Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
flyam nuovo utente
Iscritto: 25 Set 2006 Messaggi: 21
|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 11:28 am Oggetto: messa a fuoco |
|
|
Ho un quesito da porvi a cui non so darmi una risposta vista la mia non eccelsa conoscenza della fotografia.
Molte volte scatto foto specialmente sportive e metto a fuoco i soggetti in movimento in primo piano, sullo sfondo si vedono altri soggetti abbastanza ben riconoscibili.
Vedo poi foto di fotografi più bravi di me in cui le foto scattate da posizioni analoghe mostrano il soggetto in primo piano più o meno a fuoco come il mio ma i soggetti non in primo piano molto più sfuocati.
L'effetto che riescono ad ottenere è sicuramente migliore del mio in quanto i soggetti in primo piano assumono un maggior risalto.
Questo dipende dal fatto che io uso la messa a fuoco automatica, dal fatto che loro probabilmente scattano con una macchina superiore alla mia, dal fatto che scattano con tempi inferiori, o da che cosa?
Spero di esser stato abbastanza chiaro.
Grazie in anticipo del vostro aiuto. _________________ Panasonic DMC-FZ30 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 11:48 am Oggetto: |
|
|
non sono un esperto di sport, ma diciamo che chi fotografa lo sport usa reflex che hanno una minore profondità di campo e quindi ottengono uno sfondo più sfocato e poi ci sono altri che usano il panning una tecnica che anche con le compattone riesce a far venire lo sfondo mosso, ma è difficile da fare e ci vuole molta pratica... _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 11:54 am Oggetto: Re: messa a fuoco |
|
|
flyam ha scritto: |
Questo dipende dal fatto che io uso la messa a fuoco automatica, dal fatto che loro probabilmente scattano con una macchina superiore alla mia, dal fatto che scattano con tempi inferiori, o da che cosa?
|
Da nessuno di questi fattori.
La profondità di campo (la zona prima e dopo il punto di messa a fuoco in cui la nitidezza è accettabile) dipende da 3 fattori:
- la distanza dal soggetto, più ti avvicini e minore è la p.d.c.
- la lunghezza focale dell'obiettivo: più è lunga minore è la p.d.c.
- il diaframma utilizzato: più è aperto e più la p.d.c. è ristretta.
Pertanto se gli altri hanno scattato dalla tua stessa posizione, e quindi erano alla stessa distanza, o hanno scattato con una focale maggiore, magari cercando più il particolare che l'inquadratura completa, o hanno utilizzato un diaframma più aperto, o tutte 2 queste cose assieme.
Ti consiglio questa lettura:
http://www.juzaphoto.com/it/articoli/gli_obiettivi.htm

Ultima modifica effettuata da Filippo Rubin il Sab 18 Nov, 2006 11:56 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
flyam nuovo utente
|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 11:54 am Oggetto: |
|
|
Grazie, comunque non mi riferisco al panning, io parlo di sport ma più precisamente di calcio. _________________ Panasonic DMC-FZ30 |
|
|
 |
flyam nuovo utente
|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 11:57 am Oggetto: |
|
|
http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=131585
vedi quì, vorrei riuscire a sfocare maggiormente i soggetti dello sfondo dando più in risalto i due in primo piano, dipende dall'apertura del diaframma?[/url] _________________ Panasonic DMC-FZ30 |
|
|
 |
flyam nuovo utente
|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 12:00 pm Oggetto: Re: messa a fuoco |
|
|
filrub ha scritto: | flyam ha scritto: |
|
Da nessuno di questi fattori.
La profondità di campo (la zona prima e dopo il punto di messa a fuoco in cui la nitidezza è accettabile) dipende da 3 fattori:
- la distanza dal soggetto, più ti avvicini e minore è la p.d.c.
- la lunghezza focale dell'obiettivo: più è lunga minore è la p.d.c.
- il diaframma utilizzato: più è aperto e più la p.d.c. è ristretta.
Pertanto se gli altri hanno scattato dalla tua stessa posizione, e quindi erano alla stessa distanza, o hanno scattato con una focale maggiore, magari cercando più il particolare che l'inquadratura completa, o hanno utilizzato un diaframma più aperto, o tutte 2 queste cose assieme.
Ti consiglio questa lettura:
http://www.juzaphoto.com/it/articoli/gli_obiettivi.htm
 |
sei un grandissimo, grazie _________________ Panasonic DMC-FZ30 |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 12:00 pm Oggetto: |
|
|
vedi quì, vorrei riuscire a sfocare maggiormente i soggetti dello sfondo dando più in risalto i due in primo piano, dipende dall'apertura del diaframma? |
Dipende sempre dalla combinazione dei 3 fattori che ti ho detto prima.
Pertanto se vuoi mantenere la stessa inquadratura stando alla stessa distanza l'unica cosa che puoi fare è aprire di più il diaframma, se il
tuo obiettivo te lo permette. |
|
|
 |
flyam nuovo utente
|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 12:01 pm Oggetto: |
|
|
filrub ha scritto: | flyam ha scritto: |
vedi quì, vorrei riuscire a sfocare maggiormente i soggetti dello sfondo dando più in risalto i due in primo piano, dipende dall'apertura del diaframma? |
Dipende sempre dalla combinazione dei 3 fattori che ti ho detto prima.
Pertanto se vuoi mantenere la stessa inquadratura stando alla stessa distanza l'unica cosa che puoi fare è aprire di più il diaframma, se il
tuo obiettivo te lo permette. |
se non sbaglio però i tempi di scatto aumentano vero? _________________ Panasonic DMC-FZ30 |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 12:03 pm Oggetto: |
|
|
se non sbaglio però i tempi di scatto aumentano vero? |
Se apri il diaframma i tempi diventano più veloci, certo. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 12:04 pm Oggetto: Re: messa a fuoco |
|
|
flyam ha scritto: | Vedo poi foto di fotografi più bravi di me in cui le foto scattate da posizioni analoghe mostrano il soggetto in primo piano più o meno a fuoco come il mio ma i soggetti non in primo piano molto più sfuocati.
L'effetto che riescono ad ottenere è sicuramente migliore del mio in quanto i soggetti in primo piano assumono un maggior risalto. |
Una certa porzione di spazio che si estende davanti all'obiettivo risulta "a fuoco" per effetto della cosiddetta "profondità di campo" (PdC) .
La PdC è influenzata da tre fattori:
1) è inversamente proporzionale alla lunghezza focale dell'obiettivo (più un obiettivo è "tele" minore sarà la PdC)
2) è direttamente proporzionale al valore f/ del diaframma con cui scatti (più il diaframma è aperto, più la PdC è ristretta)
3) è direttamente proporzionale alla distanza obiettivo-soggetto (inferiore la distanza, inferiore la PdC).
Nel tuo caso, tu stai ricercando la riduzione della PdC che ti dà proprio quell'effetto di "stacco" del soggetto a fuoco sullo sfondo sfocato.
Lasciamo stare il punto 3. I fotografi (forse) "più bravi di te", come dici tu, hanno tele più lunghi, oppure (più probabilmente) obiettivi più luminosi che, consentendo un'apertura maggiore del diaframma, provocano questo effetto che stai ricercando.
Tutto qui. Nessuna magia.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Mi accorgo adesso che hai una "prosumer", non una reflex.
Sarà difficile allora riuscire a sfocare molto di più lo sofndo,
poiché le "prosumer" hanno lunghezze focali molto corte. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Quante risposte in 5 minuti.....  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 12:06 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Quante risposte in 5 minuti.....  |
 |
|
|
 |
flyam nuovo utente
|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 12:11 pm Oggetto: |
|
|
filrub ha scritto: | Mi accorgo adesso che hai una "prosumer", non una reflex.
Sarà difficile allora riuscire a sfocare molto di più lo sofndo,
poiché le "prosumer" hanno lunghezze focali molto corte. |
ho una compattona panasonic fz30, e mi trovo di fronte anche al problema degli iso che devo tenere bassissimi per evitare il rumore che altrimenti è pazzesco, so che i miracoli sono impossibili ma vorrei riuscire prima a spremere al massimo questa macchina per poi passare ad una reflex. _________________ Panasonic DMC-FZ30 |
|
|
 |
flyam nuovo utente
|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 12:12 pm Oggetto: Re: messa a fuoco |
|
|
AleZan ha scritto: | flyam ha scritto: | Vedo poi foto di fotografi più bravi di me in cui le foto scattate da posizioni analoghe mostrano il soggetto in primo piano più o meno a fuoco come il mio ma i soggetti non in primo piano molto più sfuocati.
L'effetto che riescono ad ottenere è sicuramente migliore del mio in quanto i soggetti in primo piano assumono un maggior risalto. |
Una certa porzione di spazio che si estende davanti all'obiettivo risulta "a fuoco" per effetto della cosiddetta "profondità di campo" (PdC) .
La PdC è influenzata da tre fattori:
1) è inversamente proporzionale alla lunghezza focale dell'obiettivo (più un obiettivo è "tele" minore sarà la PdC)
2) è direttamente proporzionale al valore f/ del diaframma con cui scatti (più il diaframma è aperto, più la PdC è ristretta)
3) è direttamente proporzionale alla distanza obiettivo-soggetto (inferiore la distanza, inferiore la PdC).
Nel tuo caso, tu stai ricercando la riduzione della PdC che ti dà proprio quell'effetto di "stacco" del soggetto a fuoco sullo sfondo sfocato.
Lasciamo stare il punto 3. I fotografi (forse) "più bravi di te", come dici tu, hanno tele più lunghi, oppure (più probabilmente) obiettivi più luminosi che, consentendo un'apertura maggiore del diaframma, provocano questo effetto che stai ricercando.
Tutto qui. Nessuna magia.
ciao |
punto 2 sicuramente, grazie ancora _________________ Panasonic DMC-FZ30 |
|
|
 |
Franco Costa utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 1790 Località: Milano
|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 1:28 pm Oggetto: |
|
|
Dipende dal fatto che scattano ad una apertura focale più aperta es. f4 _________________ Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. ( Ansel Adams)
Canon Eos 7D Bg E7_ EF-S 17-55 IS USM F/2.8_EF 50mm f/1.4_EF 100-400 f/3.5 - 5.6 L IS_Speedlite 580EX _MT-24ex |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Franco Costa ha scritto: | Dipende dal fatto che scattano ad una apertura focale più aperta es. f4 |
Ma anche dal fatto che gli altri utilizzando macchine reflex hanno focali equivalenti molto più lunghe. |
|
|
 |
Franco Costa utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 1790 Località: Milano
|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 1:34 pm Oggetto: |
|
|
filrub ha scritto: | Franco Costa ha scritto: | Dipende dal fatto che scattano ad una apertura focale più aperta es. f4 |
Ma anche dal fatto che gli altri utilizzando macchine reflex hanno focali equivalenti molto più lunghe. |
pensavo si parlasse di reflex  _________________ Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. ( Ansel Adams)
Canon Eos 7D Bg E7_ EF-S 17-55 IS USM F/2.8_EF 50mm f/1.4_EF 100-400 f/3.5 - 5.6 L IS_Speedlite 580EX _MT-24ex |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 11:58 am Oggetto: |
|
|
Puoi anche sfuocare in postwork, con un uso sapiente delle selezioni e delle maschere...
Photoshop include un filtro "lens blur" che crea uno sfuocato piuttosto buono...
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
|