|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Mar 14 Nov, 2006 10:13 am Oggetto: Scanner piani multiformato |
|
|
Reinvio questo messaggio perché ho il dubbio di averlo precedentemente inviato nel posto sbagliato.
Mi scuso per la ripetizione.
Scanner piani: mi accodo buon ultimo anch'io, anche se pare che su questo argomento una parola definitiva sia impossibile, troppa la relatività dei giudizi, la diversità del'esigenze, i parametri soggettivi.
Ho sentito fotografi espertissimi e competenti spergiurare sull'eccellenti prestazioni degli ultimi Epson (parlo di scansione di 35 mm), tali da rendere inutile l'utiizzo dei fil scanner dedicati dedicati, altri, di pari competenza, sostenere esattamente il contrario. Nel frattempo, tra l'altro, gli ottimi Minolta sono scomparsi dall'omonimo catalogo e non sono riapparsi in quello Sony.
Poiché pare che la principale obiezione che viene rivolta ai "piani" (e non mi pare peregrina, anch'io ne ho verificato il reale fastidio con il mio Epson 1640 SU) é la questione del piano di vetro, micidiale acchiappapolvere e comunque superficie di rifrazione, potrebbe essere interessante soffermarsi a considerare il Microtek i900, che alla scansione dei trasparenti dedica una apposito cassetto posto SOTTO il vetro, tale appunto da bypassarne le problematiche; non costa poco (circa 900 €), ma consente la scansione di pellicole di tutti i formati ed é dotato del software Silverscan.
Qualcuno ne sa di più. Lo conosce?
Ciao. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe)
Ultima modifica effettuata da Giovanni.Santangelo il Mer 15 Nov, 2006 8:33 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ciccaldo utente
Iscritto: 02 Lug 2004 Messaggi: 215 Località: Terni
|
Inviato: Mar 14 Nov, 2006 11:12 pm Oggetto: |
|
|
Se lo scanner ti servirà esclusivamente per il 35mm ti consiglio vivamente un dedicato, tipo un Minolta Elite 5400 (che posseggo, eccezionale) o il Nikon Coolscan.
Sull'usato qualcosa si trova.
Per il medio formato andare su un dedicato, tipo il Nikon LS-9000, sarebbe l'ideale, ma quasi 3000 euro non ce li butto.
Personalmente sto aspettando l'erede del Microtek i900che hai citato, l'M1.
A febbraio dovrebbe eseere disponibile.
http://www.imaging-resource.com/NEWS/1161706453.html
Ciao. |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 8:31 am Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio moltissimo per le preziose informazioni, che per quanto mi riguarda pongono la parola fine alla mia ricerca.
In merito alle tue considerazioni ti rispondo che preferirei un multiformato, e dopo aver letto il test dello i900 ogni dubbio é sparito, confermando quanto i dati di targa e l'architettuta complessiva dell'apparecchio già facevano intuire (del resto non é certo un caso che Microtek sta via via dismettendo tutti i "dedicati"), e visti i risultati del cropping nel confronto con il 5400 (che conosco: é superato solo dagli Imacon), con il nuovo, annunciato, modello anche l'ultimo "bit" di differenza sarà raggiunto.
Ancora grazie.
Ciao. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|