photo4u.it

IPOCRITI
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nuctemeron
bannato

Iscritto: 21 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 10:32 am    Oggetto: IPOCRITI Rispondi con citazione

Il primo messaggio sul forum, e oserei dire anche l'ultimo, visto e considerato il mio pessimo atteggiamento e l'altrettanto pessimo carattere, questa discussione diventerebbe vietata ai minori di 18 anni ( o forse più).
Leggevo alcuni commenti sul forum. Come in tutti i forum che si rispettino, di arte e compagnia bella, ci sta sempre chi, senza peli sulla lingua, si limita a infangare e sbeffeggiare le foto delle altre persone, queste ultime ovviamente comprese.
Ma allora, miei cari ipocriti dei miei stivali. Voi che guardate il pelo nell'uovo, che scrivete post privi del minimo senso limitandovi a dire"questo andava così, questo andava colì, quì è un po mosso, lì è troppo bianco" e tutto quello che volete voi.
Voi che passate chissà quanto tempo sui libri e che spendete migliaia di euro per fotocamere e obiettivi, che servirebbero più a voi che a loro, perchè sbavereste di fronte ad un Doisneau in persona? Pronti a leccargli anche la suola delle scarpe?
Perchè a Doisneau lo lodereste come un Dio, mentre ad una semplicissima persona, di questo forum, la mandereste al rogo, solo perchè è riuscita dove voi non lo siete?
Guarda caso chi fa una schifezza agli altri, ha sempre una gallery pessima a mio giudizio. Da foto da matrimonio.
Tornando a noi, vi voglio mettere sotto al naso, la foto del bacio di Doisneau. Si è bella, romantica, scenica, tutto quello che volete voi.

E' mossa. C'è un tizio nell'angolo a sinistra di spalle, così vicino che fai in tempo a guardargli la forfora. Un qualcosa sotto al palo della luce, con un pastrano che somiglia vagamente a batman. Il muso di una macchina che sbuca dal fianco di un uomo che sembra scippare la donna vicino ai fidanzatini e udite udite: ohhhh! Un uomo tagliato nettamente in due lungo il lato destro della foto!!!

Intanto questa foto ha fatto storia e lo vogliate o no, non è per la sua tecnica.
Insomma sono arrivata dove volevo arrivare.
Col fiatone ma ci sono riuscita.
Il resto potete tranquillamente immaginarlo voi.
Saluti.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In parte hai sicuramente ragione (e a volte condivido la tua frustrazione), ma se Doisneau fosse un utente del forum difenderei a spada tratta questa foto, come ho fatto altre volte per foto magari tecnicamente non perfette, ma valide.
Questo perche' c'e' una qualita' nello scatto che permette di andare oltre il mosso (che poi, la coppia e' ferma, si muove il resto del mondo attorno a loro... e' diverso).
Il bianco e nero non e' una serie di macchie fangose e grigine, nessuno ha aggiunto della grana digitale o un effetto fluo o una cornice con pesciolini blu fluorescenti, l'inquadratura e' pensata.
C'e' della volonta'.

Troppo spesso chi comincia a fare foto fa passare per volonta' artistica l'incapacita' di ottenere qualcosa.
Non sono in grado di ottenere una foto nitida nemmeno a piangere? Ma e' perche' la volevo cosi'! Taglio qualsiasi mano si trovi vicino a bordo foto perche' ero troppo impagnato a inquadrare le tette della modella? E' perche' la volevo cosi'. La foto e' gialla perche' mi sono dimenticata di bilanciare i bianchi? Beh, la volevo cosi'.

quando qualcuno vuole ottenere qualcosa in un certo modo, la volonta' e' evidente. La tecnica diventa poco importante.
Se hai qualcosa da dire e il messaggio e' forte, la grammatica a volte e' un impaccio. Ma se devi solo chiedere due etti di prosciutto e mi chiedi "mi daresse due etti di prEsciutto", non puoi fingere che sia un qualche gesto artistico. E se mi chiedi un parere e ti faccio notare che c'e' un errore grammaticale, hai solo avuto quello che hai chiesto.

Qui dentro non tutti vogliono diventare Doisneau. C'e' gente che vorrebbe imparare a fotografare insetti, paesaggi, a fare foto migliori alla moglie in vacanza, a fare bene foto ad oggetti o a modelle in studio, a fare foto ad un matrimonio (ci sono matrimonialisti da levarsi il cappello, ci sono matrimonialisti pacchiani).
La difficolta' a volte e' capire cosa vuole chi sta scattando la foto con gli occhi giusti: metti ad esempio che devi fotografare una caffettiera.
Se e' una foto da catalogo hai delle specifiche. Se e' uno scatto pubblicitario ne hai altre. Se e' una foto industriale sulla tornitura e' un'altra cosa ancora. Se stai facendo un reportage ne hai altre ancora, se e' parte di un ritratto di un napoletano verace e' totalmente diverso e cosi' via.
qui dentro siamo tanti e veniamo da ambiti diversi. E capita che ognuno veda le foto degli altri filtrandole attraverso la propria esperienza.

Una volta capito questo diventa piu' facile filtrare quello che ti viene detto e capire se e' una cosa che potrebbe esserti utile oppure una cosa che decidi di ignorare.
In fondo le critiche sono dei consigli, e non ho mai pensato che i consigli andassero seguiti per forza: anzi, a volte possono essere un modo per fare mente locale e decidere che siamo ancora piu' sicuri delle nostre scelte.

Detto questo, io parto dal presupposto che chi sottopone una propria foto alla critica qui dentro, abbia almeno una vaga idea del tipo di critica a cui si sta sottoponendo, del tipo di utenti che ci sono.
E ho notato che quando c'e' una ricerca particolare dietro ad una foto e' l'utente stesso a dare delle basi da cui partire, con una spiegazione sul perche' ha voluto certe cose in quel modo.
Dubito che Doisneau avrebbe sottoposto questa foto alla critica. Cosi' come molti utenti non postano qui le proprie foto migliori: se mi va bene cosi', non ho bisogno di avere quattro applausi e due pacche sulle spalle.

Credo che Photo4u sia una pessima vetrina e un ottimo frullatore. Il fatto che entrambi abbiano questro vetro attraverso cui si possono vedere gli oggetti non dovrebbe trarre in inganno... che poi passa qualcuno, schiaccia il bottone e le persone rimangono cosi' Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
wiruz
utente

Iscritto: 21 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono molti post precedenti che affrontano ina maniera più o meno diretta lo stesso dicsorso...
Quindi: vuoi proporre una variante al tema o solo fare un po' di rumore?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riassumerei con "street e tecnica non per forza devono convivere"....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stavo anche io per scrivere un post simile, visto che in passato nel trabbochetto della qualità assoluta ci sono cascato anche io.
Mi è passata la voglia di fotografare.
Io considero questo approccio alla fotografia come un "talebanismo" e lo sostengo, visto che "talebano" in quel senso lo fui anche io.
Prima di tutto bisogna mettere il contenuto, molto prima della qualità, quest'ultima senza contenuti è fine a se stessa, tanto vale fotografare mire ottiche.
Ma contenuto significa ricerca stilistica, gusto, studio dell'arte grafica, spirito di osservazione, idee ecc.
Queste cose richiedono impegno e fatica e soprattutto non si possono comprare, mentre la EOS 5D di turno con l'eLLoso di turno è solo una questione di euri, poi, un buon manuale e si fa un primopiano al proprio gatto tecnicamente perfetto !

Però ti chiederei di abbassare un po i toni, non vorrei che si cadesse nella rissa, e sarebbe un peccato, l'argomento mi interessa molto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nuctemeron
bannato

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

signori. Riassumo e poi lascio stare come avevo premesso. Il mio era uno sfogo. Ho portato l'esempio di quella foto perchè adoro quella foto. La mia critica era sarcastica. A me non me ne frega niente degli elementi di disturbo
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fastezzz
utente

Iscritto: 22 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco cosa succede quando non si è abbastanza maturi da sopportare i giudizi delle critiche altrui. Serve un fegato da 10kg per riuscire ad accettare le critiche degli altri e poi riuscire a criticare se stessi per migliorare.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in questa foto che hai portato ad esempio, l'autore è riuscito a isolare un momento di vita, un affetto, un'emozione in mezzo a quello che è il quotidiano, la bravura sta proprio qui. Tutto il resto, intorno alla coppia, c'è, è ben presente ma nello stesso tempo è riuscito a non farlo diventare un disturbo ma semplicemente un palcoscenico. La mezza figura che esce, quella intera che entra, un pezzo di persona seduta, le macchine, il passante mosso che rende un po' di movimento alla scena, il tutto in uno sfondo etereo. Insomma, un quadro abbastanza caotico se la si osserva in maniera approssimativa ma pieno di vita e con una equilibratura non indifferente. Per quanto riguarda la poca nitidezza dei soggetti, cerchiamo di pensare sempre in quale spazio temporale è stata fatta. Quanto vorrei poter osservare foto simili anche in questo forum! Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto è inclinata di circa 1° in senso antiorario, ma questo Doisneau non poteva raddrizzarla prima di pubblicarla? Ma almeno è iscritto a P4U?

Smile

Tornando serio: il tuo post è molto ragionevole (ci siamo giocati un utente top da poche ore per commenti tipo quelli che descrivi)... solo una cosa: quel titolo sparato cosi maiuscolo è un po' eccessivo, mica siamo tutti cosi "ipocriti" Wink

Una cosa la aggiungerei però: per molti il forum è una palestra e non mi dispiace trovare qualche commento pignolo al limite della follia Argh!
Meglio ricevere una critica qui che ricevere una lamentela da parte di qualcuno che ci ha chiesto di fare foto "importanti" (dove il concetto di importanza è soggettivo, può anche essere il compleanno del cane a cui un amico tiene tantissimo).
Ciao

andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, se i giudizi ti sembrano così ingiusti, non vedo il motivo per cui ti ci devi sottoporre. Se chi giudica le tue fotografie non le capisce, non potrà mai aiutarti a crescere. Magari su altri forum o tra i tuoi amici troverai critici più soddisfacenti. Però protestare con tanto livore mi sembra un po' inutile. O in cuor tuo sei convinta che con il tuo intervento possa cambiare qualcosa?
Poi non so, perhè io posto soprattutto su un altro sito, ma forse se un anonimo avesse postato qui una foto come quella di Doisneau, non credo che qui l'avrebbero massacrato Wink

Vai a fine pagina
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.... secondo me invece la foto di Doisneau sarebbe stata massacrata come altre foto di " grandi " postate senza la loro paternità
..... ma non solamente qui
..... ovunque !

.... non ho capito se per Nuctemeron è un discorso personale o più ampio

Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciado
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero che postando delle foto su questo sito e chiedendo le opinioni
si deve essere preparati a tutto.

io di solito quando chiedo i commenti alle foto
spero soprattutto in critiche, perchè le critiche
fanno ragionare e crescere.
Ma che siano critiche costruttive
non mi si prò criticare una foto
senza sapere come dove la situazione
nella quale è stata scattata.
Spesso sembra che delle foto vengano commentate soltanto per inviare più messaggi e passare di livello.

ad esempio foto fatte in teatro
mentre l'attore recitava e dire, la posa è un pò forzata
oppure criticare l'esposizione, sensa conoscere la luce che c'era.

Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciado ha scritto:

Ricordo quel topic, e ricordo che chi ti criticò l'esposizione ebbe tutti i motivi per farlo. Infatti non contestava la situazione luci, ma la QUANTITA' di luce che aveva impressionato il sensore.
Le due cose c'entrano poco l'una con l'altra.

Comunque è difficile distinguere gli errori dalla "licenza artistica". A proposito, qualche giorno fa ho postato questo http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=134096

Vai a fine pagina
amxim
utente

Iscritto: 31 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io credo che una buona tecnica favorisca comunque la padronanza del "mezzo" in ogni situazione e aggiunga qualità e maturità a chi impugna una macchina fotografica in ogni situazione di scatto.
Per dominare una licenza artistica bisogna conoscere la perfezione del gesto tecnico.
In fondo in forum come questi non partecipiamo ad una gara dove chi critica col suo commento potrebbe vanificare i propri sforzi per raggiungere chissà quale premio. Quindi meglio incassare qualsiasi critica e/o complimento facendone per se stessi il miglior uso possibile.
IMHO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nuctemeron
bannato

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g il mio intervento non fa cambiare nulla così come interventi molto più seri e non come sta cazzata che ho scritto non fanno cambiare il mondo.
Voglio solo dare una scrollata a chi in generale posta commenti di poco conto, che più che giudizi mi sembrano dei semplici pesci in faccia.
E quà nessuno, e dico nessuno, si permette di dire a me "se non vuoi i giudizi non postare su questo sito", perchè se mi gira, vengo ad appiccicare le mie foto pure nelle bacheche dei vostri condomini.
E' facile dire: se non accetti i giudizi non postare. Troppo difficile ammettere che il più delle volte, i giudizi sono quelli che non vanno, e caro andy_g visto il tuo atteggiamento, ci scommetterei che tu sei tra quelli che le maniere non sanno nemmeno dove stanno di casa. E ti dirò, ai miei amici non frega niente delle mie foto, e non ho certo bisogno di loro per ricevere delle critiche positive. Perchè poi ringraziando il cielo ho degli amici sinceri che mi direbbero se una mia foto fa pena o no.
Ma sai, loro da ignoranti avrebbero di sicuro più voce in capitolo. Credo che quì non dobbiamo fotografare per la goia degli altri fotografi. Fotografiamo per noi stessi e per donare emozioni a chi di fotografia non ne capisce proprio un bel niente.
E se le mie foto son finite sui giornali, e se mi hanno offerto di fare una mostra al castel dell'ovo a Napoli, di fianco alla sala in cui ha esposto galimberti, un motivo ci deve essere.
Questo non vuol essere un motivo di vanto caro andy, altrimenti lo avrei sbandierato a destra e a manca a tempo dovuto, visto che su questo forum credo di esserci da un pochino prima di te, volevo solo farti capire che non ho bisogno di amici per ricevere buoni commenti.
Le soddisfazioni caro andy arrivano da cose un po più importanti, di sicuro adesso non andrò ad impiccarmi nel gabinetto.
Concludo dicendo che questo mio messaggio è stato lanciato più in difesa di ben altri utenti, che per me stessa. Penserete che la famosa "100 lire" di Mussolini sta sempre là?
Per me può rimanere lì fino alla fine del mondo, perchè le persone avvelenate (perchè quel genere di persone sono represse e avvelenate che non sanno con chi prendersela se non col prossimo) suscitano in me queste reazioni, quindi se non volete leggere questo genere di post, vi consiglio di cambiare forum... magari creandone uno personale.

Vai a fine pagina
nuctemeron
bannato

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sfinge ha scritto:
.... secondo me invece la foto di Doisneau sarebbe stata massacrata come altre foto di " grandi " postate senza la loro paternità
..... ma non solamente qui
..... ovunque !

.... non ho capito se per Nuctemeron è un discorso personale o più ampio

Luca

E io sono pienamente d'accordo con te cara/o sfinge. Il mio discorso cmq è un po più ampio. E credo che i webmaster del forum dovrebbero darci la possibilità di reclamare i messaggi INUTILI (non cattivi sotto il senso della critica) in modo che loro, se è il caso, possono eliminarli definitivamente.

Vai a fine pagina
nuctemeron
bannato

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo77 ha scritto:
Tornando serio: il tuo post è molto ragionevole (ci siamo giocati un utente top da poche ore per commenti tipo quelli che descrivi)... solo una cosa: quel titolo sparato cosi maiuscolo è un po' eccessivo, mica siamo tutti cosi "ipocriti" Wink

Matteo? E tu credi che la cosa possa tangermi più di tanto? Aspetta prendo la lametta, mi tengo pronta per il momento X.
Ma andiamo.... siamo liberi di fare una me*** al primo che ci capita sott'occhio, solo perchè nostra moglie ci ha messo le corna, o nostro marito è andato a comprà le sigarette e non è tornato, e non siamo liberi di dire quello che pensiamo di questi utenti?
Ma tu davvero credi che io sia così cretina, e stupida, da preoccuparmi di un moderatore o meno?
E poi, quel titolo mica è per tutti? E' per gli ipocriti.
Se io, tu e Garibaldi, siamo assieme, e io rubo una mela, e su questo forum leggo un messaggio per i "LADRI", chi tra noi 3 si sentirà colpito in mezzo ai denti?
Quindi...
E non venitemi a parlre di maturità vi prego... anzi, credo che forse le persone più mature di questo forum, hanno compreso la mia indignazione. Non certo chi mi consiglia di cambiare forum.

Vai a fine pagina
nuctemeron
bannato

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciado ha scritto:
E' vero che postando delle foto su questo sito e chiedendo le opinioni
si deve essere preparati a tutto.

io di solito quando chiedo i commenti alle foto
spero soprattutto in critiche, perchè le critiche
fanno ragionare e crescere.
Ma che siano critiche costruttive
non mi si prò criticare una foto
senza sapere come dove la situazione
nella quale è stata scattata.
Spesso sembra che delle foto vengano commentate soltanto per inviare più messaggi e passare di livello.

ad esempio foto fatte in teatro
mentre l'attore recitava e dire, la posa è un pò forzata

No Ciado, a me fa ridere la critica della tua foto dell'uomo con l'ombrello: "io avrei evitato le macchine".
Beh se avessi potuto lo avrei messo sotto la pioggia su in viale di campagna, sei stato tu poco bravo, che non lo hai sequestrato (tanto eri con la macchina no?) e non lo hai gettato sul marciapiede più carino della città. Così sì che la foto rendeva. Anzi, se proprio vogliamo eliminare questo inconveniente delle cose di troppo, fa un po di palestra in più, almeno la prossima volta le macchine te le sposti a mano.

E adesso signori e signore, dal commento della foto di Ciado, per l'uomo con l'ombrello colorato, ho capito che le foto non le posso fare più per strada.... e se è il caso, chiamerò i vigili urbani per farle sgomberare.

...O forse solo ad aversa, negli "street shot" c'è il rischio di beccare le auto?

Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MAH! Melissa, ci rinuncio, sei disarmante, se uno esprime un parere fai illazioni sulla sua educazione e lo inviti a cambiare forum. Non cambierò forum, ma mi guarderò bene dal lasciarmi tirare da te in altre polemiche.
Con questo è davvero tutto!

Vai a fine pagina
melarossa
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie melissa per averci detto la tua...ne prenderemo atto.

faccio mie le tue parole...

Citazione:
...perchè le persone avvelenate (perchè quel genere di persone sono represse e avvelenate che non sanno con chi prendersela se non col prossimo) suscitano in me queste reazioni, quindi se non volete leggere questo genere di post, vi consiglio di cambiare forum... magari creandone uno personale.

mi sembra che la soluzione al tuo sfogo è già scritta tra le righe.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: