photo4u.it

CONSIGLIO PER FOTO DURANTE UN BATTESIMO
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Hetan_hunt
utente

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 10:29 am    Oggetto: CONSIGLIO PER FOTO DURANTE UN BATTESIMO Rispondi con citazione

Salve ragazzi,
chiedo un vostro consiglio per quanto riguarda delle foto che un mio caro amico mi ha chiesto di fare durante il battesimo di suo figlio; considerato che sono alle prime armi e mi ritrovo una EOS 350D e non ho flash aggiuntivo.
Mi affido alla vostra disponibilità e compentenza, grazie anticipatamente.

|Canon EF 17-40 f/4 L |Canon EF 50 f1.8 II | Sigma 70-300 mm f/4-5.6 DG APO Macro |
http://www.flickr.com/photos/hetan_hunt13/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se hai un obiettivo molto luminoso (f1.8 o meglio f1.4, f1.2) allora puoi sperare alzando gli iso di scattare senza flash e comunque rischiando molto...

altrimenti, la tua 350d ha un flash che seppur non potentissimo ti permette di scattare a distanza non troppo elevata.
Fai qualche esperimento in casa prima per evitare sorprese poi...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai solo il 1855 allora scatta in TV con tempo 1/60, riduci il bilanciamento dell'esposizione del flash a -1, iso400 o 800 se la luce è proprio poca, abilita la riduzione automatica (fill in)... e poi facci vedere qualche foto Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hetan_hunt
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 12:58 pm    Oggetto: domanda Rispondi con citazione

CIAO,
UNA DOMANDA:
PERCHE' FOTO A 1/60 MI SEMBRA UN TEMPO TROPPO LUNGO, CONSIDERA CHE è UN BAMBINO CHE POTREBBE SICURAMENTE MUOVERSI.
PER QUANTO RIGUARDA GLI ISO CONSIGLATI NON VENGONO TROPPO SGRANATE A 800, CHE DICI DI MUOVERMI CON 200 E 400 IN ALCUNI CASI?
IO PENSAVO TEMPO 1/90.
GRAZIE DEI VOSTRI CONSIGLI.

|Canon EF 17-40 f/4 L |Canon EF 50 f1.8 II | Sigma 70-300 mm f/4-5.6 DG APO Macro |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai libertà di movimento usa il 50mm e dimenticati l'ottica in kit. Questo in chiesa.
Una volta fuori, per le foto di gruppo usa pure l'ottica in kit per avere il grandangolo, tanto non dovresti avere problemi di luce...
Ovviamente scatta in raw, e se hai molta memoria scatta in doppio formato per potere avere i provini già disponibili per far selezionare le foto che poi dovrai lavorare e infine stampare.
Sulle inquadrature non ti sò dire ma penso che la più importante in questi casi sia quando il prete battezza il bimbo. Io in una situazione del genere cercherei di inquadrare i principali soggetti quali bambino, genitori e prete. Ciò ovviamente comporta l'utilizzo di una notevole pdc e in questo caso il grandangolo può essere fondamentale. Ah, in questo frangente usa la raffica Ok!

Hetan_hunt
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 1:09 pm    Oggetto: OK! Rispondi con citazione

OK GRAZIE! Ok! Ok! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 1:52 pm    Oggetto: Re: domanda Rispondi con citazione

Hetan_hunt ha scritto:
CIAO,
UNA DOMANDA:
PERCHE' FOTO A 1/60 MI SEMBRA UN TEMPO TROPPO LUNGO, CONSIDERA CHE è UN BAMBINO CHE POTREBBE SICURAMENTE MUOVERSI.

...è per cercare di conservare un po' luce per lo sfondo, scattando a 1/200 (di meno non puoi per la sinc del flash) avresti uno sfondo di circa 2 stop più scuro che a 1/60, che comunque è un tempo abbastanza tranquillo (come ti dicevano cerca di scattare due volte la stessa foto, per sicurezza).

Hetan_hunt ha scritto:
PER QUANTO RIGUARDA GLI ISO CONSIGLATI NON VENGONO TROPPO SGRANATE A 800, CHE DICI DI MUOVERMI CON 200 E 400 IN ALCUNI CASI?

Di solito iso800 su 300D/350D/400D/20D/30D sono accettabili, poi dipende dal formato di stampa. Con un 13x19 nemmeno te ne accorgi (magari dopo una passata leggera con NoiseNija o semplicemente con la riduzione del rumore da DPP). Al limite usa usa iso400, al di sotto non scenderei.

Facci sapere i risultati della MissionImpossible Hetan!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hetan_hunt
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 2:36 pm    Oggetto: Re: domanda Rispondi con citazione

Very Happy Very Happy mission impossible!!!!
innanzitutto sempre grazie!!
ma un'altra domanda....
che sarebbe ....
Matteo77 ha scritto:

leggera con NoiseNija o semplicemente con la riduzione del rumore da DPP) [ (magari dopo una passata leggera con NoiseNija o semplicemente con la riduzione del rumore da DPP). Al limite usa usa iso400, al di sotto non scenderei.

credo un software..scusate la mia ignoranza

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 2:41 pm    Oggetto: Re: domanda Rispondi con citazione

Hetan_hunt ha scritto:
Very Happy Very Happy mission impossible!!!!
innanzitutto sempre grazie!!
ma un'altra domanda....
che sarebbe ....
Matteo77 ha scritto:

leggera con NoiseNija o semplicemente con la riduzione del rumore da DPP) [ (magari dopo una passata leggera con NoiseNija o semplicemente con la riduzione del rumore da DPP). Al limite usa usa iso400, al di sotto non scenderei.

credo un software..scusate la mia ignoranza

Si, è un programma, anche se esiste in vesrione plugin (http://www.picturecode.com/). Non vorrei averti creato un problema però: può darsi che non ti serva (anzi, è probabile).

Hetan_hunt
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 2:53 pm    Oggetto: Re: domanda Rispondi con citazione

Matteo77 ha scritto:

Non vorrei averti creato un problema però: può darsi che non ti serva (anzi, è probabile).

no.. ma che dici.. cmq solo se ci sarà bisogno di sistemarla lo usero'
Grazie! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, ma non valutare il rumore su crop 100% (magari su montor con dpi=72)... la stampa perdona sempre qualcosa se le dimensioni sono limitate. Tieni conto che ogni passata di NoiseNinja ti toglie un po' di dettaglio insieme al rumore...

Un'altra cosa: se sei l'unico fotografo (fotografo "ufficiale") non tirarti indietro e reclama il tuo spazio! Un fotografo di cerimonie è (nei limiti del rispetto per la cerimonia e il luogo) anche un po' regista Smile

Hetan_hunt
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 3:12 pm    Oggetto: LoL Rispondi con citazione

Mi porto, oltra all'attrezzatura per le foto. un completo da combattimento fornito di: cazzottiera, coltello a serramanico, elmetto e non si sa mai un fucile a canne mozze da mettere sotto la giacca!!
Cmq hai fatto bene a dirmelo poichè, essendo l'unico fotografo ufficiale per quanto riguarda il mio amico , dovrò sicuramente ritagliarmi gli spazi, cerchero' di essere molto discretto ma deciso nelle postazioni da mettermi per gli scatti.
Grazie sempre. posterò poi un paio di foto chiedendo, prima,il consenso al mio amico ovviamente, ma nn ci saranno problemi già gli ho messo le foto di lui su Flickr senza dirglielo ma le ha apprezzate!!
Very Happy Very Happy Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
angelozzo
utente

Iscritto: 20 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo perdono perchè ho letto per sommi capi... ma che ne dici di comprare 1 flash universale tipo vivitar 283 o 285 o Metz 36c2 che con 30-50€ ti ritrovi un ottimo flash Automatico che torna sempre utile?? Secondo il mio modesto parere non devi avere necessariamente il flash dedicato con TTL o altre cose del genere per fare delle buone foto.... E' sufficiente mettere il flash in auto, regolare la profondità di campo et voilà!
Altrimenti ribadisco quello che è stato detto, in chiesa ottica luminosa e fuori puoi usare l'obiettivo in kit.
Ma occhio che le chiese sono sempre poco luminose e senza flash la vedo veramente dura, specialmente nei momenti topici della cerimonia in cui c'è sempre gente tra la luce e il piccolo.
Comunque se cerchi sul sito ci sono altri topic sulla cerimonia e sul battesimo in particolare.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Hetan_hunt
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti al flash economico ci avevo pensato, ma non so!!!
ma una domanda!!!
Picciotti scusate ma nei discorsi fatti prima il flash dovrei usarlo o no( parlo della chiesa)???
Mi che Gnuranza che ho!!!! Surprised Surprised Surprised Surprised

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi di si, ma come "riempimento" (e, non potendo far rimbalzare il flash pop up sul soffitto o su un diffusore, mettendo un -1 prudenziale nelle impostazioni, del FLASH, non della esposizione in generale).
Hetan_hunt
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 7:50 pm    Oggetto: . Rispondi con citazione

angelozzo ha scritto:

Comunque se cerchi sul sito ci sono altri topic sulla cerimonia e sul battesimo in particolare.

non sono stato fortunato nella ricerca!!! Surprised Mah Surprised Mah Surprised Mah Surprised Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque un flash già ce l'hai attaccato alla 350d, piuttosto che far venire foto brutte perchè mosse e scure, una botta con quello gliela darei... al max ti verranno un po' di occhi rossi...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa la domanda banale, ma i momenti salienti della cerimonia li conosci? Hai parlato con il prete ? Ci sono altri battesimi ?

Io partirei da questi presupposti, poi, come ti hanno detto altri, prendi un flash economico, con una bassa tensione ai morsetti (verifica a questa pagina http://www.botzilla.com/photo/strobeVolts.html ) e usalo in automatico.

Per 50\60 € potresti trovare perfino un Metz 45 .Attenzione che le tensioni alte possono danneggiare la fotocamera, nessun problema se intorno ai 6\12 volt.

A quel punto, se la chiesa è buia 1\30, se è MOLTO illuminata 1\60, stesso diaframma sulla macchina (in manuale) e sul flash, scatta in raw ( fai delle prove prima, of course).

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
angelozzo
utente

Iscritto: 20 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto quanto scritto da francesco1466 e rinforzo: nelle cerimonie in chiesa se non hai obiettivi luminosissimi ribadisco che il flash è necessario e io eviterei di usare quello della fotocamera che è proprio piccolino.
La spesa per un flash automatico è minima ma ti da una certa sicurezza e ti suggerisco anche di acquistare o costruire un diffusore. Ah! e portati 1 cambio pile per il flash!
Fai un sopralluogo della chiesa per vedere dov'è sistemato il fonte e se puoi informati su come si svolge la cerimonia. Riprendere un battesimo è molto più facile che riprendere un matrimonio ma ci sono i parenti degli altri bambini con cui sgomitare! Smile
Buona fortuna

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Hetan_hunt
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 9:33 am    Oggetto: . Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
stesso diaframma sulla macchina (in manuale) e sul flash, scatta in raw ( fai delle prove prima, of course).

ma il diaframma a quanto dovrei impostarlo??

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: