photo4u.it

Parliamo di rivelatori per carte.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Barry Lyndon
nuovo utente

Iscritto: 26 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 10:01 pm    Oggetto: Parliamo di rivelatori per carte. Rispondi con citazione

Rivelatori per carte, questi sconosciuti!
Ce ne sono tanti e mi piacerebbe capire un po' di più le caratteristiche dei principali per poi fare esperimenti e verificare con gli occhi i vari risultati ottenibili.
Ovviamente so che non c'è un rivelatore migliore dell'altro e che tutto dipende dal risulgtato che voglio ottenere, ma il punto è proprio questo: vorrei capire le caratteristiche salienti dei vari prodotti in commerico, almeno di quelli più diffusi.

ILFORD:
- PQ Universal - E' l'unico che trovo facilmente nei negozi, ma me l'hanno sconsigliato, non è il massimo. Finita la bottiglia passerò ad altro.
- Multigrade
- Bromophen
- Harman cooltone
- harman warmtone

AGFA:
- Neutol

KODAK:
- Dektol

ORNANO:
- Normaton
- Bromor

TETENAL:
- Eukobrom
- Centabrom
- Dokumol

Vostre esperienze? Caratteristiche dei singoli prodotti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robyx
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2006 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ora la mia esperienza si ferma all'Agfa MULTICONTRAST, per cui non saprei dare giudizi per confronto. Posso solo dire che non mi lamento Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lorenzo sterno
utente

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2006 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho sempre usato il neutol, con carte politenate ilford mg IV (satin e pearl) con risultati più che ottimi. tra l'altro se conservato in bottiglie a soffietto dura anche un mesetto (1+7). purtroppo è l'unico che ho usato, quindi non ho termine di paragone.
una mia amica che ha fatto una scuola di foto a torino mi ha consigliato caldamente gli ornano per le baritate.
alhoa

Linhof Technika
www.myspace.com/kongrosianquartet
www.laboratorionovamusica.it
www.mysapce.com/orchestracomponibile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unico rilevatore che mi ha dato problemi è stato il maco ecoprint con la carta ilford MgIV deluxe per la sua brutta resa delle ombre con la carta mgIV, che chiude senza farle diventare nere alle gradazioni sopra il 2.
Con la mgIV deluxe a basse gradazioni (sia rc che fb) ho avuto problemi anche con il dektol. Con le altre carte che ho usate (tutte graduate tranne alcune maco) non ho mai avuto problemi di rilevatore. Bisogna però dire che la mgIV è una carta strana che reagisce in modo strano ad alcuni rilevatori e ai viraggi.

Dektol, neutol, pq universal e ilford multigrade, maco ecoprint danno nella stragrande maggioranza dei casi risultati pressoché identici, pur avendo composizioni chimiche diverse.

gli sviluppi commerciali sono quasi tutti buoni, e il loro uso dipende molto dalla carta e dall'uso che se ne vuole fare...
Le differenze tra i rilevatori sono molto ridotte: molto inferiori di quelle tra gli sviluppi.
Possono venir divisi per durezza, tra i più duri (dektol) e quelli morbidi (selectol-soft) c'è circa mezza gradazione e per tinta ottenuta (fredda, calda o neutra).

La tinta preferisco correggerla virando la carta (viradon brown o selenio) dopo averla osservata a stampa asciutta alla luce del sole, quindi uso solo rilevatori neutri.
non ha molto senso usare il selectol soft o altri rilevatori morbidi su carta multigrade: è più semplice abbassare il contrasto di mezzo grado.

L'unica attenzione che ti posso dare è di stare attento a utilizzare sviluppi per carte multigrade quando usi carte multigrade a gradazioni sotto il 2 per evitare l'effetto spezzato che da per esempio il dektol sulla mgIV a gradazione 1 o 0.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robyx
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdp ha scritto:

L'unica attenzione che ti posso dare è di stare attento a utilizzare sviluppi per carte multigrade quando usi carte multigrade a gradazioni sotto il 2 per evitare l'effetto spezzato che da per esempio il dektol sulla mgIV a gradazione 1 o 0.

- Cos'è questo effetto spezzato?

- Per "multigrade a gradazioni sotto il 2" intendi una carta multigrade esposta con filtro sotto il 2?

pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robyx ha scritto:
- Cos'è questo effetto spezzato?

La carta mg è composta da due emulsioni, una dura sensibile al blu e una morbida sensibile al verde.
L'effetto spezzato è luci deboli e ombre morbide, ma con pochi grigi nel mezzo: succede perché nel dektol l'emulsione a morbida ha un tempo di comparsa un pò superiore a quella dura, e con le gradazioni basse l'effetto si accentua. Se si sviluppa per molto tempo l'effetto scompare, ma si riottiene un immagine a gradazione dura.
Per le gradazioni maggiori la mgIV in dektol da stampe con luci più brillanti di altre combinazioni.
robyx ha scritto:
- Per "multigrade a gradazioni sotto il 2" intendi una carta multigrade esposta con filtro sotto il 2?

Si

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robyx
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto, grassie Ok!
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho vasta esperienza ma credo che dovremmo parlare di accoppiata tra rivelatore e carta più che di rivelatore solo. Il comportamento non è lo stesso tra un'emulsione e l'altra.

Ciao

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembran buoni solo Centrabrom e Eukobrom di Tetenal, ma non li uso granchè perchè mi faccio i beers 1/4/7, che per i miei gusti/ingranditore/carte mi sembrano quel che mi ci vuole.

Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: