Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pietro72 nuovo utente
Iscritto: 02 Ott 2006 Messaggi: 8 Località: viareggio
|
Inviato: Ven 17 Nov, 2006 6:00 pm Oggetto: ho bisogno di un chiarimento |
|
|
Ho assolutamente bisogno di un chiarimento altrimenti mi fuma il cervello e il borsellino,,, sto impazzendo per trovare una pellicola e un rivelatore che riesca a valutare, ho bisogno di trovare una due pellicole e uno o due sviluppi che mi diano un negativo da stampare con luce condensata che dia stampe con bei neri profondi e alte luci bianche ma con tonalità di grigi abbastanza ampie, anche se la grana dovesse essere evidente non mi interessa.
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Ven 17 Nov, 2006 8:31 pm Oggetto: |
|
|
che tipo di scena?
posso al massimo darti le mie preferenze, ma sono ovviamente soggettive.
All'inizio si deve sperimentare per conoscere il materiale; in questo modo ci si guarda intorno e si scopre il proprio gusto.
per avere neri profondi, bianchi brillanti e una buona scala cromatica senza impazzire basta un negativo non troppo contrastato e una buona carta...
 |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 1:40 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | FP4 e HP5 sono un classico imperdibile abbinate a Rodinal e D76/ID11. |
Sono d'accordo con l'analisi si Paolo
Hp5 o Fp4 in Rodinal se vuoi una grana secca e visibile ma non fastidiosa e un buon contrasto, ID11 se vuoi qualcosa di meno croccante e più morbido con grana un po meno evidente.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
ispanico utente

Iscritto: 11 Feb 2006 Messaggi: 89
|
Inviato: Dom 19 Nov, 2006 9:06 am Oggetto: |
|
|
Ciao Pietro,
scegli due pellicole ed usa sempre quelle, solo così potrai ottenere il meglio.
La FP4 e l'HP5 sono due eccellenti pellicole con una eccellente costanza dei risultati, quindi niente sbalzi tra un acquisto e un altro, il che ti garantisco non è poco. Sono in regolare produzione.
L'ID 11 e il Rodinal sono due "brodi" primordiali per dirla alla Pazzaglia. Ciao!
Nicola |
|
|
 |
Lucaphoto utente
Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 207 Località: Sora (Fr)
|
Inviato: Dom 19 Nov, 2006 11:08 am Oggetto: |
|
|
Ti consiglio la Tri-x (400 iso) + d76 per avere un negativo con una bella gamma tonale.
Oppure FP4 + d23.
ciao |
|
|
 |
|