photo4u.it

mi servirebbero dei consigli sulle luci urgente

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stefANYA
utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 2:54 pm    Oggetto: mi servirebbero dei consigli sulle luci urgente Rispondi con citazione

Dovrei fare delle foto ad una mia amica (ritratti.."moda") e siccome gliene avevo già fatte e ho riscontrato alcuni porblemi con la luce mi servirebbero dei consigli.

allora userò la 350d cn obiett 17-70 della sigma. Come luce proverò a usare la luce diurna delle 16-16:30 di pomeriggio (le farò sia all'aperto che al chiuso)..quindi come bilanciamento del bianco metto automatico o metto l'icona del sole? o che metto?

Poi userò un faretto da 1000watt e qua contrasto con luce al tungsteno(l'opzione della macchina) o con cosa?
Poi scatto in Raw..ma ci stanno poche foto così..cioè io ho la memoria da 1gb e se scatto in raw posso fare solo 80 foto mi sa. e poi che programma uso per sistemare il raw?
Mi date qualche consiglio? vorrei ottenere sia foto cn colori naturali e tenui sia foto con colori saturi.

help help help
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'unico consiglio che posso darti (non essendo un tecnico) è di premisurare il bianco....così non puoi sbagliare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Descrivi una situazione molto variegata non è facile consigliarti: vuoi scattare in esterni, però anche in interni; vuoi colori tenui però anche colori saturi....
Capisci bene che vai un quattro direzioni diverse...

Mi pare che prima di tutto tu debba fare chierezza su che genere di immagini vuoi ottenere. Magari posta qualche esempio o qualche link e vediamo insieme di capire come avvicinarci al risultato.

Butto lì solo tre cose:
1) cerca di non mischiare luce del giorno e luce artificiale (ma anche questa non è una regola assoluta)
2) se metti in auto il WB, ti giochi l'atmosfera del sole calante del tardo pomeriggio
3) ti vedo malissimo in interni con un unico mille (anche qui, non c'è regola, magari cerchi proprio un effetto particolare)

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefANYA
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora se sono all'aperto non userò alcuna luce artificiale ma solo quella del giorno.

allora quello che sto cercando di chiedervi..è come ottenere foto senza nessuna velatura cromatica...non voglio velature di nessun colore. nè facendo foto all'interno, in una stanza, nè all'aperto (luce del sole arancioncina..)

allora..vorrei sia colori alla carter smith che alla lachapelle..farò sia foto con colori tenui che con colori saturi..imposterò delle cose nella macchina.

cmq sia il problema sn le velature arancioncine o di qualsiasi altro colore...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefANYA ha scritto:
allora quello che sto cercando di chiedervi..è come ottenere foto senza nessuna velatura cromatica...non voglio velature di nessun colore. nè facendo foto all'interno, in una stanza, nè all'aperto (luce del sole arancioncina..)

Bene. Dunque:
1) in interni se usi una alogena al tungsteno puoi tranquillamente settare la macchina su "luce artificiale". Attenzione: se il soggetto riceve la luce di rimbalzo da una parete (anche leggermente) colorata, si becca una dominante.

2) in esterni bianco bilanciato in manuale. A quell'ora quando il sole cala, da ripetere ogni 10 minuti...

ciao

sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.... help help help
.... ma scusa riesci a gestire le luci ( bastarde ) ad un concerto
.... altre dueilluminazioni a contrasti duri con il tipo che fa i canestri
.... e mi vai in "panico " per una sessione di ritratto

....ma daiiiiiii Smile

..in esterno un paio di pannelli tipo lastolite bianco/ argentato ... e se vuoi osare ...d'orato ...potrebbero tornarti utili se pensi di non usare altre fonti luminose oltre quelle naturali

ciao.

Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefANYA
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfinge ha scritto:
.... help help help
.... ma scusa riesci a gestire le luci ( bastarde ) ad un concerto
.... altre dueilluminazioni a contrasti duri con il tipo che fa i canestri
.... e mi vai in "panico " per una sessione di ritratto

....ma daiiiiiii Smile

..in esterno un paio di pannelli tipo lastolite bianco/ argentato ... e se vuoi osare ...d'orato ...potrebbero tornarti utili se pensi di non usare altre fonti luminose oltre quelle naturali

ciao.

Luca

HHAAHHAAH
ma quando mai!?
ei ei calmatevi un attimo..io ho solo la macchina e il faretto e se è un polarizzatore. Non ho nè pannelli nè cose per misurare la luce (l'esposimetro? ma nn serviva ad altro?)

il faretto da una dominante arancione quindi per contrastarla dovrei impostare bilanciamento del bianco su tungsteno.

cmq sia..alcuni mi hanno consigliato di mettere su automatico il bilanciamento e poi sistemare le cose in Raw..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

......... Very Happy
.... brava fai così scatta in raw
.... un rettangolo di polistirolo e da una parte incolli un foglio di alluminio tipo domopack ( quello che usi da brava casalinga in cucina )
..... lastolite fatto !

apettiamo gli scatti

Luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefANYA ha scritto:
cmq sia..alcuni mi hanno consigliato di mettere su automatico il bilanciamento e poi sistemare le cose in Raw..

Certo puoi lavorare anche così. Nessun problema.
Ma dicevi che pensi di avere pochi scatti, lavorando in RAW. Se bilanci il bianco "in loco" puoi anche scattare in JPEG.

Guarda che il suggerimento di Sfinge del pannello di polistirolo è semplice ed efficace. Anche un semplice foglio senza "argento" sopra. Ti devi solo trovare un assistente che lo regge e lo orienta per te.

ciao

stefANYA
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma il pannello fa si che la foto venga senza la dominante arancioncina?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 1:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il pannello è bianco ed hai settato il bianco sulla macchina con il metodo manuale, sei a posto.
stefANYA
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e chi lo sa settare in manuale? ...

vabbè in qualche modo farò.

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quello sicuramente c'è scritto qualcosa sul manuale di istruzioni della tua fida macchina Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

istruzioniiii
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefANYA
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbè dovrò bilanciare il bianco con le opzioni che mi offre la macchina
vedremo come andranno le cose.. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ballera
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao stefanya,

non sono molto esperta ma provo a darti un pò di consigli...
di questi tempi alle 16 16 e 30 la luce non è un granchè. anzi direi che verso le cinque si abbassa molto. l'ideale sarebbe scattare in tarda mattinata, dalle undici in poi. Per l'esterno.
I pannelli di cui ti parlava sfinge servono per far rimbalzare la luce verso il soggetto, verso il viso, illuminare zone in ombra. a seconda del colore del pannello fanno un effetto piuttosto che un altro.

Se usi il raw (se si ha la possibilità mi sento dire che è sempre meglio rispetto al jpeg)il bilanciamento del bianco lascialo tranquillamente in automatico sulla macchina, e non ti consiglio di impostare roba strana tipo colori saturi etc etc. scatta nel modo più semplice possibile, preoccupati solo della giusta esposizione (con l'esposimetro ovviamente) dell'effetto della luce e i tempi corretti in modo da avere foto non mosse etc etc...
del resto preoccupati solo in camera chiara.

Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SuperGizmo
utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ballera ha scritto:
ciao stefanya,

non sono molto esperta ma provo a darti un pò di consigli...
di questi tempi alle 16 16 e 30 la luce non è un granchè. anzi direi che verso le cinque si abbassa molto. l'ideale sarebbe scattare in tarda mattinata, dalle undici in poi. Per l'esterno.
I pannelli di cui ti parlava sfinge servono per far rimbalzare la luce verso il soggetto, verso il viso, illuminare zone in ombra. a seconda del colore del pannello fanno un effetto piuttosto che un altro.

Se usi il raw (se si ha la possibilità mi sento dire che è sempre meglio rispetto al jpeg)il bilanciamento del bianco lascialo tranquillamente in automatico sulla macchina, e non ti consiglio di impostare roba strana tipo colori saturi etc etc. scatta nel modo più semplice possibile, preoccupati solo della giusta esposizione (con l'esposimetro ovviamente) dell'effetto della luce e i tempi corretti in modo da avere foto non mosse etc etc...
del resto preoccupati solo in camera chiara.

Smile

sacrosanto! Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: