|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fulves utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006 Messaggi: 590 Località: Padova
|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 11:07 am Oggetto: La migliore qualità di una lente si apprezza meglio in b/n? |
|
|
Ciao gente, volevo porvi un quesito:
-Secondo voi, la migliore qualità di una lente si apprezza meglio fotografando in b/n?
Mi spiego meglio. Ho fatto il primo rullino in b/n ed ho notato in alcune foto delle sgranature che nelle foto a colori non ho mai notato.
Per dovere di cronaca, ho utilizzato diaframmi molto aperti (quasi sempre al max del possibile) che potrebbero giustificare il difetto (...è questo il caso di vignettatura... ?).
Però in condizioni simili (diaframmi molto aperti) con il colore non notavo queste imperfezione.
Come potete vedre dalla firma ho un'analogica con ottica kit...
Voi che pensate?
Ciao e grazie  _________________ Canon Eos 30 + BP-300 + EF 28-105 f/3.5-4.5 USM I (SCAMBIO con Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM + mio conguaglio) link
Canon Eos 300x + Canon EF 50mm f/1.8 II |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Non vedo una ragione precisa per la quale la qualità di una lente debba essere esaltata dal B/N.
La "sgranatura" (se intendiamo la stessa cosa) dipende appunto dalla granulosità della pellicola. L'ottica non c'entra.
La "vignettatura" è quell'effetto che rende gli angoli del fotogramma più scuri, visibile specialmente alle massime aperture di diaframma e quando si riprendono ampie zone dal tono uniforme (un'inquadratura piena del cielo blu). Questo sì è un problema di ottica, ma non è più evidente nel B/N rispetto al colore.
Forse con il colore stampavi più piccolo...?
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|