Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
moretto nuovo utente
Iscritto: 22 Nov 2006 Messaggi: 2
|
Inviato: Mer 22 Nov, 2006 11:30 am Oggetto: nuovo utente e...consiglio |
|
|
ciao a tutti, come vedete sono nuovo del forum e anche di... fotografia, ho da un paio di mesi la 5d ed il 17-35 ed il 50macro,con i quali mi trovo molto bene.
La mia esperienza é davvero nulla, per questo ho da chiedere un consiglio a tutti voi, devo scegliere un obiettivo da ritratto luminoso, ed un mio conoscente pratico del sistema Minolta ha da vendere l'85mm f1:4 G D(l'ultimo tipo)
ed il 100mm f1:2, per il primo vuole 800 euro, per il secondo 550 euro, secondo voi sono prezzi giusti?
quale dei due obiettivi é più nitido?
quale dei due ha la messa a fuoco più veloce?
il 100mm é ancora in produzione?
grazie e scusate la valanga di domande! _________________ 5d 17-35 50mm macro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Mer 22 Nov, 2006 12:21 pm Oggetto: |
|
|
il 100 non l'ho mai provao ma sono un felice possessore dell'85 modello non d, quello precedente, il prezzo se è come nuovo c'è, l'af non è che sia una scheggia come tutte le lenti su minolta digitali ma mica ci devi fare caccia fotografica?per il ritratto e non solo va più che bene.....se comunque è un amico provali tutte e due e guarda la differenza, io ai 15mm in più preferisco molto i due stop in meno di luminosità..... _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Sab 25 Nov, 2006 3:15 pm Oggetto: |
|
|
io li ho avuti tutti e due(il 100mm ce l'ho tutt'ora) e posso dirti che il 100mm é più nitido, ma a volte l'ottica più luminosa fa comodo in tante situazioni, tant'é vero che sono tentato di tornare all'85...
come giustamente dice Nikast, ti conviene provarli e scegliere anche in base al prezzo, 250 euri non sono proprio pochini!
che io sappia il 100mm é fuori produzione da almeno 3 lustri... l'85 segue lo schema ottico dell'originale 85mm allora non marcato G, ma ha certamente beneficiato di trattamenti antiriflesso più moderni, inolte é un pelo più veloe del 100mm nella messa a fuoco. |
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Sab 25 Nov, 2006 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Il 100mm f2 è un capolavoro, ma il prezzo giusto (che poi non ti farà mai) è la metà precisa di quello che chiede.
E' una lente inarrivata per qualità, ma vecchia per tecnologia e anni...
E' uscito con la prima serie di AF, quelli della Minolta 7000 A.D. 1985... Fatti due conti ha nella più rosea delle possibilità almeno 15anni.
Purtroppo il mercato è impazzito e non si regola più nessuno. Cmq sta pur certo che in Italia non li venderà mai a quei prezzi. A meno che non passi per ebay o altri mezzi informatici dove puoi beccare più persone e di nazionalità diverse.
Se è disposto a scendere a quella cifra e non lo vuoi prendere te fammi un fischio!
Ma se scende prendi il 100mm e di corsa!!!
 |
|
|
 |
moretto nuovo utente
Iscritto: 22 Nov 2006 Messaggi: 2
|
Inviato: Sab 25 Nov, 2006 8:29 pm Oggetto: |
|
|
eccomi con novità, li ho provati insieme per circa mezz'ora sotto lo sguardo vigile dell'"amico",avrei voluto averli per almeno una mattinata ma non mi é stato concesso
il vincitore é senza dubbio il 100mm!
migliore a tutti i diaframmi, alla massima apertura c'è una bella differenza
e anche la messa a fuoco mi sembra simile, ma perché Cejes mi dici che é troppo caro? dove posso trovarlo a meno?
perché 800 euro per un l'85mm sono giusti e per un obiettivo migliore 550 euro sono troppi?Questo mio "amicone" mi sta fregando?
ho ancora un sacco di dubbi!!!!!!!!!!!
HELP ME
se qualcuno mi insegna come si fa a inserire le fotografie nei messaggi posso fare vedere la differenza di resa tra i due obiettivi, ho provato ma non riesco perché mi dice che non devo superare i 90Kb...
come faccio se le immagini sono da 6 megapixel? _________________ 5d 17-35 50mm macro |
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Sab 25 Nov, 2006 8:49 pm Oggetto: |
|
|
per Cejes é sempre tutto caro!
Scusa Cejes ma non ho resistito
Per le foto: non ti é venuto in mente che magari puoi comprimerle ?
riducile a 800x600 pixel e poi con un programma di fotoritocco puoi salvarle ad una compressione jpeg tale da permetterti di "starci dentro"nei 90kb.
comunque su ebay ne vedi anche a 650 euro di 100mm... |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Sab 25 Nov, 2006 9:27 pm Oggetto: |
|
|
Soprattutto ai tuoi prezzi ric... Poi se tu ti puoi permettere di spendere quello che chiedi buon per te.
X moretto:
L'85mm è caro anche lui, ma "obiettivamente" (fico il gioco di parole ) è una lente di NUOVA concezione e recente... Quindi sarei disposto a pensarci.
Per il 100mm 1.100.000 lire non li spenderei anche perchè (voglio controllare bene) ma costava di listino 1.350.000 nel 1986 quando è uscito in Italia....
20anni e solo 250.000 di sconto?
270euro sono la beltà di quasi 540.000lire che per una lente usata e vekkia di due decadi mi sembra un prezzo giusto... Non so voi, ma io sti ragionamenti li faccio ancora. Poi se vuoi spenderli nessuno ti impedisce di farlo, hai potuto constatare da te le qualità eccelse della lente!
Ultima modifica effettuata da Cejes il Sab 25 Nov, 2006 9:36 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Sab 25 Nov, 2006 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | comunque su ebay ne vedi anche a 650 euro di 100mm... |
Si vabbè