Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
muuu nuovo utente
Iscritto: 06 Lug 2006 Messaggi: 8 Località: Lamon BL
|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 12:55 pm Oggetto: 9500 --> problema? |
|
|
Ciao a tutti. Volevo chiedere se questo difetto riscontrato nella 9500 può dipendere da qualche impostazione o è proprio un difetto della macchina.
Uso batterie alcaline energizer, 4 x 1.5 volt usa e getta.
la memoria è una CF adata 80x da 2 giga.
se uso il flash, il mirino elettronico si spegne per circa un secondo, dopo aver fatto la foto, in fase di scrittura per poi riaccendersi, mentre se uso l'LCD questo problema non lo fa.
Se non uso il flash, il mirino non si spegne.
Se uso il Flash e la XD in dotazione da 16 mb, il mirino si spegne per una frazione di secondo.
Cosa può essere? che sia da mandare in assistenza?
O sia dovuto dalle batterie?
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 1:05 pm Oggetto: |
|
|
Io credo ke sia xfettamente normale. Nella mia s5600 si spegne anche il mirino...
Secondo me è una funzione salva energia della macchina che, metre ricarica il flash, spegne x un attimo il display.  _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
puma303 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006 Messaggi: 1318 Località: San Giovanni la Punta (CT)
|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 1:16 pm Oggetto: |
|
|
non è solo quello a parte i tempi di scrittura nella memory card c'è da tenere presente il fattore batterie usa e getta,solitamente per macchine come queste si dovrebbero usae batterie ricaricabili da 2600-2800 mA _________________ Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00 |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 1:22 pm Oggetto: |
|
|
Quoto puma! _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 2:01 pm Oggetto: |
|
|
Lo quoto anch'io.
Uso 3 set di batterie ricaricabili ( per correre rischi di rimanere a piedi) non ho mai verificato il fenomeno che segnali.
Scusa ma non spendi una fortuna in batterie usa e getta?  _________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo: un set di pile usa e getta costano poco più di 4€, un set di ricaricabili della Energizer da 2500 vengono 9,90€....tempo due set di batterie e siamo già quasi alla pari..... _________________
Fabio |
|
|
 |
faurbis utente attivo
Iscritto: 26 Ago 2005 Messaggi: 3858
|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 4:10 pm Oggetto: |
|
|
Per accelerare i tempi tra uno scatto ed un altro con il flash puoi provare ad alzare gli iso.
Con la 5600 avevo notato questa cosa e forse è lo stesso con la 9500. _________________ Scatto fortunato
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=99673 |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 4:30 pm Oggetto: |
|
|
Quoto pienamente tutto cio' che hanno già scritto i colleghi del forum confermandoti che questo fenomeno mi accade quando sono già a circa 150-180 scatti con lo stesso pacco di batterie inserite nella macchina. Questo perchè per caricare il flash la macchina ha bisogno di un bel po' di carica quindi la s9500 cerca di convogliare più tensione al flash per prepararlo al nuovo scatto. infatti se lo chiudi l'effetto svanisce o quasi.... dipende da quanta carica è rimasta alle batterie.
 _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
NickZ utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 5:52 pm Oggetto: |
|
|
Small, toglimi una curiosità: fai 150/180 scatti con la 9500 e un unico pacco batterie?
Ma che batterie usi??
Io ieri sono andato in riserva lal 50.mo raf con 4 batterie da 2500 e tutte senza flash, però faceva freddo.
Ho dovuto cambiarle per continuare e ho la 9500...  _________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 5:54 pm Oggetto: |
|
|
ho le batterie da 2600 mAh e ti garantisco che faccio oltre 200 scatti..... non so perchè tu non ci riesca. _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
muuu nuovo utente
Iscritto: 06 Lug 2006 Messaggi: 8 Località: Lamon BL
|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 6:16 pm Oggetto: |
|
|
NickZ ha scritto: |
Scusa ma non spendi una fortuna in batterie usa e getta?  |
Beh fin'ora avrò utilizzato 8 set.... e ho la macchiana da agosto ( devo ancora studiarla bene...)
Cmq stò valutando l'acquisto di un paio di pacchi batterie ricaricabili, le avevo sulla mia canon a70 ma poi non tenevano più la carica (1800 e 2100 mAh) e le ho gettate.
Cmq non mi sembra che sia una costante per salvaguardare energia....
A questo punto faccio l'acquisto delle batterie (2500 Ah) e poi vi faccio sapere se si ripropone il problema.
Saluti e grazie a tutti |
|
|
 |
NickZ utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 10:21 pm Oggetto: |
|
|
Small ha scritto: | ho le batterie da 2600 mAh e ti garantisco che faccio oltre 200 scatti..... non so perchè tu non ci riesca. |
Adesso devi dirmi tutto:
che batterie sono, che caricatore hai, quanto le hai tenute in carica la prima volta, tutto.
Però premettiamo che io adopero un ricaricatore della Energizer che mi pare sia a carica rapida, potrebbe essere per questo che la mia autonomia è più limitata?
 _________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Nov, 2006 9:46 am Oggetto: |
|
|
io uso batterie fujicell da 2600 mAh ricarica lenta con carica batterie della Energizer delle vecchie batterie da 2100mAh. La prima carica 14 ore.
Non metto in dubbio che possa essere questo il motivo della perdita di carica.... visto che la carica rapida stressa molto i polimeri di NIMH. _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 21 Nov, 2006 9:53 am Oggetto: |
|
|
NickZ ha scritto: | Small ha scritto: | ho le batterie da 2600 mAh e ti garantisco che faccio oltre 200 scatti..... non so perchè tu non ci riesca. |
Adesso devi dirmi tutto:
che batterie sono, che caricatore hai, quanto le hai tenute in carica la prima volta, tutto.
Però premettiamo che io adopero un ricaricatore della Energizer che mi pare sia a carica rapida, potrebbe essere per questo che la mia autonomia è più limitata?
 |
Anch'io ho le Energizer ma con caricabatterie LENTO e faccio oltre 200 scatti...che cambi qualcosa?  _________________
Fabio |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Mar 21 Nov, 2006 9:53 am Oggetto: |
|
|
Ciao Nickz e Small, penso che ci sia una risposta facile a questo vostro quesito, deduco che i 150 scatti di small corrispondano a degli scatti in jpg mentre come detto da Nickz lui li fa in raw quindi mi sembra abbastanza normale dato che per memorizzare il raw la macchina consuma più energia rispetto a scattare in jpg.  _________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 21 Nov, 2006 10:01 am Oggetto: |
|
|
...io non so manco cos'è il RAW...
Anche questo penso proprio sia uno dei motivi....  _________________
Fabio |
|
|
 |
Mosco utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 731 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 21 Nov, 2006 10:07 am Oggetto: |
|
|
Io penso proprio che sia solo questo il motivo della differenza del numero di scatti fatti.  _________________ Fuji S100.
Regola di vita: "Travel light" |
|
|
 |
Small utente attivo

|
|
|
 |
NickZ utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Nov, 2006 5:28 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | ...io non so manco cos'è il RAW...
Anche questo penso proprio sia uno dei motivi....  |
Ma che, volevi trassare ????
Certo che se faccio anch'io scatti in jpeg, anche l'autonomia della mia si estende a 200 scatti
E poi come sarebbe che non conosci il raw ?Sarebbe poi il negativo da sviluppare detto molto brutalmente. Prova a cercare in questo forum. Non immagini quali orizzonti ti si apriranno  _________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Il numero di scatti varia parecchio in base alle condizioni di utilizzo della macchina e delle batterie.. 200 scatti nella stessa giornata sono meno stressanti per le batterie che fatti in giorni diversi(c'è il normale decadimento della carica), la temperatura a cui si lavora, se usi solo il mirino o anche il display, se visualizzi, il tempo di salvataggio della foto (jpeg N/F /raw)uso del flash; non ultimo il fatto che se un set di pile usi e lo ricarichi saltuariamente ti consentirà meno scatti che se lo usi piu' frequentemente ,per esempio ricaricarle per 3giorni consecutivi una volta al giorno ovviamente dopo averle fatte esaurire .. |
|
|
 |
|