Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bluz nuovo utente
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 44
|
Inviato: Gio 09 Set, 2004 4:06 pm Oggetto: cibachrome ??? |
|
|
Vi pongo una domanda, premettendo, come al solito, che sono inesperto, che fotografo da poco, ecc. ecc...
Ho provato a far stampare delle DIA presso il laboratorio di cui mi servo per lo sviluppo. Mi hanno detto che la stampa sarebbe stata fatta in cibachrome. Tale sistema viene descritto nei manuali per principianti con una grande enfasi, specialmente per quel che riguarda definizione e colori.
Avrete capito, a questo punto, che il risultato ottenuto dal sottoscritto non e' stato assolutamente paragonabile alle aspettative.
I colori si sono spenti e desaturati, i dettagli sono rimasti sfocati, la luminosita' generale dell'immagine e' degradata notevolmente, facendo apparire tutto piu' scuro. Un'autentica delusione!
Vorrei sapere qual'e' stata la vostra esperienza con il cibachrome, tanto per capire se mi convenga cercare un altro laboratorio...
Vi ringrazio per l'attenzione e per le risposte. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Ven 10 Set, 2004 2:37 pm Oggetto: |
|
|
Il fatto che i dettagli siano RIMASTI sfocati non mi stupisce affatto! Pensavi applicassero una maschera di contrasto o li inventassero?
A parte questo sarcasmo del tutto gratuito ti dirò che le DIA stampate in cibachrome che ho visto io non mi hanno impressionato più di tanto. O meglio, secondo me molto dipende dal soggetto. Mio zio ci ha stampanto delle foto fatte ai familiari e il risultato non è stato molto felice IHMO. L'effetto di stampa su superficie metallica può piacere o meno.. a me sembra che in quegli scatti siano stati esaltati soprattutto i rossi/magenta e forse anche i toni del blu possono trarre giovamento da questo procedimento di stampa ma (almeno nelle foto di mio zio) la naturalezza della scena è gravemente compromessa. Erano molto meglio le stampe da negativo piuttosto!
Secondo me questo tipo di stampa si adatta a soggetti come dire.. "tecnologici" o futuribili, magari alle macro o non so a cos'altro ma di certo non ai ritratti o cose simili. In ogni caso essendo un procedimento che da un risultato del tutto particolare deve essere scelto, non può essere imposto |
|
|
 |
bluz nuovo utente
|
Inviato: Ven 10 Set, 2004 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Grazie della risposta.
Hai ragione tu, probabilmente non si e' capito che i dettagli sono diventati sfocati , ed e' questo che, a parte gli scherzi, mi fa sospettare incuria nella lavorazione della stampa.
Io per la scelta mi sono basato per lo piu' su suggerimenti contenuti nei manuali di fotografia, secondo i quali la stampa da dia e' il procedimento maggiormente usato per la pubblicazione delle foto sulle riviste.
Se il risultato delle mie stampe e' quello che si puo' ottenere nella media dei casi, allora deve esistere per forza un altro modo per stampare le dia...  |
|
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Ven 10 Set, 2004 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Se la stampa è venuta male potresti chiedere una ristampa a spese del negozio/laboratorio.
Di solito il problema del cibachrome, se stampato bene, è che aumenta il contrasto e la saturazione. Quindi se la dia è già di per sè ad altro contrasto la stampa potrebbe venire un pò illeggibile. Nel tuo caso mi sembra proprio che ti abbiano sbagliato la stampa.. _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
Quinx utente
Iscritto: 27 Dic 2003 Messaggi: 71 Località: L'Aquila
|
Inviato: Ven 10 Set, 2004 8:16 pm Oggetto: |
|
|
Io in passato stampavo molti CIBA, da dia 35 mm anche il 50x70 e ti assicuro che i risultati sono notevoli: saturazione, contrasto... Nel mio studio ho appesi molti ciba e basta che sposto lo sguardo dal monitor alla parete per ammirarli.
Quasi tutti i miei ciba sono ottenuti con pellicole positive da 50-100 asa, sia 35 mm che 120. Non ti dico i risultati con i 120.
Ovviamente dietro il CIBA c'è un tizio che regola la stampa e se il tizio ha le scatole rotte... = CIBA penoso.
Riesco a capire la perdita di dettaglio, ma no la sfocatura (se la dia non è fuori fuoco). |
|
|
 |
bluz nuovo utente
|
Inviato: Sab 11 Set, 2004 9:43 pm Oggetto: |
|
|
Quinx ha scritto: |
Riesco a capire la perdita di dettaglio, ma no la sfocatura (se la dia non è fuori fuoco). |
Voglio provare a cambiare laboratorio per vedere se c'entrano qualcosa le scatole del ciba-man. Le dia nel visore sono a fuoco. I colori sono molto saturi e in una c'e' parecchio contrasto. C'e' qualcosa che non va nella stampa, sicuramente.
Lunedi inizio l'esperimento ... |
|
|
 |
bluz nuovo utente
|
Inviato: Mar 14 Set, 2004 11:15 am Oggetto: |
|
|
Un aggiornamento, a beneficio di tutti quelli che leggono per capirci qualcosa ...
Ho portato le stesse dia ad un altro laboratorio e mi sono fatto una bella chiacchierata con un addetto supergentile, che mi ha suggerito questo pratico metodo per previsualizzare i risultati della stampa: illuminando la dia con la luce riflessa da un foglio bianco si possono individuare le zone di sottoesposizione che in stampa verranno nere o eccessivamente scure (con dettagli non visibili) e le zone di sovraesposizione che in stampa verranno bruciate. Alcuni dettagli che in proiezione sono "salvati" si perdono, quindi, in fase di stampa.
Con questo metodo si possono scegliere le dia da stampare evitando le brutte sorprese.
Riguardo alla sfocatura dei dettagli visibili, credo che si tratti di un tentativo dello stampatore di correggere le sottoesposizioni. Con il metodo del foglio bianco il gentile addetto di cui sopra mi ha fatto notare che la dia da cui era stata tratta la stampa con i dettagli sfocati ha, in realta', troppe zone di ombre illegibili.
Vi faccio sapere tra una settimana i risultati delle nuove stampe. |
|
|
 |
janchan utente attivo

Iscritto: 24 Mgg 2004 Messaggi: 2218 Località: Roma
|
Inviato: Mar 14 Set, 2004 11:21 am Oggetto: |
|
|
Quinx ha scritto: | Io in passato stampavo molti CIBA, da dia 35 mm anche il 50x70 e ti assicuro che i risultati sono notevoli: saturazione, contrasto... Nel mio studio ho appesi molti ciba e basta che sposto lo sguardo dal monitor alla parete per ammirarli.
Quasi tutti i miei ciba sono ottenuti con pellicole positive da 50-100 asa, sia 35 mm che 120. Non ti dico i risultati con i 120.
Ovviamente dietro il CIBA c'è un tizio che regola la stampa e se il tizio ha le scatole rotte... = CIBA penoso.
posso confermarti anch'io... ...le cibachrome stampate bene sono spettacolari !! _________________ i documentari
i viaggi
la galleria su P4u |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 14 Set, 2004 11:27 am Oggetto: |
|
|
Mai fatto stampare in cibacrome appunto per i problemi che ne derivano, fatti stampare le dia con trattamento R-3Kodak o meglio, stampatele da solo e non avrai problemi! Ciao _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
sterioma utente

Iscritto: 01 Apr 2004 Messaggi: 458 Località: Torino
|
Inviato: Mar 14 Set, 2004 11:42 am Oggetto: |
|
|
bluz ha scritto: |
Se il risultato delle mie stampe e' quello che si puo' ottenere nella media dei casi, allora deve esistere per forza un altro modo per stampare le dia...  |
Beh, un'altro metodo esiste sicuramente ed e' quello che utilizzo io: passo le diapositive allo scanner e stampo il file digitale.
Con gli scanner sofisticati che hanno i laboratori ci sono tutte le premesse per ottenere dei buoni risultati se non hai uno scanner per negativi/diapositive o se preferisci affidarti a loro.
Per curiosita', quanto costa una stampa cibachrome? _________________
Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
|
|
|
 |
bluz nuovo utente
|
Inviato: Mar 14 Set, 2004 2:36 pm Oggetto: |
|
|
sterioma ha scritto: |
Per curiosita', quanto costa una stampa cibachrome? |
A Roma un 10x15 costa 0,50 - 0,70 euri, a seconda del laboratorio. Per i formati piu' grandi il prezzo sale in progressione geometrica.
Io ho uno scanner economico, ci so fare poco, e comunque non ho una stampante adeguata. Mi conviene sempre farle stampare in Ciba (o Ilfochrome??? ) |
|
|
 |
sterioma utente

|
Inviato: Mar 14 Set, 2004 4:49 pm Oggetto: |
|
|
bluz ha scritto: | Io ho uno scanner economico, ci so fare poco, e comunque non ho una stampante adeguata. Mi conviene sempre farle stampare in Ciba (o Ilfochrome??? ) |
Mi sembra di capire che tu abbia uno scanner piano, e non uno specifico per negativi/diapositive: in questo caso i risultati probabilmente non sarebbero esaltanti.
Anche se ne ho sentito spesso parlare, non ho mai provato a fare delle stampe Ciba/Ilfochrome, per cui non posso fare paragoni. Magari puoi provare tu stesso a chiedere una stampa digitale della diapositiva e confrontare i risultati. A sentire quello che si legge in rete, non sono poche le persone a preferire l'alternativa digitale. _________________
Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
|
|
|
 |
bluz nuovo utente
|
Inviato: Mer 15 Set, 2004 9:26 am Oggetto: |
|
|
sterioma ha scritto: | Magari puoi provare tu stesso a chiedere una stampa digitale della diapositiva e confrontare i risultati. A sentire quello che si legge in rete, non sono poche le persone a preferire l'alternativa digitale. |
E' quello che faro' non appena avro' ritirato le cibachrome dal secondo laboratorio. Secondo te quanto puo' costare una scansione + stampa? |
|
|
 |
sterioma utente

|
Inviato: Mer 15 Set, 2004 10:12 am Oggetto: |
|
|
bluz ha scritto: | Secondo te quanto puo' costare una scansione + stampa? |
Credo che per la scansione dipenda da quante ne fai e dal fatto se vuoi o meno avere il file o ti interessa solo la stampa; questo perche' alcuni laboratori applicano un costo fisso per il supporto (CD) in cui ti consegnano il file. Direi che la scansione in se' dovrebbe costare dai 0,50 a un 1 euro, a spanne, piu' eventuali costi fissi.
La stampa digitale di una 10X15 dovrebbe avere un costo molto basso, diciamo sotto un euro. Se ne fai tante, in rete trovi offerte intorno ai 0,20 euro. Un 20x30 si aggira intorno ai 2 euro. _________________
|
|
|
 |
bluz nuovo utente
|
Inviato: Mer 15 Set, 2004 3:26 pm Oggetto: |
|
|
sterioma ha scritto: |
Direi che la scansione in se' dovrebbe costare dai 0,50 a un 1 euro, a spanne, piu' eventuali costi fissi.
La stampa digitale di una 10X15 dovrebbe avere un costo molto basso, diciamo sotto un euro. Se ne fai tante, in rete trovi offerte intorno ai 0,20 euro. Un 20x30 si aggira intorno ai 2 euro. |
Mi sembra che i costi della stampa digitale siano equivalenti a quelli del cibachrome sui piccoli formati, mentre diventano piu' convenienti su formati grandi. Un 20x30 in cibachrome dovrebbe costare, a occhio, sui 10 euro... Io ho pagato 2 euro il 13x18!!! |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Set, 2004 9:42 pm Oggetto: |
|
|
Ma come mai ti sei intestardito sul cibacrome? Ciao _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
bluz nuovo utente
|
Inviato: Gio 16 Set, 2004 3:13 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | Ma come mai ti sei intestardito sul cibacrome? Ciao |
Perche' era l'unico modo di stampare le diapositive che conoscessi...
A me piacciono molto i colori intensi delle dia e vorrei poterli vedere anche rinchiusi in una cornice sul muro.
Mettici pure che io fotografo da circa sei mesi ed ho, quindi, una grande curiosita' di scoprire tutti gli aspetti della creazione di un'immagine fotografica.
Altro motivo credo sia la pigrizia, che mi impedisce di allestire proiettore, telo e ammennicoli vari per vedere, ogni volta che ne ho voglia, il prodotto dei miei esperimenti fotografici... |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Set, 2004 10:03 am Oggetto: |
|
|
bluz ha scritto: | victor53 ha scritto: | Ma come mai ti sei intestardito sul cibacrome? Ciao |
Perche' era l'unico modo di stampare le diapositive che conoscessi...
A me piacciono molto i colori intensi delle dia e vorrei poterli vedere anche rinchiusi in una cornice sul muro.
Mettici pure che io fotografo da circa sei mesi ed ho, quindi, una grande curiosita' di scoprire tutti gli aspetti della creazione di un'immagine fotografica.
Altro motivo credo sia la pigrizia, che mi impedisce di allestire proiettore, telo e ammennicoli vari per vedere, ogni volta che ne ho voglia, il prodotto dei miei esperimenti fotografici... |
Ok ma non esiste solo il cibacrome come modo di dtampare da dia!!! e ti assicuro che io in tutti questi anni e sono tanti, non ho mai usato tale procedimento ed ho sempre avuto delle stampe ottime! Ciao _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Mer 22 Set, 2004 9:21 am Oggetto: |
|
|
janchan ha scritto: |
posso confermarti anch'io... ...le cibachrome stampate bene sono spettacolari !! |
quoto  |
|
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Mer 22 Set, 2004 3:24 pm Oggetto: |
|
|
...tanti tanti annifa, non ero ancora maggiorenne, il mio fotografo mi faceva stampare le dia sottoesposte o ad alto contrasto con un procedimento che lui chiamava "stampa al metal", ed effettivamente venivano molto fedeli alla dia proiettata. Sapete qualcosa su questo procedimento e come si chiama ora??
roberto _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
|