Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nantanlupan nuovo utente
Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 10:46 am Oggetto: problemi con il bianco |
|
|
Ragazzi, sono un appassionato e devo ogni anno farmi la brochure dei miei prodotti da inviare ai clienti. Ho riscontrato un grosso problema a fotografare i gioielli con diamanti perchè le riflessioni delle luci sono sempre sparatissime e se tengo la foto troppo sottoesposta il risultato è pessimo. un fotogrfo mi ha detto che il digitale è così. brucia i bianchi. che mi dite. avete consigli intelligenti? vi allego una foto delle migliori ma che non mi soddisfa.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
21 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 248 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TurniNotturni operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 2593 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 11:03 am Oggetto: |
|
|
...che tipo di illuminazione utilizzi?
Bye
TurniNotturni
_________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |
nantanlupan nuovo utente
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 11:38 am Oggetto: |
|
|
fibre ottiche e flash. a volte solo fibre ottiche. ho provato con i fari tung. ma sono troppo forti.
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
|
|
 |
nantanlupan nuovo utente
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 11:49 am Oggetto: |
|
|
ditemi che fari comprare marca e modello e se devo usare flash , anulari o quantaltro , qualsiasi consiglio è ben accetto. grazie vi manderò un diamante.
|
|
|
 |
f.bertoldo utente

Iscritto: 23 Ott 2005 Messaggi: 339 Località: Borgaro Torinese (TO)
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 11:50 am Oggetto: |
|
|
Io ho un affarino minuscolo con luci continue minuscole per fotografare oggetti minuscoli...se trovo il link lo posto...
Ciao
Fabrizio
|
 |
marcuszebra utente
Iscritto: 29 Mgg 2006 Messaggi: 164 Località: BG
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 12:04 pm Oggetto: |
|
|
secondo me un cubelite ti è più che sufficiente.così ottieni un'illuminazioni uniforme senza riflessi.
qui il prezzo indicativo
http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?ID=2295&art=VD174
c'è di varie misure, basta cercare in internet.
qui trovi le descrizioni
http://www.cubelite.it/
che le digitali brucino i bianchi mi è abbastanza nuova.dipende sempre dal fotografo/tecnica, quasi mai dalla macchina/tecnologia.
ciao
Ultima modifica effettuata da marcuszebra il Gio 16 Nov, 2006 12:05 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 12:04 pm Oggetto: |
|
|
nantanlupan ha scritto: | ditemi che fari comprare marca e modello e se devo usare flash , anulari o quantaltro , qualsiasi consiglio è ben accetto. grazie vi manderò un diamante.  |
se fai una cosa come nell'esempio bastano delle semplici lampadine da 60-100 watt. Con tale box e la luce dietro ai panellini di plexiglass, avrai una luce molto diffusa che no dara' riflessi!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
TurniNotturni operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 2593 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 12:15 pm Oggetto: |
|
|
...prendi in considerazione anche l'utilizzo di un ottimo filtro polarizzatore per eliminare eventuali fastidiosi riflessi sulle (e delle) superfici metalliche e non...
Bye
TurniNotturni
_________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |
nantanlupan nuovo utente
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per i consigli ma mi pongo la domanda se usando quel cubo e mettendo la luce a diffusione non si appiattisce tutto rendendo i diamanti vitrei?
|
|
|
 |
nantanlupan nuovo utente
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 3:49 pm Oggetto: |
|
|
Ma ditemi qualcosa sul bianco . è vero che il digitale lo brucia? come fare per l'inconveniente?
|
|
|
 |
marcuszebra utente
Iscritto: 29 Mgg 2006 Messaggi: 164 Località: BG
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 6:07 pm Oggetto: |
|
|
io purtroppo non ho dei diamanti per fare delle prove ma ti assicuro che il cubo funziona molto bene (ci sono anche esempi sul sito del produttore, una volta c'erano anche gioielli).
Naturalmente il tutto deve essere ben studiato per evitare l'appiattimento, ma le varie foto che si vedono sui giornali vengono fatti con sistemi simili (anche se magari con banchi ottici e/o obbiettivi basculanti per evitare distorsioni prospettiche).
Il diffusore della luce consente di evitare alte luci sui riflessi, il bianco avvolgente consente di evitare sgradevoli riflessi dell'ambiente circostante.
Ti dico solo che ho visto l'effetto su caschi da moto altamente riflettenti (visiera e non) e sono venuti una meraviglia.
sul fatto che il digitale brucia mi sembra una di quelle leggende metropolitane, in realtà ci sono macchine che si sa che hanno rese diverse sulle alte luci e quindi si prende magari la misura col tempo agendo sulla compesazione, ma non credo sia un problema intrinseco del digitale.
Se proprio vuoi fare le cose in regola magari evita il bilanciamento del bianco in automatico e fallo a mano (se la tua macchina te lo permette) usando un cartoncino bianco neutro non riflettente.
ciao
|
|
|
 |
nantanlupan nuovo utente
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 6:19 pm Oggetto: |
|
|
grazie dei preziosi suggerimenti. a presto.
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 6:20 pm Oggetto: |
|
|
nantanlupan ha scritto: | Ma ditemi qualcosa sul bianco . è vero che il digitale lo brucia? come fare per l'inconveniente? |
allora, diciamo che ci sono macchine che tendono a sovraesporre e macchine che tendono a sottoesporre. Logicamente se la macchina tende a sovraesporre e tu misuri su una zona piu' scura, la macchina tenderà a bruciare la zona bianca ma solo perchè è quella maggiormente luminosa non perche' è bianca. Questo esempio tanto per farti capire. L'importante è cercare di bilanciare l'esposizione magari facendo diversi scatti di prova e se vedi che le alte luci tendono a bruciare, sottoesporai un pochino. Ma mi raccomando, fai diverse prove con diverse misurazioni vedrai che in breve riuscirai a padroneggiare il tutto
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
|