Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pierped utente

Iscritto: 16 Dic 2005 Messaggi: 225 Località: RM - NA
|
Inviato: Mar 21 Nov, 2006 11:36 am Oggetto: Uno scatto da guardare... |
|
|
Invio un mio scatto e ne approfitto per consigli.. ho cercato di vedere in bn..
Allora..
Vedo una struttura statica e geometrica costituita da una linea centrale che divide in due verticalmente l'immagine (metà scura e metà chiara). Vedo linee che convergono verso il centro.
L'elemento centrale è la ragazza, che spezza la struttura, si evidenzia per cromaticità e per dinamismo.
Le scale a dx mi danno profondità e contrapposizione con l'altra metà.
Il muro a sx incornicia l'immagine e mi aiuta a far "rientrare" l'osservatore.
La foto è un leggero crop... non sapevo a che altezza tagliare il muro a sx, più esteso non aumentava la profondità, eliminandolo lasciavo una indefinita zona che non mi piaceva.. ho deciso di lasciarne un pezzetto per incorniciare, appunto..
Ci sono macchie bianche che disturbano.. in particolare mi sembra che stoni la tettoia ondulata dietro la ragazza..
Osservando gli osservatori ( !) noto che il loro sguardo va, nell'ordine: sulla ragazza, sale verso il lampione e verso il cielo (via di fuga), poi ritorna sulle scale e di nuovo sulla ragazza. La perte sx mi sembra sempre poco osservata ma forse, mi dico, è corretto così...
Mi è venuta un'altro pensiero, se avessi fatto un passo verso sx e sempre tenendo la ragazza al centro della composizione forse avrei scattato una foto migliore?
Grazie
Pier
Descrizione: |
|
Dimensione: |
29.88 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2882 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mar 21 Nov, 2006 4:02 pm Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 6:50 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Mer 22 Nov, 2006 10:03 am Oggetto: |
|
|
Anche così il sacchetto bianco rimane il centro dell'immagine e la scala scura "pesa" troppo. Schiarendo a dx si riporta l'attenzione sulla ragazza che rimane l'unica parte scura.
Penso.
Ciao
Ale
_________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 22 Nov, 2006 1:56 pm Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 6:51 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
pierped utente

Iscritto: 16 Dic 2005 Messaggi: 225 Località: RM - NA
|
Inviato: Mer 22 Nov, 2006 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Rispetto a quanto diceva Claudio ci ho pensato e sono d'accordo sul fatto che ho scattato "guardando a colori"... il vestito della ragazza è rosso e credo mi abbia condizionato...
Per la cronaca aveva sceso un primo scalino per poi voltarsi rapidamente attratta da una vetrina (che sta guardando). Da qui il busto inclinato e lo sguardo a sx.
Per l'esposizione prima la guardavo e mi piaceva sottoesposta, le correzioni mi sembrano più luminose, le riguardo e le preferisco ma ho l'impressione di perdere profondità...
Quella di Claudio la trovo vicina a quello che volevo ottenere...
Allora ricapitolo quello che mi ha colpito:
Il sacchetto bianco, che è anche in linea con altri elementi, attira troppo l'attenzione e diviene il fulcro della scena, mi era quasi sfuggito!
Interessante il discorso sul punto di bianco nel soggetto principale come elemento che facilita la lettura.
Ah, c'è una cosa a cui ripenso, la giornata era ventosa ed i capelli erano mossi dal vento, se lo avessi reso il soggetto avrebbe avuto un ulteriore elemento di lettura.
Grazie mille!!
Pier
|
|
|
 |
|