photo4u.it

Qualche scatto alle supermoto - Aggiunti kart e SBK
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
carrerateam
utente attivo

Iscritto: 05 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

neontuner ha scritto:
complimenti carlo sono tutte molto pulite. caste01/06/07 sono le mie preferite,in particolare la 06, bello l'effetto sulle protezioni rosso e bianche e l'aggressivita che trasmette in entrata. invece un fatto curioso riguardante caste02: appena l'ho vista mi sono detto 1-so dove ha scattato 2-mi sembra di averla gia vista sta foto... e infatti appena avevo preso la 350 col 55-200 ero andato a paciugare a castelletto, non sapevo neanche dov'ero girato e feci alcuni scatti ai motard. fra questi ce n'è uno molto simile al tuo. ma allora non avevo nessun tipo di esperienza e feci molti errori. tu hai scattato dal basso immagino e la nitidezza e maggiore. te la mostro per far vedere che non e solo la macchina che conta, la 350d col 55-200 ciof riesce benissimo a fare questo tipo di scatti ma se non si usa accortezza ed esperienza il risultato cambia. le foto sportive le fa cmq il fotografo e non la macchina.

se ti da fastidio dimmelo che la levo.

ciao Ok! Wink

Non ci pensare nemmeno a levare quella foto, in questo modo abbiamo un raffronto di prospettive.
Guarda, ti dico questo per esperienza personale:
L'inquadratura che tu hai fatto è un'inquadratura che io ripeto tutte le volte che faccio foto ai motard; il pilota quanto vede questa sua foto, ne è entusiasta e nel 80% dei casi il commento è "guarda come piego";
Se tu ripeti la stessa inquadratura dal basso, possibilmente in panning, ma non è indispensabile, nel 99% dei casi il pilota commenta così "questa è una piega fantastica, la voglio subito". Spero di essermi spiegato.
Prova e vedrai.

Il discorso sull'attrezzatura è relativo, è il fotografo che deve avere in testa quello che vuole fare, non mi stancherò mai di riperterlo.

Nel 2005 ho fatto tutto il mondiale superbike a Misano, senza autofocus (inservibile) prefocheggiando manualmente, anticipando lo scatto (ritardo tremento del pulsante di scatto), con esposizioni a occhio (sistema esposimetrico completamente inaffidabile), eppure ho fatto foto fantastiche.

Te ne allego qualcuna.

Ciao.

Carlo.

SBK-Bussei.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.16 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 240 volta(e)

SBK-Bussei.jpg

SBK-Alfonsi.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.29 KB

SBK-Alfonsi.jpg

SBK-Pitt.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.91 KB

SBK-Pitt.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
carrerateam
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciccio ha scritto:
ottimi anche se alcuni li trovo un po strettini come taglio Ok! Ok!

Grazie, comunque ti dico che "il bello del gioco sta proprio in quello".

Wink

Carlo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
neontuner
bannato

Iscritto: 03 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carrerateam ha scritto:

Non ci pensare nemmeno a levare quella foto, in questo modo abbiamo un raffronto di prospettive.
Guarda, ti dico questo per esperienza personale:
L'inquadratura che tu hai fatto è un'inquadratura che io ripeto tutte le volte che faccio foto ai motard; il pilota quanto vede questa sua foto, ne è entusiasta e nel 80% dei casi il commento è "guarda come piego";
Se tu ripeti la stessa inquadratura dal basso, possibilmente in panning, ma non è indispensabile, nel 99% dei casi il pilota commenta così "questa è una piega fantastica, la voglio subito". Spero di essermi spiegato.
Prova e vedrai.

Il discorso sull'attrezzatura è relativo, è il fotografo che deve avere in testa quello che vuole fare, non mi stancherò mai di riperterlo.

Nel 2005 ho fatto tutto il mondiale superbike a Misano, senza autofocus (inservibile) prefocheggiando manualmente, anticipando lo scatto (ritardo tremento del pulsante di scatto), con esposizioni a occhio (sistema esposimetrico completamente inaffidabile), eppure ho fatto foto fantastiche.

Te ne allego qualcuna.

Ciao.

Carlo.

siamo completamente d'accordo. se il giorno che ho scattato quella foto avessi avuto in mano un 1dmk2n o un 5d non sarebbe cambiato nulla. la foto avrebbe sofferto degli stessi errori che ha con la 350d.

la macchina a volte fa la differenza(in ambito sportivo) con mezzi come f1 e motogp la cui velocita mette in ginocchio un autofocus come quello della piccola canon.

per la vendibilita sono ancora una volta d'accordo, ho sperimentato coi kart quest'estate, e la bravura del fotografo sta in quel caso nel fare la foto che il cliente vuole, non la foto che piace a te o al forum.e con qualche accorgimento si hanno ottimi risultati($) un aiuto fondamentale per chi vuole vendere e capire lo sport fotografato, sapere cosa esalta un pilota, cosa gli impedisce di risparmiare i suoi euri e lasciarti la foto sul banchetto.

per le foto dell'sbk mi piacciono particolarmente la seconda per i colori e la morbidezza che da senso di velocita e la terza per il taglio fuori dal comune che esaspera il gesto "atletico".

se le hai scattate con la 350d anche io confermo un sistema esposimetrico inaffidabile, da me aggirato col trucchetto dell'espo manuale sull'asfalto.

Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
carrerateam
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

melarossa ha scritto:
........a foto della settimana...

Per curiosità, come viene proposta, e da chi è giudicata ed eletta la foto della settimana?

Cordialmente.

Carlo.

game
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carrerateam ha scritto:
melarossa ha scritto:

Per curiosità, come viene proposta, e da chi è giudicata ed eletta la foto della settimana?

Cordialmente.

Carlo.

è stato già detto, ma lo ripeto volentieri: i power user delle rispettive sezioni presentano lo scatto significativo della settimana ai moderatori che di conseguenza ne selezionano uno (tra tutte le sezioni ovviamente) per eleggerlo foto della settimana Wink

carrerateam
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

game ha scritto:
carrerateam ha scritto:
melarossa ha scritto:

Cordialmente.

Carlo.

è stato già detto, ma lo ripeto volentieri: i power user delle rispettive sezioni presentano lo scatto significativo della settimana ai moderatori che di conseguenza ne selezionano uno (tra tutte le sezioni ovviamente) per eleggerlo foto della settimana Wink

Mille grazie.

Carlo.

bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
in fonfo il panning è la tecnica per creare dinamismo più semplice che esiste (e non lo dico io )

Citazione:
dico questo perchè sempre più spesso vedo foto sul forum fatte in autodromo associate al panning, ma se poi guardi le riviste di settore panning ne vedi ben pochi, questo è vero anche perchè uno che deve lavorare e portare le foto a casa non può permettersi di fare panning rischiando di buttare lo scatto, e per questo ci si deve attrezzare per fare buoni scatti senza panning..ma anche perchè una bella foto "statica ma dinamica" è 100 volte migliore di qualunque panning...

se questo e' il tuo pensiero...... lascio......

a rileggerci, magari sulle amate riviste che non pubblicano i panning.....

saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
carrerateam
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

neontuner ha scritto:

se le hai scattate con la 350d anche io confermo un sistema esposimetrico inaffidabile, da me aggirato col trucchetto dell'espo manuale sull'asfalto.

Almeno avessi avuto una 350, in quei tre giorni ho scattato con una Olympus E1 afflitta da mille problemi.

Certo che di panning come quello di Alfonsi se ne vedono pochi in giro.
Wink
Carlo.

carrerateam
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
Citazione:
in fonfo il panning è la tecnica per creare dinamismo più semplice che esiste (e non lo dico io )

Citazione:
dico questo perchè sempre più spesso vedo foto sul forum fatte in autodromo associate al panning, ma se poi guardi le riviste di settore panning ne vedi ben pochi, questo è vero anche perchè uno che deve lavorare e portare le foto a casa non può permettersi di fare panning rischiando di buttare lo scatto, e per questo ci si deve attrezzare per fare buoni scatti senza panning..ma anche perchè una bella foto "statica ma dinamica" è 100 volte migliore di qualunque panning...

se questo e' il tuo pensiero...... lascio......

a rileggerci, magari sulle amate riviste che non pubblicano i panning.....

saluti

In effetti i panning bisogna saperli fare per vederli pubblicati, e in questo caso, l'allenamento serve.

Ok!

Carlo.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: