Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
angelo73 utente

Iscritto: 06 Giu 2005 Messaggi: 476 Località: Cagliari
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 9:40 pm Oggetto: KM28-75 2.8... problemi? |
|
|
Salve, da 2 mesi possiedo questo zoom che mi da qualche soddisfazione ma anche qualche grattacapo.
molto spesso sono costretto a sottoesporre di uno stop in quanto rischi spesso di bruciare le foto. Questo non capita mai con il fisso. Non so se sia un problema dello zoom o se sia normale...
Voi che ne dite? _________________ Sony a6300 + 16/70 + 55/210 + 10/18 + 50 1.8 + 30 macro
Il mio Flickr! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 10:42 pm Oggetto: |
|
|
Fai queste due prove di pre-diagnosi. una dovrebbe verificare problemi di esposimetro/elettronica, l'altra difetti dell'ottica.
Metti la macchina sul cavalletto e scatta una foto in modalità A con un diaframma a scelta.
Vai in modalità P e "cerca" tra le combinazioni offerte quella che più si avvicina alla precedente accoppiata fstop, tempo e scatta una nuova foto.
Vai in manuale e ripeti lo scatto con quei dati.
Se l'esposizione delle tre foto non varia di tantissimo allora non dipende dalla reflex, ma potrebbe essere l'ottica. Avevo letto di un problema simile su un forum inglese e io ho avuto di questi problemi con un vecchio Zenith.
In entrambi i casi si trattava di mancata lubrificazione dei diaframmi. Sostanzialmente tu imposti ad esempio f8, l'esposimetro ti calcola il tempo per quell'apertura, ma quando scatti il diaframma "ritarda" e chiude ad un valore solo vicino a f8... Questo sovraespone la foto.
Se compensi l'esposizione infatti è corretta.
Per verificare l'ottica è semplice. Basta che scegli un diaframma medio chiuso (il solito f8) e premi il pulsante per la prof. di campo.
La chiusura ed il relativo scurimento del mirino devono essere istantanei e senza ritardi o esitazioni...
Se non riscontri alcun problema allora potrebbe dipendere da un errata comunicazione tra macchina e obiettivo... questo però lo può verificare l'assistenza solamente... |
|
|
 |
angelo73 utente

|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 10:49 pm Oggetto: |
|
|
Cejes ha scritto: |
Se non riscontri alcun problema allora potrebbe dipendere da un errata comunicazione tra macchina e obiettivo... questo però lo può verificare l'assistenza solamente... |
grazie per le info, farò delle prove! _________________ Sony a6300 + 16/70 + 55/210 + 10/18 + 50 1.8 + 30 macro
Il mio Flickr! |
|
|
 |
ciop71 utente attivo
Iscritto: 09 Mgg 2005 Messaggi: 809 Località: Vicenza
|
Inviato: Mar 14 Nov, 2006 10:11 am Oggetto: |
|
|
Tempo fa avevo fatto delle prove a f8 con il 28-75 e con il 18-70 del kit fotografando lo stesso soggetto in condizioni uguali, e in effetti con il 28-75 avevo dei tempi leggermente più lunghi rispetto al 18-70 e le foto venivano più luminose.
Però la differenza era nell'ordine di 1/3 di stop, non c'erano parti bruciate. |
|
|
 |
angelo73 utente

|
Inviato: Mar 14 Nov, 2006 11:16 pm Oggetto: |
|
|
ciop71 ha scritto: | Tempo fa avevo fatto delle prove a f8 con il 28-75 e con il 18-70 del kit fotografando lo stesso soggetto in condizioni uguali, e in effetti con il 28-75 avevo dei tempi leggermente più lunghi rispetto al 18-70 e le foto venivano più luminose.
Però la differenza era nell'ordine di 1/3 di stop, non c'erano parti bruciate. |
spero tanto che sia un comportamento normale...
non saprei come risolverlo altrimenti... _________________ Sony a6300 + 16/70 + 55/210 + 10/18 + 50 1.8 + 30 macro
Il mio Flickr! |
|
|
 |
|