photo4u.it

Fotocellule che scattano al secondo lampo.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cavalex
nuovo utente

Iscritto: 14 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 11:56 am    Oggetto: Fotocellule che scattano al secondo lampo. Rispondi con citazione

Qualcuno di voi da se esistono sul mercato fotocellule che mandano il segnale al secondo lampo. Mi spiego meglio: un amico che fa matrimoni è passato al sistema digitale canon e con i flash dedicati che funzionano in E-TTL 2 non riesce più ad utilizzare il vecchio sistema a fotocellula per far partire i flash ausiliari perchè con il suddetto sistema il flash emana un primo lampo poi quello vero in corrispondenza dello scatto. Il problema è che i flash ausiliari collegati con la fotocellula partono prorpio al primo lampo e non servono a nulla. Ha provato con il collegamento canon via radio ma non funziona bene a forte distanza.
Spero che qualcuno abbia una soluzione a questo problema.

Grazie, cavalex
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nakata
utente

Iscritto: 30 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

premetto che ho Nikon e quindi potrei sbagliami,
normalmente il flash emette un solo lampo, perciò le
lampade servoassistite dalla fotocellula scattano in sincro,
stessa cosa se il sincro è sulla seconda tendina.
Questo vale sia per servocellula che cavo sincro..

Il problema che esponi sembra dovuto ad un settaggio auto, se la fotocam è in priorita diaframma e il flash è sincroslow(tempi lenti) emette due lampi come hai descritto,
oppure è settata la funzione occhi rossi, in questo caso la fotocam emette prelampi sequenziali che mettono in crisi i flash remote..
Ma in manuale o in priorità speed non ho mai avuto problemi a pilotare 2 lampade con servocellula..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cavalex
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è che con l'E-TTL II il pre-lampo c'è sempre perchè serve a fare il calcolo della potenza che il flash dovrà emettere. Non riesco a spiegarlo meglio ma non abbiam trovato nessun settaggio particolare e per ora l'unica soluzione concreta è quella di usare il flash in auto e non in E-TTL II.

Grazie, cavalex
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neontuner
bannato

Iscritto: 03 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'unico modo per utilizzare le servocellule e comprarti un flash esterno e usarlo in manuale. e non in ettl II.

poi se e un fotografo non credo abbia problemi ad avere dimestichezza con un flash impostato su manuale.

ci sono riuscito io con un po di pratica, figuriamoci un fotografo prof.

francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2006 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è un altro modo, cioè collegare il secondo flash ad un radiocomando.
Nell'Sb 800 c'è una presa sincro x di fianco, collegata al radiocomando fa scattare il lampo remoto in sincronia con la flashata vera e propria e non con il prelampo.
Non so se il Canon ha la stessa presa, io con Nikon uso anche le slitte esterne sc17 e 19, che mi permettono di usare un radiocomando anche senza la presenza della seconda presa sincro.

E' più complicato da spiegare che da fare.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cavalex
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2006 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' quello che sta facendo ora (funziona anche in auto non solo in manuale). Abbiam sentito che sul mercato stavano sperimentando delle fotocellule proprio per l' E-TTL II che è più comodo, nessuno ne sa niente?

Grazie, cavalex
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: