photo4u.it

La ricetta della nonna
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2004 4:33 pm    Oggetto: La ricetta della nonna Rispondi con citazione

Il titolo è chiaramente provocatorio e il mio intento è di capire se una parte del popolo dei fotoamatori e di fotografi è davvero in via di estinzione. Pallonaro
Mi piacerebbe scoprire come vivete la fotografia dall'aspetto più tradizionale a quello più antico, partendo dalla pellicola, passando dalle macchine a fuoco manuale ed arrivando a quelle meccaniche.
Apro questa discussione per confrontare il mio modo di vivere la fotografia con chi vorrà contribuire con un piccolo intervento, sperando di raccogliere opinioni e esperienze di esperti e meno esperti, di amatori e professionsti.

La mia credo che sia una storia fuori dal consueto, sono partito dal digitale per arrivare a scoprire la pellicola. Imbarazzato Sento e leggo quotidianamente un sacco di diatribe tra meglio il trazionale, meglio il digitale, io personalmente oggi non sarei in grado di fare ameno di nessuno dei due. Mi è capitato anche di non avere una cam a portata di mano e pensare, "adesso avrei voluto avere la mia MX" e altre volte di dire "porca se avessi avuto la D30".

Da poco mi son comprato il secondo corpo MX perchè con un solo tipo di pellicola proprio non ci riuscivo a stare Wink e sono rimasto impressionato nello scoprire che chi la vendeva passava al digitale con una compattina da poche centinaia di euro. Grat Grat

Per ora mi fermo qui, non vorrei annoiare. Vediamo se la questione interessa! Very Happy

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2004 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo che sei l'unico ad aver fatto il percorso inverso, e questo sinceramente fa molto piacere a sentirsi Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2004 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito bene MisterG, vuoi sapere come ci siamo avvicinati alla fotografia? Beh per quanto mi riguarda sono il primo dei novellini.
Ho acquistato qualche tempo fa la EOS 3000N, non sapendo quasi nulla di fotografia; avevo letto molto però, e quindi in un certo senso ero sicuro che la mia prima macchina dovesse essere una reflex, ho scelto quel modello ovviamente per motivi economici, e perché avevo (e ho tuttora) tutto da imparare.
Un giorno, da una pagina di google spunta il link di photo4u... Mi sono iscritto subito, salvo poi scoprire di trovarmi in uno splendido forum. Non vi nascondo che molte volte i miei scatti sono accompagnati dal pensiero di postare la foto qui, per imparare dalle vostre critiche; ho recentemente acquistato un 70-300, economico sigma a buon prezzo (ma lo devo ancora avere, uffa) non certo per merito mio ma di altri utenti che me lo hanno consigliato qui; a breve mi arriverà anche altra roba (zaino, filtri, ecc.), insomma, grazie a questo sito mi sono buttato nel mondo della fotografia alla grande.
La mia speranza è quella di migliorare sempre per comunicare, tramite le mie immagini, emozioni agli altri e a me stesso, come molti di voi già fanno! Spero di non aver rovinato un topic con questo romanzo... Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marmottone
utente

Iscritto: 22 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2004 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non sono partito dal digitale, perchè ho incominciato a fare fotografie con una copia leica russa a telemetro di mio padre (zorki 4). Poi, mi sono comprato un apentax P30N con uno zoom e di li' mi sono fatto un corredino completo di un'altro corpo P30T. Nel '97 comprai una digitale olympus 1024 x 768, ma non l'ho usata mai molto. Un anno fa, mi sono comprato una Nikon F65 perchè volevo l'autofocus e il digitale costava ancora troppo per i miei gusti. Due mesi fa ho comprato una Ixus 430.
Morale della favola, ora vado in giro con due macchine fotografiche, una digitale e una normale (analogico non mi piace). Quella digitale non mi da tantissima soddisfazione, anche se la qualità delle immagini è molto buona. Invece le altre mi danno più piacere di fotografare e anche di vedere: infatti una bella diapositiva proiettata da molta soddisfazione.
Poi, un mese fa, sono andato a casa di mio padre, ho preso la Zorki e, arrivato a casa, ho cacciato dentro un bel rullino da 36 di stampe Coop, con la scusa di vedere se funzionava ancora: e funziona ancora, classe 1964, telemetro compreso.
Insomma, va bene il digitale, ma non mi viene neanche in mente di vendere tutto il resto. Anzi sto facendo da tempo la posta su Ebay a una rolleicord usata a buon prezzo.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2004 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho iniziato nel 2001 con la NIKKORMAT ft...boh (dei primi anni '70) presa in prestito da mio padre con due NIKKOR AI un 50mm e un 135mm
Completamente manuale e con l'esposimetro completamente inaffidabile per cui a sentimento
Poi per poter avere un po' di liberta' in piu' (non mi sentivo a mio agio ad andare in giro con quella di mio padre e poi continua a fare ritratti di nipoti e figli di nipoti... per i nipotini ancora niente Very Happy) ne ho presa una tutta mia nel gennaio del 2002 che ho tuttora

Ciao
Max

Vai a fine pagina
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2004 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi sono appassionato alla fotografia a circa 13 anni .

La prima macchina che ho usato è stata naturalmente...la vecchietta di mio padre una Woiglander a telemetro (non so se si scriva così comunque..).

Poi a scuola con un amici che avevano lo stesso interesse questa è cresciuta e da quì :

- La mia prima Reflex ( Cosina CT1... bei tempi ma soldini pochi Rolling Eyes )
- Camera oscura completa per B/N, retini, passaggi lith , viraggi ecc...

...e via così,

"sguattero" per servizi matrimoniali la Domenica, sostituzione reflex ed ottiche .

Fino a quando non ho avuto un buco o per meglio dire " affievolimento forzato "di circa 3-4 anni a causa del lavoro, militare, donne Diabolico e quindi come tanti ti sposi di conseguenza impegni ecc...

Ora che le cose si stanno stabilizzando Very Happy sto cercando ( anche se difficilmente )n di ricavarmi la mia nichietta per dedicare di nuovo tempo a questa bellissima ( e sempre rimasta dentro di me ) passione.

Ciao Peppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2004 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uppo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2004 8:10 pm    Oggetto: Re: La ricetta della nonna Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Il titolo è chiaramente provocatorio e il mio intento è di capire se una parte del popolo dei fotoamatori e di fotografi è davvero in via di estinzione. Pallonaro
Mi piacerebbe scoprire come vivete la fotografia dall'aspetto più tradizionale a quello più antico, partendo dalla pellicola, passando dalle macchine a fuoco manuale ed arrivando a quelle meccaniche.
Apro questa discussione per confrontare il mio modo di vivere la fotografia con chi vorrà contribuire con un piccolo intervento, sperando di raccogliere opinioni e esperienze di esperti e meno esperti, di amatori e professionsti.

La mia credo che sia una storia fuori dal consueto, sono partito dal digitale per arrivare a scoprire la pellicola. Imbarazzato Sento e leggo quotidianamente un sacco di diatribe tra meglio il trazionale, meglio il digitale, io personalmente oggi non sarei in grado di fare ameno di nessuno dei due. Mi è capitato anche di non avere una cam a portata di mano e pensare, "adesso avrei voluto avere la mia MX" e altre volte di dire "porca se avessi avuto la D30".

Da poco mi son comprato il secondo corpo MX perchè con un solo tipo di pellicola proprio non ci riuscivo a stare Wink e sono rimasto impressionato nello scoprire che chi la vendeva passava al digitale con una compattina da poche centinaia di euro. Grat Grat

Per ora mi fermo qui, non vorrei annoiare. Vediamo se la questione interessa! Very Happy

Salut

Anch'io sto passando dal digitale all'analogico...aspetto a giorni una eos 33!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Click!
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2004 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho cominciato credo più o meno nel 1976/77 con una Bencini Comet (mi pare) macchinetta di simil metallo tutta manuale pagata 35 milalire, scattavo in B/N e Colore, a volte sviluppavo (grazie all'attrezzatura di mio fratello) il b/n in casa, mi caricavo io i rullini....etc e sono andato avanti un pò cosi...
Poi l'escalation quando ho conosciuto la mia seconda moglie...volevamo prenderci una Canon Snappy una compatta mi pare (era il 1983 più o meno) ma il negoziante (Tommasoni di monza) dove ci recammo per l'acquisto ci sconsigliò vivamente di prenderla e quasi allo stesso prezzo mi fece prendere una Fujica xr3 ovviamente Reflex...!
poi negli anni avvenire ad oggi Pentax SuperA, Olympus Om-4, Nikon F3, Canon T90, le prime autofocus Minolta e Canon e infine il digitale..... Wink

Quake87
utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2004 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono proprio un novellino.
All'inizio del 2003 a mio fratello gli è venuta la voglia di avere una digitale compatta per poter avere il classico "scatto con visione istantanea".
Abbiamo comprato grazie anche ad un'iniziativa dello stato una hp735 che c'è venuta a costare soli 120euro (visto che 150 c'è li metteva lo stato!).
Dopo un pò che la utilizzavo ho capito che mi piaceva fotografare, ma la macchina non mi soddisfava.
Quindi ho scoperto la reflex di mio padre (Canon AV-1 con 50mm e 28mm) ed ho iniziato da un paio di mesi a fotografare con quella.
Una reflex del 79' (ho controllato il codice che hanno tutte le Canon all'interno dello scomparto per la pellicola) con scatto da 2sec a 1/1000sec a priorita di diaframma.
L'ideale secondo me comunque sarebbe avere 2 reflex, una digitale ed una chimica, della stessa marca in modo da usare gli stessi obbiettivi ed usufruire di un fattore 1,3 o 1,6x che di solito hanno le reflex digitali.

HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2004 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' più o meno un anno che fotografo.. non avevo mai pensato seriamente a questo modo di esprimersi.. un anno fa ho iniziato il corso di laurea in Design al Politecnico, tra le materie "Produzione dell'immagine per il Design" in parole povere: fotografia..
Ho subito "preso in prestito" la Yashica FX 3 di mio padre (affezionato alle meccaniche pure), con suo grande timore per le sorti del mezzo.. la sua precedente era una Zenith degli anni '70, con tanto di ottiche 28, 50 e 200mm con attacco a vite.. poi egregiamente adattate alla Yashica con un anello.. dopo le prime esercitazioni a casa (controllo della pdc, variazioni della luce nelle varie fasce orarie) e quelle in laboratorio (still-life di oggetti) mi son detto.. ma visto che ho a disposizione la macchina di mio padre perchè non provo a fare qualcosa per i fatti miei... ed ecco che mi sono attaccato ad internet, ho comprato due manuali di macrofotografia, ho scoperto l'uso degli obiettivi invertiti.. durante questa ricerca sono approdato qui.. credo di essere cresciuto come fotografo anche se la strada è lunga.. purtroppo per uno studente squattrinato non è facile scattare molto, rullini e sviluppi costano, e visto che finanziariamente ci sono solo "uscite" ma non "entrate".. Crying or Very sad

Bene.. a questo punto finisco sennò.. O' cafè O' cafè Sonno Sonno Muro Blah Blah Blah

ciccaldo
utente

Iscritto: 02 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io ho fatto il percorso atipico che poi mi sembra che hanno fatto in parecchi. Ok!

Ho cominciato 5-6 anni fà con la prima digitale, una Oly C-3000 zoom.
Pagata oltre un milione e mezzo Rolling Eyes , ma non la venderò mai. La confronto spesso con compatte a ttuali e si difende davvero bene la vecchietta.. Smile
Qualche compattina tascabile a farle compagnia nel frattempo, sia digitale che a pellicola, fino ad arrivare alla D70.
Macchina che mi ha fatto scoprire il sistema reflex, ma stranamente non sono andato alla ricerca di qualcosa di superiore tecnologicamente.
Ho cercato una specie di confronto con la pellicola, che non avevo mai usato seriamente con una reflex, e sopratutto non avevo mai usato pellicole professionali.
Poi nel frattempo e nato anche l'amore per il bianco e nero.

Così oltre alla Olympus C-3000 e la D70 digitali mi ritrovo "qualche" macchina a pellicola:

Nikon F80
Nikon FE2
Olympus OM1n
Minolta SRT MC II
Pentax ME Super

e l'armadio sempre fornito di

Velvia 50
Provia 100
Astia 100
NPH-400
NPC-160
NPS-160
Ilford Xp2
Kodak BW400cn

Con tanto di scanner Minolta Elite 5400.

Morale: uso sempre meno il digitale e sempre più pellicola, che malattia sarebbe?? Ops Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Felipe
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho iniziato a fotografare agli inizi degli anni ottanta con una (bellissima) Olympus OM1n che tuttora usa mio fratello.
Dopo un po', ritornatami la voglia ho preso la F70 che ho tuttora, ed un FM2, affiancate da una Yashica T4, ed ho sempre usato la camera oscura.

Preso dalla frenesia digitale, da qualche mese ho comprato un Minox 5211.

Devo dire che il digitale mi soddisfa per alcuni versi, per le comodita' che tutti conosciamo ma, comunque, per ora usero' anche la vecchia pellicola, almeno per quanto potro' !

La cosa deprimente è che il mio fotografo, ma anche altri negozi, ormai hanno solo qualche pellicola negativa colore: loro dicono che la richiesta di pellicole è quasi zero e che tutti si sono indirizzati verso il digitale Triste
...e se le vuoi loro te le ordinano....

giuseppe77
utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anke io mister ho seguito il tuo stesso percorso.... sono partito con una serie di macchine compatte....

Inizia nel 2000 con una fuji per poi prendere una camedia... una coolpix.... una A1 e poi mi è nata l'esigenza di prendere una reflex.... prima digitale... e poi da poco ho preso una F80 ed uno scanner decicato Minolta come il tuo....

Ke dire???? Non so perkè... non so il motivo ma in 15 gg ho usato 6 rullini b/n e non ho fatto manco una foto con la d70.....

penso ke averli entrambi.... è la cosa migliore....

Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sterioma
utente

Iscritto: 01 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante thread che mi ero perso a suo tempo, grazie a chi ha fatto il refresh Wink

Beh, anche io sono uno di quelli che e' partito un paio di anni fa con una compatta digitale (Canon A20), comprata prima di una trasferta di lavoro in India.

Nel frattempo nel 2003 il mio collega ed ex compagno di casa si e' comprato una Nikon F3 (gran macchina!) e qualche buona ottica manuale Nikkor. L'ho provata per un weekend, dopo aver avuto un'infarinatura di circa 10 minuti(!) su esposizione, profondita' di campo, ecc.. E ho capito che la reflex era veramente un altro mondo, sia per il piacere nell'usarla che per i risultati.

Cosi' ho deciso anche io di acquistare l'anno scorso una vecchia Nikon usata tutta manuale (la FG-20) su Ebay insieme ad un 50mm. Per un po' sono andato avanti con solo questa lente, leggendo l'impossibile su Internet per conoscere i primi rudimenti.

Approfittando di una lunga trasferta di lavoro negli USA (qualche mese), ho aggiunto altre ottiche (28, 105, 200) tutte acquistate usate su Ebay - non c'e' nulla da fare, acquistare nuovo e usato in USA e' molto piu' facile, soprattutto ora che la corsa al digitale ha messo sul mercato corpi macchina e ottiche usati ancora in ottime condizioni.

A questo ho poi aggiunto un tripod (da B&H), e qualche filtro e qualche buon libro.

Infine una volta tornato in Italia ho acquistato uno scanner per i negativi (Minolta).

Adesso non mi resta che sperare che l'offerta di pellicole rimanga ancora elevata in termini di qualita' e quantita' per i prossimi anni, sperando che nel frattempo le reflex digitali raggiungano un prezzo piu' abbordabile (e possibilmente un sensore full-frame per riusare le mie ottiche fisse Nikon....).

Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aratrus
utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io invece sono proprio il più novello:
decido di passare il capodanno 2004 con la mia ragazza a cagliari, avendo un po di soldi da parte per un acquisto tecnologico ero indeciso tra un cellulare nuovo e una macchina digitale.
avevo deciso per il cellulare (ericsson t610).. ma trovo il negozio chiuso.. allora ho preso una nikon 2100.. da allora ho iniziato a fare migliaia di fotografie.. poi limitato dagli automatismi della nikon ho preso la s5000 che ho prontamente rivenduto e ho preso la 300D canon..
tutta qui la mia storia fotografica.. se escludiamo una kodak compatta a pellicola che uso da 10 anni ma molto raramente

Quake87
utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aratrus ha scritto:
io invece sono proprio il più novello:
decido di passare il capodanno 2004 con la mia ragazza a cagliari, avendo un po di soldi da parte per un acquisto tecnologico ero indeciso tra un cellulare nuovo e una macchina digitale.
avevo deciso per il cellulare (ericsson t610).. ma trovo il negozio chiuso.. allora ho preso una nikon 2100.. da allora ho iniziato a fare migliaia di fotografie.. poi limitato dagli automatismi della nikon ho preso la s5000 che ho prontamente rivenduto e ho preso la 300D canon..
tutta qui la mia storia fotografica.. se escludiamo una kodak compatta a pellicola che uso da 10 anni ma molto raramente

Poi il cellulare te lo sei comprato?
Spero di no! Io ho proprio quello e non ti dico quanto mi fa incaxxare! E' una schifezza!

HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aratrus
utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no! Very Happy LOL
Pixelcube
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io grazie alla passione di mio padre (Konika TC1 e Konica FS1 entrambe mitiche) ho sempre fatto foto. Poi arrivato in accademia di belle arti ho seguito un corso di due anni di fotografia in b/n con pellicola (era il 1994, il digitale non sapevo neanche cos'era!). In questo corso scattavamo, sviluppavamo i rulli e poi stampavamo in camera oscura. I libri di testo erano "Il negativo" e "La stampa" di un certo Ansel Adams (li custodisco come reliquie a casa mia).
Poi a causa di dissapori con il prof a fine corso ho mollato tutto.
Anche perchè ero stufo dei costi alti della stampa e dei rullini.

Poi iniziando a lavorare mi sono appassionato a tutto ciò che è digitale (lavoro su Macintosh) e lavorando a contatto con un fotografo eccezzionale (ha l'inventiva di MacGyver!!) mi è venuta la fregola di prendermi una macchinetta digitale.
Ho acquistato la Coolpix 5400 e sono ancora lì che cerco di capire come farla funzionare al meglio.
Inoltre il passaggio da una reflex old stile con le regolazioni a vista, le ghiere dei diaframmi etc ad una compattina è molto difficile per me.

Mi sembra sempre di avere un giocattolo tra le mani.
Ora il mio sogno sarebbe una bella reflex digitale da affiancare alla piccolina.

Vedremo…
Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bodle
utente attivo

Iscritto: 28 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scatto le mie prime foto per l'esame di fotografia all'accademia nel 1993, con la vecchia macchina di mio padre, una minolta completamente manuale, nello stesso periodo mi attrezzo una camera oscura, e comincio a stampare sopratutto con la carta multigrade della Ilford, da allora non o mai smesso la macchina e rimasta la stessa fino al 2003 quando compro una collpix 5700 venduta di corsa, ed ora scatto con la D70, e qualche volta solo in bn con la vecchissima Minolta, che rimane la migliore in assoluto.

ciao ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: