Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 12:27 pm Oggetto: Prendereste ora una 5d a 1800 euro o aspettereste primavera? |
|
|
Allora, premetto che io sono un amatore, non un pro. Ritrattista per inclinazione, non disdegno gli altri generi. Me la cavicchio e inizio a fare qualche lavoretto, anche decente, soprattutto di ritratti.
Questo per inquadrare in breve la situazione. Ora, sto trattando l'acquisto di una 5d, e l'offerta ultima che riesco a spuntare è 1800 euro. La 5d è messa davvero bene, pochissimi scatti, e ancora molta garanzia.
La domanda è, voi la prendereste ora, sapendo che in primavera 99/100 uscirà la "successora" e perderà un sacco di valore (non la compro per rivenderla, ma per usarla, però sono conti che vanno fatti) o aspettereste appunto l'uscita di questa per comprarla (verosimilmente a 300-400 euro di meno)?
Se la comprassi adesso, dovrei dare via la 350d kit, e penso anche il Tamron 28-75 per affrontare la spesa in maniera più serena... Non è questione di poterselo permettere, potere posso, è questione di giustificarmi o meno la spesa.
Grazie per le opinioni che vorrete offrirmi. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Prendila subito. A meno che tu non abbia diversi obiettivi per APS che non puoi più utilizzare.
Quando ho preso la 5D meno di un mese fa ho fatto il tuo stesso ragionamento, e mi sono deciso a prenderla. Sono convinto di avere fatto un'ottima scelta.
Nonostante si sappia che con il digitale l'avanzamento tecnologico brucia velocemente i corpi reflex, dai risultati che vedo credo che questa qualità mi soddiserà a lungo. Ben oltre l'arrivo della "nipote" della 5D.
Quindi il discorso dei 3-400 euro in meno diventa relativo, anche perché magari dovresti aspettare fin quasi all'estate per avere un effettivo risparmio.
Poi mi rendo conto che sono valutazioni personali...
Ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 12:58 pm Oggetto: |
|
|
Per aps-c ho solo il ciofegon
Grazie per il parere, AleZan!  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 1:02 pm Oggetto: |
|
|
mi pare di capire che i soldini per l'ipoteica 6d non li vuoi spendere: saresti interessato cmq solo alla 5d giusto?
se come mi dici è in ottime condizioni... io non attenderei un solo istante. prendila!  _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Sì, non penso che potrei mai aver bisogno di niente di più della 5d. Voglio dire, se la cambierò in futuro, sarà perchè mi sarà morta in mano! Ho già provato la 5d, non questa, e sono stato conquistato dal mirino luminoso e dalle focali "non truccate".
Grazie anche a te! _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Non posso che quotare appieno, io di 5D ne ho due e le adoro... alla fin fine mi sto accorgendo che uso piu' loro della 1D2N (che peraltro e' una salvata in alcune condizioni e quindi non esce dalla mia borsa). |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Tre a zero... Mi sa che si va all'unanimità
Grazie anche a te, Rob. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 2:31 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | Per aps-c ho solo il ciofegon
Grazie per il parere, AleZan!  |
considerando che poi ti devi comprare tutte le ottiche, ti conviene adesso....
.....400€ in più o in meno...  |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 2:38 pm Oggetto: |
|
|
granato: in che senso? le ottiche già le ho... 50 f1.4, 85 f1.8, 135 f2, 70-200 f4, 28-75 f2.8... non ho capito cosa volevi dire _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 2:45 pm Oggetto: |
|
|
le ottiche le ha gà e pure bone
4 a 0 per la 5d ora. è un vero piacere usarla.
prima di vendere il 28-75 provalo un attimo. _________________
 |
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Analizzando la questione, diciamo che se scatto 3 frame al sec. ,e il fattore sensore non autopulente ti sta bene, calcolando il prezzo occasione , ti consiglio di prenderla.
Se invece come me vuoi 5 frame al sec. sensore autopulente, e qualche leccornia in più, devi aspettare la prossima primavera, e pagarla qualcosa in più.
Non ci sono vie di mezzo.  |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Sì marklevi, infatti non pensavo di darlo via subito... Prima gli faccio un test spietato contro il 50ino (considerando anche la maggior versatilità, però, quindi diciamo che li confronterei girando per strada) e poi vedo.
Aspetto news dal tizio, sto aspettando chiarimenti sulla garanzia, per il resto sono abbastanza deciso. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 2:49 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | granato: in che senso? le ottiche già le ho... 50 f1.4, 85 f1.8, 135 f2, 70-200 f4, 28-75 f2.8... non ho capito cosa volevi dire |
ah avevo letto che potevi utilizzare solo il ciofegon e avevo capito che dovevi comprare tutte le ottiche....  |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Mspecial: del sensore autopulente me ne straimpipo... Io sono dell'idea che la polvere sia una sega mentale, scatto da un anno e ho sperettato solo una volta, e problemi non ne ho. Poi è anche vero che non faccio foto ai rally o nel deserto, nè tantomeno chiudo oltre f/11, non facendo macro, ma diciamo che non lo percepisco come un problema.
Tu dici che la prossima ff "economica" avrà 5mps? La vedo dura... Cmq anche se fosse, diciamo che è una cosa critica solo per uso sportivo, che per me è giusto un'attività sporadica, quindi non è un problema.
Piuttosto mi piacerebbe un corpo stabilizzato, ma mi sa che per questo campa cavallo in casa Canon... _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 3:12 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | Piuttosto mi piacerebbe un corpo stabilizzato, ma mi sa che per questo campa cavallo in casa Canon... |
Esatto. Corpo stabilizzato da Canon??
Ma se sono riusciti a fare quattro 70-200 per potere almeno averne due IS...
Più facile ti mettano l'IS dentro al prossimo flash....
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 3:40 pm Oggetto: Re: Prendereste ora una 5d a 1800 euro o aspettereste primav |
|
|
ander75it ha scritto: |
La domanda è, voi la prendereste ora, sapendo che in primavera 99/100 uscirà la "successora" e perderà un sacco di valore (non la compro per rivenderla, ma per usarla, però sono conti che vanno fatti) o aspettereste appunto l'uscita di questa per comprarla (verosimilmente a 300-400 euro di meno)?
Se la comprassi adesso, dovrei dare via la 350d kit, e penso anche il Tamron 28-75 per affrontare la spesa in maniera più serena... Non è questione di poterselo permettere, potere posso, è questione di giustificarmi o meno la spesa.
Grazie per le opinioni che vorrete offrirmi. |
Prendila ora senza dubbi......poi tra 6 mesi se esce effettivamente la "successora".............me la rivendi per 1300 euro.
Considerami già in coda!
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 4:20 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | Mspecial: del sensore autopulente me ne straimpipo... Io sono dell'idea che la polvere sia una sega mentale, scatto da un anno e ho sperettato solo una volta, e problemi non ne ho. Poi è anche vero che non faccio foto ai rally o nel deserto, nè tantomeno chiudo oltre f/11, non facendo macro, ma diciamo che non lo percepisco come un problema.
Tu dici che la prossima ff "economica" avrà 5mps? La vedo dura... Cmq anche se fosse, diciamo che è una cosa critica solo per uso sportivo, che per me è giusto un'attività sporadica, quindi non è un problema.
Piuttosto mi piacerebbe un corpo stabilizzato, ma mi sa che per questo campa cavallo in casa Canon... |
Se per te non sono importanti quelle caratteristiche, non c'è motivo d'aspettare e puoi prenderla subito.
La nuova 5D non sarà tropicalizzata, ma i 5 fr. al sec. credo proprio di si.
Io non ho fretta.....  |
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 4:23 pm Oggetto: |
|
|
sarei anch'io d'accordo, anzi d'accordissimo a prenderla ...
dunque, come si è già detto, si sa che la tecnologia domani sfornerà qualcosa di nuovo (anche soprattutto per vendere ...)
se stai ad aspettare non comprerai mai niente
è preferibile prennderla usata così si risparmia qualche Euro
e ultima considerazione, molto importante, è che anch'io la considero un punto di arrivo nel senso che hai il FF e quindi il piacere di usare le ottiche per la loro vera lunghezza focale (cosa che ho dimenticato da parecchi anni ...) e nel senso che i Mpixel che hai disposizione bastano e avanzano (per me sono già troppi ... e per sfruttarli "devi" avere solo ottiche buone ...)
ho perso il conto ... siamo 6 a zero ???
Greetings ... |
|
|
 |
lupo67 utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2004 Messaggi: 569
|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 5:17 pm Oggetto: |
|
|
diciamo pure 7 a 0
e poi la succedente della 5D sarà diversa e la affiancherà per tempo..fidati!! |
|
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 5:20 pm Oggetto: |
|
|
Mspecial ha scritto: | ander75it ha scritto: | Mspecial: del sensore autopulente me ne straimpipo... Io sono dell'idea che la polvere sia una sega mentale, scatto da un anno e ho sperettato solo una volta, e problemi non ne ho. Poi è anche vero che non faccio foto ai rally o nel deserto, nè tantomeno chiudo oltre f/11, non facendo macro, ma diciamo che non lo percepisco come un problema.
Piuttosto mi piacerebbe un corpo stabilizzato, ma mi sa che per questo campa cavallo in casa Canon... |
Se per te non sono importanti quelle caratteristiche, non c'è motivo d'aspettare e puoi prenderla subito.
La nuova 5D non sarà tropicalizzata, ma i 5 fr. al sec. credo proprio di si.
Io non ho fretta.....  |
voglio un corpo con 100% mirino che non sia la pesante serie 1...
mi manca troppo il mirino al 100%!!!! della 1ds mark 2 _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
|