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ChriD utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003 Messaggi: 1430 Località: Ischia
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Inviato: Gio 04 Mar, 2004 3:25 pm Oggetto: Filtri polarizzatori, UV ecc.! Ma a cosa servono??? |
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Spesso ne sento parlare, ma effettivamente servono ad avere degli effetti particolari??? Se si, mi dite con quali ottengo cosa...
Inoltre vorrei sapere dato che ne vorrei prendere uno per la Cp5700, quale secondo voi è indispensabile avere e quali vanno bene per la mia digitale!!!!
A me interesserebbe sapere a cosa servono ai fini pratici!!!
Grazie dei consigli e di tutto!!!!
CIao _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx |
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zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
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Inviato: Gio 04 Mar, 2004 3:32 pm Oggetto: Re: Filtri polarizzatori, UV ecc.! Ma a cosa servono??? |
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ChriD ha scritto: | Spesso ne sento parlare, ma effettivamente servono ad avere degli effetti particolari??? Se si, mi dite con quali ottengo cosa...
Inoltre vorrei sapere dato che ne vorrei prendere uno per la Cp5700, quale secondo voi è indispensabile avere e quali vanno bene per la mia digitale!!!!
A me interesserebbe sapere a cosa servono ai fini pratici!!!
Grazie dei consigli e di tutto!!!!
CIao |
CHriD......il mio terzo figlio!!!!!!!  |
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Click! utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2003 Messaggi: 1938 Località: Milano
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Inviato: Gio 04 Mar, 2004 3:41 pm Oggetto: |
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sono costernato...
Comunque............... Welcome to the Real World! |
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Click! utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2003 Messaggi: 1938 Località: Milano
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Inviato: Gio 04 Mar, 2004 3:48 pm Oggetto: |
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eccoti due spiegazioni....
Il filtro polarizzatore
Questo filtro serve per eliminare i riflessi provocati dalle superfici lucide, come quelli che si formano sul piano di un tavolo, sulle finestre esterne di un palazzo o sulle foglie di un albero. Ad esempio consente di ripristinare la visibilità attraverso la vetrina di un negozio, oppure ottenere acque cristalline, con il fondale (in acque basse) in buona evidenza, nelle foto scattate al mare.
Il polarizzatore serve, inoltre, per "rinforzare" il colore del cielo azzurro, sottolineando i contorni di eventuali nuvole, in quanto elimina i micro riflessi causati dalle miriadi di goccioline d'acqua che costituiscono l'umidità atmosferica. E' da notare, comunque, che il filtro non ha effetto sui riflessi provenienti da superfici metalliche, come ad esempio gli specchi o le cromature (è impensabile, dunque, impiegare questo accessorio per "cancellare" la propria immagine riflessa in uno specchio...).
Il filtro UV (Ultra Violetto)
Si tratta di un semplice cristallo ottico trasparente che blocca parte dei raggi ultravioletti che abbondano in alta montagna e che possono conferire alle immagini una fastidiosa dominante azzurrina. Molti fotografi tengono un filtro UV quasi permanentemente montato sulla fotocamera come protezione della lente frontale dell'obiettivo.
Il filtro Skylight
Molto simile al filtro visto in precedenza lo Skylight si distingue da questo per via della lieve colorazione rosata. Questa caratteristica aiuta a scaldare i colori dell'immagine, determinando un'influenza piuttosto marcata sulle dominanti fredde. Anche questo filtro viene spesso montato in modo permanente sull'obiettivo di ripresa a fini di protezione.
Il Cross-screen
E' uno dei più semplici filtri creativi in commercio: il suo funzionamento è basato sulla presenza di una serie di molteplici solchi incrociati sulla superficie del filtro. Il risultato è quello di trasformare ogni sorgente o riflesso di luce puntiforme, in una stella con un numero variabile di raggi. E' un effetto ottenibile sia nelle fotografie in studio che in esterni, ma particolarmente evidente nelle riprese notturne, in quanto i raggi delle stelle ben si stagliano sullo sfondo nero.
Esistono dei filtri cross-screen che formano stelle a quattro, sei, oppure a otto punte: tutto dipende dalla quantità di "incroci" sulla trama superficiale delle incisioni.
Il filtro diffusore
Questo filtro presenta una superficie leggermente opacizzata, utile a diffondere moderatamente i raggi luminosi in modo da diminuire la nitidezza dei dettagli dell'immagine. In commercio, esistono filtri flou di varie gradazioni, e la scelta del modello dipende dai gusti personali del fotografo.
L'effetto flou permette di distinguere i contorni del soggetto all'interno di un alone luminescente e diffuso e non va quindi confuso con la semplice sfocatura. Il filtro flou è spesso usato per conferire alla fotografia un aspetto surreale: per questo l'applicazione più frequente si ha nel ritratto e nella fotografia paesaggistica.
ciao  |
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Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
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Inviato: Gio 04 Mar, 2004 3:53 pm Oggetto: |
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Ma leggere la guida? E' stata pubblicata sia su HWUP che qui... non l'hai proprio filata eh? |
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ChriD utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003 Messaggi: 1430 Località: Ischia
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Inviato: Gio 04 Mar, 2004 5:51 pm Oggetto: |
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Izutsu ha scritto: | Ma leggere la guida? E' stata pubblicata sia su HWUP che qui... non l'hai proprio filata eh? |
L'ho letta un paio di mesi fa e non mi ricordavo che Soniko aveva trattato anche dei filtri!!!
Come sei polemico!!!!! _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
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mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
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Inviato: Gio 04 Mar, 2004 7:11 pm Oggetto: |
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I filtri veramente utili con la digitale sono due:
-1) il filtro UV (o skylight) per proteggere l'obiettivo;
-2) il filtro polarizzatore, nella sua funzione di eliminazione dei riflessi.
Gli altri filtri, ormai, credo non servano davvero più a niente, o quasi: i colori li saturi direttamente in fase di scatto o, successivamente, al PC; anche gli altri effetti li puoi applicare successivamente.
Certo, se una foto nasce già in un certo modo, con un certo filtro, potrebbe anche essere meglio, ma, sinceramente, non so... con la pellicola certamente era molto più importante.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
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ChriD utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003 Messaggi: 1430 Località: Ischia
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Inviato: Gio 04 Mar, 2004 8:23 pm Oggetto: |
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mike1964 ha scritto: | I filtri veramente utili con la digitale sono due:
-1) il filtro UV (o skylight) per proteggere l'obiettivo;
-2) il filtro polarizzatore, nella sua funzione di eliminazione dei riflessi.
Gli altri filtri, ormai, credo non servano davvero più a niente, o quasi: i colori li saturi direttamente in fase di scatto o, successivamente, al PC; anche gli altri effetti li puoi applicare successivamente.
Certo, se una foto nasce già in un certo modo, con un certo filtro, potrebbe anche essere meglio, ma, sinceramente, non so... con la pellicola certamente era molto più importante.
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Infatti, credo che acquisterò un polarizzatore ed un UV...
...avete da consigliarmene qualcuno????? _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
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zuper utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 737
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Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
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Inviato: Gio 04 Mar, 2004 8:48 pm Oggetto: |
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B+W, il top. |
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mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
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Inviato: Gio 04 Mar, 2004 8:48 pm Oggetto: |
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l'UV (Kenko) l'ho pagato 11 euro; il polarizzatore (BW) 23.
Comunque non son semplicissimi da trovare, perchè i più utilizzati erano quelli da 52 o 57; il formato 55 non è molto diffuso, quindi costano un po' di più.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
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zuper utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 737
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Inviato: Gio 04 Mar, 2004 8:51 pm Oggetto: |
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mike1964 ha scritto: | l'UV (Kenko) l'ho pagato 11 euro; il polarizzatore (BW) 23.
Comunque non son semplicissimi da trovare, perchè i più utilizzati erano quelli da 52 o 57; il formato 55 non è molto diffuso, quindi costano un po' di più.
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dove li hai presi??
evtl potrei secondo te usarli con lo step down della raynox che ho preso? 55->52? _________________ VENDO canon 350d -- tamron 17/50 2.8 -- sigma 75/300 anello rosso -- varie |
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ChriD utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003 Messaggi: 1430 Località: Ischia
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Inviato: Gio 04 Mar, 2004 9:17 pm Oggetto: |
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A me quale formato serve??? Il 55?? _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
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Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
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Inviato: Gio 04 Mar, 2004 9:41 pm Oggetto: |
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Non c'è scritto sul manuale? Fammi sapere che cerco su qualche sito |
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ChriD utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003 Messaggi: 1430 Località: Ischia
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Inviato: Gio 04 Mar, 2004 10:39 pm Oggetto: |
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Izutsu ha scritto: | Non c'è scritto sul manuale? Fammi sapere che cerco su qualche sito |
Il manuale purtroppo è solo in Inglese, ma cmq l'ho sfogliato proprio ora pagina per pagina e mi sembra che non ci sia nulla!!! Non vengono proprio citati i filtri!!!  _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
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ChriD utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003 Messaggi: 1430 Località: Ischia
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Inviato: Sab 06 Mar, 2004 10:16 pm Oggetto: |
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Mi sapreste dire la differenza tra un polarizzatore circolare ed uno lineare???? _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
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Click! utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2003 Messaggi: 1938 Località: Milano
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Inviato: Sab 06 Mar, 2004 10:58 pm Oggetto: |
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I primi polarizzatori erano i modelli lineari, poi con l'avvento delle fotocamere autofocus e dei problemi legati al funzionamento del sistema autofocus e dell'esposizione, sono nati i polarizzatori circolari
il loro funzionamento si basa su questo principio.
Una radiazione elettromagnetica (in questo caso la luce) può essere polarizzata in due modi: linearmente o circolarmente. Il che significa che il piano su cui oscilla il campo elettrico (o quello magnetico) può essere o fisso (polarizzazione lineare) o ruotare con una certa velocità (polarizzazione circolare).
Normalmente la luce naturale è composta da un insieme casuale di tutte le polarizzazioni possibili (il che significa, in pratica, non avere alcuna polarizzazione). I polarizzatori lineari sono in grado di far passare esclusivamente la luce polarizzata secondo una determinata direzione, tagliando tutte le altre onde, i polarizzatori circolari invece selezionano esclusivamente la radiazione con una predeterminata rotazione.
Polarizzatore lineare e il circolare, analoghi nel funzionamento e negli effetti finali, ma con alcune differenze nella struttura interna. I primi, ossia i polarizzatori lineari, possono dare qualche problema (come già detto sopra) se impiegati in combinazione con fotocamere che hanno la cellula esposimetrica (o del sistema autofocus) posta dietro specchi secondari o elementi parzialmente riflettenti.
In questi casi, per evitare imperfezioni nel funzionamento AF o dell'esposizione, sarà bene impiegare il più costoso polarizzatore circolare.
L'effetto del polarizzatore varia a seconda della posizione del sole ( il massimo effetto è con il sole perpendicolare all'orizzonte, generalmente a mezzo giorno) e della superficie riflettente, rispetto al punto di ripresa.
Il tutto può essere facilmente controllato prima dello scatto grazie alla visione diretta offerta dal mirino della reflex.
Affinché generi effetti visibili, a differenza di altri filtri, il polarizzatore deve essere opportunamente orientato. Per tale ragione i polarizzatori dispongono di una speciale doppia montatura che permette la rotazione del vetro ottico rispetto alla lente frontale dell'obiettivo.
ovviamente, visto che l'entità dell'effetto va controllata direttamente, le fotocamere reflex si rivelano lo strumento ideale per fotografare con questo accessorio. _________________ I miei Feedback |
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