Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lady Macbeth utente attivo
Iscritto: 17 Apr 2006 Messaggi: 1726
|
Inviato: Sab 25 Nov, 2006 3:19 pm Oggetto: maschilismo anche qui.. |
|
|
a tutti!
Oggi mi son svegliata con una simpatica vena "polemica"... Dunque ecco una riflessione sul fatto che anche nelle piccole cose il mondo è sempre caratterizzato da una buona dose di maschilismo!!!
Introduco la questione facendovi notare che sulla ghiera della vostra macchina fotografica per la modalità "ritratto" il simbolo scelto è una donna...
Adesso riporto un estratto da p. 63 del manuale di istruzioni della Canon EOS 400D:
[...] Ideale per riprese ravvicinate di donne e bambini. Questo stile di foto viene, inoltre, selezionato automaticamente quando la ghiera si selezione è impostata su... [...]
..della serie: io (maschio) fotografo, tu (donna) ferma lì!
Bene, ora vi saluto!
Spero di essere stata presa seriamente al punto giusto cioè nè troppo nè troppo poco!!!!
Alice |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
carlen utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005 Messaggi: 5991 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 25 Nov, 2006 3:21 pm Oggetto: |
|
|
.....perche' fotografare una donna e' sempre piu' bello.  _________________ Ciao,Carlo. |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Sab 25 Nov, 2006 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Da che mondo e mondo la bellezza è femmina, anche l'articolo lo dice
Poi che la maggior parte dei fotografi/appassionati di fotografia/clienti di produttori di macchine fotografiche siano uomini penso che sia un fatto, e penso che sia solo per questo che i libretti parlano "ai maschi"...
Questo ovviamente non significa che i "maschi" fotografino meglio delle "femmine"... anzi se cerchi sul forum ci sono discussioni in cui si è sostenuto l'esatto contrario  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 25 Nov, 2006 3:56 pm Oggetto: |
|
|
ok, già qualcuno inizia a prenderla seriamente!
Sì, imopen hai certamente ragione..però alimenti la mia vena femminista di oggi, e allora chiedo: e perchè fotografi, produttori e writer di manuali prototipici sono maschi?!?!
Io parlerei di disparità d'accesso!
(oggi verrò "lapidata"...lo so!!!)
 |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Sab 25 Nov, 2006 4:36 pm Oggetto: |
|
|
...Lady ti sei svegliata bene oggi ....
.....
..... comunque la "colpa " è tua ...ti prendevi una machina più seria
.... magari di un altra marca
...e non diventavi ....ACIDA
.....non dirmi che per fare ritratti metti il selettore sulla rispettiva icona
..... e per fare paesaggi cosa fai ...cambi sulla modalità paesaggio ?
..... ma allora tutti i rami non c'erano realmente nel tramonto sul Ticino ...li ha aggiunti la ...modalità
.....  |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 25 Nov, 2006 5:28 pm Oggetto: |
|
|
sfinge ha scritto: | ...Lady ti sei svegliata bene oggi ....
..... comunque la "colpa " è tua ...ti prendevi una machina più seria
.... magari di un altra marca
...e non diventavi ....ACIDA
.....non dirmi che per fare ritratti metti il selettore sulla rispettiva icona
..... e per fare paesaggi cosa fai ...cambi sulla modalità paesaggio ?
..... ma allora tutti i rami non c'erano realmente nel tramonto sul Ticino ...li ha aggiunti la ...modalità |
Sto male dal ridere!!!
No, in realtà uso per i ritratti la modalità SPORT (visto che il simbolo è un UOMO che corre!!!) e per i paesaggi c'è una modalità sulla ghiera (dove il simbolo è la mia faccia!!!) e mi permette di aggiungere clipart alle immagini, tipo rami, tronchi, nasi finti, ecc.
 |
|
|
 |
marck4 utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 1403 Località: grosseto
|
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Sab 25 Nov, 2006 6:31 pm Oggetto: |
|
|
leggila così:
i maschi hanno bisogno del tasto "ritratti" per fotografare le donne.
le donne usano la macchina in M e fanno quello che vogliono
|
 |
boatman utente attivo

Iscritto: 29 Mgg 2005 Messaggi: 874 Località: ROMA
|
Inviato: Sab 25 Nov, 2006 6:52 pm Oggetto: |
|
|
La verità è che le donne hanno una marcia in più e non hanno bisogno di un tastino che dica come fotografarCI... o fotografarSI _________________ CHIU PILU SU U SENSURI PE TUTTI
cazzarola, hanno ucciso Kenny, bastardi
back in town |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Sab 25 Nov, 2006 8:28 pm Oggetto: |
|
|
Per quel poco che ho capito di fotografia bimbi e donne si fotografano in un modo e gli uomini in un altro.
Nel senso che per ottenere un bel ritratto di soggetti con la pelle delicata (come donne e bambini, appunto) fa comodo impostare la macchinetta in modo che l'incarnato abbia una certa resa, così come il resto dell'immagine.
Per un ritratto maschile, invece, mi è capitato spesso di vedere usare pellicole con grana grossa e carte con molto contrasto allo scopo di mettere in evidenza una sorta di pellaccia dura, temprata dal tempo e dalle difficoltà della vita.
Infine, quando il ritratto è misto (gli sposi, ad esempio) è preferibile dare la priorità alla donna (quindi impostazioni delicate e uomini che sembrano bambolotti, è successo al matrimonio dei miei zii ed a tanti altri dei quali ho visto le foto).
E' chiaro che le regole esistono per essere infrante, in un ambito come la fotografia, ma è il comportamento più diffuso che ho visto.
A prescindere da chi fotografa.
E poi parliamoci chiaro: fotografare una donna è un'altra cosa che fotografare un uomo :D
altro che maschilismo, trovo che sia piuttosto un elogio. _________________

|
|
|
 |
|
Inviato: Sab 25 Nov, 2006 8:43 pm Oggetto: |
|
|
@Mark4: ..eh pure io sono mancina!
@hamham&boatman:
@legolas: ..senza parole!  |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Sab 25 Nov, 2006 9:07 pm Oggetto: |
|
|
Scusami ma non ti ho capita. Cosa intendi? _________________

|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 25 Nov, 2006 11:33 pm Oggetto: |
|
|
Chi è che si presta di più a fare "calendari", uomini o donne? Con questo intendo che la colpa è anche delle donne se il simbolo del ritratto è una donna! Le donne hanno lottato molto per la parità dei diritti ed hanno ottenuto molte delle cose a cui tenevano, ma nel campo "vanità" è il contrario è l'uomo che sta lottando per la parità ma non c'è storia!  |
|
|
 |
marck4 utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 1403 Località: grosseto
|
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Dom 26 Nov, 2006 9:48 am Oggetto: |
|
|
In effetti io mi ero proposto come icona per il modo ritratto, ma non mi hanno accettato. Dicevano che siccome l'inclinazione del mio naso è uguale alla radice quadrata del coefficiente di scioglimento del burro nel forno a microonde quando è spento. Io ho provato a dire che era un'ingiustizia ma non hanno voluto sentire ragioni... Stardi
A parte questo, e giusto per infuocare la polemica, perchè la modalità sport è indicata da un omino che corre? Non ci poteva essere una donna? Le donne in atletica sono una splendida realtà e nulla hanno da invidiare ai colleghi maschietti. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 26 Nov, 2006 11:53 am Oggetto: |
|
|
Markusk8 ha scritto: | A parte questo, e giusto per infuocare la polemica, perchè la modalità sport è indicata da un omino che corre? Non ci poteva essere una donna? Le donne in atletica sono una splendida realtà e nulla hanno da invidiare ai colleghi maschietti. |
Credo che l'omino stia correndo............dietro una donna!
Filip ha scritto: | Le donne hanno lottato molto per la parità dei diritti ed hanno ottenuto molte delle cose a cui tenevano, ma nel campo "vanità" è il contrario è l'uomo che sta lottando per la parità ma non c'è storia!  |
No dai, non è vero che non c'è storia!! Vi state impegnando abbastanza!
marck4 ha scritto: | certo che se sei anche mancina..... te lo meriti un pò di razzismo....  |
La mano del diavolo...
Per Legolas:
Sinceramente non capisco cosa voglia dire che donne e bambini si fotografano in un modo e uomini in un altro. O forse l’ho capito, e quello che non concepisco è proprio questo ragionamento..
E poi conosco dei ragazzi con la pelle più delicata della mia…e a proposito:
legolas ha scritto: | Per un ritratto maschile, invece, mi è capitato spesso di vedere usare pellicole con grana grossa e carte con molto contrasto allo scopo di mettere in evidenza una sorta di pellaccia dura, temprata dal tempo e dalle difficoltà della vita. |
Ma... stai descrivendo i miei autoscatti!
Dai, cmq hai preso troppo seriamente la mia provocazione che per quanto fondata su una riflessione seria era un modo di scherzare un po’!
Alice |
|
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Dom 26 Nov, 2006 12:04 pm Oggetto: |
|
|
E comunque e' un dato di fatto che i fotoamatori siano in prevalenza uomini, ma anche cosi': nel manuale della Canon c'e' magari un programma per fotografare donne... ma da nessuna parte mi e' sembrato di leggere che il fotografo debba essere per forza un maschio: parlano solo del soggetto.
Io fotografo quasi solo donne ma *rapido controllo... occhei passato* sono una donna.
E ti assicuro che un soggetto femminile e' piuttosto diverso da un soggetto maschile, come diceva bene Legolas, piu' sopra, ed ha delle necessita' diverse in termini di trattamento dell'immagine. Per cui puo' essere una necessita' individuata dalla Canon quella di offrire ai principianti degli strumenti a supporto di questo tipo di fotografia... principianti maschi e principianti femmine.
A volte il maschilismo e' negli occhi di chi guarda  |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 26 Nov, 2006 12:10 pm Oggetto: |
|
|
@Bruko: ..beh, sono chiaramente d'accordo!
Comunque, sono abbastanza soddisfatta del fatto che di tutte le persone che hanno risposto solo due non abbiano capito la vena scherzosa del topic!
A. |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Lady, hai sbagliato tutto!
Il manuale è stato scritto per i maschietti, in quanto è noto che le donne non leggono mai i manuali
ok, ho messo l'elmetto e mi sono calato in trincea, partite pure con le bordate  _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Teo76 ha scritto: | Lady, hai sbagliato tutto!
Il manuale è stato scritto per i maschietti, in quanto è noto che le donne non leggono mai i manuali
ok, ho messo l'elmetto e mi sono calato in trincea, partite pure con le bordate  |
 _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
|