|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mollikino nuovo utente
Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 13
|
Inviato: Ven 10 Nov, 2006 10:25 pm Oggetto: Olympus c-725 uz |
|
|
Ciao a tutti/e,
come da oggetto, sono in possesso di questa macchina digitale compatta. Il mio problema è questo:
quando con la ghiera seleziono la modalità manuale, diciamo che ho una vasta gamma di settaggi da poter fare manualmente ma, uno che non posso cambiare perchè impostato automaticamente dalla macchina è il tipo di flash (es occhi rossi ecc ecc). Infatti la macchina me lo imposta automaticamente a notturno e non c'è modo di cambiarlo, nè dal menù, nè dal pulsante apposito. Ieri informandomi (con una commessa di Mediaworld) sono venuto a sapere che è una cosa normale, in tutte le compatte digitali, tranne in alcune. Mi ha detto inoltre che ciò non avviene nelle reflex con flash integrato appunto. A voi risulta che è una cosa normale di tutte le compatte digitali o la commessa mi ha detto una fesseria? grazie in anticipo picciotti e scusate la lunghezza  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
enrico1972 utente attivo
Iscritto: 17 Giu 2005 Messaggi: 767 Località: messina
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 12:56 am Oggetto: |
|
|
ciao,scusa se ti rispondo ora,devo controllare bene,domani faro delle prove con la mia,ma in linea di massima tutte le fotocamere hanno un tempo di sincro flash massimo,quindi dovresti vedere qual'è il sincro della 725
esempio: se in manuale metti il tempo di 1/1000 e la fotocamera ha al massimo di sincro flash 1/125 non arrivera mai a sincronizzarsi con il tempo da te impostato,quindi credo che in manuale seguira i tempi fino al massimo cioè 1/125,controlla i tempi di sincro,se non lo dice il manuale d'uso,prova a fare una foto all'aperto di giorno impostando tutto in automatico ed obbligando il flash a scattare e controlla con che tempi ti scatta.sicuramente si imposterà nel tempo massimo di sincro per le possibilità della macchina.di giorno senza flash ed in ambiente ben illumitato si dovrebbe impostare automaticamente ad 1/500 - 1/1000 di sec.( questo è il tempo massimo di otturazione della 725),ma come ti dicevo se azioni il flash ed il tempo cambia e si imposta ad 1/125 quello sara' il tempo massimo di sincro flash cioè se vuoi una perfetta sincronizzazione in manuale dovrai scegliere il tempo di 1/125 e non oltre.
certo poi ci sono delle compatte che hanno un sincro flash su tutti i tempi ma non penso sia il caso della 725,avevo una dimage 7i che sincronizzava il flash su tutti i tempi del suo otturatore fino a 1/4000 di sec
in quel caso in manuale andavi tranquillo con il flash .
penso che il problema che ha la fotocamera sia questo
saluti enrico
ps : comunque ti faccio sapere |
|
|
 |
mollikino nuovo utente
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 4:20 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Enrico, sei stato gentilissimo!
Adesso mi è tutto chiaro. Vado subito a provare come mi hai detto tu e ti farò sapere. Sta cosa non la sapevo, grazie ancora. |
|
|
 |
enrico1972 utente attivo
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 6:11 pm Oggetto: |
|
|
ciao,il manuale non specifica niente,
ho fatto delle prove ed anche la mia in modalita' M da' l'icona di paesaggio notturno dopo avere scattato,ho provato i tempi veloci col flash e li sincronizza tutti fino ad 1/1000 gli scatti vengono esposti perfettamente,quindi puoi andare tranquillo,a questo punto penso che siccome in M puo arrivare fino a 8 sec di esposizione suppongo che la modalita flash notturno serva proprio a quello, quindi in manuale puoi usare tranquillamente il flash anche con esposizioni lunghe.questa pero si attiva solo con esposizioni lunghe infatti anche se esce l'icona con tempi rapidi il flash segue perfettamente l'otturatore,in poche parole con un tempo lungo di esposizione il flash scatterà in ritardo in modo da dare il tempo al sensore di registrare i particolari di sfondo del soggetto da te inquadrato.
comunque ho fatto diversi scatti di prova e non ha mai fallito l'esposizione
quindi fossi in te non mi preoccuperei più di tanto.
saluti
enrico |
|
|
 |
mollikino nuovo utente
|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Dunque a quanto ho capito è impossibile cambiare il tipo di flash...ma allora mi sapresti dire come posso fare (in modalità M) a fare un primo piano senza che la foto venga bianca? Qualcuno mi ha consigliato di stare lontano ed usare lo zoom ma io purtroppo non ho il cavalletto. Quindi oltre a questa soluzione, c'è qualche altro modo oppure no ? io dal mio canto mi sono sbizzarrito ed ho provato, prima ad usare un'esposizione brevissima, senza risultato, dopo ad usare un'apertura piccolissima in modo da raccogliere meno luce possibile. Il risultato era quasi accettabile ma la faccia era ancora bianca. Penso proprio che dovrei acquistare un cavalletto
grazie ancora e a presto
Luca |
|
|
 |
enrico1972 utente attivo
|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 6:31 pm Oggetto: |
|
|
ciao,quando fai i primi piani prova a mettere un cartoncino bianco davanti al flash con la mano sinistra lo tieni e con l'altra scatti.
ciao |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|