Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Surf utente
Iscritto: 18 Mgg 2006 Messaggi: 265
|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 10:36 am Oggetto: Sondaggio AF 350D |
|
|
Ciao a tutti. Lancio un "sondaggio" x chi ha voglia di rispondere. Gardando le vostre foto al 100% fatte orientativamente a non meno di 70mm e apertura F4, "a naso" in che percentuale notate che l'AF non è preciso ? (mettendo a fouco un po' prima o un po' dopo).
_________________ Nikon D3000 + 18-200 VR II |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jt utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 797 Località: udine
|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 12:31 pm Oggetto: |
|
|
per ciò che mi riguarda la percentuale di foto a fuoco dipende essenzialmente da me, e in minima parte dalla lente che uso; non ho mai notato problemi riguardanti il corpo.
di base le foto che canno sono quasi sempre quelle fatte con il 50 1.8 a grande apertura: mi si muove il soggetto perchè asetto troppo/ricompongo la scena.
|
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 1:24 pm Oggetto: |
|
|
io quando avevo la 350d, avevo delle foto fuori fuoco, ma era imponderabile....
nel senso che non capivo perchè alle volte, facendo la foto 2 volte, una veniva a fuoco e l'altra no....dipende dal punto mirato, sono d'accordo, ma era una questione al quanto innervosente....
|
|
|
 |
Surf utente
|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 3:07 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | io quando avevo la 350d, avevo delle foto fuori fuoco, ma era imponderabile....
nel senso che non capivo perchè alle volte, facendo la foto 2 volte, una veniva a fuoco e l'altra no....dipende dal punto mirato, sono d'accordo, ma era una questione al quanto innervosente....  |
Infatti: se punti un soggetto e metti a fuoco + volte, spesso senti che cambia la messa a fuoco e questo io non me lo spiego. Credo che questo sia il motivo x cui una foto viene a fuoco precisamente oppure no. Quello che trovo strano che solo io e pochi altri lo abbiano notato x questo ho lanciato il sondaggio !
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | io quando avevo la 350d, avevo delle foto fuori fuoco, ma era imponderabile....
nel senso che non capivo perchè alle volte, facendo la foto 2 volte, una veniva a fuoco e l'altra no....dipende dal punto mirato, sono d'accordo, ma era una questione al quanto innervosente....  |
Idem la 300D (stesso impianto AF della 350D).
Io avevo risolto mettendo a fuoco due volte prima di scattare e la percentuale di errori è diminuita drasticamente.
|
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Surf ha scritto: | Granato ha scritto: | io quando avevo la 350d, avevo delle foto fuori fuoco, ma era imponderabile....
Infatti: se punti un soggetto e metti a fuoco + volte, spesso senti che cambia la messa a fuoco e questo io non me lo spiego. Credo che questo sia il motivo x cui una foto viene a fuoco precisamente oppure no. Quello che trovo strano che solo io e pochi altri lo abbiano notato x questo ho lanciato il sondaggio ! |
l'ho notato anche io, non solo tu
tanto è vero che ho preferito aggiungere 150€ per prendermi la 400d, solo per il problema dell'AF....
poi che la 400d abbia altre migliorie, ben venga
|
|
|
 |
Surf utente
|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | Surf ha scritto: | Granato ha scritto: | io quando avevo la 350d, avevo delle foto fuori fuoco, ma era imponderabile....
Infatti: se punti un soggetto e metti a fuoco + volte, spesso senti che cambia la messa a fuoco e questo io non me lo spiego. Credo che questo sia il motivo x cui una foto viene a fuoco precisamente oppure no. Quello che trovo strano che solo io e pochi altri lo abbiano notato x questo ho lanciato il sondaggio ! |
tanto è vero che ho preferito aggiungere 150€ per prendermi la 400d, solo per il problema dell'AF....
poi che la 400d abbia altre migliorie, ben venga  |
Evviva la sincerità ! Vediamo quanti dicono di aver riscontrato questo problema...sembra che la maggiorparte pratichino l'omertà ! E lo ripeto ancora: è x questo che ho lanciato il sondaggio
PS: secondo me è giusto portare a conoscenza i limiti delle apparecchiature, altrimenti a che servono i forum ?
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Surf ha scritto: | Granato ha scritto: | Surf ha scritto: | Granato ha scritto: | io quando avevo la 350d, avevo delle foto fuori fuoco, ma era imponderabile....
poi che la 400d abbia altre migliorie, ben venga  |
Evviva la sincerità ! Vediamo quanti dicono di aver riscontrato questo problema...sembra che la maggiorparte pratichino l'omertà ! E lo ripeto ancora: è x questo che ho lanciato il sondaggio
PS: secondo me è giusto portare a conoscenza i limiti delle apparecchiature, altrimenti a che servono i forum ? |
si c'è parecchia omertà.....vedono queste 100-150€ come un CAPITALE inutile....
molti consigliano il passaggio dalla 350d alla 30d.....ne sono d'accordo ma per quanto poco costa di più la 400d, conviene quest'ultima....
all'epoca si diceva che la 350d era il miglior rapporto qualità prezzo, ma oggi questo primato c'è l'ha la 400d...ed in maniera ancora più pronunciata...
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Anche io non avrei dubbi, tra una 350D e una 400D prenderei quest'ultima proprio per l'AF, quei 100-150€ in più sono ben spesi.
Attualmente ho la 20D (stesso AF della 400D) e il miglioramento è evidente rispetto alla 300D.
|
|
|
 |
Surf utente
|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Io ho comprato da poco la 350D e x adesso me la tengo con il suo limite sull'AF...in attesa di verificare se siamo solo noi 3 a sostenere che ha appunto questo limite
PS:
Scusate x curiosità: la 400D e la 20D (stesso AF da quello che ho capito) lo hanno migliorato un po' o ridotto (tendente allo zero) questo problema ?
|
|
 |
hoste utente
Iscritto: 06 Ago 2004 Messaggi: 367
|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 6:13 pm Oggetto: |
|
|
La mia va molto bene con il kit e con il Sigma 70-300 (anche a 300 mm su distanze brevissime e quindi con piani di fuoco ridottissimi)... con il 50ino soffre molto, tanto da farmi auspicare un 50 1.4 per via dell'USM (presumo più preciso)
|
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 6:48 pm Oggetto: Re: Sondaggio AF 350D |
|
|
Surf ha scritto: | Ciao a tutti. Lancio un "sondaggio" x chi ha voglia di rispondere. Gardando le vostre foto al 100% fatte orientativamente a non meno di 70mm e apertura F4, "a naso" in che percentuale notate che l'AF non è preciso ? (mettendo a fouco un po' prima o un po' dopo). |
Circa il 5% fuori fuoco con AF senza ricomporre, il 30% ricomponendo (ovvio: sposto il piano, ma il 70% delle volte ciò non è rilevante) e più del 100% con messa a fuoco manuale (in pratica quando metto l'obiettivo su MF mi si sfuocano anche quelle che ho nell'Hard Disk.........)
Il tutto, ovviamente, con obiettivi lunghi e poco luminosi (F4).
In ogni caso è molto raro che io scatti una sola foto per ogni posa, quindi la percentuale "effettiva" di fuori fuoco è vicina allo zero.
Il micromosso è un altro discorso..... Qui la percentuale è del 75% almeno con i tele stabilizzati...
_________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 6:55 pm Oggetto: |
|
|
Mai avuto problemi di AF.....non è che ci siano in giro macchine regolate male?
Carlo
P.S.
Ne ho avute due di 350d...nessuna presentava problemi di AF
_________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
Nandomas utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 1550
|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 6:58 pm Oggetto: |
|
|
no ho grandi problemi di messa a fuoco, ma quello che mi irrita è impossibile capirlo sul posto, data la bassa qualità dello schermo.
solo a casa sul PC è possbile rendersi conto se tutto è a posto con la messa a fuoco. quiindi?
scatti multipli delle foto importanti
_________________ Ex Nandomas - http://www.paleonature.org/ |
|
|
 |
Matrix utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005 Messaggi: 1528 Località: Milano
|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 9:42 pm Oggetto: |
|
|
Boh, io non ho problemi di messa a fuoco di alcun tipo... C'è da dire che l'af della 350 non è il massimo, però sotto questo punto di vista non mi lamento...
La doppia messa a fuoco col tasto di scatto, è vero, a volte si sente come un micro-movimento ma penso sia più imputabile al fatto che cambio punto (anchi minimo), infatti quando riesco a star molto fermo, anche premendo 2 volte per mettere a fuoco, non sento movimenti...
_________________ Canon EOS 7D + BG-E7 | 10-22 usm | 24-70/2.8 L | 70-200/4 IS L | Speedlight 430ex | |
|
|
 |
Surf utente
|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 10:06 pm Oggetto: |
|
|
CarloC ha scritto: | Mai avuto problemi di AF.....non è che ci siano in giro macchine regolate male?
Carlo
P.S.
Ne ho avute due di 350d...nessuna presentava problemi di AF |
Hai mai guardato le foto al 100% ?
La mia l'ho mandata anche in assistenza e me l'hanno restituita identica: evidentemente è un limite dell'AF che bisogna accettare sulla 350D...
|
|
 |
Surf utente
|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 10:14 pm Oggetto: |
|
|
Matrix ha scritto: | Boh, io non ho problemi di messa a fuoco di alcun tipo... C'è da dire che l'af della 350 non è il massimo, però sotto questo punto di vista non mi lamento...
La doppia messa a fuoco col tasto di scatto, è vero, a volte si sente come un micro-movimento ma penso sia più imputabile al fatto che cambio punto (anchi minimo), infatti quando riesco a star molto fermo, anche premendo 2 volte per mettere a fuoco, non sento movimenti... |
Di solito guardi le foto al 100% ?
|
|
 |
Granato utente attivo

|
|
|
 |
Matrix utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 11:43 pm Oggetto: |
|
|
Surf ha scritto: | Matrix ha scritto: | Boh, io non ho problemi di messa a fuoco di alcun tipo... C'è da dire che l'af della 350 non è il massimo, però sotto questo punto di vista non mi lamento...
La doppia messa a fuoco col tasto di scatto, è vero, a volte si sente come un micro-movimento ma penso sia più imputabile al fatto che cambio punto (anchi minimo), infatti quando riesco a star molto fermo, anche premendo 2 volte per mettere a fuoco, non sento movimenti... |
Di solito guardi le foto al 100% ? |
Si... ma non noto problemi evidenti...
_________________ Canon EOS 7D + BG-E7 | 10-22 usm | 24-70/2.8 L | 70-200/4 IS L | Speedlight 430ex | |
|
|
 |
Matrix utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 11:46 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | ad esempio guarda queste 2 mie foto......
fatte con la 350d ad almeno f/8.....e dimmi se sono a fuoco o se disturbano la vista....
a me sembra che ci sia a fuoco nemmeno un punto..  |
boh, a me sembrano a fuoco... attenzione a non scambiare la messa a fuoco non precisa con la poca nitidezza dell'ottica...
|
|
 |
|