photo4u.it

Il sentiero

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 11:05 am    Oggetto: Il sentiero Rispondi con citazione

Commenti ??
Ciao Enzo Ciao

Sentiero.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  59.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1149 volta(e)

Sentiero.JPG

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra che ti sei cacciato in una situazione difficile: da una parte gli alberi, la nebbia e le ombre (che hai esposto correttamente) dall'altra il muretto che invece è venuto un po' sovraesposto e dà fastidio allo sguardo... Probabilmente non c'erano alternative, forse sottoesponendo ancora gli alberi si manteneva qualche informazione e il muretto veniva meglio, non saprei.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Triste Purtroppo il muro sulla destra è composto da un tipo di pietra molto chiara, quasi bianca, oltretutto è stato restaurato da poco e il colore naturale della pietra non è ancora coperto da licheni muffe o altro.
Ovviamente questo porta a uno squilibrio molto forte tra ombre e luci.

Potevo escluderlo del tutto Mah ma la foto avrebbe perso molto in leggibilità e composizione.

Ciao Enzo Ciao

Ultima modifica effettuata da Muad'Dib il Dom 12 Set, 2004 11:35 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Robiz
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io dico che l'effetto creato dalla nebbia dietro agli alberi è molto bello e crea un contrasto efficace con quelli in primo piano!
Per il resto quoto gerarcone...e aggiungo che si sarebbe potuto sfruttare di più la scaletta che si vede dietro il muretto...
questo è quello che penso io, e anche non sono proprio un esperto ho voluto commentare la tua foto, anche perchè, mi par di vedere che, i commenti in questa sezione non abbondano mai.......

Ciao
Rob
Smile

gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Triste Purtroppo il muro sulla destra è composto da un tipo di pietra molto chiara, quasi bianca, oltretutto è stato restaurato da poco e il colore naturale della pietra non è ancora coperto da licheni muffe o altro.
Ovviamente questo porta a uno squilibrio molto forte tra ombre e luci.

Potevo escluderlo del tutto Mah ma la foto avrebbe perso molto in leggibilità e composizione.

Ciao Enzo Ciao

Solo ora mi accorgo che l'hai compressa male! Prova a metterla più grande a 300K nell'album, magari si vede meglio! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cyano
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avrei sfruttato di più la bellissima atmosfera del bosco
magari se si poteva inserendo solo una parte degli scalini
escludendo il muro
...tutto questo con il senno di poi Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bri74
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2004 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cyano ha scritto:
escludendo il muro

quoto in pieno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
cybermac78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2004 7:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ci aggiungerei una bella figura umana, che ne dici?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Frisby
utente

Iscritto: 11 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2004 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi piace molto suggestiva ..ciao salvo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2004 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Mi sembra che ti sei cacciato in una situazione difficile: da una parte gli alberi, la nebbia e le ombre (che hai esposto correttamente) dall'altra il muretto che invece è venuto un po' sovraesposto e dà fastidio allo sguardo... Probabilmente non c'erano alternative, forse sottoesponendo ancora gli alberi si manteneva qualche informazione e il muretto veniva meglio, non saprei.

Mettiamola un attimo a posto allora!!! Smile Se non ti dispiace! Ciao

Senza titolo-1 copia.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.58 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1009 volta(e)

Senza titolo-1 copia.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2004 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No che non mi dispiace, anzi cosi e molto meglio. Ok!
Mi spieghi come hai fatto ???
Hai lavorato solo sul muro bianco vero ??? perchè non noto differenze negli alberi.

Ciao Enzo Ciao

Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2004 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho selezionato per primo il muro e ho regoolato i livelli ed il contrasto poi ho selezionato il muretto piccolo ho creato un nuovo livello, trascinato la selezione in esso e l'ho riempita con il comando riempi - colore primo piano con un grigio opacità 30 metodo normale ho riportato sull'immagine originale ed ho fuso con stile livello metodo fusione normale opacità al 50% rifinito con timbro clone regolatina ai livelli e stessa cosa con il suolo vicino selezione...etc, etc!

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2004 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Correggetemi se sbaglio, ciò che ha fatto victor in camera oscura equivale ad una bruciatura vero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Iggy
utente

Iscritto: 10 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2004 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace molto, ha una bella atmosfera, intensa e la "regolata" di victor al muro la mogliora molto credo. Ma per gusto personale preferisco i bn dove vi sono presenze umane, attirano di più il mio interesse, ma è solo un mio gusto personale Smile
Quindi... Ok!

sterioma
utente

Iscritto: 01 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2004 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tecnicamente, direi che l'esposizione e' ineccepibile, visto che come qualcuno ha gia' fatto notare, non era una situazione semplice. In particolare mi piace come e' stata resa la nebbia dietro gli alberi, e' quasi "palpabile". Sarebbe interessante sapere, se te lo ricordi, come hai scelto l'esposizione qui.

Dal punto di vista compositivo, invece, l'inquadratura che hai scelto mi lascia qualche dubbio, nel senso che mi sembra che ci siano un po' troppi soggetti che si contendono la scena (il muretto a destra, gli alberi a sinistra, la nebbia, etc...) e nel mio caso "vince" quella piccola lapide (?) al centro cui sembrano convergere diverse linee dell'immagine. Anche qui, sarebbe interessante sapere, se hai voglia di raccontarlo, perche' hai scelto proprio questo punto di vista e cosa ti ha inspirato.

Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
janchan
utente attivo

Iscritto: 24 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2004 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cyano ha scritto:
escludendo il muro

ecco la foto che avrei fatto... concordo con cyano... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2004 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sterioma ha scritto:
Tecnicamente, direi che l'esposizione e' ineccepibile, visto che come qualcuno ha gia' fatto notare, non era una situazione semplice. In particolare mi piace come e' stata resa la nebbia dietro gli alberi, e' quasi "palpabile". Sarebbe interessante sapere, se te lo ricordi, come hai scelto l'esposizione qui.

Dal punto di vista compositivo, invece, l'inquadratura che hai scelto mi lascia qualche dubbio, nel senso che mi sembra che ci siano un po' troppi soggetti che si contendono la scena (il muretto a destra, gli alberi a sinistra, la nebbia, etc...) e nel mio caso "vince" quella piccola lapide (?) al centro cui sembrano convergere diverse linee dell'immagine. Anche qui, sarebbe interessante sapere, se hai voglia di raccontarlo, perche' hai scelto proprio questo punto di vista e cosa ti ha inspirato.

Domanda complessa e dunque risposta articolata.

Illuminazione: la nebbia faceva da diffusore e dunque mi dava una luce uniforme senza grosse differenze di illuminazione tra luci e ombre. La parte destra della foto che risulta molto piu chiara non è bruciata, come può sembrare, ma è dovuta al colore molto chiaro, quasi bianco del materiale. La compressione ha poi contribuito a togliere dettagli definizione e nezzi toni, come del resto anche agli alberi semicoperti della nebbia. L'esposizione è stata calcolata sulla parte piu chiara degli alberi in modo da avere una maggiore omogeneità di esposizione.
cosa che credo di aver ottenuto dato che tutto è leggibile e niente è stato bruciato.
Mi rendo conto che la luminosità del muro in pietra e della parte di sterrato ai piedi del muro spara molto sugli alberi, ma apre anche la foto dandole luce e guidando l'occhio alla percezione del sentiero e degli alberi nebbiosi.

In genere lavoro in priorità del diaframmi, in questo caso ho scelto il massimo diframma aperto per avere un tempo sufficientemente veloce, data la luce scarsa.

Dati Exrif:
Fuji finepix S5000
Piorità diframmi
focale 10.70 (equ. 70 mm)
Diaframma f2.8
Tempo 1/85 s
Iso 200

La foto ritrae un sentiero nel bosco di cui si vede una parte e a cui appartiene la scala posta dietro al muro in pietra.
la piccola lapide che tu vedi (c'è n'è un'altra vicino alla scalinata) non è altro che una lampada incassata in un blocco di marmo (lo stesso del muro) che viene accesa di notte per illuminare il sentiero.

La foto, forse, presenta come dici tu troppi elementi.
1 - Gli alberi
2 - Il muro sulla destra, con la parte piu chiara e la piccola porzione di muretto basso in basso a destra.
3 - Il sentiero delimitato dalla scala e dalle lampade.

la composizione gioca sullo sfondo posteriore formato dagli alberi, come una quinta tetrale, e la fuga prospettica data dal sentiero con le lampade, il camminamento piu chiaro e la piccola porzione di muretto. interrotta dalla parte frontale del muro di contenimento in pietra chiara.

Difetti ?? Mah
L'unico vero difetto, a mio avviso, è la parte di sterrato bianco senza dettagli che sta in basso e del piccolo muretto anch'esso bianco.

Correzioni ?? Grat Grat
Si, forse avrei potuto studiare maggiormente l'inquadratura, spostandomi sulla sinistra e dando maggiore risalto alla scala ed escludendo piu sterrato possibile.
Forse però alla fine avrei ottenuto una foto più piatta senza il taglio diagonale dato dall'insieme muro-sentiero-scalinata.

Dopo sto romanzo a voi il giudizio

Ciao Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: