photo4u.it

5d... Prime impressioni :)
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2006 7:39 pm    Oggetto: 5d... Prime impressioni :) Rispondi con citazione

Allora, ho appena preso in mano la 5d arrivata oggi.

Presa usata ad un buon prezzo, è veramente come nuova, a parte un po' di polvere su specchio e sensore e nel mirino, ma ho smesso di formalizzarmi per queste cosa un anno fa; pompettare e via. Il corpo è davvero perfetto, mi congratulo col precedente proprietario (che non legge il forum, ma vabbè).
Sensazione: è un bel mattoncino, per me che ero abituato alla 350d, ma l'impugnatura è bella tosta e non ho difficoltà a tenerla saldamente. Il bello inizia quando guardi nel mirino... Ah! Smile Ho difficoltà a trovare i tasti a naso, perchè le distanze sono diverse, ma è una questione di schema motorio, non penso ci metterò molto ad abituarmi.
Ho fatto un po' di foto di prova così alla cavolo col 50ino... Surprised Surprised Surprised Mi sa che quando avrò occasione di metterla un po' alla frusta sul serio ne vedrò delle belle. Per non parlare del fatto che mi sono innamorato subito del taglio che ha il 50 su FF... Ah! Smile Appena posso prendo quello e il 135 e vado a scattare.

Che altro dire? Che mi devo leggere il manuale per bene e comprarmi una bella cinghia più spessa di quella in dotazione, così da salvaguardare il mio collo! Wink A parte questo... Ok! Ok! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2006 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo.
Magari ci scambiamo due pareri sulle impressioni d'uso e su certe impostazioni.
Io mi considero al termine della fase di apprendimento come "schema motorio". Ma non posso dire di conoscere ancora davvero bene come si comportano il sistema esposimetrico e l'AF in situazioni critiche.
La prima uscita "in strada" dove mi ci voleva una certa rapidità mi servita a imparare qualcosa:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=135144
Altra situazione molto "didattica" sono delle prove teatrali che ho finito proprio ieri di documentare.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pistacchio
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2006 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti Ok!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2006 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimmi una cosa, adesso, quando riprendi in mano la 350D, come te la senti ?
Mi capisci adesso perchè ero così restio a prenderla dopo aver avuto la 300D ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2006 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL, Tomash... Ora come ora non te lo so dire, perchè ho aperto il pacco alle 1900, sono andato a mangiare dopo aver fatto qualche prova e ora sto di nuovo qui a leggere il manuale Smile
Cmq ti dico questo: nel WE dovrò fare delle foto ad una gara di SA, e siccome potrei aver bisogno di parecchia gittata, mi porterò la 350d; ti farò sapere le mie impressioni.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2006 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti piace come è "morbido" lo scatto?.. a confronto della violenta 20d..... Rolling Eyes
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2006 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dunque, io ho usato la 350d, la 400d, la 30d (e immagino la 20d sia simile) e la 5d... tra tutte, è quella col rumore dell'otturatore più morbido
incredibile quanto una cosa così insostanziale sia importante per il feeling con una macchina, ma è vero

Matrix
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2006 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avete finito di farmi sbavare o no? Ops
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2006 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto due foto sempre alla cavolo, in camera, con la luce della lampadina, a 3200 iso... hehehehe Very Happy
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 2:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Matrix ha scritto:
avete finito di farmi sbavare o no? Ops

quoto Very Happy

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rosicate rosicate, con quello che ci è costato il mattone almeno lasciateci la soddisfazione di farvi rosicare.......

Per quelli che "non rosicano", una domanda: perchè hanno messo il pulsantio degli ISO in seconda posizione?? non sarebbe stato più comodo averlo più vicino al puls di scatto? Vabbè, comunque anche io ho fatto il salto 350d -> 5d e devo dire che se prima la mia unica preoccupazione erano le ridotte dimensioni, ora non mi pento di avere addosso tutto sto peso... il "clock" che si sente sulla 5d lascia a bocca aperta ....
Ricordo hamham quando l'ha provata mi ha guardato con due occhioni quando lo ha sentito... Very Happy Very Happy

anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
dunque, io ho usato la 350d, la 400d, la 30d (e immagino la 20d sia simile) e la 5d... tra tutte, è quella col rumore dell'otturatore più morbido
incredibile quanto una cosa così insostanziale sia importante per il feeling con una macchina, ma è vero

.....ah la serie 1......quella si da una "sensazione rumorosa" eccezzzzionale Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lore1000
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ago ha scritto:
ander75it ha scritto:

.....ah la serie 1......quella si da una "sensazione rumorosa" eccezzzzionale Wink

Già è vero, ho da poco aggiunto al mio corredo una 1dmk2N e devo dire che solo lì si "sente la differenza" (purtroppo anche nel peso), tra una macchina fotografica ed un "carrarmato" fotografico.

5d 2 corpi – 14 f2,8 – 35 f1,4 – 24 70 2,8 – 85 1,2 II - 135 f2 – 300 f2,8 is + 400d e 17 55 2,8 is - Ho fatto un bel pò di cambi, stò valutanto le malefatte........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragassuoli, per me la 5d è già al limite superiore di peso, non potrei mai girare con un coso tipo serie1... OK, per studio sì, ma girarci... Nah. Figuratevi che sto pensando di tenermi la 350d per portarmi quella in giro per lo sport (potendo "beneficiare" del crop per "aumentare" la focale)... Non che faccia foto di quel genere spesso, cmq. Più che altro mi sa che mi conviene tenerla perchè l'ho vista andare via veramente per troppo poco!
lore1000
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti mi è capitata un'ottima occasione e non ho saputo dire di no, però il peso in effetti concorda poco con il fatto di doversela scarozzare a lungo, valuterò come poterla usare al meglio (intendendo anche il meglio per la mia schiena).

5d 2 corpi – 14 f2,8 – 35 f1,4 – 24 70 2,8 – 85 1,2 II - 135 f2 – 300 f2,8 is + 400d e 17 55 2,8 is - Ho fatto un bel pò di cambi, stò valutanto le malefatte........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Ragassuoli, per me la 5d è già al limite superiore di peso, non potrei mai girare con un coso tipo serie1... OK, per studio sì, ma girarci... Nah. Figuratevi che sto pensando di tenermi la 350d per portarmi quella in giro per lo sport (potendo "beneficiare" del crop per "aumentare" la focale)... Non che faccia foto di quel genere spesso, cmq. Più che altro mi sa che mi conviene tenerla perchè l'ho vista andare via veramente per troppo poco!

ricordati comunque che quello della 350 è solo un crop di quello che su 5d vedi con angolo maggiore...

se consideri che passi da 8 a 12 Mpix, quindi a parità di obiettivo (non focale equivalente), per ottenere una foto da 8Mpix su 5d potrai sempre croppare (mai fatti i calcoli ma magari ti avvicini al fattore 1,6...), in più però hai il vantaggio di poter seguire la scena con un po' di margine...
Il FF ha vantaggi anche in questo!!!

imopen
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
ander75it ha scritto:

ricordati comunque che quello della 350 è solo un crop di quello che su 5d vedi con angolo maggiore...

se consideri che passi da 8 a 12 Mpix, quindi a parità di obiettivo (non focale equivalente), per ottenere una foto da 8Mpix su 5d potrai sempre croppare (mai fatti i calcoli ma magari ti avvicini al fattore 1,6...), in più però hai il vantaggio di poter seguire la scena con un po' di margine...
Il FF ha vantaggi anche in questo!!!

E facciamoli sti calcoli Very Happy

8Mpix = 3464 * 2309

12Mpix = 4242 * 2828

4242 / 3464 = 1.22

quindi "il fattore di crop" simulabile su una 5D, ottenendo 8Mpix di foto, è 1.22 Wink

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

difetti:
-autofocus ; voglio i punti laterali esterni lungo la cornice del mirino!!!!! per farci stare l occhio giusto nel mio modo di fare ritratti, la nikon d2h li ha!!!!!

-mirino non al 100%!

-solo iso 3200

questo è quanto

datemi una macchina senza sti difetti e la pago anche 2000 euro in piu della 5d
che non sia un mattone serie1 però la voglio con il bg staccabile

ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vai a croppare l'equivalente dell'APS-C, la densità di pixel è minore, ricordo un articolo di Bob Atkins al riguardo. Cmq è irrilevante, ho preso la 5d perchè sono prevalentemente ritrattista, fossi stato un fotografo sportivo prendevo la 30d o aspettavo la 40d.

Ne riparliamo dopo qualche foto Wink

imopen
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:

-solo iso 3200

è proprio vero che non ci accontentiamo mai Very Happy

che poi, a quanto ho visto, li si può "tirare" fino a 12800 senza particolari problemi Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: