Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tr0sT utente
Iscritto: 05 Giu 2006 Messaggi: 250 Località: Treviso
|
Inviato: Ven 24 Nov, 2006 8:55 am Oggetto: CONSIGLI SU FOTO DI LAUREA |
|
|
Ciao a tutti!
Il 5 si laureerà mia sorella e mi ha chiesto se posso farle anche io qualche foto...
Premettendo che non ho la presunzione di sostituirmi al fotografo ufficiale e che quindi le foto buone cmq ci saranno, volevo qualche consiglio tecnico e pratico per poter riuscire a farle qualche foto carina...
ah... essendo io fotografo della domenica non è che ho proprio un parco ottiche.. solo le due lenti in firma...
Grazie in anticipo a tutti per i consigli!  _________________ corpo: D90
obiettivi: 16-85 vr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Ven 24 Nov, 2006 10:35 am Oggetto: |
|
|
Il problema principale sarà sicuramente la luce, un flash esterno puntato sul soffitto avrebbe sicuramente aiutato.
Magari avvicinati e non ti vergognare se sei davanti alle persone, specie se è il momento di tua sorella.
magari usa una focale lunga per catturare i paricolari e usa, ovviamente ,un diaframma aperto rispettando la regola dell'inverso della focale.
Potresti utilizzare la tecnica dello slow sync sulla seconda tendina.
ciao michele. |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Sab 25 Nov, 2006 11:58 am Oggetto: |
|
|
Parla prima con il fotografo ufficiale...presentati, spiegagli che il tuo intento non è quello di rubargli il lavoro:wink: . Dopodichè muoviti con disinvoltura con la stessa libertà che usa lui senza intralciare nè la cerimonia nè il fotografo stesso, nessuno ti dirà nulla. Un flash esterno oserei dire che è d'obbligo, sulla tecnica non mi sento di dare consigli...ognuno di noi è un mondo a parte.
Buone foto, e , mi raccomando, faccele vedere.  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
Tr0sT utente
Iscritto: 05 Giu 2006 Messaggi: 250 Località: Treviso
|
Inviato: Sab 25 Nov, 2006 12:12 pm Oggetto: |
|
|
scavenger73 ha scritto: | ..Un flash esterno oserei dire che è d'obbligo.. |
Ne approfitto per divagare un attimo...
Per uno che come me non ha tanto tempo (purtroppo ) di andare in giro a far foto e che cmq è una via di mezzo tra il fotografo della domenica e un photoamatore, l'acquisto di un flash potrebbe essere intelligente o meglio risparmiare soldini?
Nel caso.. meglio sb600 o il sigma? _________________ corpo: D90
obiettivi: 16-85 vr |
|
|
 |
night utente

Iscritto: 28 Lug 2004 Messaggi: 293 Località: Verona
|
Inviato: Sab 25 Nov, 2006 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Tr0sT ha scritto: | scavenger73 ha scritto: | ..Un flash esterno oserei dire che è d'obbligo.. |
Ne approfitto per divagare un attimo...
Per uno che come me non ha tanto tempo (purtroppo ) di andare in giro a far foto e che cmq è una via di mezzo tra il fotografo della domenica e un photoamatore, l'acquisto di un flash potrebbe essere intelligente o meglio risparmiare soldini?
Nel caso.. meglio sb600 o il sigma? |
Se fossi in te nn comprerei il flash esterno, se ti serve solo per questa occasione. Mi piace la luce ambiente e poi quando serve puoi usare il flash incorporato (ng11). Ho fatto anch'io foto di laurea (tra l'altro al Palazzo Bo a Padova, visto che sei veneto). Io uso ancora la F80 a pellicola.
Se usi impostazioni iso 200-400 ci stai dentro. Se fotografi a 4 metri dal soggetto con iso 400 devi stare circa su f5,6... Poi se nn ti piace il flash diretto e vuoi rimbalzarlo sul soffitto il flash esterno è d'obbligo. Al limite mi prenderei un fisso Nikkor 50mm f1.8 che sarebbe davvero ottimo per luminosità e nitidezza, da affiancare per qualche foto agli zoom che già hai. _________________
Canon 50 1.8/Canon 28-135IS USM/Canon 85 1.8 |
|
|
 |
|