|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Oktagon utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 691 Località: Sibillini
|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 12:37 pm Oggetto: Nikon F2a, FM2a, FM3a |
|
|
Vorrei sapere quali sono differenze ed analogie tra queste tre |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 12:50 pm Oggetto: Re: Nikon F2a, FM2a, FM3a |
|
|
Oktagon ha scritto: | Vorrei sapere quali sono differenze ed analogie tra queste tre |
La F2 è l'ultima ammiraglia Nikon ad essere completamente meccanica, dalla F3 in poi l'otturatore è diventato elettromeccanico. La F2 ha subito diverse evoluzioni, iniziando dalla F2 nuda e cruda, con pentaprisma classico (comunque intercambiabile) e priva di esposimetro, alle varie versioni Photomic e prismi esposimetrici. La F2A è stata introdotta con gli obiettivi AI, quindi con l'automatizzazione dell'indicizzazione del diaframma. La Nikon F2 è un pezzo di storia della fotografia, qui:
http://www.nikon.co.jp/main/eng/portfolio/about/history/rhnc/rhnc04f2-e.htm puoi leggerne la storia completa
La FM2a non esiste, esistono la FM2 e la FM2n: sono le classiche meccaniche economiche: non hanno nessun tipo di automatismo (quindi si usano solo in manuale) e un esposimetro molto semplice. Non hanno la robustezza della F2 (che è famosa per il motto per cui con le Nikon si potevano piantare i chiodi nei muri e poi fotografarli), ma comunque sono le ultime reflex non autofocus di qualità prodotte da Nikon. La FM2n si distingue dalla FM2 per avere il tempo di scatto più veloce a 1/4000 (sempre meccanico) contro un tempo doppio della FM2, e dal sincroflash a 1/250 con 1/200.
La FM3a è l'evoluzione della FM2 e monta un otturatore ibrido, meccanico-elettronico: funziona quindi anche senza pile, ma se alimentato permette di usare la priorità di diaframma.
In ogni caso, dove caschi caschi bene...  _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 1:22 pm Oggetto: Re: Nikon F2a, FM2a, FM3a |
|
|
Celio Vibenna ha scritto: | FM2 e la FM2n: sono le classiche meccaniche economiche |
"Economiche" per gli standard Nikon dell'epoca... quindi molto poco "economiche" a livello di qualità
Celio Vibenna ha scritto: | La FM2n si distingue dalla FM2 per avere il tempo di scatto più veloce a 1/4000 (sempre meccanico) contro un tempo doppio della FM2, e dal sincroflash a 1/250 con 1/200. |
Il tempo di scatto più veloce è uguale sia per la FM2 che per la FM2n (1/4000), corretta invece la distinzione per il tempo del sincroflash.
Celio Vibenna ha scritto: | In ogni caso, dove caschi caschi bene...  |
 _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Dom 19 Nov, 2006 1:17 am Oggetto: |
|
|
La serie FM non è mai stata considerata economica né da Nikon né dagli utenti.
A quei tempi tutte le grandi case avevano a catalogo un apparecchio completamente manuale di alta qualità/affidabilità e la serie FM seguiva questa filosofia.
La serie economica (e questa era veramente "tirata via") era la EM.
La serie F ha sempre portato il fardello dell'ammiraglia racchiudendo in se l'affidabilità, la versatilità e tutte le ultime innovazioni tecnologiche. Certo che F3 a parte sono tutti stati apparecchi con peso e dimensioni superiori alla media.
A quel tempo poi, esisteva una larga fascia di fotoamatori che pensavano che chi usava l'automatismo non fosse capace di fotografare; da qui una linea di apparecchi (FM) a loro dedicata.
Per le caratteristiche dei modelli sopra t'hanno detto tutto ciò che c'era da dire; aggiungo solo che se prendi una FM (non 2 o 3) probabilmente dovrai far cambiare gli ammortizzatori dello specchio polverizzati dal tempo (poche decine di euro); sia FM2 che FM2n sono ottime scelte; la FM3a è piuttosto cara anche usata. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 19 Nov, 2006 9:55 am Oggetto: Re: Nikon F2a, FM2a, FM3a |
|
|
F3_HP ha scritto: | Celio Vibenna ha scritto: | FM2 e la FM2n: sono le classiche meccaniche economiche |
"Economiche" per gli standard Nikon dell'epoca... quindi molto poco "economiche" a livello di qualità  |
Beh, intendevo economiche se confrontate alle ammiraglie...
