Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mau63 utente attivo
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 1348 Località: Robilante CN
|
Inviato: Sab 11 Set, 2004 10:04 am Oggetto: Autofocus |
|
|
Possiedo una S 3000 , la quale in caso di luce scarsa non riesce con l' autofocus, figuriamoci con le notturne .
Domanda come posso fare ? A che serve la posa "nigth" se poi non mette a fuoco ?
Saluti  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 11 Set, 2004 10:14 am Oggetto: |
|
|
La posa night ti setta i parametri d'esposizione, secondo casa Fuji, corretti ma ti consiglio di settare la macchina manualmente. per la messa a fuoco punta su una fonte luminosa vicino a quello che vuoi fotografare! Ciao _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
mau63 utente attivo
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 1348 Località: Robilante CN
|
Inviato: Sab 11 Set, 2004 10:22 am Oggetto: R. |
|
|
Si ho gia provato a puntare verso una fonte luminosa, ma :
1) Una volta puntata la luce per la messa a fuoco , l'esposizione non va bene per la foto in posto più scuro.
2) Non sempre c'è una fonte luminosa alternativa
Dubbio : Siccome sono un dilettante , forse non arrivo a comprendere le possibilità della macchina  |
|
|
 |
Sun utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 605 Località: Torino
|
Inviato: Sab 11 Set, 2004 10:31 pm Oggetto: |
|
|
Non ho una S3000, ma forse Victor voleva dire che devi mettere la cam in fuoco manuale, poi mettere a fuoco una fonte di luce che sia alla stessa distanza del soggetto che devi fotografare ... a questo punto punti sul soggetto, schiacci a metà il tasto di scatto (così la cam seleziona tempo e diaframma, ma non il fuoco) e poi vai con lo scatto .... se la cam non ha la selezione del fuoco manuale puoi sempre provare con il blocco dell'espozione (dovrebbe essere un tastico chiamato AE-L), vado a spiegare gli step :
-punta sul soggetto da fotografare
- premi il tasto AE-L (la macchina sceglie Tempi e Diaframma)e non rilasciarlo
- punta su oggetto in luce che abbia pressapoco la stessa distanza del tuo soggetto
- premi a metà il tasco di scatto (la macchina mette a fuoco -n naturalmente il fuoco deve essere automatico)
- ricomponi l'inquadratura sul tuo soggetto
- premi fino in fondo il tasto di scatto.
Prova e fammi sapere ....
psssss : rileggi il manuale, ci deve essere un trucco, anche se non chiaramente descritto
Ciao _________________ Sun
Fujifilm S7000 - Pentax K-x + 18-55 + 55-300
Il mio album http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=277 |
|
|
 |
[RED][3D] utente attivo
Iscritto: 16 Ago 2004 Messaggi: 969 Località: Treviso
|
Inviato: Sab 11 Set, 2004 10:33 pm Oggetto: |
|
|
più che una fonte di luce, devi trovare un qualcosa di abbastanza illuminato da poter "esser visto" dalla cam e che sia ben definitio e contrastato, che sia alla stessa distanza del soggetto. Se cerchi di mettere a fuoco una sorgente di luce non ci riuscirai mai. |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Lun 13 Set, 2004 2:42 am Oggetto: |
|
|
CONSIGLIO : per il calcolo dell'esposizione ovviamente non usare un esposimetro spot... altrimenti la luce calcolata sulla sorgente luminosa non va bene per il soggetto....usa l'impostazione multi....
Daniele ....# _________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB
I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!! |
|
|
 |
tenomis utente

Iscritto: 26 Dic 2004 Messaggi: 78
|
Inviato: Dom 26 Dic, 2004 1:02 pm Oggetto: |
|
|
anch'io ho una s3000 e la impossibilità di messa a fuoco con scarsa illuminazione è veramente fastidiosa. ho letto tutte le indicazioni ma purtroppo non riguardano la s3000 dato che non c'è nessun tasto AE-L. mi viene da credere che purtroppo certe condizioni di luce non siano affrontabili con una s3000, se qualcuno avesso un trucco specifico da suggerire sarebbe ben accetto |
|
|
 |
|