| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Ivanweb utente
Iscritto: 30 Ago 2004 Messaggi: 194
|
Inviato: Mar 14 Set, 2004 10:06 am Oggetto: Scimmietta col biberon... ma perchè è legata? |
|
|
"Perchè è legata?" è la prima domanda che ho fatto quando l'ho vista, ferma lì per terra, indispettita, in balia dei turisti, in un negozietto a Phi Phi Island - Thailandia. E la risposta non mi ha convinto affatto perciò mi sento un pò in colpa anche io per aver speso 5 minuti a fotografarla. In questo senso, la mia è quasi una foto-denuncia.
La tenerezza del biberon, lo sguardo malinconico e rivolto verso l'alto, le scritte thailandesi della bancarella, la lunga coda che segue la corda alla quale è legata: COSA NE PENSATE? Il messaggio è chiaro? è forte?
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=12681 _________________ www.ivanweb.net - Foto e racconti di viaggio
http://fotoalbum.ivanweb.net - Raccolta delle foto più belle
Album su photo4u: http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=1790 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Mar 14 Set, 2004 11:31 am Oggetto: |
|
|
Fantastica!
Il commento te lo sei fatto da solo ed io non posso non confermare che le sensazioni che derivano da questa visione sono quelle tristi e indignate che tu hai accennato!
Non penso che il tuo tempo sia stato speso inutilmente visto che testimonianze di questo tipo (foto-denuncia) hanno sempre una grande utilità!
Uno scatto che fa riflettere e sottolinea le ingiustizie e le crudeltà che vengono commesse in certe parti del mondo contro gli animali!
Ciao _________________ I miei Scatti! |
|
|
janchan utente attivo

Iscritto: 24 Mgg 2004 Messaggi: 2218 Località: Roma
|
|
|
sdubby utente attivo

Iscritto: 07 Mgg 2004 Messaggi: 1883 Località: Lastra a signa (Firenze)
|
Inviato: Mar 14 Set, 2004 11:33 am Oggetto: |
|
|
molto..molto triste...... lo sguardo dice tutto  |
|
|
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Mar 14 Set, 2004 11:37 am Oggetto: |
|
|
gran bella foto di denuncia.....mannaggia a loro...mi viene da piangere a guardare gli occhietti della scimmietta!!!
 |
|
|
cybermac78 utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2004 Messaggi: 2868 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 14 Set, 2004 12:40 pm Oggetto: |
|
|
| Snaporaz ha scritto: | Fantastica!
Il commento te lo sei fatto da solo ed io non posso non confermare che le sensazioni che derivano da questa visione sono quelle tristi e indignate che tu hai accennato!
Non penso che il tuo tempo sia stato speso inutilmente visto che testimonianze di questo tipo (foto-denuncia) hanno sempre una grande utilità!
Uno scatto che fa riflettere e sottolinea le ingiustizie e le crudeltà che vengono commesse in certe parti del mondo contro gli animali!
Ciao |
concordo! _________________ Hamish "Salve fratelli!" Bud Spencer "Glielo hai detto tu che siamo fratelli?" Hamish "E' il signore che vi manda!"Bud Spencer "No, passavamo di qui per caso!"
BLOG E GALLERIA |
|
|
Erica23 utente

Iscritto: 11 Set 2004 Messaggi: 64 Località: Alessandria
|
Inviato: Mar 14 Set, 2004 12:52 pm Oggetto: bravo |
|
|
i suoi occhietti e le mani sopra al biberon dicono tutto!!! Bravo.
Sigh sigh mannaggia a chi tratta male gli animali!
ERY _________________ Mysticlady
Fuji Finepix 5600 |
|
|
The Doctor 46 utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2004 Messaggi: 2096 Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)
|
Inviato: Mar 14 Set, 2004 2:15 pm Oggetto: |
|
|
chi l'ha detto che è stata trattata male? Da quelle parti le scimmie sono sacre e animali da compagnia, magari l'ha legata per entrare nel negozio, visto che quelle scimmiette prendono in mano tutto _________________ La fotografia: le parole non servono a niente, bisogna solo guardare (H.C.Bresson)
con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie  |
|
|
follemari utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2004 Messaggi: 989 Località: Serdiana (Cagliari)
|
Inviato: Mar 14 Set, 2004 2:32 pm Oggetto: |
|
|
tristissima!!!!!!!  |
|
|
Ivanweb utente
|
Inviato: Mar 14 Set, 2004 2:48 pm Oggetto: |
|
|
| The Doctor 46 ha scritto: | | chi l'ha detto che è stata trattata male? Da quelle parti le scimmie sono sacre e animali da compagnia, magari l'ha legata per entrare nel negozio, visto che quelle scimmiette prendono in mano tutto |
No, no, non ho detto che è stata trattata male! Ho detto che ho chiesto al negoziante perchè era lì seduta legata, visto che la scimmietta era molto indispettita e confusa dalle decine di turisti che volevano toccarla, darle le caramelle, etc. e mi hanno detto che era troppo piccola per lasciarla libera. E allora se è troppo piccola perchè la lasci sul gradino del tuo negozio sulla strada principale dove passano migliaia di persone ad impietosire i turisti che la accerchiano? Guarda che non sto criticando affatto i thailandesi che sono un popolo splendido. Ne ho visto tanti che hanno rispetto assoluto per natura e animali, ma come tutto il mondo è paese, PURTROPPO NON SONO TUTTI. E il turismo di massa è UNA MINA VAGANTE e autore di tante ingiustizie. Da quando Hollywood è sbarcata in questa isola con "The Beach" è successo un cataclisma! Io credo che gli occhi dell'animale non lascino dubbi, forse non è stata trattata male, ma certo non sarà felice... e adesso ve ne posto un'altra dietro le sbarre di una gabbia nel forum e giudicate voi! Scusate per lo sfogo era solo per chiarire non l'ho presa male Doctor, anzi sono contento che mi hai dato occasione per delucidare. _________________ www.ivanweb.net - Foto e racconti di viaggio
|
|
salso utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 1954 Località: AQ
|
Inviato: Mar 14 Set, 2004 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Ivanweb, d'ora in poi farai foto denuncia anche a pesci in acquario e canarini in gabbia?
E agli occhi di qualche bestia nel corridoio di un mattatoio?
Se fosse così, troverei coerenza nelle tue parole!
A presto. |
|
|
Ivanweb utente
|
Inviato: Mar 14 Set, 2004 3:58 pm Oggetto: |
|
|
[quote="salso72"]Ciao Ivanweb, d'ora in poi farai foto denuncia anche a pesci in acquario e canarini in gabbia?
E agli occhi di qualche bestia nel corridoio di un mattatoio?
Ci puoi contare sai, io sono contrario a qualunque essere vivente in gabbia, che siano pesci in acquario o uccellini! Se vuoi ti posto pure quelle! il fatto che abbia messo queste è perchè senza dubbio gli occhi di una scimmia sono più espressivi e umani e trasmettono qualcosa di più intenso. E comunque ragazzi non sono mica San Francesco!
Io per primo mi sono fermato con la scimmietta, io per primo sono andato allo zoo a "vedere" e ho pagato il biglietto per farli restare lì e quindi sono colpevole come tanti altri. Forse, sto cercando almeno di essere un pò meno superficiale e di riflettere su certe cose. La verità è che sono andato prima allo zoo di Praga e almeno ho visto animali ben trattati e curati, e che dopo quello di Bangkok è stato una delusione atroce e ci sono rimasto molto male. Ma perchè, voi una foto così non l'avreste fatta? _________________ www.ivanweb.net - Foto e racconti di viaggio
|
|
stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar 14 Set, 2004 4:47 pm Oggetto: |
|
|
| janchan ha scritto: | | mette una tristezza infinita... bravo... |
|
|
|
salso utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 1954 Località: AQ
|
Inviato: Mar 14 Set, 2004 5:04 pm Oggetto: |
|
|
Credo solo che sia molto facile emozionarsi dinanzi agli occhi di una scimmietta legata e molto difficile invece pensare, non capire... che per il semplice mantenimento del nostro benessere, di disastri, a piante, animali ecc. ne facciamo ben altri.
In confronto è davvero poco ciò che causa uno zoo, un circo o un semplice negoziante tailandese!
Sapresti rinunciare al tuo benessere?
Io no! |
|
|
Quake87 utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004 Messaggi: 1318 Località: Messina
|
Inviato: Mar 14 Set, 2004 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Be non è mai facile fare foto del genere, almeno per me.
Bravo!
x i padroni della scimmia. _________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm |
|
|
Ivanweb utente
|
Inviato: Mar 14 Set, 2004 5:55 pm Oggetto: |
|
|
Capisco benissimo quello che vuoi dire salso72: il discorso è molto complesso e questa non è la sede adatta. Se vuoi ne parliamo approfonditamente in privato. Qua si parla di FOTOGRAFIA, limitiamoci ai commenti tecnici o emotivi di questa foto.
Brevemente ti posso rispondere che io son perfettamente daccordo sui disastri che facciamo per il nostro benessere, e come già detto, io per primo mi sento colpevole.
Ciò non toglie che lo scopo principale della foto era TRASMETTERE qualcosa e sensibilizzare chi la guarda e mi pare, dai commenti generali, che abbia funzionato. Non sto chiedendo a nessuno di rinunciare al benessere, di cambiare il mondo o di impietosirsi per forza. Certo che è facile emozionarsi di fronte agli occhi di una scimmietta legata, ma devi anche fare la foto prima e la devi fare bene. Potevo cogliere un espressione diversa, potevo fare un'inquadratura diversa e non avere lo stesso risultato. O forse anche meglio. Spero a questo proposito di ricevere anche critiche tecniche e non solo emotive! _________________ www.ivanweb.net - Foto e racconti di viaggio
|
|
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 14 Set, 2004 6:01 pm Oggetto: |
|
|
| Ivanweb ha scritto: | | Spero a questo proposito di ricevere anche critiche tecniche e non solo emotive! |
L'unico appunto tecnico che mi sento di fare, e' che mi pare di vedere del micromosso sugli occhi e sulla testa.
Per il resto e' una foto che funziona, come vedi dal numero di commenti ricevuti
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
spak utente attivo
Iscritto: 02 Ago 2004 Messaggi: 1308
|
Inviato: Mar 14 Set, 2004 8:36 pm Oggetto: |
|
|
| Ivanweb ha scritto: | | The Doctor 46 ha scritto: | | chi l'ha detto che è stata trattata male? Da quelle parti le scimmie sono sacre e animali da compagnia, magari l'ha legata per entrare nel negozio, visto che quelle scimmiette prendono in mano tutto |
No, no, non ho detto che è stata trattata male! Ho detto che ho chiesto al negoziante perchè era lì seduta legata, visto che la scimmietta era molto indispettita e confusa dalle decine di turisti che volevano toccarla, darle le caramelle, etc. e mi hanno detto che era troppo piccola per lasciarla libera. E allora se è troppo piccola perchè la lasci sul gradino del tuo negozio sulla strada principale dove passano migliaia di persone ad impietosire i turisti che la accerchiano? Guarda che non sto criticando affatto i thailandesi che sono un popolo splendido. Ne ho visto tanti che hanno rispetto assoluto per natura e animali, ma come tutto il mondo è paese, PURTROPPO NON SONO TUTTI. E il turismo di massa è UNA MINA VAGANTE e autore di tante ingiustizie. Da quando Hollywood è sbarcata in questa isola con "The Beach" è successo un cataclisma! Io credo che gli occhi dell'animale non lascino dubbi, forse non è stata trattata male, ma certo non sarà felice... e adesso ve ne posto un'altra dietro le sbarre di una gabbia nel forum e giudicate voi! Scusate per lo sfogo era solo per chiarire non l'ho presa male Doctor, anzi sono contento che mi hai dato occasione per delucidare. |
Prima di tutto mi complimento per la splendida foto.
Poi, volevo dirti che comunque i thailandesi, negli zoo, non trattano bene gli animali! Due anni fa sono stata allo "zoo" di Kho Samui dove c'era una tigre legata ad un tavolo per fare entrare i turisti all'interno della sua gabbia per scattare foto. Io mi sono rifiutata di farlo. La cosa più triste che mi è rimasta impressa è il pianto disperato dell'animale!
Ciao e scusate anche il mio sfogo |
|
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Mer 15 Set, 2004 9:49 am Oggetto: |
|
|
| roiter ha scritto: | | Ivanweb ha scritto: | | Spero a questo proposito di ricevere anche critiche tecniche e non solo emotive! |
L'unico appunto tecnico che mi sento di fare, e' che mi pare di vedere del micromosso sugli occhi e sulla testa.
Per il resto e' una foto che funziona, come vedi dal numero di commenti ricevuti
Ciao
Paolo |
Concordo con Paolo: il tempo non velocissimo (probabilmente non c'era molta luce) non ha permesso di congelare la scimmietta che e' un po' mossa, mentre lo sfondo, molto chiassoso, e' fermo e distrae; si poteva magari provare a farla un po' piu' in basso... ma di difficile realizzazione
Direi che la denuncia ha funzionato: ricordate che le foto sono sempre una interpretazione della realta' e mai la realta'
Questa scimmietta ha una espressione triste e la sensazione e' che sia trattata male; questo non significa che la tratti male il padrone... probabilmente e' trattata male dai turisti.. la denuncia e' sulla sua situazione che purtroppo non cambia: non e' felicissima
Ciao
Max _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
Ivanweb utente
|
Inviato: Mer 15 Set, 2004 10:24 am Oggetto: |
|
|
Bravo Max hai capito tutto! E' vero c'era poca luce e non era il caso di usare il flash (avrei perso il lucicchio naturale sugli occhi della scimmietta). Purtroppo non è nitidissima ed è fatta con una compattina, anche se devo dire che con la compressione ha peggiorato sensibilmente. L'inquadratura era difficile perchè c'erano i turisti in mezzo, così ho scelto una postazione e aspettato il momento in cui nessuno metteva le mani in mezzo che indispettivano l'animale che si muoveva scattosamente. Nonostante i limiti tecnici, sono comunque contento che il messaggio abbia funzionato.  _________________ www.ivanweb.net - Foto e racconti di viaggio
|
|
|