photo4u.it

obiettivo nitido, fisso o zoom?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nikast
operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 8:00 pm    Oggetto: obiettivo nitido, fisso o zoom? Rispondi con citazione

ma se vendessi il 17-35 e 28,75 x un 20 0 24 ne guadegnerei molto in nitidezza?gli zoom sono molto comodi e questi due credo i migliori economici per minolta, ma i fissi sono un'altra cosa, ora quale sarebbe il complemento ideale per il 50 e l'85 che possiedo?quale sarebbe orientativemente la spesa x un 20 che credo sia l'ideale per foto di reportage?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti dico la mia...

Per il reportage userei un 28mm equivalenti, quindi un 18 o un 17mm.
Il 28mm è una lente difficilotta, ma se usata correttamente da risultati di impatto. Il problema è reperire un fisso di questa focale...

Biberon è stato un fulmine e si è aggiudicato un ottimo Tokina ATX Pro 17mm. adesso sta in paranoia col banding ma le prime impressioni che mi ha dato sulla lente erano eccellenti.

Devo rimpiazzare il 18-70 kit e ho preso per innalzare la "qualità" il Tokina 19-35 e il Minolta 35-70 f4. Mediamente migliori del kit. Io ho ripiegato sul Tokina per robustezza versatilità e ottime opinioni, specie da mondo Nikon e Canon.

Se avessi avuto un budget superiore avrei preso un fisso o il 17-35 che hai te... Cmq il Minolta 20mm è molto meglio degli zoom sta sui 350euro sulla baia ma non è al livello degli altri fissi, tipo 24mm o 28mm f2 che sono però troppo lunghi.

Il mio corredo ideale sarebbe composto da un 24mm un 50mm e un 85mm fissi. Poi magari per spaziare verso nuovi lidi creativi, un fisheye e un macro. Come tele prenderei un 80-200.
Quindi fossi con te e volessi sostituire il mio corredo con dei fissi venderei l'85, il 17-35 e il 28-75 per comperare:

14mm Tamron o 17mm Tokina (20,24mm equivalente)
35 f2 Minolta o un 28 f2 (50mm equivalente)
il 50 alla fin fine fa le veci dell'85mm...
e ti ci avanzano pure i soldi!

Parlo di me però!

Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e dai cejes nn sto in paranoia,ma un pò di fastidio me lo dà... Crying or Very sad
cmq ti dico le mie impressioni sul tokina a livello di nitidezza sono ottime,i colori un pò freddini ma senza dominanti, soffre un pò nei forti contrasti purple fringing,ma anche con i flare nn mi pare si comporti male! è usabile anche a ta e stoppandolo a 5,6 è uno spettacolo l'autofocus anche se nn serve in una lente così è velocissimo,e quoto cejes,ci si può fare reportage e con la 7d e lo stabilizzatore attivo per via della bassa focale a 1600 iso(banding permettendo...almeno ce rido dai)si riesce a scattare di notte senza cavalletto!!
cmq io prenderei un 28 o un 35 f2 più il primo dalle varie prove sembra spettacoloso! Ok!
sulla pellicola è spettacoloso,pare una finestra aperta Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
questa è scattata a 800 iso e a 0,8 sec di esposizione a mano libera a f5,6...si lo so fa schifo,ma per essere mossa e di notte mi pare che la lente renda bene...il banding...nn c'èèèèèèèèèèèèèèèèè Very Happy

PICT6293.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 522 volta(e)

PICT6293.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nikast
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo difficilmente mi separerò dall'85, una lente incredibile di una nitidezza clamorosa....e poi i 127,5mm per i ritratti sono ottimi,consigliatissimo!!!!!!!! il 50ino lo terrei comunque anche perchè ho appena preso i tubi di prolunga della kenko e vorrei provarlo con quelli, ma potrei farne a meno, il 17-35 non è male anche se troppo corto, tenedolo comunque mi servirebbe un sostituto per il 28-75.... il 35f1,4 che sarebbe propio il mezzo, ho avuto la fortuna di provarlo, una lente ottima, del resto un G, ma i 50mm effettivi sono troppi per il reportage e pochi per i ritratti......il 20 e il 24 f1,8 sigma(o minolta) mi attirerebbero quindi come prezzo e perchè sarebbero un 30-35mm, molto utili, ma chi avuto l'occasione di provarli?
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ric78 ha il 20mm e l'ha provato nella sua recensione.
Il sigma 24mm 2,8 non è un granchè gli altri non li conosco...
Con un grandangolo spinto lineare tipo 15mm, 14mm, o 18mm hai una pdc mostruosa e non ha senso metterlo in AF.
Basta stopparlo a f8 e fuoco all'inf. e vai che che non perdi nemmeno uno scatto!

Se vuoi un 30mm allora vai tranquillo sul Minolta 20.
Sarei tentato da consigliari un M42 a questo punto... Il Flektogon 20mm 2,8 una lente dai poteri soprannaturali! Ho visto degli scatti e ci sono rimasto scemo.

Il 50 tienilo! Non si butta mai via un 50mm Very Happy Very Happy Very Happy

Sullo splendore dell'85 non si discute. E' un capolavoro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il 50 tienilo! Non si butta mai via un 50mm

Sullo splendore dell'85 non si discute. E' un capolavoro.
Surprised Surprised Surprised quoto in toto cejes!..........................stavolta ce l'ha ragiò come fai a nn dajela!!!! Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mr.Parkinson
utente

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sigma 14 3,5 serie ZEN: in giro se hai il culo di trovarlo lo akkiappi sui 250-300 euri. A f 5,6 è ottimo, a T.A. un budino, ma almeno ha un angolo di campo degno di un vero grandangolare!! Io lo uso con soddisfazzzzione
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FG
utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma cerchi qualcosa compatibile con il FF?
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cejes, uno del mio fotoclub vende il tamron 14mm!!!!

l'ottica è in condizioni eccellentissime, ed è per questo motivo che ho paura del prezzo che sparerà...

per voi quanto può valere?

io l'ho visto e me ne sono innamorato...secondo me 6/700 € li vale...

se mi dice 550 lo compro al volo!
se mai vi giro la proposta se spara troppo alto Wink

se lo compro mi sa che il 20mm lo do via...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo conosco!
Si chiama Renato per caso?

Si trova ancora nuovo a circa 450 euro, ma ad Honk Kong...
Per gli amanti del brivido!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nazzza
utente

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hanno venduto un tamron 14mm in condizioni pari al nuovo a 410€ su ebay pochi giorni fa (il venditore è fidato, mi ha venduto la 7d ed è perfetta);
su photodo il sigma 14mm 2.8 prende un voto migliore (e costa meno nuovo);
io mi accontenterei anche del 14mm 3.5 seganalato da mr.parkinson, ho letto buone recensioni, e con un po' di fortuna è possibile trovarla a buon prezzo.
Io ho il sigma 24mm e mi trovo molto bene, ho avuto anche il minolta 24mm, ho scattato qualche foto comparativa (non trovo più dove le ho messe purtroppo) e ho deciso di mantenere il sigma, visto che il minolta costa 3 volte tanto e alla fine preferivo anche i colori del sigma.

Ultima modifica effettuata da nazzza il Lun 30 Ott, 2006 7:55 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nazzza
utente

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio post
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cejes ha scritto:
Lo conosco!

Mandrillo Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nikast
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cejes ha scritto:

ma dove?nella peggiore delle ipotesi quanto ci sarebbe di dogana?
ed il 14 sigma, è già più abbordabile....

Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla baia, ma ho aggiunto "Per gli amanti del brivido!!!" appunto.
Non si sa cosa possa succedere... Nel caso più fortunato paghi l'iva!

Si il Sigma si trova a meno, ma il 3,5 come diceva Park!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ric78 ha scritto:
Cejes ha scritto:
Lo conosco!

Mandrillo Mandrillo

Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Eh eh c'ero prima io!!!
No scherzo. Ho rinunciato perchè non ho una lira! Se puoi piglialo che è una lente molto buona.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nazzza ha scritto:
Io ho il sigma 24mm e mi trovo molto bene, ho avuto anche il minolta 24mm, ho scattato qualche foto comparativa (non trovo più dove le ho messe purtroppo) e ho deciso di mantenere il sigma, visto che il minolta costa 3 volte tanto e alla fine preferivo anche i colori del sigma.

Intendi il 24 f1.8? Potresti parlarmene un po'? Mi interessa soprattutto sapere se è nitido come un fisso (tipo il 50ino di Minolta) o come uno zoom... nel qual caso avrei già il buon 24-85.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nazzza
utente

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2006 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no,
il sigma 24mm 2.8
Purtroppo non trovo le foto comparative che avevo scattato con il minolta, ma preferivo il sigma già a tutta apertura. L'unico difetto è l'af lento (non ricordo sinceramente la velocità del minolta) e ogni volta che mette a fuoco fa tanto di quel rumore che pensi si stia autodistruggendo tra le mani... ma che importa: siamo abituati agli AF lenti e poi su un 24mm non è fondamentale!
su photodo ha 4 contro il 3,4 del minolta.
Il 2/28mm minolta ha 4.1
sappiamo che l' MTF non è LA risposta definitiva sulla qualità di una lente, ma è in ogni caso un test abbastanza indicativo.
posto i test del minolta 2/28mm e del sigma 24mm 2.8
Minolta 2/28
Effective focal length: 28
Weighted MTF for 28 mm: f2 0.65. f2.8 0.79. f4 0.81. f8 0.82
Average Weighted MTF: 0.82 Grade: 4.1
Weighted MTF 10 lp/mm: 0.90
Weighted MTF 20 lp/mm: 0.79
Weighted MTF 40 lp/mm: 0.56

Sigma 24mm 2.8
Effective focal length: 24
Weighted MTF for 24 mm: f2.8 0.76. f4 0.80. f8 0.82
Average Weighted MTF: 0.81 Grade: 4.0
Weighted MTF 10 lp/mm: 0.90
Weighted MTF 20 lp/mm: 0.78
Weighted MTF 40 lp/mm: 0.55

Qui puoi trovare delle recensioni sul sigma 24mm, nessuno si lamenta!
http://www.photographyreview.com/cat/lenses/35mm-primes/Sigma/PRD_83586_3111crx.aspx
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nazzza
utente

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2006 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PS
Conviene sempre provarlo prima...
alcuni non funzionano su digitale!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: