photo4u.it

fz50: mi compare una macchia nelle foto ad f11

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sun7
nuovo utente

Iscritto: 23 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2006 12:08 am    Oggetto: fz50: mi compare una macchia nelle foto ad f11 Rispondi con citazione

mi sono accorto che quando fotografo con il diaframma tutto chiuso mi compare un cerchietto nelle foto, e se apro il diaframma il cerchio si ingrandisce fino a scomparire. ho pensato che possa essere sporco l'obiettivo, anche se a occhio nudo non si vede, sapreste consigliarmi il modo giusto per pulirlo. oppure che possa essere rovinato il sensore. mi sapreste dare qualche suggerimento? grazie in anticipo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2006 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi postare qualche foto?

non credo che si tratti di sensore, ma piuttosto di qualcosa nell'obiettivo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sun7
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2006 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie setu per la tua tempestiva risposta, provo a postare se mi riesce
passami la qualità della fotografia...questo è l'ingrandimento di una foto di 3megapix e zoom 4x digitale, la macchia compare anche nelle altre modalita: no zoom, 10mega etc quello che accomuna è che si risalta quando chiudo il diaframma, ho provato a pulire l'obiettivo sia con panno elettrostatico sia con pezza (non umidificata) per occhiali da vist..ma niente, ed a occhio nudo sull'obiettivo non si vede niente Triste avevo paura di aver danneggiato il sensore esponendolo a luce diretta del sole per un controluce... sono alle prime armi

macchia.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  54.58 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1002 volta(e)

macchia.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
setu
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2006 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uhmmmmmmmmm

bisogna fare molta attenzione quando si punta il sole

Non sono un tecnico ma ti faccio 2 ipotesi

se questa "macchia" si trova in corrispondenza della posizione del sole nella famigeratat foto controluce, allora è possibile che si siano intaccati dei pixel del sensore (non bruciati perche in tal caso non fornirebbero segnale e quindi sarebbero neri sempre)

altrimenti, visto che la lente frontale non presenta polvere ne abrasioni, può darsi che si tratti di una particella di polvere rimasta dentro l'obiettivo o sul sensore o un "buco" di rivestimento antitiflettente in una lente - è raro, nel senso che nei vari fori che frequento di problemi di controllo qualità per le pana ne ho visti molto pochi, ma può succedere

considerando l'alone ed il fatto che si evidenzia a diaframma chiuso, propendo per qualche problema nell'obiettivo o un granello di polvere sul sensore - nelle reflex, ovviamente non è il tuo caso essendo una FZ con obiettivo fisso, è un classico che la polvere sul sensore si evidenzi al chiudere il diaframma e riprendere scene uniformi (normalmente il cielo) con effetti simili a quello che presenta la tua foto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sun7
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la tua attenzione, mi sa che a questo punto non mi rimane che portare la mia fz in un centro assistenza... pensa di essere esagerato a pensare che il sole avesse potuto danneggiare il ccd, ma è davvero possibile che siano così delicati? è una delusione ce l'ho solo da un mese e devo portarla in assistenza.. scusami per questa domanda, ma pensi che possa pretendere dalla panasonic un nuova fz?
speriamo bene
grazie ancora per la tua cortesia
poi ti farò sapere come è andata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
setu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se il problema è di obiettivo io chiederei la sostituzione della fotocamera

per il sole nei manuali di tutte le fotocamere digitali c'è l'avviso di evitare di inquadrare direttamente il sole pieno

quando la porti non dirgli che hai inquadrato il sole, digli piuttosto che chiedendo pareri ti è stato detto che può essere un granello di polvere nel sensore (portagli qualche foto per mostrargli il difetto) Wink

sun7
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie grazie grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sun7
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dopo quasi un mese la mia odissea si è conclusa più che positivamente. il centro assistenza mi ha resituito la macchina riparata in garanzia, mi hanno fatto i seguenti lavori: riallineata ottica ed eseguite le tarature elettroniche, controllo generale e prova (non so cosa vogliono dire queste cose ma non mi sono fidato). ma questo non mi è bastato, pensare che la macchina era stata smontata non mi piaceva tanto, anche se questo poteva essere una garanzia maggiore proprio perchè l'avevano controllata non mi sono fermato qui. sono tornato dal commerciante per chiedergli di cambiarla... anche se non era nella politica della società, mi è stata cambiata!!! mi hanno rifatto persino lo scontrino e la garanzia è ripartita da quando ho preso la macchina nuova. e adesso speriamo bene, anche se questa esperienza mi ha un pò sfiduciato...da ora in poi devo stare attento al sole Triste sara difficile scansarlo!
grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pandemonium
utente

Iscritto: 14 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!

buone foto!!!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: