photo4u.it

500 catadiottrico consiglio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
saga_75
utente

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 7:58 pm    Oggetto: 500 catadiottrico consiglio Rispondi con citazione

Secondo voi conviene comprare un 500 catadiottrico?
Se si mi consigliate qualcosa.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho usato una volta il Tamron SP su Canon. Molto buono, pesava un colpo!
Devi però trovare l'anello ADAPTALL2 per Minolta AF.

Il Minolta è l'unico AF ma costa eccessivamente.
Sennò c'è il "tovarish" Rubinar che mi sembra sia l'unico ad offrire 5.6 contro l' f8 degli altri... Digita 500mm su ebay e vedi che ti tira fuori!

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pier Luigi
utente

Iscritto: 13 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cejes ha scritto:

Sennò c'è il "tovarish" Rubinar che mi sembra sia l'unico ad offrire 5.6 contro l' f8 degli altri... Digita 500mm su ebay e vedi che ti tira fuori!

Ok!

Non credo che esista un anello adaptall 2 per Minolta AF. Io lo uso con l'anello a vie e l'adattatore da vite a Minolta AF, però non è facilissima la messa a fuoco.

Ciao.

Pier Luigi

Sony Alph 850, Minolta Dynax 5, Minolta 20 mm 2.8, Minolta 28 mm 2.8, Minolta 50 mm 1.7, Sony 85 mm 2.8, Minolta 100 mm 2.8 macro, Minolta 135 mm 2.8, Minolta 100-300 4.5 5.6, Tamron 500 8 SP Cata, KM Dynax 5D
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
saga_75
utente

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma le foto come vengono?
hai qualcosa da postare?

Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pier Luigi ha scritto:
Cejes ha scritto:

Ok!

Non credo che esista un anello adaptall 2 per Minolta AF. Io lo uso con l'anello a vie e l'adattatore da vite a Minolta AF, però non è facilissima la messa a fuoco.

Ciao.

Pier Luigi

Nuovo costa un botto ma esiste:

http://www.tamron.com/lenses/prod/conventional.asp
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Guzzler
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

interessa anche a me..
Proprio oggi in una vetrina ne ho visti 2 usati,
un russo a vite 100€,
uno "nonmeglio identificato" con attaco minolta af 80€
Mmmmm

Se mi lasci un commento lo ricambierò, se ti lascio un commento mi farebbe piacere che fosse ricambiato (PaP,VaV)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ramaxx
nuovo utente

Iscritto: 16 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho lo zenith russo catadiottrico f/8 con attacco a vite. un mostro!!
in piena luce non ci sono grossi problemi, anzi si riesce a fare qualche ritratto rubato da lontano più che dignitoso.
uno volta ho provato a fare delle foto alla luna piena ma non sono riuscito ad ottenere una focheggiatura decente. ah, tutto ciò con una 7d più adattatore, impostata in priorità di diaframmi fisso a f/8.

Vai a fine pagina
Pier Luigi
utente

Iscritto: 13 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

saga_75 ha scritto:
ma le foto come vengono?
hai qualcosa da postare?

Da postare adesso no, provo a cercare qualcosa a casa. Comunque è un problema mettere a fuoco (coi catadiottrici anche verso l'infinito devi giocare un po' con la ghiera), e, di fatto, senza cavalletto è difficile (ma queste spesso sono fisime mie, ma gari tu potresti accontentarti).

Ciao.

Pier Luigi

Sony Alph 850, Minolta Dynax 5, Minolta 20 mm 2.8, Minolta 28 mm 2.8, Minolta 50 mm 1.7, Sony 85 mm 2.8, Minolta 100 mm 2.8 macro, Minolta 135 mm 2.8, Minolta 100-300 4.5 5.6, Tamron 500 8 SP Cata, KM Dynax 5D
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
saga_75
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie del consiglio, non avendone mai usati non ho la più pallida idea di cosa ne viene fuori, per questo vorrei un cosiglio da chi lo ha già.
Ne vale la pena??

Mr.Parkinson
utente

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che sì!!! per ottanta euri nn compri nemmeno un bormioli... inoltre hai quel delizioso sfocato ad anellini luminosi, ke nn ottieno con nessun altro obiettivo (se inquadri un qualsiasi soggetto che presenti in distanza - oltre il piano di messa a fuoco - dei punti luminosi, questi ti vengono restituiti con la caratteristica forma ad anello, dovuta alla particolare conformazione dell'ottica, specchio + riflettore, che bla bla bla).
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dolomitico
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti mando uno scatto fatto con Alpha 100 su cavaletto con catadiottrico Minolta MD 500mm f8 con anello adattatore! La qualità dell'anello non sarà il max, ma considera che sono anche 6s d'esposizione!!!
Quello che si vede è un cannone per sparare la neve e la montagna dietro è il Gruppo del Sella! Smile

DSC03201.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 564 volta(e)

DSC03201.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa proprio che ti diverti su quelle vette a scattare giulivo con le caprette e e gli austrungarici... Very Happy Very Happy Very Happy

Sarebbe fico uno scambio culturale...
Non ho fatto tante foto sui monti...

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
saga_75
utente

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2006 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ma il tuo è un Minolta?Non per essere indiscreto ma mi puoi dire quanto l'hai pagato?
Quelli che girano su ebay penso che siano abbastanza scarsi?
Ciao

Dolomitico
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

saga_75 ha scritto:
Grazie ma il tuo è un Minolta?Non per essere indiscreto ma mi puoi dire quanto l'hai pagato?
Quelli che girano su ebay penso che siano abbastanza scarsi?
Ciao
Se solo mi ricordassi cosa spendevo 20 anni fa in lire... LOL
Ti devo confessare che non mi ricordo quanto lo pagai allora, ma l'unica cosa che mi ricordo è che erano tante lire! So che ci avevo pensato un bel pò su prima di prenderlo. E ho avuto pensieri del tipo "si vive una volta sola". Poi lo ho usato pochissimo, è praticamente come nuovo!
È un Minolta, ma MD manualfocus. Ciò vuole dire che non lo puoi montare direttamente sui corpi autofocus. Ci vuole un anello adattatore.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dolomitico
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cejes ha scritto:
Mi sa proprio che ti diverti su quelle vette a scattare giulivo con le caprette e e gli austrungarici... Very Happy Very Happy Very Happy

Sarebbe fico uno scambio culturale...
Non ho fatto tante foto sui monti...

Ok!
Eccome che mi diverto! Per forza di cose ci abito quindi mi è facile trovare i soggetti da immortalare Mandrillo Mandrillo Mandrillo
Poi comunque di caprette a quattro zampe ce ne sono poche, abbondano di più quelle a due gambe austroungariche Cool Cool Cool
Se è per fare le foto sui monti, chiaramente le Dolomiti sono le Dolomiti, ma da quello che ne so dalle vostre parti ci sono i monti Sibillini con il monte Vettore e il Gran Sasso d'Italia! Direi che non sono niente male x fare fotografia. Comunque se vuoi fotografare oltre che le montagne anche gli/le austroungarici/che, allora devi fare assolutamente uno spostamento verso nord! Diabolico

Ciao,
Claudio

Vai a fine pagina
Dolomitico
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono messo d'impegno e ho fatto un ulteriore scatto pochi minuti fa. Anche se in leggero controsole, probabilmente dice di più. Scatto RAW, passato con Image Data Converter SR, poi la ho un momentino ritoccata nelle curve e nel contrasto! La zona dello scatto è la stessa, di poco più verso monte!

Ciampinoi con 500mm.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 503 volta(e)

Ciampinoi con 500mm.jpg

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: