photo4u.it

Acquisizione x Photo DVD

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
twigg0
nuovo utente

Iscritto: 12 Set 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 6:07 pm    Oggetto: Acquisizione x Photo DVD Rispondi con citazione

Innanzitutto buon giorno a tutti!
Bando alle ciance passo subito al sodo...ho preso da poco un buono scanner Canon 5000f che acquisisce a4, dia e negativi
Che risoluzione mi consigliate x acquisire dia && negativi && foto normali?

Vorrei farci un photo DVD con Magix foto su cd e dvd...

Non so...1600x1200 a 300dpi può bastare?

Illuminatemi vi prego

Ringrazio anticipatamente dell'aiuto e scusate se la domanda vi sembra banale ma sono un neofita
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per vederle in tv ti basta molto meno... se consideri che a monitor le vedi a 72dpi e si vedono bene...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
twigg0
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì ho capito...alla fine dovrebbe uscire un classico dvd a 720x576 quindi in teoria risoluzioni superiori non servirebbero a niente giusto?

E' anche vero che dovrei scannerizzare moltissime foto e alla fine mi conviene farlo una volta x tutte...non solo x questo dvd..ma anche per vederle su pc altre x stamparle etc etc

Che risoluzioni e dpi mi consiglieresti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
[RED][3D]
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

twigg0 ha scritto:
sì ho capito...alla fine dovrebbe uscire un classico dvd a 720x576 quindi in teoria risoluzioni superiori non servirebbero a niente giusto?

E' anche vero che dovrei scannerizzare moltissime foto e alla fine mi conviene farlo una volta x tutte...non solo x questo dvd..ma anche per vederle su pc altre x stamparle etc etc

Che risoluzioni e dpi mi consiglieresti?

la risoluzine in pixel è indipendente dai dpi, quindi tu scansiona a circa 800x600 e poi croppa nel formato pal, se vuoi fare solo per il dvd.

Se invece prevedi di stampare anche alcune scansioni, scansione nelle dimensioni a cui prevedi di stampare, esempio 20x30cm a 300dpi

Considera che cmq i bordi delle foto probabilmente sul tv non le vedrai
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
twigg0
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì ma posso chiederti una cosa?

Quando acquisisco da negativo ad esempio il mio scanner nn mi fa scegliere la risoluzione ma mi dà solo quella in input (del negativo ad esempio) e quella di output con valori altezza lunghezza e scala...ad esempio nel negativo dà scala 374%...come li imposto a 800x600 come hai detto tu ad esempio?

Grazie x l'eventuale risposta!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo fai dopo in fotoritocco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bilbo
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2004 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

twigg0 ha scritto:
sì ma posso chiederti una cosa?

Quando acquisisco da negativo ad esempio il mio scanner nn mi fa scegliere la risoluzione ma mi dà solo quella in input (del negativo ad esempio) e quella di output con valori altezza lunghezza e scala...ad esempio nel negativo dà scala 374%...come li imposto a 800x600 come hai detto tu ad esempio?

Grazie x l'eventuale risposta!

Il 500f, ce l'ho anche io, ottimo apparecchoi, però ti permette di settare i dpi di scansione come desideri......oltre che la risuluzione

allora se vuoi fare ul slideshow semplice le foto ti servono a 720*576, dalle in pasto la programma già corrette o poco più grandi, che comunque ridimensionarle con un programma di fotoritocco hai un risultato qulaitativo migliore che farlo fare ad un qualsiasi programma per slideshow su dvd.
Se invece prevedi di utilizzare anche degli effetti tipo pan & zoom, cosa che il programma magix permette, allora la risoluzione delle foto deve esser maggiore per permettere un effeto qualitativamente decente.

Fare il pan è come porre sulla foto un cartoncino nero con un rettenfgolo (più piccolo della foto) e muoverlo attraverso l'immagine in orrizzontale, o in verticale. quindi vilsto che la "finestra" avrebbe uan dimensine di 720*576 (risoluzione del dvd) l'immagine deve essere ben più grande.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
twigg0
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2004 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bilbo ha scritto:

Fare il pan è come porre sulla foto un cartoncino nero con un rettenfgolo (più piccolo della foto) e muoverlo attraverso l'immagine in orrizzontale, o in verticale. quindi vilsto che la "finestra" avrebbe uan dimensine di 720*576 (risoluzione del dvd) l'immagine deve essere ben più grande.

Messaggio recepito...diciamo dunque di voler eventualmente fare uno zoom...mi dici secondo te che risoluzione e dpi impostare x avere un risultato decente? Il fatto che la mia tv sia un 32 pollici 16:9 Progressive Scan comporterebbe qualche problema di visualizzazione?

Grazie della risposta!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bilbo
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2004 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema non è su che tv visulaizzi, tanto il dvd resta sempre a 720*576....i dpi non sono molto importanti, a te serve la risoluzione, e utilizzare il max di quella ottica del tuo scanner per ottenre un'immagine decente su cui fare lo zoom. La risoluzione da utilizzare dipende molto dall'effetto che tu vuoi ottenere. Più al lungo vuoi fare la zommata (senza che diventi estremamente lenta) e più piccolo (nell'immagine) il particolare da cui vuoi partire/arrivare, maggiore dovrà essere la risolzione dell'immagine sorgente.-

scaricati la mia fotoclip , non è stata fatta conl magix, ma sono tutte vecchie diapo acquisite col 5000f.

la compressione avi rovina un po'

Ps per scaricarla devi registrarti, ma non comporta alcun obbligo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: