|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
corlet66 utente

Iscritto: 26 Apr 2006 Messaggi: 64 Località: Pomezia (rm)
|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 9:09 am Oggetto: ISO come utilizzarli? |
|
|
potreste darmi dei consigli sull'utlizzo migliore della regolazione ISO manuale sulla D70 NIKON.? grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 3:10 pm Oggetto: |
|
|
Non so se ho capito bene: mi sembra che tu non conosca la funzione ISO. Se mi sono sbagliato, pazienza...
Gli ISO servono a regolare la sensibilità. Derivano dalla pellicola, e il sensore è costruito in modo tale da simulare questa funzione, che serve ad aumentare la sua capacità di ricevere la luce in condizioni di modesta o bassa luminosità.
In condizioni di luminosità normale userai il valore minimo, cioè 200. Nel caso tu vedessi che in determinate condizioni è difficile scattare con una buona (cioè desiderata) accoppiata tempo/diaframma, alzerai la sensibilità ISO sino al valore necessario allo scatto.
Supponiamo che l'accoppiata per un certo scatto sia 1/30 a f/4, che tu non voglia o possa aprire oltre il diaframma e al contempo hai la necessità d'un tempo menolento. In questo caso l'innalzamento del valore ISO ti permetterà di raggiungere un tempo meno lento. A 400 ISO dovresti raggiungere 1/60, a 800 1/125, e così via...
Tuttavia alzare gli ISO comporta comunque una perdita d'informazioni, e l'aumento della "grana", dunque è bene evitare s'alzarli se non v'è necessità. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 9:41 am Oggetto: |
|
|
Ti ha risposto Nico.
Eventualmente, chiarisci meglio quello che ancora non ti è chiaro.
Scatti in raw o jpeg?
Nel caso del raw, il discorso potrebbe affrontarsi in modo doverso  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|