Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
poesidee utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2006 Messaggi: 2212
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 4:24 pm Oggetto: nella mia è la tua mano |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ ... Se nel nostro universo esiste la possibilità di diventare quello che ancora non siamo ... saprò coglierla e trasformare la mia vita in un giardino diverso da quello dei miei padri? ... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Brava, mi piace il gesto e che non si vedono i volti, ben composta  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 4:42 pm Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | Brava, mi piace il gesto e che non si vedono i volti, ben composta  |
.... vero , la non riconoscibilità soggettiva ( del viso ) dei soggetti rende la sensazione più " universale "
ciao.
Luca |
|
|
Topo Ridens utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 10137 Località: Ticino
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 4:51 pm Oggetto: |
|
|
caspita, sei riuscita a fare un'ottima street per di più stando attenta alla privacy delle persone presenti
Bello l'angolo di ripresa, la non riconoscibilità dei soggetti permette di immedesimarsi con facilità. Unico appunto: personalmente avrei eliminato quel particolare nero in alto a sinistra. ciao! |
|
|
poesidee utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 5:07 pm Oggetto: |
|
|
ringrazio
Mauro per la cura e l'interesse che dimostra nella condivisione delle foto;
sfinge per l'attenzione e la riflessione che riesce a suscitare;
Topo ridens per la concentrazione e l'impegno che mette in ogni sguardo che ci regala...
poesidee _________________ ... Se nel nostro universo esiste la possibilità di diventare quello che ancora non siamo ... saprò coglierla e trasformare la mia vita in un giardino diverso da quello dei miei padri? ... |
|
|
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18397 Località: Siena
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 5:14 pm Oggetto: |
|
|
Mi piace come riesci ad utilizzare il linguaggio fotografico per rappresentare la condizione umana.
Nel gesto protettivo dell'adulto e nell'abbandono fiducioso del bambino c'è tutto l'uomo con le sue incertezze ed il bisogno di punti di riferimento.
Cosa ci riserverà la vita? La scala sale ma non si vede la meta.
Semplicità e pulizia compositiva rendono immediata la suggestione dell'idea.
Lo sfondo non ha presenze disturbanti, il punto di ripresa frontale e dell'alto focalizza l'attenzione sul gesto, il passamano attira l'occhio suggerendo la difficoltà del salire.
Bellissimo scatto.
Ciao.
Massimo _________________ massimo (già sanpit) |
|
|
Salvatore Altobelli utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 5024 Località: Aversa
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 5:19 pm Oggetto: |
|
|
bella.punto e basta! _________________ www.oltrelafoto.com
ero un tempo salv.aalt... |
|
|
poesidee utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 5:23 pm Oggetto: |
|
|
grazie Massimo, mi hai regalato un commento profumato di significatività
a te
poesidee _________________ ... Se nel nostro universo esiste la possibilità di diventare quello che ancora non siamo ... saprò coglierla e trasformare la mia vita in un giardino diverso da quello dei miei padri? ... |
|
|
poesidee utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 5:25 pm Oggetto: |
|
|
vorrei ringraziare anche tutti coloro che, mentre scrivo, mi sfuggono...
|
|
G3GH3 utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006 Messaggi: 3229 Località: Matera
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 5:27 pm Oggetto: |
|
|
situazione e bn
non mi piace il punto di ripresa (ma tu non ci potevi fare nulla.... ) .....e nemmeno tanto il pdc....troppo "tutto a fuoco"...mi sarebbe piaciuto tanto un fuoco selettivo!!!
ciao ciao
ivo _________________ ...to be continued..... |
|
|
gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 6:49 pm Oggetto: |
|
|
Street Photography fatta come va fatta ... oltre ad una tecnica apprezzabile per un bianco e nero "digitale" che non fa rimpiangere troppo la vecchia e cara pellicola (mi riferisco al bianco e nero come scelta espressiva: non voglio certo negare i vantaggi del digitale nel colore e nella possibilità peraltro a volte abusata di eleborare le immagini) c'è qui la dimostrazione che a volte si possono ottenere buone fotografie nel pieno rispetto della privacy del soggetto: qui la cosa forse non ha molta importanza perché il gesto è molto poetico e non credo proprio che i sioggetti ritratti avrebbero a risentirsi nel vedere pubblicata la loro fotografia, poi il punto di vista del fotografo mi sembra di simpatia e di complicità ... ma l'assenza dei volti contribuisce a mio avviso a portare la fotografia da un piano personale ad un piano più generale, non c'è un vecchio ed un bambino ma l'essenza di due età della vita.
La composizione mi convince abbastanza, anche se fotografare verso il basso non sempre è facile e redditizio.
Nel complesso quindi una fotografia decisamente gradevole da vedere: uno scatto che si riciorda con piacere.
Quindi un "bravo" all'autore, ovviamente a mio parere, peraltro condiviso da altre persone che hanno già commentato la fotografia. _________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |
|
|
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Molto riuscita, complimenti
E' vero, i volti possono essere evitati nella street: va detto che per farlo, come qui è stato per merito della fotografa, ci si deve trovare in presenza di gesti universali, pienamente riconoscibili, e di personaggi altrettanto evidenti (bambino/anziano).
In questo modo non si sente il bisogno di vedere i volti delle persone, anzi probabilmente questi avrebbero diminuito l'importanza del gesto.
Ma se questo vale per i gesti così universali, non è detto che possa andar bene per qualsiasi tipo di street. Il più delle volte è nel volto che si scorge la storia ed il personaggio.

Ultima modifica effettuata da Derby il Dom 12 Nov, 2006 7:02 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
poesidee utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 7:00 pm Oggetto: |
|
|
grazie di questi competenti contributi
|
|
rosario utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 4318 Località: Potenza
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 8:31 pm Oggetto: |
|
|
uno scatto denso di significati...il 'vecchio' che aiuta il 'giovanissimo' ed il corrimano aiuta il vecchio..chissà magari lui anche in età avanzata vorrebbe qualche volta prendere una mano sicura per continuare a salire....
molto bella ciao _________________ ...la soggettività assoluta si raggiunge solo in uno stato, in uno sforzo di silenzio (chiudere gli occhi, è far parlare l'immagine nel silenzio).
R. Barthes "La camera chiara. Nota sulla fotografia" |
|
|
poesidee utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 8:45 pm Oggetto: |
|
|
grazie rosario,
lo sai che ti stavo aspettando? mi sarebbe mancato non trovare un tuo commento...
|
|
rosario utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 4318 Località: Potenza
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 8:54 pm Oggetto: |
|
|
ciao _________________ ...la soggettività assoluta si raggiunge solo in uno stato, in uno sforzo di silenzio (chiudere gli occhi, è far parlare l'immagine nel silenzio).
R. Barthes "La camera chiara. Nota sulla fotografia" |
|
|
factoryno utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2006 Messaggi: 3240 Località: Sora (FR)
|
Inviato: Lun 13 Nov, 2006 12:31 am Oggetto: |
|
|
Sicura ed apprensiva
stringeva il nonno
la mano del bambino.
Col gesto che vien dalle radici
coglieva il nonno
la stella più lucente.
E amava il bambino
la mano del nonno
satura di gesti antichi
dove orco non poteva entrare.
E nel loro
rapido e lento passo
segnavano la sabbia
di orme profonde e lievi.
Più in là splendeva
il meraviglioso castello
fino alla prossima marea.
(Umberto Matteoni)
Foto meravigliosa!  _________________ Riccardo
"Sono il tipo che vive di solitudine: senza solitudine sono come un altro uomo senza cibo o senza acqua. Ogni giorno passato senza solitudine mi indebolisce."
- Charles Bukowski - |
|
|
Fotorep utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006 Messaggi: 1173 Località: FIRENZE
|
Inviato: Lun 13 Nov, 2006 2:10 am Oggetto: |
|
|
Il vedere questa foto ha portato la maggioranza a una deduzione positiva. Questo è sicuramente il lato più nobile e ottimista di questa foto, ma da non dimenticare i pericoli della vita dove molti bambini sono le prede adescata da adulti di qualsiasi età per scopi che oggi la società prova rammarico e vergogna. _________________ Fuji s7000 - Fuji s9500 - Canon 40D
Ottiche: Sigma 18-50 f/2.8 ex-dc - Canon 55-250 f/4-5.6 ef-s is - Canon 50 f/1.4 usm |
|
|
poesidee utente attivo

|
Inviato: Lun 13 Nov, 2006 7:12 am Oggetto: |
|
|
[quote="Più in là splendeva
il meraviglioso castello
fino alla prossima marea.
(Umberto Matteoni)[/i]
Foto meravigliosa! [/quote]
Sorpresa, arricchita, sinceramente colpita: come avere un buongiorno migliore?
GRAZIE
poesidee _________________ ... Se nel nostro universo esiste la possibilità di diventare quello che ancora non siamo ... saprò coglierla e trasformare la mia vita in un giardino diverso da quello dei miei padri? ...
Ultima modifica effettuata da poesidee il Lun 13 Nov, 2006 7:15 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
poesidee utente attivo

|
Inviato: Lun 13 Nov, 2006 7:14 am Oggetto: |
|
|
per Fotorep
E amava il bambino
la mano del nonno
satura di gesti antichi
dove orco non poteva entrare.
grazie del tuo commento
|
|
|