photo4u.it

maschilismo anche qui..
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lady Macbeth
utente attivo

Iscritto: 17 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2006 3:19 pm    Oggetto: maschilismo anche qui.. Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Oggi mi son svegliata con una simpatica vena "polemica"... Dunque ecco una riflessione sul fatto che anche nelle piccole cose il mondo è sempre caratterizzato da una buona dose di maschilismo!!!

Introduco la questione facendovi notare che sulla ghiera della vostra macchina fotografica per la modalità "ritratto" il simbolo scelto è una donna...

Adesso riporto un estratto da p. 63 del manuale di istruzioni della Canon EOS 400D:

[...] Ideale per riprese ravvicinate di donne e bambini. Questo stile di foto viene, inoltre, selezionato automaticamente quando la ghiera si selezione è impostata su... [...]

..della serie: io (maschio) fotografo, tu (donna) ferma lì!
No no

Bene, ora vi saluto!
Spero di essere stata presa seriamente al punto giusto cioè nè troppo nè troppo poco!!!! Very Happy
Very Happy

Alice
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
carlen
utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2006 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.....perche' fotografare una donna e' sempre piu' bello. Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2006 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da che mondo e mondo la bellezza è femmina, anche l'articolo lo dice Very Happy Wink

Poi che la maggior parte dei fotografi/appassionati di fotografia/clienti di produttori di macchine fotografiche siano uomini penso che sia un fatto, e penso che sia solo per questo che i libretti parlano "ai maschi"...

Questo ovviamente non significa che i "maschi" fotografino meglio delle "femmine"... anzi se cerchi sul forum ci sono discussioni in cui si è sostenuto l'esatto contrario Very Happy Wink

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lady Macbeth
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2006 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, già qualcuno inizia a prenderla seriamente! Very Happy
Sì, imopen hai certamente ragione..però alimenti la mia vena femminista di oggi, e allora chiedo: e perchè fotografi, produttori e writer di manuali prototipici sono maschi?!?!
Io parlerei di disparità d'accesso!
Dice il saggio
(oggi verrò "lapidata"...lo so!!!)
Mi nascondo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2006 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...Lady ti sei svegliata bene oggi .... LOL
.....
..... comunque la "colpa " è tua ...ti prendevi una machina più seria
.... magari di un altra marca Very Happy
...e non diventavi ....ACIDA

.....non dirmi che per fare ritratti metti il selettore sulla rispettiva icona
..... e per fare paesaggi cosa fai ...cambi sulla modalità paesaggio ?

..... ma allora tutti i rami non c'erano realmente nel tramonto sul Ticino ...li ha aggiunti la ...modalità LOL

..... Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lady Macbeth
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2006 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfinge ha scritto:
...Lady ti sei svegliata bene oggi .... LOL
..... comunque la "colpa " è tua ...ti prendevi una machina più seria
.... magari di un altra marca Very Happy
...e non diventavi ....ACIDA
.....non dirmi che per fare ritratti metti il selettore sulla rispettiva icona
..... e per fare paesaggi cosa fai ...cambi sulla modalità paesaggio ?
..... ma allora tutti i rami non c'erano realmente nel tramonto sul Ticino ...li ha aggiunti la ...modalità LOL

Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Sto male dal ridere!!!
No, in realtà uso per i ritratti la modalità SPORT (visto che il simbolo è un UOMO che corre!!!) e per i paesaggi c'è una modalità sulla ghiera (dove il simbolo è la mia faccia!!!) e mi permette di aggiungere clipart alle immagini, tipo rami, tronchi, nasi finti, ecc.
Oh yeah!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marck4
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2006 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e io che sono mancino...... cosa devo dire... Crying or Very sad
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2006 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy

leggila così:
i maschi hanno bisogno del tasto "ritratti" per fotografare le donne.
le donne usano la macchina in M e fanno quello che vogliono

Cool

LOL LOL

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
boatman
utente attivo

Iscritto: 29 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2006 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La verità è che le donne hanno una marcia in più e non hanno bisogno di un tastino che dica come fotografarCI... o fotografarSI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2006 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quel poco che ho capito di fotografia bimbi e donne si fotografano in un modo e gli uomini in un altro.

Nel senso che per ottenere un bel ritratto di soggetti con la pelle delicata (come donne e bambini, appunto) fa comodo impostare la macchinetta in modo che l'incarnato abbia una certa resa, così come il resto dell'immagine.
Per un ritratto maschile, invece, mi è capitato spesso di vedere usare pellicole con grana grossa e carte con molto contrasto allo scopo di mettere in evidenza una sorta di pellaccia dura, temprata dal tempo e dalle difficoltà della vita.

Infine, quando il ritratto è misto (gli sposi, ad esempio) è preferibile dare la priorità alla donna (quindi impostazioni delicate e uomini che sembrano bambolotti, è successo al matrimonio dei miei zii ed a tanti altri dei quali ho visto le foto).

E' chiaro che le regole esistono per essere infrante, in un ambito come la fotografia, ma è il comportamento più diffuso che ho visto.
A prescindere da chi fotografa.

E poi parliamoci chiaro: fotografare una donna è un'altra cosa che fotografare un uomo :D
altro che maschilismo, trovo che sia piuttosto un elogio.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lady Macbeth
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2006 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Mark4: ..eh pure io sono mancina! Very Happy

@hamham&boatman: Ok! Si si

@legolas: Boh? ..senza parole! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2006 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami ma non ti ho capita. Cosa intendi?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2006 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi è che si presta di più a fare "calendari", uomini o donne? Con questo intendo che la colpa è anche delle donne se il simbolo del ritratto è una donna! Le donne hanno lottato molto per la parità dei diritti ed hanno ottenuto molte delle cose a cui tenevano, ma nel campo "vanità" è il contrario Smile è l'uomo che sta lottando per la parità ma non c'è storia! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marck4
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che se sei anche mancina..... te lo meriti un pò di razzismo.... Pallonaro Very Happy
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti io mi ero proposto come icona per il modo ritratto, ma non mi hanno accettato. Dicevano che siccome l'inclinazione del mio naso è uguale alla radice quadrata del coefficiente di scioglimento del burro nel forno a microonde quando è spento. Io ho provato a dire che era un'ingiustizia ma non hanno voluto sentire ragioni... Stardi Diabolico Diabolico Diabolico

A parte questo, e giusto per infuocare la polemica, perchè la modalità sport è indicata da un omino che corre? Non ci poteva essere una donna? Le donne in atletica sono una splendida realtà e nulla hanno da invidiare ai colleghi maschietti.

lady Macbeth
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Markusk8 ha scritto:
A parte questo, e giusto per infuocare la polemica, perchè la modalità sport è indicata da un omino che corre? Non ci poteva essere una donna? Le donne in atletica sono una splendida realtà e nulla hanno da invidiare ai colleghi maschietti.

LOL
Credo che l'omino stia correndo............dietro una donna! Sbav

Filip ha scritto:
Le donne hanno lottato molto per la parità dei diritti ed hanno ottenuto molte delle cose a cui tenevano, ma nel campo "vanità" è il contrario Smile è l'uomo che sta lottando per la parità ma non c'è storia! Very Happy

No dai, non è vero che non c'è storia!! Vi state impegnando abbastanza! Wink

marck4 ha scritto:
certo che se sei anche mancina..... te lo meriti un pò di razzismo.... Pallonaro Very Happy

La mano del diavolo... Diabolico
Very Happy

Per Legolas:
Sinceramente non capisco cosa voglia dire che donne e bambini si fotografano in un modo e uomini in un altro. O forse l’ho capito, e quello che non concepisco è proprio questo ragionamento.. Rolling Eyes
E poi conosco dei ragazzi con la pelle più delicata della mia…e a proposito:
legolas ha scritto:
Per un ritratto maschile, invece, mi è capitato spesso di vedere usare pellicole con grana grossa e carte con molto contrasto allo scopo di mettere in evidenza una sorta di pellaccia dura, temprata dal tempo e dalle difficoltà della vita.

Ma... stai descrivendo i miei autoscatti! LOL LOL

Dai, cmq hai preso troppo seriamente la mia provocazione che per quanto fondata su una riflessione seria era un modo di scherzare un po’!

Alice
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E comunque e' un dato di fatto che i fotoamatori siano in prevalenza uomini, ma anche cosi': nel manuale della Canon c'e' magari un programma per fotografare donne... ma da nessuna parte mi e' sembrato di leggere che il fotografo debba essere per forza un maschio: parlano solo del soggetto.
Io fotografo quasi solo donne ma *rapido controllo... occhei passato* sono una donna.
E ti assicuro che un soggetto femminile e' piuttosto diverso da un soggetto maschile, come diceva bene Legolas, piu' sopra, ed ha delle necessita' diverse in termini di trattamento dell'immagine. Per cui puo' essere una necessita' individuata dalla Canon quella di offrire ai principianti degli strumenti a supporto di questo tipo di fotografia... principianti maschi e principianti femmine.

A volte il maschilismo e' negli occhi di chi guarda Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lady Macbeth
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Bruko: ..beh, sono chiaramente d'accordo!

Comunque, sono abbastanza soddisfatta del fatto che di tutte le persone che hanno risposto solo due non abbiano capito la vena scherzosa del topic!
Wink

A.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lady, hai sbagliato tutto!
Il manuale è stato scritto per i maschietti, in quanto è noto che le donne non leggono mai i manuali LOL LOL LOL

ok, ho messo l'elmetto e mi sono calato in trincea, partite pure con le bordate Very Happy

Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teo76 ha scritto:
Lady, hai sbagliato tutto!
Il manuale è stato scritto per i maschietti, in quanto è noto che le donne non leggono mai i manuali LOL LOL LOL

ok, ho messo l'elmetto e mi sono calato in trincea, partite pure con le bordate Very Happy

LOL LOL

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: