amministrazione, e vi spiego perchè:
In realtà la sezione che chiede xxr già esiste.. ed è nata fin dall'apertura di photo4u.it, ben prima che ne divenissi moderatore (anche se ora non lo sono più): Quella sezione è stata impropriamente chiamata "fotoritocco", doveva chiamarsi "digital imaging".. ma al tempo quel titolo non sarebbe stato compreso dagli utenti.
Quando è stata aperta "camera oscura" abbiam pensato di rinominarla in "camera chiara"... ma, di nuovo, probabilmente i nuovi non avrebbero capito.

Il nome di quella sezione è improprio perchè per "fotoritocco" si intende prettamente la manipolazione delle fotografie, sia nel dominio digitale, sia in quello analogico.
Invece quella sezione voleva essere ed è sostanzialmente dedicata a tutto quel che concerne l'ambiente del digital imaging, ivi compreso, ovviamente, il viewing.
E' pacifico che il viewing digitale sia una fase imprescindibile nell'attuale processo fotografico. Assolutamente essenziale sul sito photo4u.it, dove la fruizione delle immagini avviene esclusivamente nel dominio digitale.

xxr e gli altri utenti han ragione dunque a non vedere in una sezione titolata "fotoritocco" l'ambiente adatto a parlare di digital imaging o di viewing (scusate.. non è colpa mia se in italiano non abbiamo termini ad hoc Ops ). Allo stesso modo Muad'Dib e hamham non hanno torto a indicare quella sezione come area dedicata al digital imaging (a parte il titolo fuorviante, è nata in effetti x quello).

Rinomineremo a breve la sezione fotoritocco, anche perchè i tutorial, sia quelli sul fotoritocco, sia quelli sul viewing, sia quelli sulle tecniche di camera oscura, etc.. saranno comunque spostati nel portale, ma solo dopo la pubblicazione del nuovo layout del sito (giusto per non rifare 2 volte l'impaginazione dei contenuti, visto che con l'imminente restiling cambierà la larghezza della pagina).
Per quanto riguarda le discussioni specifiche sulle attrezzature digitali (monitor, stampanti, ... ) potrebbero essere col tempo introdotte sezioni specifiche nella categoria "Attrezzature fotografiche", sempre con lo stesso sistema di tutte le altre sezioni fin'ora aperte: cioè quando e se gli argomenti specifici diventassero numericamente importanti.

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo,
mi sembra la soluzione più equilibrata e funzionale.

ciao

xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono molto contento che questa problematica sia stata presa in considerazione. Fin dal primo momento mi era parlo un forum serio, di persone intelligenti, e questo conferma la mia impressione, anzi la marchia a fuoco nella mia memoria, se mi permettete l'immagine.

Mi pare una buona soluzione quella che ho letto. Anche se il viewing è un pò l'opposto del fotoritocco Smile, però i realtà non sono così in contrasto: sun un buon viewing si può fare finalmente un fotoritocco sensato.

Due osservazioni:

1) La sezione fotoritocco parla attualmente solo di fotoritocco, ci sono tanti memo solo di quello. Bisogna cambiarla e "pulirla" un pò perchè possa ospitare altri argomenti

2) Trovo sbagliato mettere le discussioni sui monitor in altre sezioni, sono parte integrante del vedere le immagini digitalmente. Includiamo tutti gli argomenti del viewing in questa nuova sezione, insieme al fotoritocco, e sarà senz'altro OK.

xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo 2 mesi ancora nulla.
Oggi ho inserito la richiesta di info per comprare un monitor LCD, e mi piange il cuore di averla messa in off-topic in mezzo a topic su Elisabetta Canali e tric e trac Triste Surprised

Staff, vi preghiamo noi utenti, una sezione dove parlare di quello con cui vediamo tutte le nostre foto !!! Con cui le scegliamo, le elaboriamo, le viviamo.

Grazie Wink

Ultima modifica effettuata da xrr il Dom 28 Gen, 2007 11:48 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pistacchio
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con l'amico xrr Smile
Vai a fine pagina
annalee
utente

Iscritto: 13 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo anche io....(anche io ho postato lì in OT)
è vero che esiste sempre il "cerca" ma è scomodo, ogni volta che si fa back perde la pagina coi risultati di ricerca...

Vai a fine pagina
mossss
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cosi' potremmo parlare dell'oggetto FONDAMENTALE per rivedere e correggere le nostre stupende foto Ok!
Polarizzatore e Filtro U.V. || Manfrotto 190XB + 056 USA
Apple MacBook White Core Duo 2GHz || Aperture 3.1.3 || 2Gb Ram || 250Gb HDD
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Libi
utente attivo

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2007 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appoggio in pieno !! Facciamolo !!
Vai a fine pagina
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FINALMENTE !!

Dopo anni e anni finalmente il momento è arrivato: vedo il video come una foto !! Finalmente i DPI sono sufficenti.

Monitor del portatile ASUS LAMBORGHINI, 15.4" per 1680x1050...

Adesso mi rendo conto come tutto prima è stato inutile... Solo così si vedono le foto. Impossibile giudicarle prima.

E mi rendo conto che non c'è nulla di più importante di un buon viewing per il nostro lavoro... E quindi quanto è importante quest'area per il forum.

Moderatori, ma vi rendete conto di che male vi fate??

cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 12:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come annunciato, quella che si chiamava impropriamente Fotoritocco, ora è stata rinominata in:

Citazione:
Digital imaging
"La camera chiara", ovvero tutto ciò che si fa nel dominio digitale e non in camera oscura: dalla gestione dell'immagine digitale al viewing, dal fotoritocco alla stampa digitale.

ps. xxr... che male si farebbero i moderatori? Mmmmm

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 5 di 6

Vai a: