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intorno alla composizione: Alvarez-Bravo tre

 
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Autore Messaggio
claudiom
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Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 11:08 am    Oggetto: intorno alla composizione: Alvarez-Bravo tre Rispondi con citazione

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Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 11:08 am, modificato 1 volta in totale
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PietroF
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Iscritto: 15 Apr 2005
Messaggi: 5205
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è vero, nella seconda l'effetto si perde... ma se nella prima si fossero trattate le montagne in modo diverso (sbiancandole? qual'è il termine adatto per indicare uno "schiarire"?), l'effetto non sarebbe ancora più accentuato? Forse troppo?
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negrobianco2000
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Iscritto: 25 Ago 2005
Messaggi: 317
Località: FI

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo un paio di domande/riflessioni:
Come si è sempre detto l'orizzonte posizinoato sul terzo inferiore, come in questo caso, serve a dare risalto al cielo. In questo caso vorrebbe far sottolineare la piccolezza dell'uomo, con le sue fatiche, in mezzo al mondo!?
E come mai è stata scelta una posizione centrale, riferita alla larghezza, per i ciclisti?
Qui è sempre valido il "moto entrante" da destra verso sinistra? Loro starebbero tornando? Perchè a me non sembra proprio anzi, mi sembra che se ne vadano...
Simone
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Roberto Carta
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Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' tutto relativo, se se ne vanno, stanno "uscendo" .... Wink
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claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

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Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 11:57 am, modificato 1 volta in totale
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negrobianco2000
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Iscritto: 25 Ago 2005
Messaggi: 317
Località: FI

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi in generale l'andare verso sinistra aggiunge una nota "stonata" che dovrebbe far avvertire un senso disagio-fatica e quindi non indica solamente un moto entrante-uscente.
Simone
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india_111
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Iscritto: 03 Dic 2006
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 4:43 am    Oggetto: L'infinita piccolezza dell'uomo in B\N Rispondi con citazione

Sulla composizione un tentativo di riflessione...
I ciclisti di Claudiom...riprendendo Pietro F


giro per Parigi con la mia Nikon FM 10 che mi costringe, non è molto veloce come macchina, a pensare l'inquadratura, a ragionarla.
E la mancanza di denaro (ho ancora tre rullini da sviluppare) impone anche un economia negli scatti.
Dunque ho molto tempo per pensare pur mordendomi le labbra quando non riesco ad essere abbastanza veloce a cogliere l'attimo...perché è il reportage fotografico ad interessarmi.
Ho molto da imparare sulla fotografia in B\N e soprattutto sula fotografia ...ma questa foto (I ciclisti) l'ho trovata interessante.
Vorrei analizzarla per dare corpo ad un pensiero e confrontarmi con voi...
è vero nella foto in questione la regola base del B\N viene tradita e questo appiattimento della scala di grigi (con una sovraesposizione?) pone l'accento sul gruppo di ciclisti che sembra sospeso nel paesaggio, nel tempo..
il gruppo di uomini (i ciclisti) nel centro del paesaggio diventano così piccoli rispetto all'idea d'infinito dato dalle montagne all'orizzonte che l'idea che ne nasce (qualcuno di voi lo scrive) è che l'uomo malgrado tutti i suoi sforzi è veramente ben poca cosa.
Il movimento cristalizzato poi (non è chiaro,non è importante, se arrivino o partono) di questo attraversamento diventa un'interessante riflessione sul tempo e sulla sua negazione.
Non credo, senza nulla togliere all'autore, che al momento della fotografia si volessero contenere tutti questi concetti.....allora cosa ci accade quando fotografiamo?





[img] Te sparo! Te sparo! spero di non averle sparate troppo grosse. A presto India_111[/img]



ciclisti_vero_419.jpg
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ciclisti_vero_419.jpg


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claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

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claudiomasini
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Iscritto: 04 Dic 2006
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interssante la questione sul moto...

A me questa foto da una sensazione di pace e di ricerca di un qualcosa di interiore.
Immagino questi ciclisti alla ricerca, attraverso il viaggio, di una pace interiore.
Il paesaggio così alieno e privo di ogni riferimento mostra in lontanaza solo un piccolo e sfuocato miraggio mostrando le montagne che tendono a fondersi con il cielo.
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india_111
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Iscritto: 03 Dic 2006
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo scenario è immobile, incantato, quasi ...magico. Il piccolo gruppo di uomini sembrano quasi delle formichine e le montagne come dici tu, Masini, sono lontane, "aeree" e impalpabili. Forse è per questo che si parla di realismo magico a proprosito di Alvarez. No, non lo conoscevo Claudiom (pur amando la pittrice Frida Kahlo da lui fotografata....), ma sto lentamente documentandomi. Ma internet non è il posto migliore per trovare dei buoni saggi su Alvarez, in qualche sito viene definito un surrealista e non mi sembra esatto.
Per tanti motivi che vorrei prima approfondire, non sono una donna così dotta da potermi spingere ancora più in là.
Eccovi però una bella definizione di Octavio Paz (premio Nobel) a proposito del lavoro di Alvarez Bravo: "La realidad tiene siempre otra cara,/ la cara de todod los días,/ la que nunca vemos,/ la otra cara del tiempo".
A presto,
India_111

p.s. ma le foto di autori come Alvarez possono essere caricate senza problemi di copyright?
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MatteoG
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Iscritto: 18 Gen 2007
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io da bravo dilettante che si diletta dico la mia... in punta di piedi...
Claudiom faceva notare che, applicando le regole (mascheratura ciclisti, piede e angoli), succede un pasticcio. Perchè? La butto lì, ma a me sembra proprio che india c'abbia preso: l'intenzione dell'autore (condizionale obbligatorio data la mia incopetenza, chi è?) è, credo, soppesare ogni pedalata, quasi non passi mai, tutto molto molto statico, immobile, come se si muovessero nell'acqua. Questo spiega il perchè della centralità delle figure, centralità ancor più accentuata dal grande spazio lasciato al cielo. Il mio sguardo rimane sospeso come i soggetti e non sa bene cosa fare. E forse sta qui il motivo dell'inefficacia delle regole e qui la bellezza della foto. Non vanno proprio daccordo! Mi urta un po' questa foto. Mi verrebbe da spostare la macchina un po' a destra (magare senza piazzare i ciclisti nel terzo, un po' prima, verso il centro) in modo da enfatizzare la strada che resta da fare, ma verrebbe fuori la fatica e sarebbe un'altra cosa. Boh?
Ciao
matteo
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