Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Gio 09 Nov, 2006 10:22 am Oggetto: Fotocontest a gironi? |
|
|
Mi sono reso conto che valutare insieme 100 e più foto è molto difficile...
Faccio una proposta: perchè non suddividere (a sorteggio) le foto in gruppi da 10-12 valutabili tramite sondaggio (poniamo per una fase che duri 3-4 giorni) far passare le prime 2 alla fase finale (in modo da averne una ventina) o poi altro sondaggio (2 o 3 giorni)?
La classifica finale riguarderebbe solo le prime 10-20 posizioni.
 _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 09 Nov, 2006 10:33 am Oggetto: |
|
|
Consentirebbe un voto più "ragionato", ma sai che sfiga capitare in un girone pieno di belle foto?  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
martini stefano utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2006 Messaggi: 3363 Località: velo d'astico vicenza
|
Inviato: Gio 09 Nov, 2006 10:38 am Oggetto: |
|
|
ciao, forse hai ragione, però così si rischia che una foto che meritava di finire nelle prime 10 posizioni venga eliminata subito, metti che a sorteggio su un gruppo ti trovi 4-5 foto stupende, e su altri non ne vedi nessuna.... quelle del primo gruppo sono penalizzate, ma visto che non è importante almeno in teroria la classifica finale non dovrebbe essere un problema, anche perchè essendo gruppi fatti a sorteggio conterà anche un po la fortuna di arrivare in un girone favorevole, un po come ai mondiali .
ciao _________________ CANON EOS 6D + Canon 70-200 f4 L + Sigma 50 f1.4 , Canon 24-105 L- Tamron 90 2.8 sp DI macro - - flash Canon430EX manfrotto 5XPROB+compattona samsung |
|
|
 |
flurry operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 2194 Località: Roma
|
Inviato: Gio 09 Nov, 2006 8:07 pm Oggetto: |
|
|
martini stefano ha scritto: | ciao, forse hai ragione, però così si rischia che una foto che meritava di finire nelle prime 10 posizioni venga eliminata subito,
...
|
Per ipotesi metti che una foto venga costantemente valutata come prima eslusa da tutti i votanti...nel sistema elettorale attuale non solo non arriverebbe tra le prime dieci ma arriverebbe persino ultima...
Come vedi nessun sistema è perfetto... _________________
|
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Gio 09 Nov, 2006 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Con i temi che ho in mente, non ci saranno più contest da 100 e passa foto...  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
flurry operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 2194 Località: Roma
|
Inviato: Gio 09 Nov, 2006 10:30 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Con i temi che ho in mente, non ci saranno più contest da 100 e passa foto...  |
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Gio 09 Nov, 2006 10:50 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Con i temi che ho in mente, non ci saranno più contest da 100 e passa foto...  |
il prossimo tema sarà: l'estetica contemporanea nei ritratti di Majakovskij  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
power utente

Iscritto: 17 Ott 2004 Messaggi: 160
|
Inviato: Gio 09 Nov, 2006 11:07 pm Oggetto: |
|
|
ottimo, mi pacciono molto i temi difficili  _________________
All our lives we sweat and save, Building for a shallow grave
Must be something else we say, Somehow to defend this place
|
|
|
 |
kiky utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 640 Località: parigi
|
Inviato: Ven 10 Nov, 2006 8:05 am Oggetto: |
|
|
puoi sempre usare questo metodo per votare scegli le più belle per ogni pagina e poi le finaliste le riduci a 5  _________________
www.valentinafrugiuele.com "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. [..] È un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere". Henri Cartier-Bresson |
|
|
 |
seagull2001 utente attivo

Iscritto: 06 Set 2006 Messaggi: 2047 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Ven 10 Nov, 2006 8:21 am Oggetto: |
|
|
Visto che la partecipazione fino ad ora è sempre aumentata, con un tema molto difficile ci potremmo trovare di fronte a 120-130 foto, 20-30 buone e le altre cento banali. Così passerebbero tutte il primo turno dei gironi ipotizzati!  _________________ Le cose in cui non speri accadono più spesso di quelle che ti aspetti. (Plauto) ... si può applicare alla fotografia
NIKON CANON |
|
|
 |
annalee utente

Iscritto: 13 Ago 2006 Messaggi: 187 Località: somewhere in time
|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 12:02 pm Oggetto: |
|
|
seagull2001 ha scritto: | roiter ha scritto: | Con i temi che ho in mente, non ci saranno più contest da 100 e passa foto...  |
Visto che la partecipazione fino ad ora è sempre aumentata, con un tema molto difficile ci potremmo trovare di fronte a 120-130 foto, 20-30 buone e le altre cento banali. Così passerebbero tutte il primo turno dei gironi ipotizzati!  |
Concordo! il tema difficile non è una barriera di ingresso...
Io più che altro pensavo ad una qualche differenziazione tra fotografi principianti e semi-pro/pro. Mettere tutti insieme frustra i principianti (vabbè sono di parte, lo so ) e rende la vittoria di fotografi esperti spesso scontata e forse poco combattuta...
Certo non ho idea di come si potrebbe realizzare questa cosa...forse ciascuno si potrebber auto-certificare come appartenente a una delle categorie?
E' che guardando le foto di Aqua è così palese il gap enorme tra le 115 foto... _________________ Canon EOS 450D - Canon EOS 33 - Canon 50mm 1.8 &proud owner of the Ciofegòn Lense_
La vita spesso è una discarica di sogni _Subsonica |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 12:08 pm Oggetto: |
|
|
annalee ha scritto: | seagull2001 ha scritto: | roiter ha scritto: | Con i temi che ho in mente, non ci saranno più contest da 100 e passa foto...  |
Visto che la partecipazione fino ad ora è sempre aumentata, con un tema molto difficile ci potremmo trovare di fronte a 120-130 foto, 20-30 buone e le altre cento banali. Così passerebbero tutte il primo turno dei gironi ipotizzati!  |
Concordo! il tema difficile non è una barriera di ingresso...
Io più che altro pensavo ad una qualche differenziazione tra fotografi principianti e semi-pro/pro. Mettere tutti insieme frustra i principianti (vabbè sono di parte, lo so ) e rende la vittoria di fotografi esperti spesso scontata e forse poco combattuta...
Certo non ho idea di come si potrebbe realizzare questa cosa...forse ciascuno si potrebber auto-certificare come appartenente a una delle categorie?
E' che guardando le foto di Aqua è così palese il gap enorme tra le 115 foto... |
Non saprei: il fascino del Photocontest è anche quello di potersi confrontare con i più bravi, la "scrematura" la farebbe la fase a giorni (da giocare il Mercoledi sera anticipando le foto della domenica al sabato sera, sky permettendo ).
A proposito: forse dei gironi più grandi (20 foto, invece di 10) renderebbero più remoto il rischio di capitare in un girone di 5 "bravisssimi". _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
power utente

Iscritto: 17 Ott 2004 Messaggi: 160
|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 12:10 pm Oggetto: |
|
|
L'idea credo sia anche quella di migliorare partecipando ai contest.
Non credo che si nasca "pro" o dilettanti, si parte da punti diversi, ma si migliora confrontandosi con gente molto più brava ed esperta.
Questo almeno è il mio parere.... _________________
All our lives we sweat and save, Building for a shallow grave
Must be something else we say, Somehow to defend this place
|
|
|
 |
arran utente attivo

Iscritto: 05 Nov 2004 Messaggi: 1594 Località: viterbo
|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 4:41 pm Oggetto: |
|
|
a gironi ! e che paragonamo le foto al calcio !!!!!!! eheheh
io mi so dato alla fotografia per non dovere vedere calcio la domenica su tutti cannali e orari ehehehh
cmq credo che il contest e per tutti , pro ,diletanti ,amanti della domenica.
chi vince ha avuto l'idea piu bella interessante comunicativo gusto personale tecnica ect ect
sapendo questo ci da una spinta in piu alla nostra immaginazione beh cosi credo? ehheh
l'idea in qualsiasi contest e arrivare primo o almeno nei primi posti o capire dove il nostro studio della fotografia dove ci ha portati
e capire i nostri pregi e le nostre errori di valutazione nelle nostre opered'arte ehheheheh mazza quante nostre ehhe ahhahahhahaha
cmq una mia idea personale
ciao christian _________________ scusatemi tutti se non commento piu di tanto ma mi trovo con la linea gprs con cellulare ! lenta na ciffra anzi due ciffre!!!!!!!!!!! e per aprire una foto ci metto 3 min buoni !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!fine pix s pro 20, eos d60 ,eos f 1000 , kodak junior 620, fine pix s 304 ef 80-200 ef 35-80, che messi insieme hanno valore 50 euri , 35-80 ti da anche l'effetto nebbia senza usare ps heheheheh( some one once said , the world is your oyster!!!) god is in the tv( marlyn manson) |
|
|
 |
Murphy utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 142
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 9:08 pm Oggetto: |
|
|
Allora, facciamo una cosa... tot foto iscritte, Roiter stila il calendario, scontri diretti e girone di andata, poi girone di ritorno, classifica, playoff e playout... le due migliori delle escluse ripescate... ma che scherziamo davvero! Per fare un contest così ci vuole un anno... lasciamo le cose così come sono, al limite solo i due gruppi tra PRO e BEGINNER. Ma come classificare le foto anticipatamente?
Roiter dicci la tua! _________________ Per quanto piccola possa essere una pecca, l'occhio umano riuscirá sempre a scovarla. |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 9:18 pm Oggetto: |
|
|
Murphy ha scritto: | Allora, facciamo una cosa... tot foto iscritte, Roiter stila il calendario, scontri diretti e girone di andata, poi girone di ritorno, classifica, playoff e playout... le due migliori delle escluse ripescate... ma che scherziamo davvero! Per fare un contest così ci vuole un anno... lasciamo le cose così come sono, al limite solo i due gruppi tra PRO e BEGINNER. Ma come classificare le foto anticipatamente?
Roiter dicci la tua! |
Mi sa che il post precedente (di Arran se non ricordo male) ti ha fuorviato... _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
seagull2001 utente attivo

Iscritto: 06 Set 2006 Messaggi: 2047 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 9:32 pm Oggetto: |
|
|
Murphy ha scritto: | Allora, facciamo una cosa... tot foto iscritte, Roiter stila il calendario, scontri diretti e girone di andata, poi girone di ritorno, classifica, playoff e playout... le due migliori delle escluse ripescate... ma che scherziamo davvero! Per fare un contest così ci vuole un anno... lasciamo le cose così come sono, al limite solo i due gruppi tra PRO e BEGINNER. Ma come classificare le foto anticipatamente?
Roiter dicci la tua! |
L'unica cosa per me sensata è dividere pro-semi pro e dilettanti-fotoamatori, almeno sarebbe equilibrata la sana competizione. Niente vieta a noi dilettanti di guardare il girone dei maestri per imparare, anzi è doveroso, ma almeno un fotoamatore della domenica potrebbe "puntare" ai primi posti per soddisfazione personale e non vedere la sua creatura esclusa a priori (per ovvia disparità) dai primi 30-35 posti.
Ma il problema, non piccolo, è quello di dividere le foto prima dell'iscrizione tra bravi e schiappe! insomma, è come capire se sia nato prima l'uovo o la gallina..... _________________ Le cose in cui non speri accadono più spesso di quelle che ti aspetti. (Plauto) ... si può applicare alla fotografia
NIKON CANON |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 9:37 pm Oggetto: |
|
|
La divisione secondo me tolgierebbe moltissimo fascino ai contest: il bello è confrontarsi con i più bravi in modo più omeno diretto, pazienza se finisco 99°.
Confrontarmi con un pro e perdere dignitosamente vale più che vincere fra i dilettanti  _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 10:10 pm Oggetto: |
|
|
Come già detto, cambieremo il meccanismo di votazione.... sarà più flessibile e non costringerà a scegliere un numero fisso di foto... vedrete che andrà meglio.  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
LadroDellaBuonaNotte utente

Iscritto: 25 Lug 2005 Messaggi: 255
|
Inviato: Lun 13 Nov, 2006 1:48 pm Oggetto: |
|
|
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaargh!
scusate ma sono già in crisi anche per i contest "semplici", figuriamoci per quelli più complessi da pochi partecipanti  _________________
 |
CANON EOS 400D / Canon 17-85 IS USM F 4-5.6 / Sigma 18-125 F 3.5-5.6 SLD / Canon 85mm F1.8 / finiti i soldini...
*** WISH LIST *** Caro babbo natale, befana, uomo nero o simpatico ominide bipede a stazione eretta...
Vorrei tanto un 100mm F2.8 macro, 10-22mm F3.5-4.5, 70-200 2.8 L IS USM, qualcuno che mi faccia un regalo... |
|
|
|
 |
|