photo4u.it

Al Bar di Rita
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
factoryno
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 12:20 pm    Oggetto: Al Bar di Rita Rispondi con citazione

Messaggio dell'utente editato dallo Staff.
Nonostante sia possibile cancellare le foto dalla propria galleria anche dopo che queste hanno ricevuto commenti da altri utenti teniamo a sottolineare che è un comportamento dannoso per il forum, soprattutto quando reiterato, ed irrispettoso nei confronti di chi ha speso del tempo nel commentare le foto rimosse. In assenza delle foto in esame i commenti perdono completamente significato. La rimozione sistematica delle foto dopo la richiesta di critica è una pratica non gradita. Nel caso in cui si voglia rimuovere una foto dalla propria galleria chiediamo che venga allegata al primo messaggio della discussione creata con la richiesta di commenti in modo da salvaguardare l'utilità della discussione stessa.

"Sono il tipo che vive di solitudine: senza solitudine sono come un altro uomo senza cibo o senza acqua. Ogni giorno passato senza solitudine mi indebolisce."
- Charles Bukowski -

Ultima modifica effettuata da factoryno il Ven 10 Nov, 2006 12:24 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
sumit
utente

Iscritto: 20 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sta ragazza prende troppi caffe...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Simonegio
utente

Iscritto: 08 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella, personalmente avre messo a fuoco gli occhi che sono molto profondi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Salvatore Altobelli
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è a fuoco la macchina per il caffè e fuori fuoco la ragazza?
E' voluto?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
dibbio
utente attivo

Iscritto: 09 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me piace il fatto che il fuoco ricade sulla macchina del caffè e la signorina (che tra l'altro è molto carina) è il retroscena, il lavoro che è dietro al bar... bella...anche se è uno scatto rubato è molto ben fatto...bravo..!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
factoryno
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salv.aalt ha scritto:
E' voluto?

Ho scattato e basta! Ma secondo me in questo caso non è importante la messa a fuoco altrimenti l'avrei inserita nella sezione "ritratti"!
C'è molto altro in una foto poco "leccata"!

Grazie

"Sono il tipo che vive di solitudine: senza solitudine sono come un altro uomo senza cibo o senza acqua. Ogni giorno passato senza solitudine mi indebolisce."
- Charles Bukowski -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lucaphoto
utente

Iscritto: 19 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

factoryno ha scritto:
salv.aalt ha scritto:
E' voluto?

Ho scattato e basta! Ma secondo me in questo caso non è importante la messa a fuoco altrimenti l'avrei inserita nella sezione "ritratti"!
C'è molto altro in una foto poco "leccata"!

Grazie

Concordo perfettamente !
Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
factoryno
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dibbio ha scritto:
a me piace il fatto che il fuoco ricade sulla macchina del caffè e la signorina (che tra l'altro è molto carina) è il retroscena, il lavoro che è dietro al bar... bella...anche se è uno scatto rubato è molto ben fatto...bravo..!!

Esatto! Il lavoro di chi sta dietro al bar!
Si certo è così!
Grazie delle tue considerazioni!

- Charles Bukowski -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

factoryno ha scritto:

Uhm... non mi sembra che la messa a fuoco abbia a che vedere con la distinzione ritratto/street.
La street può anche essere un ritratto, ove generalmente si intende ritratto rubato, in un ambiente urbano che sia percepibile in maniera più o meno evidente, ma comunque percepibile. In questo senso questo scatto va bene come street.

Ma questo non può esimerti dal cercare una buona messa a fuoco sul soggetto della tua foto. Una distinzione di messa a fuoco provoco in chi guarda un immediato ed istintivo spostamento dell'attenzione verso ciò che è a fuoco, e non è pensabile che in un ritratto (per quanto rubato) possa essere definita "non importante" la messa a fuoco Smile

Certo ci sono casi di fuoco selettivo, volutamente spostato rispetto a ciò che all'apparenza dovrebbe averlo, ma si tratta di spostare l'attenzione verso qualcos'altro di importante, e la composizione della foto va di pari passo.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Lucaphoto
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo che la ragazza fuori fuoco rende più dinamica l'immagine.

Bravo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
factoryno
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lucaphoto ha scritto:
Aggiungo che la ragazza fuori fuoco rende più dinamica l'immagine.

Bravo

Si verissimo!!!! E' proprio così!
Il fatto che lei si girasse improvvisamente è riportato nella foto!

- Charles Bukowski -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, mi sono reso conto di aver solo criticato la tua foto... invece vorrei agiungere che l'intenzione del ritratto mentre la ragazza è al lavoro, la sua sorpresa, l'ambiente (che mi piacerebbe vedere di più) sono ottime cose, e ti inviterei a riprovare. Ok!
Magari usa una focale più corta per avere più ambiente Wink

Sulle vostre osservazioni sul fatto che il fuoco vada bene sul bancone... uhm... mi dispiace ma non è plausibile ciò che dite: l'occhio VA dove è il fuoco, e se considerate corretta questa messa a fuoco, allora va anche detto che è la composizione ad essere sbagliata: la ragazza doveva entrare solo marginalmente nello scatto.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
factoryno
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Derby ha scritto:
factoryno ha scritto:

Uhm... non mi sembra che la messa a fuoco abbia a che vedere con la distinzione ritratto/street.
La street può anche essere un ritratto, ove generalmente si intende ritratto rubato, in un ambiente urbano che sia percepibile in maniera più o meno evidente, ma comunque percepibile. In questo senso questo scatto va bene come street.

Ma questo non può esimerti dal cercare una buona messa a fuoco sul soggetto della tua foto. Una distinzione di messa a fuoco provoco in chi guarda un immediato ed istintivo spostamento dell'attenzione verso ciò che è a fuoco, e non è pensabile che in un ritratto (per quanto rubato) possa essere definita "non importante" la messa a fuoco Smile

Certo ci sono casi di fuoco selettivo, volutamente spostato rispetto a ciò che all'apparenza dovrebbe averlo, ma si tratta di spostare l'attenzione verso qualcos'altro di importante, e la composizione della foto va di pari passo.

Ciao

Grazie per le tue istruttive considerazioni! Wink
Ma a te questa foto trasmette emozioni, si o no???

- Charles Bukowski -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
factoryno
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Derby ha scritto:
Scusa, mi sono reso conto di aver solo criticato la tua foto... invece vorrei agiungere che l'intenzione del ritratto mentre la ragazza è al lavoro, la sua sorpresa, l'ambiente (che mi piacerebbe vedere di più) sono ottime cose, e ti inviterei a riprovare. Ok!
Magari usa una focale più corta per avere più ambiente Wink

Sulle vostre osservazioni sul fatto che il fuoco vada bene sul bancone... uhm... mi dispiace ma non è plausibile ciò che dite: l'occhio VA dove è il fuoco, e se considerate corretta questa messa a fuoco, allora va anche detto che è la composizione ad essere sbagliata: la ragazza doveva entrare solo marginalmente nello scatto.

Ciao

Ti ringrazio davvero!!!!! Smile

- Charles Bukowski -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robertre
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ngiorno...

Azz, peccato che la parte bella della fotografia, o meglio il viso della ragazza, sia fuori fuoco....così è inguardabile, da fastidio!

E poi per me è sempre un pochino grigio medio tutto, manca di contrasto!

Ma scusa....ma ste bar di Rita dove è che ci passo pure io Wink Wink !!

Ciao e buon lavoro!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente
Lucaphoto
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono daccordo sul fatto che una focale più corta avrebbe reso l'immagine più descrittiva. Per lo sfocato non sono daccordo.
Simpatici questi confronti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robertre
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lucaphoto ha scritto:
Sono daccordo sul fatto che una focale più corta avrebbe reso l'immagine più descrittiva. Per lo sfocato non sono daccordo.

Io immafgino sempre i miei lavori, quando vado in giro a fotografare, di dimensioni molto grosse, tipo 75x115 cm....ora, prova a vedere stampata questa fotografia in quelledimensoni, lo sfuocato diventerebbe molto più visibile e molto più fastidioso...o sbaglio?

Tu che pensi?

Ciao...OTTIMI I COMMENTI E LE VEDUTE DIVERSE, BENE!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente
BuZz
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

scatto rubato ... ma purtroppo rubato per metà .
Mi spiace ma non posso essere che d' accordo con chi ti dice che era il viso di lei che doveva essere a fuoco . Non puoi farle un torto così ad una bellezza del genere . Per il resto composizione e espressione di lei molto belli .
Questa è la mia opinione non volermene prova invece a immaginartela a fuoco e a pensare quale preferiresti delle 2 ... pensato?
Che te lo dico a fa Ops

PS scusa è a sora? atina ? Siccome mi piace molto quella bottiglia da collezione dell' Averna ci passerrei volentieri ... Mandrillo

su Flickr http://www.flickr.com/photos/redpike69/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lucaphoto
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robertre ha scritto:
Lucaphoto ha scritto:

Io immafgino sempre i miei lavori, quando vado in giro a fotografare, di dimensioni molto grosse, tipo 75x115 cm....ora, prova a vedere stampata questa fotografia in quelledimensoni, lo sfuocato diventerebbe molto più visibile e molto più fastidioso...o sbaglio?

Tu che pensi?

Ciao...OTTIMI I COMMENTI E LE VEDUTE DIVERSE, BENE!

In generale non amo molto le regole, però, quando si guarda una fotografia, la distanza ottimale è circa 3 volte la lunghezza della diagonale.
Quindi più l'immagine è grande più bisogna allontanarsi da essa per vederla meglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lucaphoto
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusatemi se aggiungo ancora;
poichè le mani della ragazza sono circa sullo stesso piano focale del viso, ritengo che non si può parlare di sfocato, ma semplicemente di mosso.
Senza tale 'mosso' l'immagine sarebbe stata banale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: