Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
|
Inviato: Mar 21 Nov, 2006 1:29 am Oggetto: pellicole fuji colore 800 |
|
|
Ciao a tutti.. come gia detto in un precedente post.. stavo cercando la mia "dimensione colore".. impresa ardua..visto che ho sempre e solo fatto b/n..
ho gia postato qualche prova qui
http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=130445
ma adesso ho le idee un pò + chiare.. prob x il colore che volgio io la scelta migliore è una 800 della fuji..
vado sul sito e scopro che la NPZ 800 non la fanno +.. o almeno sul loro sito non si trova..
ci sono invece la NHG II 800 e la PRO 800 Z
mmm.. .. ora.. io avevo provato la NPZ è gia mi sconfinferava + della kodak..
xò si potrebbe sapere adesso quali differenze ci sono tra queste tre pellicole?
qualcuno ha fatto gia dei test..? o sa dirmi dove torvare una tabella di raffronto online?
o magari sapete darmi gia una dritta x riuscire ad ottenere un colore freddo.. con dominanti blu/verdi.. incarnato chiaro.. e un filo spento.. stile l'ultimo (meraviglioso..che consiglio caldamente.. assolutamente da vedere) film di Ken Loach.. tanto x dare un esempio..
 _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 21 Nov, 2006 1:32 am Oggetto: |
|
|
La Velvia non è abbastanza sensibile per te? Come colori sulle tonalità fredde lavorando in ombra penso ti piacerebbe.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 21 Nov, 2006 1:39 am Oggetto: |
|
|
no io ho bisogno di grana...o cmq di nn troppa precisione.. voglio ricreare l'effetto delle vecchie pellicole _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mar 21 Nov, 2006 3:09 am Oggetto: |
|
|
Non ho mai chiesto se qualche laboratorio porta la Velvia a 400. Magari un po' di grana esce.
E vuoi o non vuoi fare della post produzione? Perchè si può studiare una curva (anzi tre) fatta apposta come ti serve. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 21 Nov, 2006 9:12 am Oggetto: |
|
|
una curva?.. come la studio?.. con quelli del lab? _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mar 21 Nov, 2006 9:49 am Oggetto: |
|
|
No.
Parlavo di una curva digitale, una curva di PS.
Visto che hai in mente una resa cromatica precisa, si possono fare delle scansioni e lavorare su quelle. Avresti davvero molte più possibilità di sperimentare che con la "chimica".
Se ti serve una mano, ti aiuto volentieri. Dal momento che le tue immagini mi piacciono.
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 21 Nov, 2006 10:04 am Oggetto: |
|
|
no no no.. ehehe.. voglio provare il colore senza passare dal digitale sarebbe troppo facile.. poi magari una volta imparato farò tutto in digitale.. xò prima vorrei riuscirci solo con luci e scelta pellicola..
cmq grazie della proposta..
p.s. le foto di NY sul tuo sito a colori son post porodotte? _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mar 21 Nov, 2006 10:07 am Oggetto: |
|
|
No. Non sono post prodotte. A quell'epoca non so nemmeno se esistesse ancora Photoshop 1. Anzi non esisteva proprio...
Brutta Bologna è post prodotta. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 21 Nov, 2006 10:21 am Oggetto: |
|
|
e con che pellicola hai scattato..secialmente le ultime di ny mi sembrano gia sui toni che cerco io.. _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mar 21 Nov, 2006 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Sul tema chimico/digitale capisco la tua posizione. Anch'io ci sono arrivato (al digitale) quando è stato il momento.
Le diapo di NYC sono state fatte con una normalissima Ektachrome. Stiamo parlando del 1986.
Io se fossi in te proverei a tirare la Velvia, se vuoi un po di grana. In ombra secondo me è fantastica su tutti i colori: blu, verdi, rossi....
Non mi pare tu voglia un cross-processing. O ho capito male?
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 21 Nov, 2006 7:33 pm Oggetto: |
|
|
no ..esatto niente cross.. io vorrei solo riafare i colori dei vecchi editoriali di moda anni 70.. _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mar 21 Nov, 2006 8:08 pm Oggetto: |
|
|
Sì, ho capito. Ho dato un'occhiata alle prove che hai postato tempo fa. Ti eri già avvicinato comunque.
Mi rendo conto come con pellicola e la chimica (che in trent'anni sono cambiate un bel po'), sia difficile piegare il risultato ai tuoi desideri.
Oggi tutto è molto standard.... Dovresi trovare un pazzo con un minilab che si mette a sperimentare smanettamenti chimici insieme a te.
 _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|