Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
danimesk nuovo utente

Iscritto: 16 Nov 2006 Messaggi: 29 Località: toscana
|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 10:24 am Oggetto: Lady tower |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ Dani
www.danimesk.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
fotofiore utente

Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 152 Località: nago
|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 10:38 am Oggetto: tecnica |
|
|
Ciao Dani
complimente per questa serie di ritratti
veramente intensa
Che tecnica usi per avere questo effetto? |
|
|
tretigri utente

Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 163
|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 10:43 am Oggetto: |
|
|
hdr???oppure hai usato il filtro affresco?
cmq bella, avrei inquadrato tutta la stesta della signora
 _________________ Pentax k20d + DA 10-17mm e Tamron 28-75mm |
|
|
danimesk nuovo utente

|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 10:46 am Oggetto: tecnica ritratto |
|
|
ciao.è una tecnica molto lunga e laboriosa,ho un tutorial trovato in rete che descrive almeno la fase di partenza poi ognuno fa le modifiche che ritiene opportuno,se c'è uno spazio per postarlo lo posso mettere a disposizione di tutti fai conto che sono quasi 2 mega. _________________ Dani
www.danimesk.com |
|
|
Franco Costa utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 1790 Località: Milano
|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 10:48 am Oggetto: |
|
|
è il dragan?
invia link
ciao _________________ Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. ( Ansel Adams)
Canon Eos 7D Bg E7_ EF-S 17-55 IS USM F/2.8_EF 50mm f/1.4_EF 100-400 f/3.5 - 5.6 L IS_Speedlite 580EX _MT-24ex |
|
|
fotofiore utente

Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 152 Località: nago
|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 10:51 am Oggetto: Dragan |
|
|
Ho dato un occhio al sito del Dragan
impressionante....quei ritratti ti rimangono dentro
poi la musichetta di apertura del sito
collabora non poco all'atmosfera! |
|
|
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 12:10 pm Oggetto: |
|
|
con quel punto di ripresa, credo che l'avere così tanto spazio sotto e la punta della testa tagliata abbia penalizzato di molto la composizione.... è un peccato, perché vuoi la foto, vuoi l'espressione e la lavorazione, esprimono bene un'atmosfera carica e significativa. insomma, è davvero d'impatto.
peccato anche per la messa a fuoco non precisa: quel volto cosi impastato (che poi è il centro d'interesse di questa immagine) è troppo penalizzante
avrebbe dovuto essere ben nitido come nel tuo "marinaio", non trovi?
ciao e complimenti per i risultati dell'applicazione di questa tecnica. solo, maggior attenzione alla qualità della foto di partenza
ciao
giuseppe _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
danimesk nuovo utente

|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 12:54 pm Oggetto: |
|
|
per hamham,spero che tu ti sia accorto che questo scatto è stato eseguito senza vedere tenendo la macchina bassa con grandangolo,altrimenti il fuoco lo avrei scelto io e non avrei tagliato la testa,mi interessava questa foto più dal punto di vista emotivo che da quello tecnico che non è granchè.Ho fatto altre foto alla signora ma non appena vedeva che la stavo riprendendo si metteva in posa e diventava solamente una foto ricordo,per cui ho scelto quella peggiore tecnicamente ma più (almeno x me)di impatto emotivo.
Grazie per i commenti. _________________ Dani
www.danimesk.com |
|
|
hamham utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 1:12 pm Oggetto: |
|
|
danimesk ha scritto: | per hamham,spero che tu ti sia accorto che questo scatto è stato eseguito senza vedere tenendo la macchina bassa con grandangolo,altrimenti il fuoco lo avrei scelto io e non avrei tagliato la testa,mi interessava questa foto più dal punto di vista emotivo che da quello tecnico che non è granchè.Ho fatto altre foto alla signora ma non appena vedeva che la stavo riprendendo si metteva in posa e diventava solamente una foto ricordo,per cui ho scelto quella peggiore tecnicamente ma più (almeno x me)di impatto emotivo.
Grazie per i commenti. |
non cambia minimamente la situazione: in quel caso, si imposta un diaframma più chiuso, magari un ISO maggiore e non si corre il rischio di rovinare la riuscita di una buona foto. il fuori fuoco, evitabile anche scattando senza guardare nel mirino (tecnica dell'iperfocale, per esempio, o del prefocheggiamento, o ancora della stima della distanza) in un ritratto non deve mancare, altrimenti la fotografia ne è totalmente penalizzata
credo. io. secondo me, per me..... _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
danimesk nuovo utente

|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Il tuo ragionamento non fa una grinza,tecnicamente ,ma in una frazione di secondo secondo te uno ha tutto questo tempo? Era una persona che si muoveva mica una statua. _________________ Dani
www.danimesk.com |
|
|
hamham utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 2:15 pm Oggetto: |
|
|
danimesk ha scritto: | Il tuo ragionamento non fa una grinza,tecnicamente ,ma in una frazione di secondo secondo te uno ha tutto questo tempo? Era una persona che si muoveva mica una statua. |
non lo so, dipende da molte cose. dall'esperienza soprattutto, dalla malizia e dalla situazione ambientale.
sicuramente il fuori fuoco sul viso non la rende una buona immagine, anche perché visto il postwork successivo (che si usa solitamente per accentuare le rughe della pelle e i segni del viso), la mancanza di nitidezza viene accentuata. visivamente c'è un bisticcio tra il volto e lo scialle e non si capisce chi è il protagonista. non credo che questo sia il tuo intento con questa foto.
mi sono solo permesso di osservare che, per un ritratto del genere, sbagliando il fuoco tutto il castello casca. anche se l'emotività e l'impatto emozionale, come ti ho già detto, ci sono.
se poi la stampi e la cosa si nota meno, posso essere d'accordo: va bene.
però mi hai chiesto una critica e un suggerimento..... ho cercato di essere utile... va bene lo stesso, scusami l'intrusione.... _________________
|
|
davide puggioni utente

Iscritto: 16 Apr 2006 Messaggi: 408 Località: cagliari
|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 3:24 pm Oggetto: |
|
|
Caio Dani ottimo scatto...piacerebbe anke a me saperne di piu' sul tutorial....faresti sapere anke a me? Grazie |
|
|
danimesk nuovo utente

|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 6:27 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | hai chiesto una critica e un suggerimento..... ho cercato di essere utile... va bene lo stesso, scusami l'intrusione....
Guarda nessun problema,la tua era una critica costruttiva e io ho cercato di risponderti,in fondo le foto vengono messe x essere migliorate in seguito no?Anzi denoto una tua competenza e ciò non può che farmi piacere e quindi se ti va continua pure a fare le tue osservazioni e se apriremo un tread civile come questo non penso ci sia nulla di male.
Per la cronaca la foto risale a 2 anni fa,magari adesso la farei in modo differente. |
_________________ Dani
www.danimesk.com |
|
|
hamham utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 6:56 pm Oggetto: |
|
|
danimesk ha scritto: | Citazione: | hai chiesto una critica e un suggerimento..... ho cercato di essere utile... va bene lo stesso, scusami l'intrusione....
Guarda nessun problema,la tua era una critica costruttiva e io ho cercato di risponderti,in fondo le foto vengono messe x essere migliorate in seguito no?Anzi denoto una tua competenza e ciò non può che farmi piacere e quindi se ti va continua pure a fare le tue osservazioni e se apriremo un tread civile come questo non penso ci sia nulla di male.
Per la cronaca la foto risale a 2 anni fa,magari adesso la farei in modo differente. |
|
certo danimesk, nessun rancore, figurati.... mi sono solo espresso male
e non ti ho detto bene quanto invidio l'emotività che traspare dalla foto! l'unica perplessità era appunto il tipo di postwork su un viso sfocato: magari facendolo in bianco e nero, sporcandolo e accentuando il contrasto avresti ottenuto un effetto altrettanto drammatico... e avresti sfruttato a tuo vantaggio quello che all'inizio era un errore di focheggiatura
ma non l'ho dichiarato subito perché il mondo se "se... e se..." è immateriale
a presto
giuseppe _________________
|
|
|