F3_HP ha scritto: | Celio Vibenna ha scritto: | La FM2n si distingue dalla FM2 per avere il tempo di scatto più veloce a 1/4000 (sempre meccanico) contro un tempo doppio della FM2, e dal sincroflash a 1/250 con 1/200. |
Il tempo di scatto più veloce è uguale sia per la FM2 che per la FM2n (1/4000), corretta invece la distinzione per il tempo del sincroflash.
|
Hai ragione, 1/2000 era il tempo minimo della FM, ho fatto confusione. _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Dom 19 Nov, 2006 11:00 am Oggetto: Re: Nikon F2a, FM2a, FM3a |
|
|
Celio Vibenna ha scritto: | F3_HP ha scritto: | "Economiche" per gli standard Nikon dell'epoca... quindi molto poco "economiche" a livello di qualità  |
Beh, intendevo economiche se confrontate alle ammiraglie...  |
Sì, sì, avevo compreso il senso della frase ho solamente voluto precisarlo perchè non volevo venisse fraintesa la tua affermazione
Celio Vibenna ha scritto: | Hai ragione, 1/2000 era il tempo minimo della FM, ho fatto confusione. |
1/1000...  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 19 Nov, 2006 11:28 am Oggetto: Re: Nikon F2a, FM2a, FM3a |
|
|
Celio Vibenna ha scritto: | La FM2a non esiste, esistono la FM2 e la FM2n: sono le classiche meccaniche economiche: non hanno nessun tipo di automatismo (quindi si usano solo in manuale) e un esposimetro molto semplice. Non hanno la robustezza della F2 (che è famosa per il motto per cui con le Nikon si potevano piantare i chiodi nei muri e poi fotografarli), ma comunque sono le ultime reflex non autofocus di qualità prodotte da Nikon. La FM2n si distingue dalla FM2 per avere il tempo di scatto più veloce a 1/4000 (sempre meccanico) contro un tempo doppio della FM2, e dal sincroflash a 1/250 con 1/200. |
E' no Celio !
Alla FM2n "classica macchina economica" non ce lo dici !
Ne parli come fosse una Yashica FX3 o una Cosina CT-1.
Al tempo era la meccanica più costosa, giusto la Leica R6 costava di più, ma si sà...
Rispetto alla F2, non ha tanto da invidiarle, a parte il minino non intercambiabile e a robustezza la FM2 non è seconda a nessuno.
Probabilmente è una delle migliori reflex di ferro che siano state fatte.
Ha un mirino da primato, otticamente forse è uno dei migliori in senso assoluto.
E' una reflex meccanica di gran classe, altro chè economica, io la preferii alla F2 abbondantemente ! |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Dom 19 Nov, 2006 1:54 pm Oggetto: Re: Nikon F2a, FM2a, FM3a |
|
|
Tomash ha scritto: | ...una delle migliori reflex di ferro che siano state fatte... |
E' no Tomash !
Alla FM2n "reflex di ferro" non ce lo dici !
E' molto più nobile!!  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
|
|
 |

|
Inviato: Dom 19 Nov, 2006 3:22 pm Oggetto: Re: Nikon F2a, FM2a, FM3a |
|
|
F3_HP ha scritto: |
Celio Vibenna ha scritto: | Hai ragione, 1/2000 era il tempo minimo della FM, ho fatto confusione. |
1/1000...  |
ARGH! Ho la memoria che sta andando in pezzi: in effetti l'unica cosa di cui ero sicuro era il 1/4000s e il sincro a 1/250 della FM2n perché ce l'ho, per gli altri andavo a memoria... _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 19 Nov, 2006 3:31 pm Oggetto: Re: Nikon F2a, FM2a, FM3a |
|
|
Tomash ha scritto: |
E' no Celio !
Alla FM2n "classica macchina economica" non ce lo dici !
Ne parli come fosse una Yashica FX3 o una Cosina CT-1.
Al tempo era la meccanica più costosa, giusto la Leica R6 costava di più, ma si sà... |
Vabbe', intendevo economica se confrontata con la F di allora (F3, se non ricordo male). Sul costo, è cosa nota che di Nikon si paga (parecchio) anche il nome, da sempre.
Tomash ha scritto: |
Rispetto alla F2, non ha tanto da invidiarle, a parte il minino non intercambiabile e a robustezza la FM2 non è seconda a nessuno.
Probabilmente è una delle migliori reflex di ferro che siano state fatte.
Ha un mirino da primato, otticamente forse è uno dei migliori in senso assoluto.
E' una reflex meccanica di gran classe, altro chè economica, io la preferii alla F2 abbondantemente ! |
Infatti di FM2n ne ho una, una F2 nemmeno me la sogno. E comunque il mio primo amore è stato la Olympus OM-1, che veramente non aveva proprio nulla da invidiare alla FM2: è nata prima (5-6 anni prima), aveva lo specchio ammortizzato, silenziosissimo, ed era piccolissima, senza contare che gli Zuiko erano quanto di meglio c'era sul mercato allora. _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Dom 19 Nov, 2006 9:04 pm Oggetto: Re: Nikon F2a, FM2a, FM3a |
|
|
F3_HP ha scritto: | Tomash ha scritto: | ...una delle migliori reflex di ferro che siano state fatte... |
E' no Tomash !
Alla FM2n "reflex di ferro" non ce lo dici !
E' molto più nobile!!  |
Io chiamo tutte le reflex di allora, almeno quelle di un certo livello, "reflex di ferro", questo da quando ho acquistato la 20D.
Come mai ?
Perchè non c'è storia, la 20D avrà pure il corpo in magnesio, ma quando prendo in mano la mia Canon F1 o la EF esclamo:
"Queste si che sono reflex metalliche, di ferro, altro che magnesio delle attuali AF e digitali".
La FM2 era di nobilissimo ferro, a dire il vero era una lega d'alluminio brevettata da Nikon assieme ad una azienda americana, ma in confronto alle AF sembra un mattoncino di ferro. |
|
|
 |
Oktagon utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 691 Località: Sibillini
|
Inviato: Sab 25 Nov, 2006 12:43 pm Oggetto: |
|
|
A parte il prezzo di allora che, giustamente, era rapportato al periodo, oggi con l'usato converrebbe optate per una FM3a, qualche automatismo potrebbe tornare utile potendo comunque mantenere l'utilizzo manuale visto che scatta anche senza pile. |
|
|
 |
kausmedia utente

Iscritto: 20 Nov 2006 Messaggi: 82 Località: napoli
|
Inviato: Sab 25 Nov, 2006 1:37 pm Oggetto: Re: Nikon F2a, FM2a, FM3a |
|
|
Celio Vibenna ha scritto: |
E comunque il mio primo amore è stato la Olympus OM-1, che veramente non aveva proprio nulla da invidiare alla FM2: è nata prima (5-6 anni prima), aveva lo specchio ammortizzato, silenziosissimo, ed era piccolissima, senza contare che gli Zuiko erano quanto di meglio c'era sul mercato allora. |
Gran bella macchina, la OM-1. Il mio gruppo storico di amici, quelli di vent'anni fa, era pervaso da passione fotografica, e cii scambiavamo spesso le macchine. Cosi' ho potuto usare, oltre alla mia FM, anche la OM-1, e confermo il tuo parere. Anche se, quando mi ritornava la FM tra le mani, sembrava aumentare l'ispirazione fotografica...
kaus. _________________ Nikon FM e Nikon D300 e qualche vetro. |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Sab 25 Nov, 2006 6:36 pm Oggetto: |
|
|
ma con FM2n/FM3a è possibile utilizzare i fissi Nikkor serie D (50 - 35 ecc...) ovviamente solo in manuale? _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 25 Nov, 2006 9:49 pm Oggetto: |
|
|
hornet75 ha scritto: | ma con FM2n/FM3a è possibile utilizzare i fissi Nikkor serie D (50 - 35 ecc...) ovviamente solo in manuale? |
Certamente, ci puoi montare sopra tutti gli obiettivi Nikon dotati di ghiera dei diaframma, esclusi solo gli F non modificati AI. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|