photo4u.it

Fotocontest a gironi?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Wind
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Come già detto, cambieremo il meccanismo di votazione.... sarà più flessibile e non costringerà a scegliere un numero fisso di foto... vedrete che andrà meglio. Wink

Ben bene...evolvere per non soccombere si diceva.
Secondo me per quanto riguarda i temi dei contest non si deve essere troppo cervellotici o si rischia di avere poche foto, d'altra parte è anche vero che normalmente non più del 15/20 % delle foto possono essere considerate "buone", senza nulla voler togliere a chi volentorosamente partecipa. Forse potrebbe essere valida l'idea di un primo screening fatto dalla giuria, non una selezione dura ma comunque una bella riduzizone dei partecipanti lasciando inalterato poi il meccanismo delle 5 preferenze. Oppure adeguiamo le preferenze al numero di foto pervenute, esempio i voto esprimibili sono pari al 10% delle foto. 100 foto 10 preferenze (troppo difficile?).
Ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Murphy
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wind ha scritto:
roiter ha scritto:
Come già detto, cambieremo il meccanismo di votazione.... sarà più flessibile e non costringerà a scegliere un numero fisso di foto... vedrete che andrà meglio. Wink

.... Oppure adeguiamo le preferenze al numero di foto pervenute, esempio i voto esprimibili sono pari al 10% delle foto. 100 foto 10 preferenze (troppo difficile?).
Ciao Smile

bene! Bravo vento, mi sembra la cosa più sensata che si sia mai detta fino ad adesso! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wind ha scritto:
Forse potrebbe essere valida l'idea di un primo screening fatto dalla giuria

Scateneremmo un inferno che nemmeno immaginiamo (per citare Rambo). A questo punto meglio la scrematura dei gironi...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 12:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A livello staff, abbiamo preso in considerazione la 'scrematura' qualche tempo fa, quando abbiamo visto che la partecipazione era in aumento.
L'idea è stata però accantonata, un po' per amor di pace, un po' per mantenere i tempi il più stretto possibile, e soprattutto perchè non vogliamo che nessuno si senta scoraggiato a partecipare o handicappato in partenza.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kyo
utente

Iscritto: 02 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non saprei che dire di tutte le proposte fatte in questo 3D.. francamente il bello del contest è proprio il confronto su tutta la linea di vari stili, interpretazioni e capacità individuali. La proposta di suddividere in gruppi di votazione, sia esso casuale o scremato da terze parti non mi piace molto. Nel primo caso, si correrebbe il rischio di non votare alcune foto importanti, per impossibilità magari nei giorni di calendario e quindi di falsare tutta la votazione; non credo che tutti abbiano una disponibilità di giorni ampia.. ad esempio i gruppi in calendario per il week-end sarebbero avvantaggiati (ne sono un esempio io che mi assento spesso per problemi di lavoro dal forum e non credo di essere l'unico..).
Nel secondo caso significherebbe che una terza persona mi indichi quale foto votare e comunque falserebbe tutto.
Magari si potrebbe essere un pò più rigidi sul punto dell'attinenza al tema, ma si correrebbe il rischio di scatenare inutili discussioni per interpretazioni cmq personali. Anche perché inevitabilmente foto eccessivamente fouri tema non vengono normalmente votate.
Credo magari che la proposta di roiter di modificare il metodo di votazione o la quantità di foto minime da votare sia la cosa meno dannosa e soddisfaciente.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LadroDellaBuonaNotte
utente

Iscritto: 25 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quanti poi hanno davvero il tempo di votare per un girone, poi due, poi tre... poi le semifinali... poi le finali... si perderebbe tempo e voti

uhm... non mi convince... Mah

CANON EOS 400D / Canon 17-85 IS USM F 4-5.6 / Sigma 18-125 F 3.5-5.6 SLD / Canon 85mm F1.8 / finiti i soldini...
*** WISH LIST *** Caro babbo natale, befana, uomo nero o simpatico ominide bipede a stazione eretta...
Vorrei tanto un 100mm F2.8 macro, 10-22mm F3.5-4.5, 70-200 2.8 L IS USM, qualcuno che mi faccia un regalo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LadroDellaBuonaNotte ha scritto:
quanti poi hanno davvero il tempo di votare per un girone, poi due, poi tre... poi le semifinali... poi le finali... si perderebbe tempo e voti

uhm... non mi convince... Mah

Hai centrato il problema: è una delle prime (auto)critiche che mi sono venute in mente...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 1:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono contrario a scremature a priori da parte della giuria, finora anche nei contest che hanno avuto più partecipazione le foto davvero brutte e/o fuori tema erano al massimo una mezza dozzina. Inoltre, come detto anche da altri, un filtro a priori scatenerebbe infinite polemiche, liti e insulti da parte di chi si dovesse trovare la proprio foto esclusa.

Riguardo ai gironi l'idea mi sembra assurda, complicata e piena di "bachi" Doh!

Il sistema attuale di votazione non è affatto malvagio, al limite si potrebbe aumentare il numero di preferenze da 5 a 10 quando le foto sono davvero molte (un centinaio).

Sarebbe carino soprattutto per il buon roiter, che si vedrebbe facilitata la vita, se ci fosse un sistema di voto automatico in php, in cui l'utente sceglie le 5-10 foto con un menù a tendina in ordine di preferenza e i voti vengono schiaffati direttamente in un database.

Anche in questo contest ho visto persone votare 4 foto, 6 foto, aggiungere commenti inutili ecc...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: