Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
emifa85 utente attivo

Iscritto: 20 Ott 2006 Messaggi: 3762 Località: Atessa
|
Inviato: Dom 22 Ott, 2006 10:15 pm Oggetto: un obiettivo x la e500 |
|
|
ciao a tutti,
sono da circa un mese un felice possessore di una olympus e500 e ora vorrei cominciare a fotografare i volatili dei miei boschi abruzzesi, possiedo uno zuiko 17,5/45mm e uno zuiko 40/150mm, considerando ke il 150mm equivale a un 300mm(e vero?) puo andare bene? in caso contrario cosa posso acquistare senza finire in banca rotta? è vero ke esistono anelli adattatori x montare obiettivi nikon? SCUSATEMI X TUTTE QUESTE DOMANDE.......VI PREGO AIUTATEMI
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pablomanzos non più registrato
Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 46
|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 3:31 pm Oggetto: |
|
|
credo che esistano...
prova a vedere in questo forum:
www.qtp.it
c'è gente più competente di me, che sicuramente ti sarà dare un buon consiglio!
|
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 5:17 pm Oggetto: |
|
|
le ottiche che hai sono più che sufficienti: forse ti servirà più un grandangolo....che un tele spinto.
Ti consiglio l' acquisto di un ottimo cavalletto (tipo Manfrotto 055) e un buon manuale di fotografia (esempio quello di Giulio Forti).
Si possono adattare anche le ottiche Nikon, ma prima segui i consigli....c' è tempo: hai già un ampio corredo.
ps: mi dici se gli alberi dalla tue parti hanno quasi tutti i colori autunnali?
Sono stato a Civitella Alfedena e già c' erano larici con bei colori "caldi", ma ancora non erano molti.
ah, mi dimenticavo: un ottimo polarizzatore (è un filtro da avvitare sulla lente anteriore), ma prendilo di alta qualità (Hoya Pro 1 o simile).
|
|
|
 |
ziocuneo nuovo utente
Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 9 Località: cuneo
|
Inviato: Mar 31 Ott, 2006 10:11 am Oggetto: 40/150 |
|
|
il 40/150 è ottimo, però se vuoi fotografare volatili è un po corto
visto che ce l'hai provalo, e vedrai
sono passato al 50/200 e la differenza c'è, però il prezzo e soprattutto il peso (più di un chilo) si fanno sentire
_________________ ziocuneo
olympus €-500 - minolta z3 |
|
|
 |
pallino utente

Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 110 Località: Genova (ZENA)
|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me il 40-150 per essere un'ottica standard e' decisamente buono
se pero' ti accorgi che non ti "basta" puoi pensare al 50-200 mm
|
 |
marcospada utente

Iscritto: 24 Mar 2006 Messaggi: 216 Località: Roma
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 7:52 pm Oggetto: |
|
|
Il 40-150 e' gia' di per se' un'ottica eccellente, io ho fotografato con l'ottica suddetta camosci in Abruzzo a circa 60 metri di distanza, sul monte Amaro e questi sono i risultati con un crop circa del 50% del fotogramma:
Per quanto riguarda le ottiche Nikon io usa tranquillamente un vecchissimo Nikkor 300mm 4,5 pre-ai sulla Olympus E1, con un adattatore da 30 euro comprato in un negozio Ebay, e questi sono i risultati a 600mm equivalenti:
(Lince al Parco d'Abruzzo)
_________________ Marco Spada
http://www.arch-spada.com/photo/
https://www.flickr.com/photos/marcospada/albums
Mirrorless Olympus OMD - Pen F |
|
|
 |
Obologne nuovo utente
Iscritto: 14 Nov 2006 Messaggi: 32 Località: Aosta
|
|
|
 |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
|
|
 |
Gianni B. utente

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 81 Località: Sassoferrato (An)
|
Inviato: Sab 30 Dic, 2006 10:36 pm Oggetto: |
|
|
Ciao , secondo il mio modestissimo parere,tutto dipende da quello che vuoi fare.
Innanzi tutto se devi adattare ottiche nikon alla e500 ,ti conviene optare direttamente ad un corredo nikon,anche se per la caccia fotografica in generale andresti meglio con canon.
Poi se vuoi fare foto di reportage tipo quelle postate dal bravo marco che seguo insieme a palmerino ed andrea sul forum qtp inizia con quello che possiedi poi ti aggiusti.
Ma se ricerchi foto tipo quella di andrea ci vuole ben altra attrezzatura oltre alla tecnica di avvicinamento.
Considera che io con il 50 /200 a 200 mm f3,5 montato sul cavalletto a 7 metri di distanza dalla mangiatoia non riesco ad ottenere una pdc così ristretta che insieme a quel tipo di sfuocato rendono questo tipo di foto bellissime, inoltre se vuoi fare foto ad uccelli della grandezza ad esempio di un gabbiano non dovresti andare oltre i 8/9 metri di distanza dall'animale con questa lunghezza focale,perciò fai un pò i tuoi conti.
_________________ Gianni |
|
|
 |
marcospada utente

Iscritto: 24 Mar 2006 Messaggi: 216 Località: Roma
|
Inviato: Dom 31 Dic, 2006 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | nnanzi tutto se devi adattare ottiche nikon alla e500 ,ti conviene optare direttamente ad un corredo nikon |
Attenzione pero' che se hai vecchie ottiche "pre-ai" la Nikon sconsiglia di montarle su corpi nikon digitali in quanto potrebbero danneggiare irrimediabilmente i contatti elettrici; se hai ottiche "ai" funzionerebbero esclusivamente in modalita' manuale senza alcuna lettura esposimetrica. Sulla Olympus invece, con l'adattatore, qualsiasi vecchia ottica nikon funziona con lettura esposimetrica stop-down ed ovviamente con fuoco manuale.
_________________ Marco Spada
http://www.arch-spada.com/photo/
https://www.flickr.com/photos/marcospada/albums
Mirrorless Olympus OMD - Pen F |
|
|
 |
|